Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
179 messaggiPagina 1 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9

Chiamata alle armi ;-)

da capohog il 11 mag 2010 23:33

Credo che sia giunto il momento di fare alcune considerazioni prima di continuare a procedere nella nostra vita come povere bestiole libidinose e dedite alla crapula.

Da anni ho continuato a ripetermi ogni giorno che: "Fatti non fummo per viver come bruti" e personalmente ho insistito a perseguire una certa levità nel commisurarmi con il mondo, aspirando ad interagire da "ufficiale e gentiluomo" con chi mi sta attorno... disgraziatamente il dire di Dante negli ultimi tempi ha assunto temo il suono beffardo di ben altro “celebre” motto fuso in caratteri ferrigni non tanto tempo fa.

Il suono beffardo del dileggio.

La temperatura del forum, l’aggressività fine a se stessa, la gara ad urlar più forte tra due tribù di primati, lo scontro diuturno tra “noi” e “voi” portano a perder di vista quello che dovrebbe essere un forum; forum non prende il nome da una fortunata trasmissione di Mediaset ma dal forum romano al cui centro si trovava il “comitium”, centro della vita politica dell’antica Roma.
Il “comitium” non era luogo da baruffa chioggiotta ma da dotta ed elegante dialettica, culla dei grandi retori latini che pur afflitti da un complesso d’inferiorità nei confronti degli omologhi greci nulla a loro avevano ad invidiare.

Sia ben chiaro che non aspiro ad avere un Catone od un Apuleio tra noi, presenze eccessive in un sito di guitti, ma… sono molte le sfumature del grigio, ed anche tra McDonalds e Vissani esiste un mondo di alternative.

Vecchi e validissimi forumisti si prendo periodi sabbatici, altri forumisti son sempre meno presenti, fulminei troll solcano l’àere, altri da altri lidi transfughi ritengono perifrasando che “An unseres Wesen sollen sich die ganze Vielfraße genesen”, riusciamo a litigare per il nulla, ci si diverte solo con le ripicche, la sezione con meno astio e più signorilità nel ragionar è il “Bar dello Sport” , e di solito è proprio il tifo ad infervorare maggiormente gli spiriti!

Avevo talvolta parlato di sangue virtuale, ma sangue da bella ed onorevole tenzone tra gentiluomini, non uno scontro a pesci in faccia stile Ordinalfabetix!

Ed intanto il forum langue e perde vitalità e partecipanti.

Oh Quiriti… ops; oh Epulones- volevo dire - permetteremo tutto ciò?!?

È una chiamata alle armi la mia - coltelli, forchette, kebab, tastiere scegliete ciò che per la pugna maggiormente vi attaglia - ma combattiamo per la sopravvivenza del nostro forum, di quel “buen ritiro” dove ci si rifugia per curarsi dagli strali e gli insulti del mondo reale, per condividere idee ed amicizie o semplicemente rilassarsi in cazzeggi arguti.

Fuori il rospo,cosa non va ?!? Parliamone!

So che qualcuno obietterà che periodicamente capitano questi autodafé, si iniziano “thread” chilometrici e… beh parlarne e confrontarsi è sempre cosa giusta e positiva, le cose si cambiano si migliora e si torna a dare vita al forum.

Lancio il guanto! Chi lo coglie? :wink:

Guanto, ho detto guanto non preservativo fante!

96 cubic inch of good vibs

da donAttilio il 12 mag 2010 01:27

Probabilmente, considerando anche la non più "adeguata" età, per rispondere presente alla (ri)chiamata alle armi, uno sforzo fisico nel piegarmi per raccogliere "il sasso", lo faccio volentieri.

Capo, la tua analisi "consuntiva" , non é grinzosa, ma profondamente acculturata e pregna di una sconsolante realtà.

Non mi dilungo molto, ma qualche considerazione in merito la vorrei fare.

1) Seduti sui "rostri" del (tuo) citato "comitium" , solitamente sono presenti i soliti 8-10 "retori", che interagiscono, devo dire molto "saputamente" tra di loro, senza coinvolgere chi - anche se casualmente - si affaccia alla sezione del forum.

2) In molti casi, si procede con il cosidetto "cazzeggio" , ma sempre circoscritto ai soliti noti.

3) A mio modesto avviso, manca un coinvolgimento nei confronti dei nuovi arrivati, anzi , il più delle volte ricevono delle "sdentate" a dir poco gratuite.

4) Il nostro e un forum che definirei riservato a persone particolarmente colte (nuovi "avventori", difficilmente si lasciano coinvolgere, anche per ragioni di tempo), o ironicamente cazzeggianti.

5) Non vi sembra chi sia un po troppo "Lumbard" , per l'elevato numero di argomenti trattati, circoscritti alla suddetta regione, escludendo di fatto i residenti delle restanti aree geografiche ?

