Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Scartabellando qua e là

da silbusin il 01 mar 2010 16:25

Di nuovo la calata dei puffi. L'invito alla riflessione ha sortito poco e punto effetto (in realtà ci credevo anch'io poco): una mitragliata di ottimo, sublime, ecezzionale (rigorosamente inviato con due z).
Tutto si scioglie in bocca: vi ricordate il film "La mosca"? In natura l'insetto vomita enzimi digestivi sul cibo, lo scioglie e poi con la trombetta lo risucchia. Abbiamo una sterminata folla di recensori con terribili cavità orali dove si annidano enzimi malefici che liquefano i cibi. Alleluia!
10 alla cucina per tagliere di salumi, pasta con panna e speck, polenta e asino e l'immancabile tiramisù.
Poi i ritorni ad hoc non propter hoc. Ricevo un meritato cappello giallo? Ecco arrivano i nostri gourmet che (peccato non pubblicare i commenti comparativi perchè vietati ovviamente dal regolamento che fanno vedere come "l'asino casca") pareggiano i conti. Addirittura un recensore ha inviato tre recensioni uguali per la stessa data per lo stesso ristorante. L'abbiamo implorato: abbia pietà di noi...

Numerosissimi i cappelli rossi dei neorecensori: respinti a norma di regolamento, ma alcune cose raccontate si percepiscono come il frutto di reali e sventurate esperienze. La qualità dei ristoratori italiani ne esce molto ridimensionata.
Dopo aver letto alcune stramberie in altri topic mi viene da sorridere.
Sono un po' deluso da tanta limitatezza da entrambe le parti.

Poi i nostri moderatori si sono dimenticati di lucia21.
La Direzione del sito ha deciso di interrompere la collaborazione: i due percorsi enogastronomici si divaricano. Ognuno per la sua strada. Una curiosità: lucia21 su questo forum ha più volte fatto accenno alla sua professione. Un banale controllo anagrafico (con i dati con cui si è registrata sul sito) presso FNOMCeO non consente di confermare la stessa. Bah...

da atlantica il 01 mar 2010 16:37

Ussignùr! :shock:
Ne capitano di cose a questo mondo, eh?
Beh, ho mandato anch'io stamane una rece: giuro che non sono una puffa :lol: (ma tanto non ne esce mica un cappello blu)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da tpt il 01 mar 2010 17:16

Nell'immenso rispetto che nutro per i validatori, talvolta leggere di questi episodi mi porta a sorridere.

Il cliente che si "inventa" una cena, una location è un cliente disturbato. Lo è anche chi millanta posizioni lavorative che non ricopre ma crea pochissimo danno.

Poi ci sono gli entusiasti del tortellino p.p.p. perchè oramai in alcuni locali arrivano pure a proporteli cosi' quasi che il connubio panna, prosciutto e piselli sia un diktat. E se arrivano ad inserirli a menu' in questo modo non è certo per risparmiare inchiostro. E chi li mangia magari è pure entusiasta e desidera mettere a disposizione dei mangioni della sua stessa specie la propria esperienza.

Per questo trovo che guardare la scheda di un ristorante limitandosi al colore dei cappelli sia poco d'aiuto e possa spesso produrre cocenti delusioni.

Discorso a parte per i distrattoni: coloro che non leggono il regolamento ed inviano i loro scritti senza neppure degnarsi di comprendere che poi, se la recensione viene respinta, prima di indignarsi forse sarebbe il caso di correre a fare quel che non si è fatto prima: appunto leggere le poche regole de Il Mangione.

Questo genere di recensore lo accomuno al ristoratore produttore di compilation di puffi.

Entrambi, il recensore distratto ed il cuoco Gargamella sono persone che non sanno cosa sia il rispetto per l'altro.

Pensano di essere "fubbi" ... "mooooolto fubbbi". Talvolta vengono smascherati, talvolta no. Neppure i nostri validatori possono molto davanti a tanta stupiditä.

