Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

locanda margon

da pie il 11 giu 2008 10:45

solo per ricordare, per chi non ne fosse al corrente, che lo chef Walter Miori della Locanda Margon in precedenza gestiva il conosciutissimo ed apprezzatissimo Fiore di Roccia a Lon di Vezzano...una decina di km fuori Trento in direzione Riva del Garda !
a parte i gourmet del posto purtroppo pochi altri ne sono al corrente e non sono in grado di collegare i due locali... :wink:

da chefalfio il 11 giu 2008 12:11

Questa secondo i canoni della brutta razza dei ristoratori quella di princess si può chiamare recensione

Per voi invece come la giudicate????

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tpt il 11 giu 2008 12:36

E' una recensione come lo sono anche quelle che non ti garbano, però!

da chefalfio il 11 giu 2008 12:40

tpt ha scrittoE' una recensione come lo sono anche quelle che non ti garbano, però!

Cosa ci vuole per capire che questa può definirsi recensione e l l' altra no!!!!!!!

per voi è tutto uguale questa è une rece e l altra pure ?????

Però non male come paragone

chefalfio42

da tpt il 11 giu 2008 12:45

Non sono paragonabili, ovvio. Una è particolareggiata e sicuramente esaustiva, l'altra invece passibile di critiche perchè scarna se non assolutamente inconcludente.
Ma una recensione è frutto di sensazioni: ben descritte o meno.

Cosa dovrebbero fare a tuo avviso i validatori?

Accettare solo le recensioni di chi come Princess oltre che amare il cibo ne è conoscitrice?

Non credo proprio. Non è nello spirito del Mangione.

Mi stupirei se all'ingresso del tuo ristorante prima di far accomodare un cliente tu chiedessi la sua preparazione in materia gastronomica.

Pecunia non olet.

Tra i lettori ed i fruitori di questo sito ci sono persone esperte, neofiti, buone forchette che nella vita si occupano di tutt'altro.

Sta poi a chi legge scegliere come valutare non solo un ristorante ma anche le recensioni.

da chefalfio il 11 giu 2008 12:58

tpt ha scrittoNon sono paragonabili, ovvio. Una è particolareggiata e sicuramente esaustiva, l'altra invece passibile di critiche perchè scarna se non assolutamente inconcludente.
Ma una recensione è frutto di sensazioni: ben descritte o meno.

Cosa dovrebbero fare a tuo avviso i validatori?

Accettare solo le recensioni di chi come Princess oltre che amare il cibo ne è conoscitrice?

Non credo proprio. Non è nello spirito del Mangione.

Mi stupirei se all'ingresso del tuo ristorante prima di far accomodare un cliente tu chiedessi la sua preparazione in materia gastronomica.

Pecunia non olet.

Tra i lettori ed i fruitori di questo sito ci sono persone esperte, neofiti, buone forchette che nella vita si occupano di tutt'altro.

Sta poi a chi legge scegliere come valutare non solo un ristorante ma anche le recensioni.

Si ok ma permetti che preferisca essere recensito da uno che ha competenza rispetto a uno che scrive tanto per scrivere che è uscito a mangiare????

Qui si fa tutti la morale ma voi nel vostro lavoro volete essere giudicati per quello che effetivamente fate o tanto così per parlare un pò????

chefalfio42

da tpt il 11 giu 2008 13:04

Alfio, se non ti dispiace ne parliamo nell'altro post.

Prendere spunto dalla recensione (peraltro bellissima) di Princess per parlare di tutt'altro mi pare fuori luogo.

:wink:

da johnleg il 11 giu 2008 14:46

Si ok ma permetti che preferisca essere recensito da uno che ha competenza rispetto a uno che scrive tanto per scrivere che è uscito a mangiare????

Ecco il punto !!! E' da ieri che leggo e aspettavo un "aggancio".
Secondo me,la recensione di Cucciola ( che ha dato il via alla più infuocata discussione degli ultimi mesi) ha irritato i ristoratori perchè effettivamente le critiche (si fa per dire perchè sia il discorso sull'orario che sull'eventuale spesa con vino a go go,sono in realtà degli autogol)nascono da una recensione "scarna e poco significativa".
Purtroppo è lo scotto che i ristoratori devono rassegnarsi a pagare.
Tra parentesi mi è sembrata peggiore (se non fosse ridicola),per la categoria,la critica sul "cocco" che non si apprezzava nel piatto con i fagioli .......
Però nel mio ottimisto di fondo continuo a credere che per tutti il sito de Il Mangione porti più vantaggi gli svantaggi :ai ristoratori e ai semplici clienti.
E' vero che se tutti i recensori fossero come Princess..........
Però da quello che ho capito questo è un sito che permette anche ai meno esperti di partecipare.
E bene ha fatto la proprietaria di Alice a fare solamente un breve commento.Anche se poteva spiegarci meglio com'era questo benedetto antipasto!!!
Comunque sia,saluti e buone mangiate a tutti.
P.S.Mi stupisce l'assenza di commenti de "il verza".

da Yoda il 11 giu 2008 14:57

johnleg ha scrittoP.S.Mi stupisce l'assenza di commenti de "il verza".

