Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

andregiuli e la Forchetta curiosa

da lontrino il 25 giu 2007 03:22

Tutto molto buono....i complimenti per il vino.....un piatto eccessivamente condito......cucina voto 6??? :shock: :shock:

andregiuli ha scrittoMi tengo un po' stretto nel voto per via di quel piatto sbagliato e per l'eccessiva limitatezza del menu..

Orpo, allafacciadell'unpostretto!!!!

da andregiuli il 25 giu 2007 23:11

hey, hai letto bene? Mi sembra di avere fatto una rece più che positiva. Il fatto è che abbiamo a disposizione solo 5 voti oltre alla sufficienza, mentre, ad esempio, la Guida dell'Esoresso ne ha 9 che diventano 17 se si considera che si possonon dare anche i mezzi punti. Un cappello giallino, non dimentichiamolo, è un giudizio POSITIVO. D'altra parte, se devo dare un 7 a un localino che prepara bene 4 (dicesi quattro) semplicissime pietanze (anzi tre e mezzo), che voto dovrei dare a un'onesta trattoria che, stipendiando profumatamente cuoco e aiuti, assicura tutti igiorni un menu di 24-30 proposte tra antipasti, primi, secondi e dolci, magari confezionati con la medesima cura?
Sono pronto a discutere i giudizi (posso sbagliare come tutti) ma discutere sui voti, 6 o 7, mi sembra ozioso.

da lontrino il 25 giu 2007 23:51

Proprio perchè ho letto MOLTO bene......

andregiuli ha scritto...Zuppa di vongole e cozze:la mia zuppa è buona ed abbondante,ottimi i molluschi immersi in una gustosa salsina di pomodoro fresco......Polpo con patate:ottimo.......un semifreddo all'amaretto con porto e un delizioso tortino di pasta frolla ripieno di frutta:l'ottima qualità dei dolci.........gli abbiamo invece fatto i complimenti per il vino......

A mio parere....a mio modestiiiiiiiiiiissimo parere.......non è affatto una discussione oziosa, ma trattasi di "errore di valutazione" da parte del recensore: insomma, caro amico, la tua recensione (onestamente davvero gradevole) differisce nel testo, e di molto, dai voti numerici attribuiti.

da MarioLino il 26 giu 2007 00:18

lontrino ha scrittoma trattasi di "errore di valutazione" da parte del recensore: insomma, caro amico, la tua recensione (onestamente davvero gradevole) differisce nel testo, e di molto, dai voti numerici attribuiti.

vabbe' dai, non essere così severo e pedante. mi sembra che andreagiuli abbia pienamente giustificato i voti e nella rece e in questa discussione.

poi dovresti averlo notato, ognuno ha i propri parametri nell' assegnare i voti. e infine ricordati che fa molto PIU' FIGO stare bassi nell' assegnare i voti, dai ad intendere che come mangione la sai lunghissima ;-) io per esempio, sono mangione VIP e non ho MAI dato un cappello blu. non sai quanto mi sento figo per questo ;-)

in realtà se vai a vedere le mie rece, è che mangio solo in delle bettole :-(

da wineless il 26 giu 2007 01:12

se sei troppo largo ti criticano, se sei troppo stretto ti criticano... comincia a diventare ardua centrare il range utile per rimanere nel limbo degli accomodanti (stile mrs "d'accordo" butterfly?? 8) )

forse però è peggio essere ignorati...

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Fante il 26 giu 2007 09:05

wineless ha scrittose sei troppo largo ti criticano, se sei troppo stretto ti criticano...

