Credo che sia giunto il momento di fare alcune considerazioni prima di continuare a procedere nella nostra vita come povere bestiole libidinose e dedite alla crapula.
Da anni ho continuato a ripetermi ogni giorno che: "Fatti non
fummo per viver come bruti" e personalmente ho insistito a perseguire una certa levità nel commisurarmi con il mondo, aspirando ad interagire da "ufficiale e gentiluomo" con chi mi sta attorno... disgraziatamente il dire di Dante negli ultimi tempi ha assunto temo il suono beffardo di ben altro “celebre” motto fuso in caratteri ferrigni non tanto tempo fa.
Il suono beffardo del dileggio.
La temperatura del forum, l’aggressività fine a se stessa, la gara ad urlar più forte tra due tribù di primati, lo scontro diuturno tra “noi” e “voi” portano a perder di vista quello che dovrebbe essere un forum; forum non prende il nome da una fortunata trasmissione di Mediaset ma dal forum romano al cui centro si trovava il “comitium”, centro della vita politica dell’antica Roma.
Il “comitium” non era luogo da baruffa chioggiotta ma da dotta ed elegante dialettica, culla dei grandi retori latini che pur afflitti da un complesso d’inferiorità nei confronti degli omologhi greci nulla a loro avevano ad invidiare.
Sia ben chiaro che non aspiro ad avere un Catone od un Apuleio tra noi, presenze eccessive in un sito di guitti, ma… sono molte le sfumature del grigio, ed anche tra McDonalds e Vissani esiste un mondo di alternative.
Vecchi e validissimi forumisti si prendo periodi sabbatici, altri forumisti son sempre meno presenti, fulminei troll solcano l’àere, altri da altri lidi transfughi ritengono perifrasando che “An unseres Wesen sollen sich die ganze Vielfraße genesen”, riusciamo a litigare per il nulla, ci si diverte solo con le ripicche, la sezione con meno astio e più signorilità nel ragionar è il “Bar dello Sport” , e di solito è proprio il tifo ad infervorare maggiormente gli spiriti!
Avevo talvolta parlato di sangue virtuale, ma sangue da bella ed onorevole tenzone tra gentiluomini, non uno scontro a pesci in faccia stile Ordinalfabetix!
Ed intanto il forum langue e perde vitalità e partecipanti.
Oh Quiriti… ops; oh Epulones- volevo dire - permetteremo tutto ciò?!?
È una chiamata alle armi la mia - coltelli, forchette, kebab, tastiere scegliete ciò che per la pugna maggiormente vi attaglia - ma combattiamo per la sopravvivenza del nostro forum, di quel “buen ritiro” dove ci si rifugia per curarsi dagli strali e gli insulti del mondo reale, per condividere idee ed amicizie o semplicemente rilassarsi in cazzeggi arguti.
Fuori il rospo,cosa non va ?!? Parliamone!
So che qualcuno obietterà che periodicamente capitano questi autodafé, si iniziano “thread” chilometrici e… beh parlarne e confrontarsi è sempre cosa giusta e positiva, le cose si cambiano si migliora e si torna a dare vita al forum.
Lancio il guanto! Chi lo coglie?
Guanto, ho detto guanto non preservativo fante!