Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

osteria la francescana di emy1962

da luc83 il 23 mar 2010 14:38

Che questo ristorante sia eccellente lo si capisce dalle recensioni giunte fin qui, ma dare un rapporto qualità prezzo ottimo con una spesa di 104 euro per due piatti e due calici di vino mi sembra un tantino esagerato, no?
Ultima modifica di luc83 il 23 mar 2010 14:57, modificato 1 volta in totale.

da scogghi il 23 mar 2010 14:54

Ma il rapporto q/p le devi mettere per forza :lol: :lol: ti sei mangiato una parola :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da luc83 il 23 mar 2010 14:57

:lol: :lol: :lol:

modifico subito hihi

da miciagilda il 23 mar 2010 15:04

Mh, sì.
Avrei dato un Buono.
Cacciare dalle tasche quelle che un tempo erano 200.000 lire (spesso uso mentalmente la conversione alla vecchia valuta per scrollarmi dall'ipnosi collettiva dell'affarone che è stato passare all'Euro) per un pranzo a portate singole (intendo dire: non 3 primi, 3 secondi...ma 1 primo, 1 secondo, ecc.) e due calici di vino, a me darebbe un lieve capogiro.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Eat il 23 mar 2010 16:00

miciagilda ha scrittoMh, sì.
Avrei dato un Buono.
Cacciare dalle tasche quelle che un tempo erano 200.000 lire (spesso uso mentalmente la conversione alla vecchia valuta per scrollarmi dall'ipnosi collettiva dell'affarone che è stato passare all'Euro) per un pranzo a portate singole (intendo dire: non 3 primi, 3 secondi...ma 1 primo, 1 secondo, ecc.) e due calici di vino, a me darebbe un lieve capogiro.

Mi sveglio dal letargo per la solita considerazione: sarebbe una bestemmia pensare ad un rapporto q/p *normale* per locali di un certo tipo senza che ciò possa essere considerato con accezione negativa??
Spendo 100 euro per 2 piatti di eccellente fattura e 2 bicchieri di vino...già un q/p normale non sarebbe proprio da buttare come risultato :wink:

Il recensore, comunque, la cosa la spiega nel suo scritto, citando locali in cui spendi la metà (sempre per due piatti e due bicchieri di vino immagino) e in cui la qualità non è buona.

Torno in letargo.

da miciagilda il 23 mar 2010 16:46

Giusto, vero: perchè non un Normale!

...scusa, non volevo svegliarti...

Re: osteria la francescana di emy1962

da Yoda il 23 mar 2010 21:19

luc83 ha scritto dare un rapporto qualità prezzo ottimo con una spesa di 104 euro per due piatti e due calici di vino mi sembra un tantino esagerato, no?

Bobbbbbbbbbbbbbbb.....di' qualcosa di sinistra...ti prego...!! 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 23 mar 2010 21:39

Yoda ha scritto
luc83 ha scritto dare un rapporto qualità prezzo ottimo con una spesa di 104 euro per due piatti e due calici di vino mi sembra un tantino esagerato, no?

Bobbbbbbbbbbbbbbb.....di' qualcosa di sinistra...ti prego...!! 8)

ho inserito il topic per lui ma per ora niente... 8)

da miciagilda il 23 mar 2010 22:38

Occhei, ci penso io:
è una VERGOGNA! più di 100euro per un pasto!! E pensare che c'è gente che quei soldi lì non li vede in un mese!! Con tutti i disoccupati e i cassaintegrati che ci sono, state qui a disquisire sul voto di un prezzo INCONCEPIBILE!

Come sono andata? Eh? Eh?

da Yoda il 23 mar 2010 22:55

miciagilda ha scrittoCome sono andata? Eh? Eh?

benino...ma da Bob ci aspettavamo un articolo a 4 colonne...
Questo e' pane quotidiano per lui... 8) 8) 8)

da Emy1962 il 28 apr 2010 18:17

Non c'è da fare articoli a quattro colonne.
Il giudizio è molto semplice ed "epidermico": se esci dal ristorante e ti senti che ti abbiano preso per i fondelli, anche se hai speso 20 Euro il rapporto q/p è pessimo. :(
Se hai speso 100 Euro e ti senti alle stelle il rapporto q/p è ottimo. :D
Rapportate pure tutte le situazioni intermedie con le votazioni che volete. :wink:
Poi mi asterrei da giudizi politici perchè nessuno può conoscere i sacrifici altrui per coltivare le proprie passioni.

da Paulyste il 29 apr 2010 09:29

cara emy, guarda che qui siamo tutti guitti... perciò non te la deve prendere a male :wink:
Ognuno ha le proprie idee e proprio ieri, a un evento non ufficiale tra mangioni, disquisivo con il mio vicino al tavolo secondo cui spendere più di 75/80 euro per una cena non solo non poteva essere fregiato di un buon rapporto q/p, ma era assolutamente inconcepibile e inimmaginabile.

da primus il 29 apr 2010 09:46

PaulySte ha scrittospendere più di 75/80 euro per una cena non solo non poteva essere fregiato di un buon rapporto q/p, ma era assolutamente inconcepibile e inimmaginabile.

perchè per lui è inconcepibile ed inimmaginabile mangiare e/o bere certe cose.
Il limite di spesa di una persona è strettamente legato a cosa si cerca. Ma non solo nella ristorazione, in tutti i settori.
E' chiaro che se per una persona spendere 80 euro per una cena è uno scandalo, certi prodotti non li mangerà mai.