Al momento mi pare che sia anche arduo per molti convivere con persone diverse ed esprimere un parere o un giudizio personale senza scadere....no wineless non certo tu

da butter_fly il 26 giu 2007 10:23

wineless ha scritto... comincia a diventare ardua centrare il range utile per rimanere nel limbo degli accomodanti (stile mrs "d'accordo" butterfly?? 8) )

ZITTO TU 8)

:P

la signorina d'accorda sta per esprimere il suo accomodante parere.
Immagine

lontrino avrebbe dato probabilmente un 8, ed ha spiegato il perché.
andregiuli ha dato un 6, ed ha spiegato il perché.
io avrei fatto come lontrino, perché se mangio bene o molto bene do' un bel voto, quasi a prescindere dal luogo in cui mi trovo: il voto per me è cucito addosso al locale, al massimo confrontandolo con eventuali locali simili.
ma andregiuli non merita la lapidazione per aver utilizzato il suo metro. certo, la questione della
onesta trattoria che, stipendiando profumatamente cuoco e aiuti, assicura tutti igiorni un menu di 24-30 proposte tra antipasti, primi, secondi e dolci, magari confezionati con la medesima cura?

francamente non l'ho capita... come si gestisce un ristorante credo sia tutto un altro argomento, qui forse fuori tema... :wink:

da lontrino il 26 giu 2007 10:24

:shock: :shock: :shock:

Eppure non mi pare di aver scritto qualcosa di strano, mi sembra anzi abbastanza semplice: ho letto una bella rece che raccontava un'esperienza più che buona con toni a tratti entusiastici ma corredata, a mio parere, da voti numerici discordanti con quanto scritto (se vogliamo proprio dirla tutta mi pare che lo stesso possa valere per servizio ed ambiente..). Ne parlo perchè, sempre a mio parere, questo snatura in qualche modo la rece.....

Mi pareva fosse lo scopo con cui era stata creata questa sezione del forum.......e non mi pare di aver assunto posizioni "offensive" verso nessuno.......

Mattinata storta??

:roll: :roll: :roll:

da forte il 26 giu 2007 10:47

A me la valutazione di andregiuli pare perfettamente corrispondente alla sua recensione: e' stato in un discreto ristorante cui avrebbe dato 7 se fosse andato tutto perfettamente, non e' stato cosi' e quindi gli ha dato 6.
Io mi aspetto che il voto alla cucina ne dia una valutazione su una scala assoluta, come del resto fa qualunque buona guida: non mi pare ragionevole dare 10 sia alla pizzeria sotto casa che a Beck o a Ferran Adria'. E come giustamente dice andregiuli, con 5 voti positivi a disposizione se si vuole avere una graduatoria pluasibile ad una trattoria discreta sara' ben difficile dare piu' di 7. Dopodiche' ognuno e' libero di darsi i propri criteri e puo' anche decidere di dare 10 a qualunque locale che lo soddisfi, a prescindere dalla sua tipologia e dalle ambizioni della sua cucina, pero' per chi legge le valutazioni conforntandole a tutte le altre del database secondo me e' molto piu' utile il voto dato alla andregiuli.

da butter_fly il 26 giu 2007 10:56

forte ha scritto...........

è una questione vecchissima: se scorri il forum troverai pagine e pagine su questo.
comunque, chi come me da' i voti in maniera relativa e non assoluta da' per scontato che chi legge capisca da solo :roll: che un 9 dato all'ottima trattoria sia ben diverso dal 9 dato allo stellato michelin :wink:
d'altronde, un range di 4-5 voti positivi è davvero troppo stretto per seguire un criterio di valutazione assoluta, almeno così la pensiamo noi "relativisti". inoltre ilmangione non è una "guida"... almeno non come le altre :wink:

da ilForchetta il 26 giu 2007 11:03

Secondo me, lontrino non ha tutti i torti. E non mi pare che abbia usato toni o espressioni sgradevoli.

Ricordatevi sempre che si tratta di una discussione virtuale e i toni possono essere ben diversi da quel che appaiono. Conoscendo un pochetto il buon lontrino, non fatico a immaginare un tono pacatissimo, nel suo scritto.

Il 6 è un voto positivo con accezione negativa. Significa essersi guadagnati la sufficienza e niente di più, il classico "senza infamia e senza lode". Mentre dalla recensione sembrerebbe risultare che la cucina è perlomeno discreta.

