butter_fly ha scrittoperché mi crea qualche problema..). questo non significa che debba esser abolita, anzi: per alcuni piatti secondo me è indispensabile. se in qualche caso appiattisce inutilmente i sapori, in altri è un ingrediente ottimo per legare. mi viene in mente la classica salsa al pepe verde per il filetto: senza panna come si fa?
esattamente, per questo ho parlato di primi, il tuo esempio calza a pennello, infatti gli anti-panna a volte cadono nell'estremo opposto, quello del panna mai più ed ance questo è un errore secondo me, per tornare al tuo esempio molto calzante, ho sentito vari filetti al pepe senza panna, beh non c'e' paragone, lì la panna ci vuole ma anche perchè:
1. E' una preparazione di cucina classica francese, quindi la panna è prevista da tradizione e se non vado errato codificata anche da Bocuse o Savarin... pardonnez-moi, non ricordo.
2. Tornando al discorso precedente le preparazioni della cucina classica non rispondono ai canoni attuali di sapori distinti e cotture brevi, pulizia di gusto e di sapore, hanno canoni che non si può lliquidare come "sorpassati", hanno avuto ed hanno tutt'ora una loro ragione d'essere, per molte ovviamente storica, ma almeno una dignità culinaria che panna speck e zucchine non potrà mai avere.
butter_fly ha scrittoin ogni caso, il discorso gourmet/non gourmet - senza panna/con panna, mi sembra piuttosto forzato :lol:
in effetti era nata come battuta....