Sta metabolizzando trebottiglietre di Trebbiano Valentini...
Dategli almeno 48 ore... 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Vandiemen il 11 giu 2008 16:01

Anch'io aspettavo un aggancio, come il buon Johnleg, per intervenire... Starà poi alla saggezza ( :lol: ) di Fante spostare l'intervento nell'altro topic oppure lasciarlo qui.

Secondo me il punto di tutto il discorso l'ha evidenziato bene Johnleg, citando le parole di Chefalfio...

...al quale (senza polemica, sia ben chiaro :wink: ) chiederei di provare a calcolare quanto del suo incasso quotidiano arriva da persone competenti e quanto da chi ne sa di meno...

Giusto per tenere presente come la maggioranza degli avventori dei ristoranti siano persone che hanno una preparazione minima in materia e che come tale devono basare il racconto della propria esperienza (molto di più rispetto ad un esperto) sulle proprie percezioni e dalle sensazioni che ne scaturiscono...

Logico poi che anche nella descrizione dell'esperienza non ci possa essere tutta quella terminologia che un esperto, come Princess ad esempio, possiede e che possano quindi scappare espressioni (come "non ho capito il polipo") che di preciso hanno poco, ma che ci danno quanto meno un'idea della sensazione provata da chi scrive (delusione per un piatto che pensava essere più elaborato o gustoso?).

Ma tra gli obiettivi di questo sito non c'è anche (e soprattutto?) quello di far venire allo scoperto il cliente "medio", di dargli voce, per poi in seguito dargli anche la possibilità, attraverso il confronto con gli utenti più esperti, le cene, i corsi, di affinare le sue capacità di giudizio nei confronti dei ristoranti, in modo da far emergere la cultura del mangiare (e bere) bene sia sul versante cliente che su quello ristoratore?

La mia esperienza va proprio in questa direzione: grazie al Mangione, penso di avere acquisito una maggiore consapevolezza nel momento in cui vado a scegliere e a dare un'opinione di un ristorante o di un piatto.
Certo, forse non sono l'esperto da cui si vorrebbe ricevere una recensione, ma posso assicurarti che ci metto tutta l'attenzione e tutti i sensi a disposizione per valutare...
Dovrebbero bastare, se lo spirito del mangione è sempre quello...

Ok, ora la smetto... Spero di non essermi espresso come l'assessore Palmiro Cangini, ma in ogni caso "a me i fatti mi cosano"... :lol:

foto

da princess il 11 giu 2008 23:01

... e per i curiosi che volessero visualizzare le foto dei piatti... :wink:
http://picasaweb.google.it/atmittica/_LocandaMargon2Marzo08

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: foto

da chefalfio il 11 giu 2008 23:05

princess ha scritto... e per i curiosi che volessero visualizzare le foto dei piatti... :wink:

Grazie dal più curioso :wink:

chefalfio42

da princess il 11 giu 2008 23:09

chefalfio ha scritto
princess ha scritto... e per i curiosi che volessero visualizzare le foto dei piatti... :wink:

ellosapevo!!!! :P :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da primus il 12 giu 2008 08:09

chefalfio ha scritto

curioso anche io :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 12 giu 2008 08:18

Vandiemen ha scritto
senza polemica, sia ben chiaro :wink:

calcolare quanto del suo incasso quotidiano arriva da persone competenti e quanto da chi ne sa di meno...

Non siamo stati spiegati.
Ovvio che nessuno pretende di ricevere recensioni solo da "piccoli" Veronelli e/o Raspelli, ed è ovvio che l'incasso si fa con tutti, belli e brutti, e tutti vengono trattati allo stesso modo e i denari sono uguali per tutti.

Nessuno pretende anche di ricevere solo recensioni come quelle di Princess.............però bisogna imparare da Princess a fare le recensioni, anche se stringate.
Se ella stronca un piatto o critica un conto, lo fa a ragion veduta ed argomentando il perchè di questo, secondo il suo punto di vista.

Quello che a noi fa incazzare sono gli scritti vaghi e, spessissimo, errati............e me ne darai atto che ci incazziamo giustamente o no??

Gente che scrive e se la tira da gourmet, poi confondono il cotto col crudo, i fagioli col cocco, i budini con i sorbetti ecc.

Ecco, queste persone danneggiano noi ristoratori quando scrivono pubblicamente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

foto

da princess il 14 giu 2008 02:07

Le foto della Locanda Margon sono state spostate al seguente indirizzo:

http://picasaweb.google.it/princess.foto.ilmangione

Foto piatti

da princess il 14 giu 2008 18:22

Segnalo, per chi volesse, che le foto relative ai ristoranti "Desco", "Cinque Sensi" ed "Ortica", sono visibili sempre all'indirizzo:
http://picasaweb.google.it/princess.foto.ilmangione

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a