Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da gobbaccio il 11 gen 2008 17:10

Tutto vero. Ma un ristoratore, e tanto meno un semplice cameriere, non possono pretendere che il cliente faccia necessariamente un pasto completo o che vada necessariamente a spendere 200 euro. Un cliente può anche effettuare una selezione, valutando ciò che è corretto secondo un calcolo di rapporto qualità/prezzo. O no?

Io per esempio sabato sera me lo passerò all'Osteria Francescana, a Modena. Ma eviterò accuratamente di accettare il loro simpatico aperitivo, gentilmente offerto... a venti euro. E se qualcuno mi dice "sei il migliore", gli entro sugli stinchi alla maniera dei fratelli Paganin :wink:

da caneciccio il 11 gen 2008 17:29

Oh, cmq, a me leggere 'sta rece ha fatto solo grande rabbia, per il povero recensore, a cui va tutta la mia simpatia:
uno decide di "buttare il cappello per aria" e fare magari anche il passo più lungo della gamba, portando a cena la ragazza in un posto che gli pare bello-bello, e un pirla come 'sto cameriere si permette un commento del genere, rovinandogli la serata?? :evil:
Ma che vadano falliti, và!
Coraggio, Prime, troverai posto a decisamente miglior mercato e q/p, e di decisamente miglior livello. :D
(Ma evita di andare da Cracco e di lasciar fare al sommelier!! :lol: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 11 gen 2008 17:35

[Mode ANTIPATICO on]
I ristoranti non sono opere pie di carità.
Che facciano un discorso di qualità o meno, hanno comunque dei costi fissi a tavolo legati al servizio e al personale, agli arredi, ai locali .. non puoi entrare in un locale dove normalmente un tavolo fa incassare 400€, prendere solo un antipasto, e pretendere di essere anche coccolato come il principe del burgundi .... secondo me te la sei cercata, e se ti guardano storto, sorry, ma hanno ragione.
Questo in generale, non riferito al Bulgari.
[Mode ANTIPATICO in stand by]

8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da caneciccio il 11 gen 2008 17:38

:evil: :evil: :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 11 gen 2008 17:38

comunque Fresi sugli stinchi entrava a piedi uniti e faceva pure più male :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Greedy il 11 gen 2008 17:39

caneciccio ha scritto:evil: :evil: :evil:

Ce l'hai con me o con il tuo pc che manda tre messaggi in fila uno identico all'altro?! 8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da caneciccio il 11 gen 2008 17:46

:evil: :evil: :evil: :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 11 gen 2008 17:46

silbusin ha scrittocondivido appieno quello che dice il_verza. voi non avete vissuto il tempo in cui la macchina era la cinquecento, comperata usata, e ogni tanto ti volevi permettere l'uscita un po' ganza, ma sempre con quella idea di dover competere con i prezzi. [ovviamente la mia famiglia era di ceto molto modesto]

da una parte i ristoratori si lamentano che i giovani non vanno al ristorante di qualità e dall'altra gli sputano in faccia?

comunque sia anche a me capita in questi tempi di vedere sguardi sorpresi (in senso negativo) in locali in cui rifiuto di ordinare il vino (mi è capitato dopo aver avuto risposta negativa sia per la mezza bottiglia che per il servizio al calice di aver avuto un'occhiata eloquentemente di commiserazione da parte del cameriere - vai a cagare pirla!).

vale anche il discorso per l'esperienza di lontrino: il cliente è quello, come diceva un attuale moderatore di altro sito ex mio amico, a cui "la carta di credito viene regolarmente addebitata". 8)

da una parte i ristoratori si lamentano che i giovani non vanno al ristorante di qualità e dall'altra gli sputano in faccia?

In questo caso non si tratta di ristorante di qualità, ma di posto bello e "alla moda", frequentato da clientela internzionale mordi & fuggi...da qui, può capitare, che i dipendenti se ne fottano. Ecco perchè, nonostante non abbia fatto una cena da 3 stelle, sono rimasto contento della mia visita al Sophia's (colpa di Tano che era chiuso) per la cura e la dedizione con la quale viene gestito il tutto, nonostante fossimo stati gli unici italioti in tutto l'albergo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefano66m il 11 gen 2008 17:51

Trovo tremendo l'atteggiamento del cameriere in un locale come Bulgari, il fatto che il recensore abbia optato di risparmiare i soldi del dolce può essere anche indice di un non eccelso livello di soddisfazione nei piatti precedenti per cui ha reputato di non spendere per qualcosa che prevedibilmente non l'avrebbe fatto impazzire.
Sul rapporto q/p sarei meno severo, lo definirei normale per posizione e ambiente

da Fante il 11 gen 2008 18:24

Però potrebberlo scriverlo fuori dal locale

In questo ristorante sono graditi solo i clienti che consumino minimo tre portate cadauna e una bottiglia di borgogna rosso francese ( 8) ) ogni due commensali
Gradita l'ostentazione gratuita di un pingue patrimonio personale

da rinco il 11 gen 2008 18:27

il_verza ha scritto
tello-77 ha scritto perdona, non ho capito..... :roll:

Difatti non puoi capire. Tu non c'eri, ma altri sì.....
Quindi a quel punto la partita era gia persa,pero' si e' voluto vincere a tutti i costi 0-5 perche' si giocava fuori casa.

da stefano66m il 11 gen 2008 18:43

Fante ha scrittoPerò potrebberlo scriverlo fuori dal locale

In questo ristorante sono graditi solo i clienti che consumino minimo tre portate cadauna e una bottiglia di borgogna rosso francese ( 8) ) ogni due commensali
Gradita l'ostentazione gratuita di un pingue patrimonio personale

Bulgari nasce come hotel, dovrebbero essere abituati a vedere gente che mangia un piatto perchè stravolta da viaggi, fusi orari pur di proseguire velocemente verso la lussuosa branda

da grasderost il 11 gen 2008 18:57

Si può dire tutto e il contrario di tutto: io al ristorante, come cliente, devo essere educato e comportarmi in maniera civile ma ordino solo ciò che mi va di mangiare e di bere !