Quel che mi consola è che il recensore distratto, quello che spedisce la recensione punitiva eppoi sparisce avrà appunto vita breve perchè gli frega poco o nulla de Il Mangione: non mette a disposizione la propria esperienza ma spesso il proprio livore e di fruire delle altrui recensioni non ne ha proprio mezza. Porello, lasciamolo sfogare, cassiamolo e che vada pure a sputar veleno altrove.

Il cuoco Gargamella è invece inquietante: è il ristoratore che davvero pensa che il cliente sia un pollo da spennare, da fottere.

Ecco, infinita pena ma anche un po' di rabbia. Mi consola il fatto che se ha cosi' poco rispetto per l'altrui intelligenza, poco ne avrà anche per lo stomaco dei suoi clienti. La dipartita a breve.

Re: Scartabellando qua e là

da scogghi il 01 mar 2010 17:20

silbusin ha scrittoPoi i nostri moderatori si sono dimenticati di lucia21.

eh... eh... eh... :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 01 mar 2010 17:47

silbusin ha scrittoUna curiosità: lucia21 su questo forum ha più volte fatto accenno alla sua professione. Un banale controllo anagrafico (con i dati con cui si è registrata sul sito) presso FNOMCeO non consente di confermare la stessa. Bah...

Ah ecco.... dicevo io.... 8)

da luc83 il 01 mar 2010 19:21

questa storia di lucia21 ha dell'incredibile. non capisco cosa voglia dire inventarsi di sana pianta una cena in un bistellato.

sarà mica che le ultime recensioni, molto ricche di particolari, siano state scritte da qualcun altro? magari ci siamo "scannati" parlando della sua cena da cracco, senza che abbia mai varcato la soglia di qual ristorante. ora mi sorgono un sacco di dubbi...ho capito che anche stasera non dormirò :lol:

da Paulyste il 01 mar 2010 20:50

Forse fa l'infermiera... :roll: :wink:

Comunque, a onor del vero, non credo che lucia si sia inventata la cena. Se è vero che una cena di gruppo si è svolta all'approdo, se è vero che la proprietà è la stessa, non escludo che lei abbia realmente mangiato quei piatti, che sono indubbiamente piatti di Cannavacciuolo...
Che poi si sia voluto interrompera la collaborazione non lo discuto: un recensore tanto poco informato da non sapere dove si trova, è una perdita accettabile. E' un po' come se io fossi in una piazza d'Italia mentre Gianfranco finge di cucinare davanti alle telecamere e poi scrivessi una bella recensione di Vissani :D

da clagor il 01 mar 2010 20:59

Olà ragazzi/e,
non sono un assiduo frequentatore di questo forum, la mancanza di tempo ne è la causa maggiore, la pigrizia la concausa e, da ultimo, il confronto con "mangioni" molto più blasonati spesso mi intimidisce. E poi non sono un gran scrittore.
Però stasera, sono in vena di esprimere un parere.

Che dire, a volte è giusto mettere il cappello verde o blu anche a chi ti propone i tortelli p.p.p., perché anche a fare quelli ci vuole un po' di mestiere. Si possono fare i tortelli p.p.p. con la panna UHT, i piselli in scatola e il prosciutto cotto delle vaschette preconfezionate, oppure usare panna fresca, piselli freschi, prosciutto di qualità e magari, perché no, tortelli tirati dal cuoco al mattino e farciti da ripieno altrettanto fresco e di qualità superiore. Perché questo ristoratore non meriterebbe un cappello più "scuro" rispetto a quello dei piatti tipo "mensa aziendale"?

Giusto nel passato weekend mi è capitato di mangiare fuori 2 volte in 2 giorni, ebbene due esperienze assolutamente opposte. Pensavo che "ai castelli romani" ci fosse una sorta di 'ndo còijo coijo invece ho scoperto che così non è. Eppure prima di me c'erano 3 cappelli verdi e un giallo pallido (purtroppo la ricerca l'ho fatta da un iPhone che non è proprio un vero computer - non si vede quasi nulla). A volte un'esperienza che si declama come FANTASTICA nasce dalla precedente esperienza assolutamente negativa, forse è da qui che nascono tanti puffi blu.

