Isola di Comacina - Lago di Como
la recensione
Avevo letto - su una rivista - della storia travagliata dell’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como;
telefono e pronoto alla locanda dell’Isola. [...] Prezzo fisso: 60 euro a persona... forse un po’ elevato,
se riferito strettamente al menu, ma certamente da spendersi per vivere quest’atmosfera d’altri tempi.
Ecco qua:
questo e poco altro è uscito dal tratto di penna autografo del buon
ALLARIC... il quale, bontà sua, ha prelevato
gran parte della sua recensione dal
Sito internet della locanda stessa. Rielaborazione minima, confrontare per credere,
pressoché ogni descrizione fatta
in recensione è papale-papale ripresa da fonte terza... fonte che per comodità di confronto
ho qui di seguito cop-incollata
(e qui linkata) :
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Il menu con significato simbolico
. . . . . . . . . . . . . .. . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Alla Locanda dell'Isola Comacina
. . . . . . . . . . . . . . . . , . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .si serve solo. questo menu, unico
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . ., ,. . , . . . . . . . . . . . . . . . . . .. e tipico, dal lontano 1947
Antipasto all'isolana
E' composto da una fetta di pomodoro guarnito con una fetta di limone, sale, olio ed origano. Una fetta di pomodoro con una di limone, giallo e rosso come i colori del fuoco simboleggiano la distruzione dell' isola portata da Barbarossa nel 1169, e rievocata ogni anno dai fuochi artificiali eseguiti a san Giovanni. Si é poi deciso di aggiungere l' origano per rendere omaggio al belgio (nero, giallo e rosso sono i colori della bandiera belga,l' origano é quasi nero). Seguono otto verdure fresche: sedano, carote, cipolle al forno, peperoni, zucchine, fagioli, broccoli, fagiolini (in mancanza di una verdura aggiungiamo un sottaceto). In un piatto a parte serviamo: prosciutto di Praga (bollito e leggermente affumicato), bresaola della Valtellina (carne di manzo trattata con sale e lasciata seccare in apposite grotte).Queste sono una rappresentazione dell' isola al tramonto: la fetta di prosciutto é l' isola che é attorniata da un lago mosso rappresentato dalla bresaola disposta in modo ondulato.
Trota alla contrabbandiera
Segue quindi la trota che é denominata "alla contrabbandiera" perche siamo in una zona di confine dove spesso veniva contrabbandato (per esempio sigarette); le trote invece facilmente eludere i controlli attraversando la frontiera nuotando nel lago Per questo tipico piatto si usa una trota fresca, salmonata o non (a seconda della disponibilità sul mercato), si cuoce sulla piastra di una stufa a legna e carbone, indi viene spinata e condita al tavolo del cliente o in cucina.
Rottami di pollo in padella
Si usa un pollo ruspante, aperto, schiacciato, viene cotto in una padella di ferro con 2 litri di olio e contorno di insalata.I rottami di pollo in padella simboleggiano il fatto che l' isola fu ridotta in rottami da Barbarossa distruggendo 4 delle 5 chiese.
Grana all'escavadora
Il parmiggiano invece é uno dei tanti alimenti tradizionali italiani e conosciuti come tali in tutto il mondo. Il grana viene direttamente scavato da una mezzaforma e consegnato in mano al cliente per aumentare l' impatto emotivo.
Arance alla castellana
Le arance le affettiamo al tavolo del cliente accompagnate da un prelibato gelato al fior di vaniglia,che viene servito con un liquore tradizionale e unico dell' isola e dedicato al patron dell' unica chiesa rimasta in piedi sull' isola: san giovanni. (La frutta varia a secondo della stagione, in alternativa pesche).
Caffé all'uso delle canaglie in armi
Rito finale, per scagionare la scomunica del vescovo di como, da non perdere! Entrando in sala al suono della campana, bruciamo il brandy nel "pentolone" e narriamo la storia dell'Isola. Aggiungiamo al brandy zucchero e caffé e lo serviamo.
La prossima volta, m'aspetto un depliant...
costava troppa fatica condividere osservazioni proprie, sebbene meno folkloristiche e/o dettagliate?
Avessi voluto leggere qualcosa di già scritto
(magari nottetempo), lo stucchevole
De Amicis tutta la vita...
(ridiamoci sopra, va...)