Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

antico pavone di Elena5150

da Zolletta il 20 mar 2010 10:10

Ma..... Io ci son stato in questo locale un pò di tempo fa, e credo che il nove alla cucina sia un voto veramente ma veramente troppo alto!

Che la nostra amica mangiona sia un "filo" di manica larga l'avevo intuito, ma visto che finalmente ha recensito un locale che ho visitato anch'io ne ho la prova certa...
:lol:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lei e di come applica i voti; e cosa ne pensa lo staff di questa generatrice di puffi...
:D

Stringiamo la manica!

da miciagilda il 21 mar 2010 16:15

D'accordissimo, sono anch'io rimasta perplessa da questo 9 alla cucina (gnocchi allo zola e anatra...capirai!).
Meno male che il topic l'ha aperto qualcun altro, se no a furia di oppormi ai 9 altrui stavo per fare la figura di Cappuccetto Rosso nella vecchia barzelletta: "Nonna, ma che occhi grandi che hai....ma che mani grandi che hai....ma che denti grandi che hai..." "Uhè, Cappuccetto Rosso, sei venuta qua per criticare?".
Scherzi a parte, ritengo che questi voti alti dati così alla leggera stravolgano i giudizi per chi li consulta e si fida, peraltro, di una Mangiona Vip. Per "punizione" mandiamola a mangiare da La Peca, così impara cosa vuol dire un 10...

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Re: Stringiamo la manica!

da Eat il 21 mar 2010 16:48

miciagilda ha scrittoD'accordissimo, sono anch'io rimasta perplessa da questo 9 alla cucina (gnocchi allo zola e anatra...capirai!).
Meno male che il topic l'ha aperto qualcun altro, se no a furia di oppormi ai 9 altrui stavo per fare la figura di Cappuccetto Rosso nella vecchia barzelletta: "Nonna, ma che occhi grandi che hai....ma che mani grandi che hai....ma che denti grandi che hai..." "Uhè, Cappuccetto Rosso, sei venuta qua per criticare?".
Scherzi a parte, ritengo che questi voti alti dati così alla leggera stravolgano i giudizi per chi li consulta e si fida, peraltro, di una Mangiona Vip. Per "punizione" mandiamola a mangiare da La Peca, così impara cosa vuol dire un 10...

Non posso mettere in dubbio che il 9 alla cucina sia troppo alto, ma da qui a fare paragoni tra un locale con meno di 18 euro di spesa media dei Mangioni con "La Peca" di Lonigo, in cui un pasto medio alla carta supera i 100 euro bevande escluse....

da miciagilda il 21 mar 2010 20:22

Appunto, è proprio quello che volevo mettere in risalto: un 9 è troppo vicino a un 10 e il confronto stride. La cucina è la cucina, in uno come nell'altro. Non può esserci solo un punto di differenza tra i due, anche perchè, spesa a parte, in uno si parla di pochi e semplici piatti, nell'altro di menu luculliani e con ampia scelta, ricerca culinaria, abbinamenti creativi, complessità delle preparazioni, materie prime pregiate, ecc. ecc.

da atlantica il 22 mar 2010 09:21

Io però continuo a non concordare sul fatto che sia lecito dare un 9 o un 10 solo ai grandi stellati.
Come si è appena detto: la cucina è cucina. E' ovvio che un ristorante con categoria di prezzi medio-bassa non sarà in grado di presentare una scelta vastissima nel menù, ma questo non significa che la magari poche e semplici cose presentate siano cucinate con il massimo della cura e con un risultato strepitoso. A questo punto, se trovo un locale del genere, io voglio poter dare un 9 o un 10 nella sua categoria. Ripeto: nella sua categoria

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

Re: Stringiamo la manica!

da Yoda il 22 mar 2010 09:54

miciagilda ha scrittoScherzi a parte, ritengo che questi voti alti dati così alla leggera stravolgano i giudizi per chi li consulta e si fida, peraltro, di una Mangiona Vip. Per "punizione" mandiamola a mangiare da La Peca, così impara cosa vuol dire un 10...

...salvo poi verificare che capita, in posti tipo "Peca", di mangiare 3 piatti su 5 di "crudo" e quindi, con valore aggiunto pari praticamente a zero rispetto alla cucina di chi fa gnocchi e gorgonzola...
Mah... :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 22 mar 2010 10:08

Straquoto Yoda!!!
In questi casi il voto andrebbe dato al pescivendolo od al pescatore?

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 22 mar 2010 10:57

Oh beh, per fare gli gnocchi con lo zola basta bollire gli gnocchi e riscaldare lo zola: vista la complessità della preparazione diamo un voto al bancone dei formaggi del supermercato?