Poi non aggiungo altro, perchè mi sto già perdendo :lol:

da sem1 il 01 mar 2010 21:37

PaulySte ha scrittoForse fa l'infermiera... :roll: :wink:

Comunque, a onor del vero, non credo che lucia si sia inventata la cena. Se è vero che una cena di gruppo si è svolta all'approdo, se è vero che la proprietà è la stessa, non escludo che lei abbia realmente mangiato quei piatti, che sono indubbiamente piatti di Cannavacciuolo...
Che poi si sia voluto interrompera la collaborazione non lo discuto: un recensore tanto poco informato da non sapere dove si trova, è una perdita accettabile. E' un po' come se io fossi in una piazza d'Italia mentre Gianfranco finge di cucinare davanti alle telecamere e poi scrivessi una bella recensione di Vissani :D

Purtroppo la Lucia21 si è inventato tutto (assurdo pensare di non essere sbugiardata...parliamo appunto di un bistellato più famoso di un tristellato!) la cena tenuta all'Approdo era un compleanno (dove Cannavacciuolo ha solo presenziato) e non una cena di colleghi medici
e poi quei piatti descritti da Lucia21 sono piatti si di Cannavacciuolo ma alcuni non sono più proposti.
Sem1 (cliente Villa Crespi dal 2002)
P.S. all'origine non avrei mai immaginato si alzasse un tale vespaio...ero troppo sicuro sulla chiusura di Villa crespi anzi pensavo che Lucia avesse solamente sbagliato le date.
Saluti.

da atlantica il 01 mar 2010 22:46

Riguardo a Lucia21, si può pensare tuto e il contrario di tutto. Il buon cuore suggerirebbe di darle credito almeno per le altre rece, d'altra parte se c'è menzogna su cose così rilevanti come la propria persona riesce difficile non pensare male..... Mi dispiace, soprattutto per lei. Perchè chi millanta di essere altri non accetta e non ama quello che è veramente. E' questa la cosa più triste.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da euge1893 il 01 mar 2010 23:32

silbusin ha scrittoDi nuovo la calata dei puffi. L'invito alla riflessione ha sortito poco e punto effetto (in realtà ci credevo anch'io poco): una mitragliata di ottimo, sublime, ecezzionale (rigorosamente inviato con due z).
Tutto si scioglie in bocca: vi ricordate il film "La mosca"? In natura l'insetto vomita enzimi digestivi sul cibo, lo scioglie e poi con la trombetta lo risucchia. Abbiamo una sterminata folla di recensori con terribili cavità orali dove si annidano enzimi malefici che liquefano i cibi. Alleluia!
10 alla cucina per tagliere di salumi, pasta con panna e speck, polenta e asino e l'immancabile tiramisù.
Poi i ritorni ad hoc non propter hoc. Ricevo un meritato cappello giallo? Ecco arrivano i nostri gourmet che (peccato non pubblicare i commenti comparativi perchè vietati ovviamente dal regolamento che fanno vedere come "l'asino casca") pareggiano i conti. Addirittura un recensore ha inviato tre recensioni uguali per la stessa data per lo stesso ristorante. L'abbiamo implorato: abbia pietà di noi...

Numerosissimi i cappelli rossi dei neorecensori: respinti a norma di regolamento, ma alcune cose raccontate si percepiscono come il frutto di reali e sventurate esperienze. La qualità dei ristoratori italiani ne esce molto ridimensionata.
Dopo aver letto alcune stramberie in altri topic mi viene da sorridere.
Sono un po' deluso da tanta limitatezza da entrambe le parti.