Però, leggendo la recensione ci si riesce a fare una buona idea del tipo di ristorante e della sua offerta gastronomica, indipendentemente dal colore dei cappelli e dai numerini.

Cmq, la discussione non mi pare per nulla oziosa.

c'è di molto peggio, in altre sezioni...

da forte il 26 giu 2007 11:26

butter_fly ha scritto
da' per scontato che chi legge capisca da solo che un 9 dato all'ottima trattoria sia ben diverso dal 9 dato allo stellato michelin
...inoltre ilmangione non è una "guida"... almeno non come le altre

appunto: sul mangione c'e' uno spettro di ristoranti molto piu' ampio che su qualunque guida. Se compro la guida Michelin so che la classificazione e' di un certo tipo, mentre sulla guida osteria d'Itaila e' di tipo diverso. Se leggo una recensione del mangione e non conosco il ristorante come faccio? Dal testo e dal contesto della recensione non sempre si capisce - anzi, direi che spesso non si capisce affatto, se non forse dal prezzo. Vabbe', ammetto che una via d'uscita c'e': conoscere bene il recensore ;-)

da ilForchetta il 26 giu 2007 11:57

forte ha scrittoappunto: sul mangione c'e' uno spettro di ristoranti molto piu' ampio che su qualunque guida. Se compro la guida Michelin so che la classificazione e' di un certo tipo, mentre sulla guida osteria d'Itaila e' di tipo diverso. Se leggo una recensione del mangione e non conosco il ristorante come faccio? Dal testo e dal contesto della recensione non sempre si capisce - anzi, direi che spesso non si capisce affatto, se non forse dal prezzo. Vabbe', ammetto che una via d'uscita c'e': conoscere bene il recensore ;-)

Con un mix di tutte le cose che citi, di norma si riesce ad ottenere soddisfazione. E poi, per ogni ristorante non hai una sola descrizione, ma spesso molte. Si legge, si legge, si legge... e ci si fa un'idea.

Certo, per alcuni ristoranti esistono poche recensioni, a volte solo una. In questo caso, la curiosità dovrebbe spingere a provare il locale e mandare la recensione, per arricchire questa favolosa macchina a disposizione di tutti i buongustai d'Italia e del mondo intero.

Pa-pa-pa-ra-pa-ra-pà!
Fine pubblicità. Riprendiamo le normali trasmissioni.
:oops:

Un'ulteriore recensione per la vostra discussione

da wipanetti il 31 mar 2008 10:52

A qualche mese di distanza dalla recensione di andregiuli ho aggiunto la mia. Spero possa essere utile a chi non ha ancora provato La forchetta curiosa, anche se per onestà devo dire che la mia cena era legata allo spettacolo teatrale che seguiva al Teatro della Tosse.
Buone mangiate a tutti

da santippe28 il 31 mar 2008 11:28

Dico la mia : la rece di Andregiuli non mi è sembrata indulgere a toni entusiastici .Del resto il locale viene indicato come adatto a "cenette veloci" e come frequentato da "pubblico intellettualino " . Aborro entrambi , ma è solo una mia personale opinione.
La rece di Wipanetti ci ha messo per così dire "il carico da 11 " , ma mi par di capire , a ragion veduta. Francamente non comprendo tutta sta bagarre intorno a un locale che ben avrebbe potuto confondersi fra i molti ed al quale tanto rumoreggiar per nulla , non può che immeritatamente giovare ... :wink:

da wipanetti il 31 mar 2008 13:13

Hai ragione santippe 28.
Proprio per chiudere l'argomento, io mi propongo di evitarlo, e se un amico me lo dovesse chiedere lo inviterei a farlo.
Del resto, posti dove "un pubblico intellettualino" può consumare "cenette veloci" a Genova se ne trovano in gran quantità e di migliori.

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a