. . . . E la moltitudine delle cosidette persone "normali", chi cerca di coinvolgerle ? ? ? :roll:
. . . Quali strategie si addottono ? ? ? :roll:

da Zolletta il 12 mag 2010 08:28

Se posso permettermi, esprimo il mio punto di vista da "ultimo arrivato":

i nuovi arrivati effettivamente non vengono accolti benissimo, anzi il più delle volte vengono trattati con diffidenza e sufficenza. Integrarsi non è stato semplicissimo, ammesso che vi son riuscito, neanche per me. Mentre molti altri non son stati così fortunati...

Peccato perchè lo zoccolo duro del forum è fatto da persone molto interessanti e che hann molto da dare...

da maxbor il 12 mag 2010 09:24

LITIGIOSITA'
Se confrontato con altri forum questo è un collegio per educande.

NUOVI ARRIVI
Nessuno nega spazio, questo però lo si deve conquistare con la credibilità.

CARATTERISTICHE
A differenza di altri questo è un forum nel quale molti si conoscono personalmente. Ciò è bello da un lato, ma dall'altro toglie forse un po' di fascino.

IMPEGNI
Sono quelli che incidono forse maggiormente. Io, ad esempio, ora ho degli spazi nella prima parte della mattinata, domani potrebbero cambiare oppure ridursi del tutto.

Per quanto riguarda gli argomenti extragastronomici che tratto maggiormente ho notato:
Politica: pochi hanno voglia di discuterne.
Cinema: siamo sempre in due.
Sport (calcio): sono scomparsi gli juventini e presto, pavento, anche i milanisti.

da capohog il 12 mag 2010 09:47

Ok incomincio a prendere nota e poi vediamo di evidenziare i punti ritenuti di maggior criticità.

Max, per il calcio ti capisco pur non seguendolo. Ho uno dei miei ragazzzi che è milanista sfegatato, è in lutto profondo e tace tutto il giorno anche perchè seduto di fronte ad un interista :wink:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 12 mag 2010 10:17

maxbor ha scrittoSport (calcio): sono scomparsi gli juventini e presto, pavento, anche i milanisti.

ovvio che hanno da dire quest'anno? :lol:

Il forum è bello perchè vario....e non è un luogo comune.
Ognuno deve esser libero di dire la sua e al limite anche di litigare con altri.

Fateci caso ma i topic più gettonati son quelli dove ci si scanna su qualche argomento.

Se poi qualcuno vuole che questo forum si riduca come quello di vuggì ove 4 pensionati postano 1 msg al mese, beh affari loro.

In ultimo, nulla di personale è, togliete a Scogghi la facoltà di chiudere e/o modificare gli scritti degli utenti. E' insopportabile che LUI chiuda un topic solo perchè A LUI sta sulle balle quello che legge :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 12 mag 2010 11:24

:shock: ma primus come sei aggressivo non ti riconosco...

da primus il 12 mag 2010 12:02

Zolletta ha scritto:shock: ma primus come sei aggressivo non ti riconosco...

ma va la.....non mi hai mai visto aggressivo :wink: :lol:

cmq è la verità, ti sfido a dire il contrario.... 8)

da butter_fly il 12 mag 2010 12:29

pieno appoggio a scogghi da parte mia: per me si è sempre comportato con intelligenza e buon gusto nel chiudere topic che andavano chiusi. boh io non capisco i litigiosi professionisti: ma nel vostro lavoro non vi incaxate mai? io sì, spesso. per questo non ho nessuna voglia di litigare anche qui :roll: capohog: imbraccerei le armi volentieri ma, ahimé, il tempo che ho per il cazzeggio forumistico si sta riducendo al lumicino, causa lavoro...

da caneciccio il 12 mag 2010 12:52

Mi manca una discussione sui locali fatta da gente che esca abbastanza spesso. Poi purtroppo non ci sono romani con cui confrontarsi - civilmente...- su indirizzi validi e non.
Leggo un forum di transfughi - civili - del GR dove trovo parecchie indicazioni utili; qui magari ci si scanna sempre sulle stesse questioni di principio ma, di ristorazione spiccia, se ne parla meno. Pochi nuovi locali, poche nuove proposte.
Poi per carità appunto per un Romano temo che gli argomenti siano scarsi... al 90% dei lombardi qui su che gliene cale se il giappo dell'Axa è il migior giappo di Roma? :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 12 mag 2010 13:08

caneciccio ha scrittoqui magari ci si scanna sempre sulle stesse questioni di principio ma, di ristorazione spiccia, se ne parla meno. Pochi nuovi locali, poche nuove proposte.

direi che "la romana" :D ha detto una cosa giusta. Io lo dico da tempo che qui si predilige la caccia al ristoratore invece del confronto...ma non sono fantasie, basta sfogliare i topic aperti di recente....tpt credo ne abbia creati una fila.....evidentemente interessa la polemica, visto il successo dei topic, rispetto ad altri argomenti.....e lo dimostra questo stesso topic aperto da un moderatore, scogghi, su un articolo, ridicolo, argomento già di per se polemico.
Anche la fuga di ristoratori da qui è un segnale che molti si sono stufati di esser presi a sassate, virtuali ovvio.