Poi i nostri moderatori si sono dimenticati di lucia21.
La Direzione del sito ha deciso di interrompere la collaborazione: i due percorsi enogastronomici si divaricano. Ognuno per la sua strada. Una curiosità: lucia21 su questo forum ha più volte fatto accenno alla sua professione. Un banale controllo anagrafico (con i dati con cui si è registrata sul sito) presso FNOMCeO non consente di confermare la stessa. Bah...

Aiuto aiuto aiuto, mi è scappato il "puffo" nel momento peggiore!!!
Davvero una combinazione, ma con una torta di bietole così proprio non potevo esimermi dal gratificare il mio "fainotto" preferito con il cappello blu (il mio secondo in assoluto... e mi accusano di essere troppo "stretto"!) :P

La vera felicità è gustare un pesto decente

da Paulyste il 02 mar 2010 00:36

sem1 ha scrittoPurtroppo la Lucia21 si è inventato tutto

Per Ermes psicopompo! Peccato davvero che su questo forum non si voglia più lasciare libero spazio alla mia irrefrenabile voglia di lanciare i peggiori insulti! :D

da tpt il 02 mar 2010 08:59

clagor ha scritto
Che dire, a volte è giusto mettere il cappello verde o blu anche a chi ti propone i tortelli p.p.p., perché anche a fare quelli ci vuole un po' di mestiere. Si possono fare i tortelli p.p.p. con la panna UHT, i piselli in scatola e il prosciutto cotto delle vaschette preconfezionate, oppure usare panna fresca, piselli freschi, prosciutto di qualità e magari, perché no, tortelli tirati dal cuoco al mattino e farciti da ripieno altrettanto fresco e di qualità superiore. Perché questo ristoratore non meriterebbe un cappello più "scuro" rispetto a quello dei piatti tipo "mensa aziendale"?

Sinceramente Clagor, un cappello blu da passare agli annali de Il Mangione per dei tortelli p.p.p. mi pare davvero eccessivo.

Ma è mia opinione. :roll:

da tpt il 02 mar 2010 09:04

sem1 ha scritto
Purtroppo la Lucia21 si è inventato tutto (assurdo pensare di non essere sbugiardata...parliamo appunto di un bistellato più famoso di un tristellato!) la cena tenuta all'Approdo era un compleanno (dove Cannavacciuolo ha solo presenziato) e non una cena di colleghi medici
e poi quei piatti descritti da Lucia21 sono piatti si di Cannavacciuolo ma alcuni non sono più proposti.
P.S. all'origine non avrei mai immaginato si alzasse un tale vespaio...ero troppo sicuro sulla chiusura di Villa crespi anzi pensavo che Lucia avesse solamente sbagliato le date.
Saluti.

Sem, ma come puoi avere tutte queste informazioni? Fai parte della proprietà di Villa Crespi oppure eri della partita nell'occasione?

Anche tu, lasciatelo dire, sei piuttosto vago .....

Dai, palesati, fai il fioretto. 8)

da Eat il 02 mar 2010 09:20

tpt ha scrittoSem, ma come puoi avere tutte queste informazioni? Fai parte della proprietà di Villa Crespi oppure eri della partita nell'occasione?

In rete Sem si è sempre dichiarato un cliente abituale di Villa Crespi (da più visite al mese da parecchi anni).
Non credo faccia parte della proprietà.

da butter_fly il 02 mar 2010 10:34

silbusin ha scrittoPoi i nostri moderatori si sono dimenticati di lucia21

no silb: c'è tanto di annunciazio' annunciazio' proprio qui! ;-)

e comunque
come uscire da questa situazione? dubito che vi sia un modo. conosco una persona che si vanta di essere grangurmé, maniaco della cucina, dell'alta pasticceria e dei ristoranti, e per cosa è andato poi in visibilio al ristorante? per l'antipasto misto fatto di quattro crostini spalmati di mediocre paté, poggiati su una montagna di insalata scondita, poggiata su un enorme tagliere, poggiato su un enorme vassoio, poggiato su un grosso trespolo di ferro, poggiato su un tavolo addossato a cento altri tavoli, situati in un vero finto agriturismo umbro da 150 coperti.
eccoli i grangurmé. desolante
:roll:

da sem1 il 02 mar 2010 19:12

tpt ha scritto
sem1 ha scritto
Saluti.