Resto convinta che, per quanto accattivanti o genuini, ci siano piatti semplici, casalinghi che non possono, a mio avviso, meritare gli stessi voti che attribuirei a ristoranti con portate complesse, ricercate e sofisticate (nei ristoranti con chef di rilievo nazionale ed internazionale non vi servono solo i crudi).

Se no a questa stregua anche un panino al salame, se il pane è fresco e fragrante e il salame è buono, può portarci a dare un 9 sulla scia sensoriale di quanto ci è piaciuto mangiarlo. Per non parlare degli spaghetti aglio-olio-peperoncino che so fare io: 10.

Purtroppo un 9 è solo una cifra, un numero: qui sta la difficoltà di essere obiettivi nell'assegnarlo, secondo me.

Ad una trattoria non mi sembra corretto dare 9 alla cucina perchè il fatto stesso che sia una trattoria implica che la preparazione e la raffinatezza dei piatti, nonchè la selezione delle materie prime, non potranno mai essere particolarmente ricercati (non ci starebbero dentro con 18,00 euro tra l'altro). Un conto è una brava cuoca, un conto è un team di cuochi capeggiati da un grande chef.

da capohog il 22 mar 2010 11:45

Oltre a far fondere il gorgonzola bisogna anche fare gli gnocchi :wink:

Ma a parte il problema sollevato da Yoda esiste...

Trattoria e ristorante "super ", in tutte e due mangi un crudo di pesce strepitoso fornito dallo stesso pescivendolo...
mangi solo quello , lasciando perdere voti a servizio e locale, che voto dai alla cucina?
Fai un distinguo solo sulla base del tipo di locale? :roll: :?

Sia ben chiaro che anche io considero fuori luogo un 9 o 10 ad una trattoria... ma anche darlo ad un super che fa prevalentemente piatti di crudo...

da miciagilda il 22 mar 2010 12:32

capohog ha scrittoOltre a far fondere il gorgonzola bisogna anche fare gli gnocchi :wink:

Trattoria e ristorante "super ", in tutte e due mangi un crudo di pesce strepitoso fornito dallo stesso pescivendolo...
mangi solo quello , lasciando perdere voti a servizio e locale, che voto dai alla cucina?

Sia ben chiaro che anche io considero fuori luogo un 9 o 10 ad una trattoria... ma anche darlo ad un super che fa prevalentemente piatti di crudo...

Vero, il problema sollevato da Yoda è di non facile soluzione, se no non saremmo qui a parlarne... comunque sono d'accordo con voi.

No, a esatta parità di portate non faccio una discriminazione sulla base del locale; per quello c'è un voto a parte.

Forse il paragone con La Peca ha fatto sì che il senso delle mie opinioni venisse travisato, visto che c'è questa prevalenza di crudo. Prendiamone un altro, di ristorante da 10 da usare come esempio: Villa Crespi? Cracco? non è qui il punto. E' che è dura dare un 9 a gnocchi e zola quando al mondo c'è chi ti spiattella (è un esempio... solo un esempio!) un "Ravioli di coniglio grigio di Carmagnola, funghi porcini e totanetti"... Allora cosa gli diamo: un 12?

Però, scusate, allora perchè abbiamo fatto sì che La Peca fosse al numero 1 della classifica? Se è così facile e basta trovare il pescivendolo giusto...

da capohog il 22 mar 2010 12:54

miciagilda ha scritto
capohog ha scrittoOltre a far fondere il gorgonzola bisogna anche fare gli gnocchi :wink:

Vero, il problema sollevato da Yoda è di non facile soluzione, se no non saremmo qui a parlarne... comunque sono d'accordo con voi.

No, a esatta parità di portate non faccio una discriminazione sulla base del locale; per quello c'è un voto a parte.

Forse il paragone con La Peca ha fatto sì che il senso delle mie opinioni venisse travisato, visto che c'è questa prevalenza di crudo. Prendiamone un altro, di ristorante da 10 da usare come esempio: Villa Crespi? Cracco? non è qui il punto. E' che è dura dare un 9 a gnocchi e zola quando al mondo c'è chi ti spiattella (è un esempio... solo un esempio!) un "Ravioli di coniglio grigio di Carmagnola, funghi porcini e totanetti"... Allora cosa gli diamo: un 12?

Però, scusate, allora perchè abbiamo fatto sì che La Peca fosse al numero 1 della classifica? Se è così facile e basta trovare il pescivendolo giusto...