E' chiaro che chi viene qui non cerca lezioni di vita, ci mancherebbe, ma cazzeggia nel tempo libero, di conseguenza, parer mio, ci può stare tutto.
Nonostante l'opinione distorta di alcuni, qui siamo tutte persone serie ed educate ed un po di sangue virtuale ci rallegra la giornata.

da Zolletta il 12 mag 2010 13:11

Faccio una riflessione partendo dalla considerazione che in molti avete fatto, e cioé che il forum è lombardocentrico:

ma perché se il sito vien frequentato quotidianamente da migliaia di utenti, non solo lombardi, molti dei quali inviano molte e lodevoli recensioni non partecipano anche alle attività del forum?

Sarebbe bello potersi confrontarsi anche con loro, e questo potrebbe ridare nuova linfa al forum...

Sempre che i senior non si mettano al varco con il randello :D

da Zolletta il 12 mag 2010 13:16

@Prmus: di chi sono le opinioni distorte :shock:

adesso voglio i nomi :lol: 8)

da primus il 12 mag 2010 13:27

Zolletta ha scritto@Prmus: di chi sono le opinioni distorte :shock:

adesso voglio i nomi :lol: 8)

gino,lino,rino,mino,tino e pino :lol: :wink:

Re: Chiamata alle armi ;-)

da johnleg il 12 mag 2010 13:52

capohog ha scrittoCredo che

Lancio il guanto! Chi lo coglie? :wink:

Guanto, ho detto guanto non preservativo fante!

:) Secondo il mio parere,non si può pretendere che ogni giorno ci siano argomenti interessantissimi.
I nuovi arrivi,se sono veramente interessati restano;come ho fatto io e come hanno fatto altri.
Le polemiche,come dice butterfly,le abbiamo già tutti i giorni;quindi è meglio che siano ridotte al minimo.
Il Mangione resta un sito per appassionati-semplici della tavola e quindi è naturale che molti argomenti (primo tra tutti la politica :evil: )non abbiano un grande successo.Sport 8) appena postato questo,apro un topic e vediamo......... :shock:
Comunque sia,e come già sottolineato da capohog,questo è un argomento già trattato.E che risalterà fuori tra 6/12/18 mesi.
La cosa fondamentale,insisto,è scambiarsi notizie utili per continuare a mangiare con soddisfazione...... :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da chefalfio il 12 mag 2010 14:13

Sicuramente l uscita di tanti utenti storici nel forum ha portato alla fine ad essere i solit 4 gatti (sil in primus) :shock: e alla fine dopo continui topic su attachi vari etc alla fine tutti mollano il colpo perchè si rompono.

sul discorso topic chiusi in effetti ho notato tanti topic chiusi a minchiam rispetto alla gestione Fante però li è una scelta (non condivisa )del moderatore , anche se noto volta chiusure giusto per non andare a avanti e rischiare di passare dalla parte del torto (però è un mio parere personale non di dissapopre :wink: )

Secondo me piano piano anche sto forum farà la fine di tanti altri che piano piano vanno scomparendo , mi auguro di no se no io e primus con chi ci incazziamo :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 12 mag 2010 14:19

chefalfio ha scrittoSecondo me piano piano anche sto forum farà la fine di tanti altri che piano piano vanno scomparendo , mi auguro di no se no io e primus con chi ci incazziamo :lol:

Io sabato sera mi sono sfogato con Silbusin....l'ho legato e frustato per bene e lui che urlava "Abbbasta, abbbasta.." :lol:

da Bob il 12 mag 2010 14:22

In altra veste,ma è un topic zombi.
Che ci sia un inutile e disdicevole aggressività nei confronti dei nuovi arrivi, è sacrosantamente vero, e più volte ho detto che andrebbe evitata. Del resto, penso tuttavia che chi vuole restare, resta a discapito di qualunque rispostaccia riceva, dimostrandosi così interlocutore valido. Quando mi sono presentato io, ho mandato di qua e di là Silvano, che voleva fare il bello (non ha capito, ma poi gli ho fatto il disegnino), e ho avuto violenti dissapori con gente con la piuma sul cappello. Che ora non c'è più.
In merito, però, ho una proposta: come è vietato il cappello rosso alla prima recensione, così dovrebbe essere vietata l'aggressività nei confronti di chi ha meno di 50 (100?)post. Il tapino riceve un mp dalla red, che gli spiega che potrebbe avere reazioni scomposte da qualcuno, ma che gode di un breve periodo di immunità. Gli si dà il tempo di ambientarsi, hovvia......
Quanto agli argomenti di discussione, è un cane che si morde la coda:il forum langue perchè non c'è ricambio, e, digiamolo, non è che la ristorazione offra sti enormi spunti di discussione: sempre quelli sono. Se arrivasse gente nuova, questa ritirerebbe fuori i vecchi argomenti, perchè risulterebbero "nuovi", ma così....sempre di pastasciutta si tratta.
E come uno nuovo mette fuori il naso....gnam! il gatto glie lo mangia.
Sud e Nord..
Su questo, non vedo rimedio: se chi sta al sud non ha la costanza di restare nel forum, questo sarà sempre appannaggio dei soliti. E di qui non si scappa. Può anche essere che abbiano di meglio da fare che restare davanti a un PC a cazzeggiare.....
Poi, se qui noi organizziamo riunioni, e altrove no, non ci poso fare nulla: già la nostra consuetudine delle mostre di pittura con ristorante al seguito è una bellissima trovata, e bisognerebbe che qualcuno, da laggiù, coinvolgesse qualche amico in attività consimili. Se non va la pittura, può essere un cinema.O uno strip. O una partita a carte o a pingpong. Qualcosa, insomma.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 12 mag 2010 14:42

Mi sa che devo quotare Primus…
Moderare non vuol dire bacchettare chi ha idee diverse e le esprime anche usando un linguaggio “colorito”..Troppo spesso assistiamo a cartellini gialli alzati inopinatamente che hanno solo l’effetto secondario di far scappare chi l’ha ricevuto…
Scogghi, che peraltro mi e’ simpaticissimo, avrebbe innanzitutto bisogno di iniziare a “moderare” un pochino se’ stesso…

Al di la’ di questo, trovo che la scelta piu’ volte ribadita di non avvisare gli utenti/recensori quando un loro scritto e’ oggetto di discussioni sul Forum alla lunga sia penalizzante. E’ vero che spesso chi si sente tirato in ballo, quando vengono sollevate critiche reagisce male, ma questo darebbe la possibilita’ a tanti, in ogni caso, di accedere al forum ed eventualmente di rimanerci. La possibilita’ di entrare nel Forum stesso, peraltro, non sempre risulta di immediata individuazione nella home-page del sito… Forse , bisognerebbe segnalare in maniera molto piu’ evidente, ammesso che la redazione lo ritenga necessario , il fatto che nel sito esista anche un Forum..

Non bisogna poi dimenticare che qualche autorevole membro dello staff, spesso a ragione peraltro, adotta atteggiamenti preconcetti nei confronti dei nuovi arrivati e questo non invoglia chi , magari arrivato un po’ come un elefante in cristalleria si senta immediatamente ripreso per la collottola, a continuare la frequentazione… Io stesso ho avuto questa sgradevole sensazione all’epoca del mio ingresso , ripreso solo perche’ avevo osato citare una ricetta di un forumista a me sconosciuto, esautorato dal forum ( questo l’ho saputo solo successivamente..) , ma certamente bravo in cucina, in uno dei miei primi post…
E’ peraltro vero che ,come sostiene Andreotti, a pensare male si fa peccato, ma….due indizi, spesso e volentieri,fanno un sospetto e qualche troll ogni tanto spunta all’orizzonte.

Per ultimo, la sezione “ricette”, che e’ quella a me piu’ congeniale, mi pare che non interessi proprio a nessuno…In un luogo dove la cucina e’ o almeno dovrebbe essere l’elemento focale delle discussioni, mi pare stranissimo .,ma bisogna prenderne nota.

Quasi certamente il forum soffre come qualsiasi altra attivita’ di alti e bassi che sono tanto ciclici quanto cronici…Basta avere pazienza…e il malanno prima o poi passa…
8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ciglio il 12 mag 2010 14:44

in effetti e' un forum filo lombardo (milanese) e quindi difficile reclutare utenti di altre regioni. Un sardo difficilmente interviene sulla questione del panettone migliore di Milano (per esempio).
Poi e' anche un forum frequentato da persone che si conoscono personalmente come ha detto maxbor, quindi "selettivo".
E' difficile anche intromettersi in certi argomenti. C'e' chi discute professionalmente e chi da amatore. Es. personalmente non sono in grado di discutere di vino con certa gente....mi piacerebbe. Il discorso politico e' complicato, e' difficile fare cambiare idea ad un "comunista" :shock: ...difficilmente si cambia idea, come nelllo sport....aggiungo: e' ovvio che chi vince parla e gli altri "rosicano"...se non sbaglio gli interisti si stanno facendo riconoscere solo in questi ultimi anni :wink:
La discussione sui locali (come chiede caneciccio) si puo' fare tranquillamente, perche' no?

179 messaggiPagina 1 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9
Vai a