Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Una perplessità sincera

da Fante il 23 apr 2008 10:46

Leggo in homepage una recensione a una risotteria. Lista molto ampia. 9 alla cucina

Ma è possibile che un ristorante serva solo risotti e siano buoni?

E' una domanda sincera

da butter_fly il 23 apr 2008 11:05

a priori non lo escluderei, anche se sembra difficile. anni fa sono andata in un ristorante nelle campagne del senese, veramente sperduto nel nulla, che faceva esclusivamente primi e dolci. effettivamente, molto buoni. per il resto, tutti i rist che si chiamano "spaghetteria" che ho provato (esclusivamente quando stavo a roma) mi hanno a dir poco deluso. per quanto riguarda pandemonio, c'è una rece di bob certamente più equilibrata nei voti.
magari un ristorante specializzato in risotti, e risotti buoni, si organizza per poterli fare al meglio... no?

Re: Una perplessità sincera

da simoncina il 23 apr 2008 11:46

Fante ha scritto
Ma è possibile che un ristorante serva solo risotti e siano buoni?

Da dove nasce questo dubbio? Convengo con butter_fly che se un locale si focalizza su un certo tipo di prodotto, sia molto più facile che proponga al meglio questo, piuttosto di doversi cimentare in altro. E' molto più semplice eccellere nell'esclusività.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 23 apr 2008 11:49

simoncina ha scrittoDa dove nasce questo dubbio?

Dal fatto che il risotto è bastardo
Non può che essere espresso, ti piglia ventiminuti a girarlo, è una delle famose preparazioni min x 2 , di solito unica in carta....

Capisco essere specializzati, ma di solito questi ristoranti monotematici sono tutt'altro che eccellenti.

da il_verza il 23 apr 2008 12:12

Fante ha scritto

il risotto non può che essere espresso, ti piglia venti minuti a girarlo..

Capisco essere specializzati...

Risotteria, ristorante... non ti credere; in compagnia dei mangioni pavesi, ho ordinato quattro-risotti-quattro in quello che, negl'anni 90 (?), era considerato un porto sicuro per risottari: QUI. A distanza di mesi non ricordo più le preparazioni (salvo la cacio e pepe, e quella col pepe di sechuan), ma sul fatto che il primo della carrellata fosse smaccatamente pre-cotto, pronto in tavola in 10 minuti d'orologio, m'era parso non vi fossero dubbi. :roll: Bel biglietto da visita... e pure degl'altri tre, solo l'ultimo ha convinto noialtri non addetti ai lavori (specifichiamo bene-bene). Risotteria, porto sicuro per risottari... sarà che il giorno dopo partivano per le ferie? ...sarebbe un'attenuante? :roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da simoncina il 23 apr 2008 12:20

Fante ha scrittoCapisco essere specializzati, ma di solito questi ristoranti monotematici sono tutt'altro che eccellenti.

Su questo hai ragione, ma è anche vero, nel caso del 9 dato dal recensore alla cucina, che, se il risotto gustato era da eccellenza per meritare questo giudizio, il recensore non aveva altro parametro per equlibrare il voto e quindi per una buona preparazione assaggiata il voto diventa globale per la cucina.
Così come sarebbe stato pessimo se quel risotto non gli fosse piaciuto.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Greedy il 23 apr 2008 12:20

Fante ha scritto

Dal fatto che il risotto è bastardo
Non può che essere espresso, ti piglia ventiminuti a girarlo, è una delle famose preparazioni min x 2 , di solito unica in carta....

Capisco essere specializzati, ma di solito questi ristoranti monotematici sono tutt'altro che eccellenti.

al di la del nove che cmq è altino come voto, potrebbe anche essere. Non so se questo è il caso neh, parliamo pour parler.
Certo la perplessità nasce dal fatto che ogni risotto abbisogna di una padella a parte, bisognerebbe poter vedere la loro cucina e capire in che tempi ti servono, se sono preparati o completamente espressi ... in ogni caso il dubbio è legittimo ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da vgaber il 23 apr 2008 13:53

Ma il cliente del ristorante monotematico, cosa cerca?
Un risotto ben fatto, o una varietà ampia di risotti tra i quali beccare quello ben preparato? :roll:

da Bob il 23 apr 2008 14:03

Sono diventato un frequentatore della risotteria, che reputo una valida alternativa alla pizza. Ho letto la recensione, e, pur essendo un tantino larga nei voti, riflette abbastanza la realtà.
Non so come vengano realmente fatti i risotti, ma certamente, da quando li si ordina a quando vengono passano almeno 20-25 minuti, spesso mezz'ora (se il locale è un po' pieno). Quindi, non credo che si tratti di una precottura. Di sicuro sono ben cotti, mantecati al punto giusto, bollenti e cremosi come de essere un risotto.
Gli antipasti sono discreti, salumi compresi, e i risotti, che cambiano ogni volta, haqnno spesso delle novità interessanti.
(Tra l'altro, sono di un'abbondanza sterpitosa, anche se, l'ultima volta, si erano un poco ridotti).
Il rapporto q/p è ovviamente interessantissimo: ma a questo si abbina un ambiente modesto certo ma a modo suo grazioso e particolare. Ci vado abbastanza spesso.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a