E se il cameriere fa la battutina " Siete i migliori !" io gli rispondo " E tu sei il peggiore degli s...... !", che sia da Bulgari o all'Osteria da Peppino ! :evil:

Di sicuro Prime non sarà più invogliato a frequentare questo genere di ristoranti e, in casi come questi, ha tutta la mia solidarietà.

da il_verza il 11 gen 2008 18:59

rinco ha scritto
il_verza ha scrittoCon me che in definitiva sono un nessuno, ma che mi atteggio nella maniera giusta, son sempre tutti sin troppo gentili. Anche quando non me lo merito. Quindi, quando incontro un sommelier - di un locale mooolto considerato - che esordisce al Servizio (mai incontrato in precedenza) con "quello non capisce un c***o!", riferendosi ad un altro sommelier..... beh io non dico nulla al suo titolare, e lascio pure la mancia!

Quindi a quel punto la partita era gia persa,pero' si e' voluto vincere a tutti i costi 0-5 perche' si giocava fuori casa.

Pensi questo di me?
Al contrario: il ragazzo è stato spontaneo, e pure io - in seguito - gli ho dato spago per esserlo. Quanto al resto, a me risulta di aver vinto proprio nulla: non un pasto all'altezza delle aspettative, non una selezione di formaggi (manco proposta, al contrario di tutte le altre volte), non una bottiglia gentilmente offerta.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da nebbiolo75 il 11 gen 2008 22:21

La battuta del cameriere mi sembra la pubblicità del gorgonzola....'Ottima scelta bella topolona'...

da zolder il 15 gen 2008 02:35

oh, dibattito interessante... il cameriere non doveva in alcun modo permettersi di dire una cattiveria del genere! Avrà messo il ragazzo in grosso imbarazzo anche per la coda di paglia che aveva... uno ordina ciò che vuole! Però, e credo ci sia un però, certe situazioni possono essere evitate, eh? Innanzitutto informati bene e scegli un ristorante di "alto livello" e non per "gente di alto livello", come scritto da Strini. Un altro esempio credo sia il Gold di Milano, il ristorante di D&G, che sa tanto di fumo con poco arrosto, mentre dato che Il Gobbaccio ha parlato di Osteria Francescana a Modena voglio citare Fini, ristorante sopravvalutato e considerato più "in" del primo, con Ferrari e Maserati parcheggiate in loco (qualche anno fa perlomeno). Tornado al nostro caso, il personale di questi ristoranti "griffati" non è sempre ben preparato e istruito a alle volte pure ignorante. Lo ammetto: un anno fa telefonai al Gold, volevo prenotare un tavolo per S.Valentino. Avevo letto su deluxeblog.it (si può dire?) una notizia che riportava una serata speciale organizzata dalla maison Moet&Chandon con un premio estratto a sorte tra i presenti. Sul sito dedicato l'elenco di tutti i ristoranti coinvolti nell'iniziativa. Dopo qualche giorno li contattai per prenotare con un anticipo di oltre un mese e sapete la risposta di chi mi rispose? "Signore, non ne so nulla, un attimo che chiedo............ no, mi dispiace, ma qua non avrà luogo nessuna serata particolare." Già tutto prenotato da VIP? No, me lo avrebbero detto, forse disorganizzazione del personale, ma se la notizia era già pubblicata e il sito pieno di indicazioni qualcosa ci sarà stato. Non ho più chiamato ed ho lasciato perdere, alla fine non abbiamo fatto niente di particolare! Meglio così, col senno di poi sarebbero stati soldi buttati. In ogni caso quando vado in certi ristoranti posso farlo, quindi posso permettermi di più di quello che spenderò. Se so che saranno 200 euro a testa in tasca ne avrò 600 (per dire). Credo sia tranquillità, questa. Poi, altra cosa importante, sapere sempre quanto si spende!! Sempre!! Che fai se poi non ci stai? Con una ragazza di fronte a me agitarmi e sentirmi in forte disagio ed imbarazzo non mi sembra il caso. Non dico di non avere mai fatto il passo più lungo della gamba, anni fa soprattutto, ma comunque i mezzi per fare quel solo passo li avevo. Guardo sempre i prezzi, per carità, ma non deve essere un cruccio in certi locali dove vado solo per fare pasti completi ed assaggiare certi tipi di cucina. E se sono sazio e il dolce non ci sta non mi ingozzo di certo per far contenti loro! In conclusione, il ragazzo ha fatto bene a fare quello che ha fatto ma ha scelto uno dei ristoranti più fighetti che ci siano che, sbagliando, a certe cose evidentemente fanno caso e ti fanno capire di essere nel posto sbagliato. Sbagliano loro, vero, ma il mondo gira purtroppo così... buonanotte

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a