Sem, ma come puoi avere tutte queste informazioni? Fai parte della proprietà di Villa Crespi oppure eri della partita nell'occasione?

Anche tu, lasciatelo dire, sei piuttosto vago .....

Dai, palesati, fai il fioretto. 8)

Osservazione giusta!
Le informazioni le ho avute semplicemente telefonando (anche se chiusi per ferie c'è sempre qualcuno che risponde(nel mio caso ha risposto la signorina Stefania: ciao sono Sem vorrei prenotare per due...mi dispiace ma come ben sai siamo chiusi per ferie fino al 7 marzo! Possibile? E' la cena di cui si parla sul Mangione? Pura invenzione ...forse qualcosa c'è stato ma all'Approdo(hotel ristorante 4 stelle a Pettenasco di proprietà del suocero di Cannavacciuolo)...etc etc.
Per quanto mi riguarda non voglio millantare nulla anzi i primi anni scrivevo diverse recensioni, se giri su internet qualcosa trovi, sono un appassionato del mangiar bene...da circa dieci anni che i miei weekend li dedico alla buona cucina.
Non elenco i miei preferiti se no vado off-topic ma provo a darti una dritta qualità/prezzo! Domenica scorsa a pranzo sono stato (non era la prima volta) a Cervere all' Antica Corona Reale! La cucina merita tre stelle... secondo me c'è tutto quello che uno si aspetterebbe di trovare al Sorriso o da Pinchiorri!...mi sa che dobbiamo aprire un'altro post!
Saluti.

da silbusin il 03 mar 2010 12:59

Capitolo chiuso. Quando capita si è sempre un po' imbarazzati.
Pensavo alla recensione testè respinta (perchè comparativa di altro recensore e quindi non permesso dal regolamento) che raccontava cose positive della stessa serata (che caso, eh?) della fine di gennaio. Verrebbe voglia di dire al ristoratore e al recensore: ma almeno leggete il regolamento... :lol:

da tpt il 03 mar 2010 13:25

sem1 ha scritto
Osservazione giusta!
Le informazioni le ho avute semplicemente telefonando (anche se chiusi per ferie c'è sempre qualcuno che risponde(nel mio caso ha risposto la signorina Stefania: ciao sono Sem vorrei prenotare per due...mi dispiace ma come ben sai siamo chiusi per ferie fino al 7 marzo! Possibile? E' la cena di cui si parla sul Mangione? Pura invenzione ...forse qualcosa c'è stato ma all'Approdo(hotel ristorante 4 stelle a Pettenasco di proprietà del suocero di Cannavacciuolo)...etc etc.
Per quanto mi riguarda non voglio millantare nulla anzi i primi anni scrivevo diverse recensioni, se giri su internet qualcosa trovi, sono un appassionato del mangiar bene...da circa dieci anni che i miei weekend li dedico alla buona cucina.
Non elenco i miei preferiti se no vado off-topic ma provo a darti una dritta qualità/prezzo! Domenica scorsa a pranzo sono stato (non era la prima volta) a Cervere all' Antica Corona Reale! La cucina merita tre stelle... secondo me c'è tutto quello che uno si aspetterebbe di trovare al Sorriso o da Pinchiorri!...mi sa che dobbiamo aprire un'altro post!
Saluti.

Sem, scusami se sono stata un po' ficcanaso. E' che mi sembrava tu fossi molto informato, ecco. Abbiamo uno 007 tra noi! :D

da amaretto il 04 mar 2010 22:05

scusate ma che gusto c'e' inventarsi una recensione ???? ditemi...ma che utilita' porta ????

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a