Il discorso rapp qual/prezzo non sta in piedi e non è mai stato in piedi, inquanto la qualità si paga e carissima..da sempre.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Emy1962 il 29 apr 2010 10:06

PaulySte, puoi pure continuare a rivolgerti a me al maschile non ho ancora provveduto ad allineamermi a nuove mode :lol:
Comunque volevo rassicurare tutti che non me la sono mica presa a male. Il rapporto q/p come tutti i "rapporti" in matematica è costituito dalla divisione di due fattori. In questo caso, il divisore è il prezzo (quindi un dato certo) il dividendo è costituito da un parametro soggettivo e come tale ad esso ognuno può assegnare il valore che vuole secondo la propria emozione. Il coeffficiente che ne deriva è il rappporto q/p
Chi dice che spendere più di 80 euro per mangiare è vergognoso, lo fa' dall'alto di quale autorevole posizione?
E' diplomato forse all'Alma di Gualtiero Marchesi, ha lavorato da Alain Ducasse o cosa? :?:
In democrazia ognuno può dire ciò che vuole o pensa ed è giusto rispettare tutti anche se ciò qualche volta rappresenta un piccolo difetto di questo sistema.
Allora accettiamo pure che Striscia la notizia diffonda sciocchezze sull'operato di Ferran Adrià :evil:

da tpt il 29 apr 2010 10:14

Difatti Emy, tu hai dato la tua spiegazione e noi qui si è commentato come uso. Anche tu potrai commentare recensioni non tue.

Si da libero spazio alle opinioni, non alla sterile polemica e ancor meno alla diffamazione.

P.S. La politica non c'entra. Si stava scherzando, ma imparerai a conoscerci. 8)

P.S.2 - Benvenuto!

da Yoda il 29 apr 2010 10:15

Emy1962 ha scrittoPaulySte, puoi pure continuare a rivolgerti a me al maschile non ho ancora provveduto ad allineamermi a nuove mode :lol:
Comunque volevo rassicurare tutti che non me la sono mica presa a male. Il rapporto q/p come tutti i "rapporti" in matematica è costituito dalla divisione di due fattori. In questo caso, il divisore è il prezzo (quindi un dato certo) il dividendo è costituito da un parametro soggettivo e come tale ad esso ognuno può assegnare il valore che vuole secondo la propria emozione. Il coeffficiente che ne deriva è il rappporto q/p
Chi dice che spendere più di 80 euro per mangiare è vergognoso, lo fa' dall'alto di quale autorevole posizione?
E' diplomato forse all'Alma di Gualtiero Marchesi, ha lavorato da Alain Ducasse o cosa? :?:
In democrazia ognuno può dire ciò che vuole o pensa ed è giusto rispettare tutti anche se ciò qualche volta rappresenta un piccolo difetto di questo sistema.
Allora accettiamo pure che Striscia la notizia diffonda sciocchezze sull'operato di Ferran Adrià :evil:

Stai calmino... Vuoi una camomilla??? :wink:
Nessuno sta dicendo che spendere 80 € sia vergognoso.
E' la stessa cosa che tu stesso affermi...La valutazione e' assolutamente soggettiva.
Ce' chi sostiene che spendere 5.000 e a zoccole sia un prezzo corretto e chi spenderne 80 per cenare sia vergognoso..
Ma tutto questo, vale solo per chi l'affermazione la fa...mica in generale..
e non ho idea su cosa sceglierebbe Bob.... 8) 8)

da caneciccio il 29 apr 2010 10:59

PaulySte ha scrittotra mangioni, disquisivo con il mio vicino al tavolo secondo cui spendere più di 75/80 euro per una cena non solo non poteva essere fregiato di un buon rapporto q/p, ma era assolutamente inconcepibile e inimmaginabile.

Eeeh lo penso da tempo che questo è proprio un sito di appassionati e credibili gastronomi :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Paulyste il 29 apr 2010 11:03

Emy1962 ha scrittoPaulySte, puoi pure continuare a rivolgerti a me al maschile non ho ancora provveduto ad allineamermi a nuove mode :lol:

Del tipo? Qui ci casca il fagiolo... ad ogni modo, scusami per il fraintendimento

da luc83 il 29 apr 2010 20:24

ragazzi ma si sta diffondendo il virus della "permalosina"? :(

emy non volevo in nessun modo giudicare chi frequenta certi locali, sono stato al villa crespi qualche mese fà e se me lo potessi permettere girerei anche tutti gli altri bistellati, quindi invidio chi può farlo e sono sinceramente contento che tu ne abbia le possibilità (e non sopporto chi etichetta certi locali senza frequentarli, diciamo per partito preso).

Io stavo ragionando sul rapporto qualità prezzo che mi sembrava esagerato.

non perchè non si possano spendere certe cifre per mangiare ma perchè ottimo è il livello massimo e mi sarebbe sembrato più consono un buono. in questa sessione ci si confronta, mi piacerebbe sentire quali sono state le sensazioni che ti hanno spinto a dare il massimo dei voti, tutto qui. :wink:

da evachent il 29 apr 2010 22:14

luc83 ha scrittoIo stavo ragionando sul rapporto qualità prezzo che mi sembrava esagerato.
non perchè non si possano spendere certe cifre per mangiare ma perchè ottimo è il livello massimo e mi sarebbe sembrato più consono un buono

innanzitutto piena solidarietà a emymillenovecentosessantadue:
temo che un accordo sul rapporto qualità/prezzo sia una specie di chimera. Se il prezzo è una cifra, la qualità è un concetto che più soggettivo non si può. Se poi li mescoliamo, viene fuori di tutto.
Come per esempio che "il certe cifre" di luc83 non è il "certe cifre" di pincopallino ecc. ecc. ..e allora, cos'è esagerato?
Il rapporto qualità/prezzo, molto semplicemente, non esiste :D
Che poi sia divertente dare comunque un proprio parere nella recensione, ci sta.

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a