A volte mi viene da ridere sentendo tutti questi episodi di 'trasfertisti'.
Io ho fatto trasferte per 7 anni di seguito e mi sono capitate più o meno tutte le cose possibili fra cui un collega che era consulente e che durante una tavolata di 20 persone volle pagare per forza al centesimo quello che aveva mangiato lui, dicendo (anzi sbraitando) che alla sua ditta che lo rimborsava non voleva far pagare anche la nostra parte (comportamento idiota, irritante sia per noi commensali che per il ristoratore)
Anche io ho un massimale da parte della ditta. Se vado a forfait sono 40 euro giornalieri (quindi se non mangio, intasco comunque 40 euro) oppure sono 60 ma con la fattura (e non ricevuta) da presentare. Ora, se io andassi a mangiare fuori per la ditta e presentassi una fattura di 80 che succede? La ditta mi rimborsa 60, ma lei ne detrae 80, sbaglio? Quindi anche il tuo amico che ha la carta aziendale, una volta che paga un tot in più e glielo ridà alla ditta, quest'ultima detrae il totale per intero, non certo i 40 euro e basta.
Come dice Yoda, spesso la gente si fa le seghe mentali con gli scontrini (e pure gli uffici amministrazioni delle varie ditte sono in un vuoto cosmico quando vai fuori dai binari).
Mi è anche capitato di andare a mangiare con altre persone di altre ditte e tutti quanti eravamo in trasferta. Lì per forza di cose dovevamo avere ognuno la nostra ricevuta, ma a parte l'episodio idiota del consulente, non ci siamo mai sognati di chiedere una ricevuta al centesimo. Chiediamo sempre la voce 'pasto unico' o 'menù concordato' e via con il totale diviso le persone a tavola.
Altre volte però è capitato che i ristoratori hanno il bellissimo software per gestire gli ordini....e qui si apre un capitolo a parte. Ci è capitato che non riuscivano a farci il totale diviso le persone che eravamo, dovevano mettere una persona per singolo tavolo e via dicendo....vogliono fare i fighi e poi non sanno usare ciò che hanno nelle mani. Oppure 'non riesco a dividere la bottiglia di vino, quindi qualcuno di voi se la deve accollare'....
che pianto di persone...