Anch'io aspettavo un aggancio, come il buon Johnleg, per intervenire... Starà poi alla saggezza (
) di Fante spostare l'intervento nell'altro topic oppure lasciarlo qui.
Secondo me il punto di tutto il discorso l'ha evidenziato bene Johnleg, citando le parole di Chefalfio...
...al quale (senza polemica, sia ben chiaro
) chiederei di provare a calcolare quanto del suo incasso quotidiano arriva da persone competenti e quanto da chi ne sa di meno...
Giusto per tenere presente come la maggioranza degli avventori dei ristoranti siano persone che hanno una preparazione minima in materia e che come tale devono basare il racconto della propria esperienza (molto di più rispetto ad un esperto) sulle proprie percezioni e dalle sensazioni che ne scaturiscono...
Logico poi che anche nella descrizione dell'esperienza non ci possa essere tutta quella terminologia che un esperto, come Princess ad esempio, possiede e che possano quindi scappare espressioni (come "non ho capito il polipo") che di preciso hanno poco, ma che ci danno quanto meno un'idea della sensazione provata da chi scrive (delusione per un piatto che pensava essere più elaborato o gustoso?).
Ma tra gli obiettivi di questo sito non c'è anche (e soprattutto?) quello di far venire allo scoperto il cliente "medio", di dargli voce, per poi in seguito dargli anche la possibilità, attraverso il confronto con gli utenti più esperti, le cene, i corsi, di affinare le sue capacità di giudizio nei confronti dei ristoranti, in modo da far emergere la cultura del mangiare (e bere) bene sia sul versante cliente che su quello ristoratore?
La mia esperienza va proprio in questa direzione: grazie al Mangione, penso di avere acquisito una maggiore consapevolezza nel momento in cui vado a scegliere e a dare un'opinione di un ristorante o di un piatto.
Certo, forse non sono l'esperto da cui si vorrebbe ricevere una recensione, ma posso assicurarti che ci metto tutta l'attenzione e tutti i sensi a disposizione per valutare...
Dovrebbero bastare, se lo spirito del mangione è sempre quello...
Ok, ora la smetto... Spero di non essermi espresso come l'assessore Palmiro Cangini, ma in ogni caso "a me i fatti mi cosano"...