Misteri dell'algoritmo :wink:

Comunque condivido che dare un 9 a gnocchi e zola sia molto generoso, peraltro il bello de ilmangione è la libertà di giudizio.
Per quanto si tenti di dare linee guida - chiedi a silbusin quanto ci sta ad ingrullire provandoci e sentendosi pure mandare a spigolare qualche volta :wink: :lol: - il recensore è libero di esprimere il proprio giudizio. Poi qua se ne discute e chi partecipa al forum magari affina anche il metro di giudizio :wink:

OT Ma dove abiti? Sott'acqua? :shock: :wink: :lol: :lol:

da miciagilda il 22 mar 2010 12:59

Chi è questo OT? Non c'entro nulla vero?

Yes, è il bello del forum: criticare, osservare, valutare, biasimare, elogiare... bla bla bla!

da capohog il 22 mar 2010 13:03

miciagilda ha scrittoChi è questo OT? Non c'entro nulla vero?

Yes, è il bello del forum: criticare, osservare, valutare, biasimare, elogiare... bla bla bla!

OT = Off Topic, ti chiedevo spiegazione della località:

Sopra o sotto il Po, dipende... :wink: :lol:

da silbusin il 22 mar 2010 13:05

capohog ha scritto....

quando fai così il sofistico mi sembri corona. :lol:

da miciagilda il 22 mar 2010 13:06

capohog ha scritto

Ah! Uh! Me pivella dei forumsss...

E' che faccio la pendolare dell'ammmore, io nell'hinterland di Milano lui in quello di Piacenza...

Oppure, risposta ancora più esatta: sì, sto sott'acqua perchè son dei Pesci.

da capohog il 22 mar 2010 13:12

miciagilda ha scritto
capohog ha scritto

Ah! Uh! Me pivella dei forumsss...

E' che faccio la pendolare dell'ammmore, io nell'hinterland di Milano lui in quello di Piacenza...

Oppure, risposta ancora più esatta: sì, sto sott'acqua perchè son dei Pesci.

Allora hai festeggiato da poco come il sottoscritto, grande segno :wink:

da Yoda il 22 mar 2010 13:14

miciagilda ha scritto E' che è dura dare un 9 a gnocchi e zola quando al mondo c'è chi ti spiattella (è un esempio... solo un esempio!) un "Ravioli di coniglio grigio di Carmagnola, funghi porcini e totanetti"... Allora cosa gli diamo: un 12?
...

E' sempre e solo una questione di interpretazione...
Io, come Capohog, penso che se mi capita di mangiare la pizza migliore al mondo, la devo valutare 10...non ci sono santi..
Evidentemente, chi legge...sa.. (LO DEVE SAPERE!!!) che sto parlando di una pizzeria...

Poi...se volete assaggiare i ravioli di coniglio con porcini e totanetti...vabbe' venite a trovarmi... E smettiamola una volta per tutte di incensare e mettere sul piedestallo chi, dopotutto, fa un lavoro pur bello,creativo e interessante ( ma fermiamoci qui senza farlo assurgere ad arte..) come il cuoco.. :wink: 8)

da capohog il 22 mar 2010 13:15

silbusin ha scritto
capohog ha scritto....

quando fai così il sofistico mi sembri corona. :lol:

Io sono molto più sexy di Corona 8)

ma forse non intendevi quel Corona, quello ... abelenato ( sti doppi sensi liguri-gossippari fante se le sogna) 8) 8) :wink:

da miciagilda il 22 mar 2010 13:23

Poi...se volete assaggiare i ravioli di coniglio con porcini e totanetti...vabbe' venite a trovarmi... ...[/quote]

...Coniglio GRIGIO DI CARMAGNOLA!! Ehy ehy, mica puoi propinarci un coniglio qualsiasi (col rischio, poi, che facesse MIAO...)!

Sulla Pizza son daccordo, se è la più buona mai assaggiata merita un 10. Possiamo comunque dire che fare una buona pizza non è uno scherzo? La pasta, la lievitazione, la farina, la legna (parlavo con un mio amico pizzaiolo e mi confidava che la pizza cambiava a seconda della legna) ...per non parlare delle farciture (cotto o spalla, mozzarella o gomma...)!

da Yoda il 22 mar 2010 14:40

miciagilda ha scritto]

...Coniglio GRIGIO DI CARMAGNOLA!! Ehy ehy, mica puoi propinarci un coniglio qualsiasi (col rischio, poi, che facesse MIAO...)!

Perche'... se te ne propinassi uno ROSSO DI BARBERINO o uno NERO DI PREDAPPIO... una volta chiusi nel raviolo.. tu li sapresti riconoscere?? :roll:

sai quanti "tartufi d'Alba" che arrivano, se va bene, da Acqualagna quando non dalla Cina, vengono affettati sulle tavole piemontesi tra ottobre e Natale??? :roll:

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a