Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

A casa nostra di...quelli che l'hanno fatta

da nebbiolo75 il 02 ago 2010 20:57

3 cappelli blu in 7 gg, forse un po' troppi. Due neorecensori, uno quasi...

Un po' di dubbi di autopromozione ci sono.

Il locale sarebbe anche carino dal sito...ma tant'è... l'abito non fa il monaco

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 02 ago 2010 20:59

Dimenticavo la scheda del locale che si trova in quel di Senigallia

da MANGIONA63 il 03 ago 2010 11:25

Pur abitando in zona, non conosco questo locale, e nemmeno ne ho sentito mai parlare, ne' in negativo, ne' in positivo. Tutti quei dieci, dati nel giro di pochissimo tempo, fanno dubitare della loro veridicità anche me; anche in virtù del fatto che le recensioni dei locali marchigiani, ad eccezione di quei 2 o 3, ormai famosi in tutta Italia e non solo, non sono poi così numerose. :? Poi anche il rapporto qualità prezzo mi rende un pochino perplessa : qs anno c'è stata penuria di pesce, io vado regolarmente tre volte a settimana al molo di Senigallia, a comperare direttamente dai pescatori, e quindi so benissimo che per tutta la stagione, a differenza degli anni scorsi, il prezzo del pesce è schizzato alle stelle, quindi mi sembra quantomeno improbabile che qs locale possa offrire ad un prezzo medio di 30 / 35 euro, pesce freschissimo, tra cui i gamberoni, oltretutto servito in un ambiente che, almeno dal sito, sembra molto gradevole e curato. :? Comunque non conoscendo ancora il ristorante le mie rimangono delle pure riflessioni personali. :D

da alenoris il 16 ago 2010 09:52

Sinceramente non capisco il motivo del dubitare delle recensioni degli utenti,mi spiego meglio,se prendiamo il mio caso,abito a pochi Km dalla Svizzera,a Senigallia ci siamo stati in occasione delle vacanze estive e,non amando la pensione completa per gli hotel, siamo soliti girare qualche ristorante della località scelta per il periodo estivo. Il locale è nel centro storico di una nota e frequentata località turistica,ovvio che le recensioni arrivino in questo periodo,se poi,come garantisco da recensione,il personale è preparato e la qualità delle portate è di ottimo livello non faticano ad avere in breve tempo dei cappelli blu.
Secondo me è semplicemente il risultato di un locale innovativo e della bravura dello chef,unito alla cortesia del personale di sala,non vedo altro motivo per i meritati cappelli blu.

da nebbiolo75 il 16 ago 2010 12:44

alenoris ha scrittoSinceramente non capisco il motivo del dubitare delle recensioni degli utenti,mi spiego meglio,se prendiamo il mio caso,abito a pochi Km dalla Svizzera,a Senigallia ci siamo stati in occasione delle vacanze estive e,non amando la pensione completa per gli hotel, siamo soliti girare qualche ristorante della località scelta per il periodo estivo. Il locale è nel centro storico di una nota e frequentata località turistica,ovvio che le recensioni arrivino in questo periodo,se poi,come garantisco da recensione,il personale è preparato e la qualità delle portate è di ottimo livello non faticano ad avere in breve tempo dei cappelli blu.
Secondo me è semplicemente il risultato di un locale innovativo e della bravura dello chef,unito alla cortesia del personale di sala,non vedo altro motivo per i meritati cappelli blu.

Infatti ho detto Due neorecensori, uno quasi cioè lei. Su di lei vorrei solo farle una domanda. Visto che frequenta Senigallia, quando, come le auguro, andrà a mangiare dai 'maestri' pluripremiati (giustamente), che voti darà visto che per questo locale ha dato un tris di 10? Il Mangione non ha voti che arrivano fino a 15. Non conosco il locale, ho solo visto le foto dal sito, è un locale carino come ho detto non comunque da 10.

I miei dubbi se mi permette un po' continuano, perché sarà anche vero che nei locali di Senigallia le recensioni arrivano durante l'estate, ma com'è che per questo locale ne arrivano tre in cinque giorni e poi più nulla?

Ripeto sono dubbi e sono legittimi in questa sezione. Ben vengano le risposte come la sua

Buone ferie in quel di Senigallia che adoro pure io.

da donAttilio il 16 ago 2010 20:53

Sarà anche una mia fissazione, ma "il 10" non l'ho mai assegnato a nessuno: è una questione di rispetto anche nei confronti di chi è già posizionato ai massimi livelli, quindi SEMPRE alla ricerca di ulteriori evoluzioni.

Pertanto, "affibiargli" un 10 sarebbe come dire: spremiti pure, tanto io più di tanto non ti riconescerò altro !

Quale diritto ho io di negare a un bravo e preparato professionista, di raggiungere ulteriori ambiti traguardi e relativi riconoscimenti???

Mi astengo dall'esprimere commenti nei confronti di chi attribuisce "i 10" a destra e manca con estema faciloneria :oops: :oops: :oops:

da Luca75 il 16 ago 2010 22:38

donAttilio ha scrittoSarà anche una mia fissazione, ma "il 10" non l'ho mai assegnato a nessuno: è una questione di rispetto anche nei confronti di chi è già posizionato ai massimi livelli, quindi SEMPRE alla ricerca di ulteriori evoluzioni.

Pertanto, "affibiargli" un 10 sarebbe come dire: spremiti pure, tanto io più di tanto non ti riconescerò altro !

Quale diritto ho io di negare a un bravo e preparato professionista, di raggiungere ulteriori ambiti traguardi e relativi riconoscimenti???

Mi astengo dall'esprimere commenti nei confronti di chi attribuisce "i 10" a destra e manca con estema faciloneria :oops: :oops: :oops:

Raffinatamente diabolico :wink: Ecco perchè anche io non ho mai dato 10.. Mi piace questa spiegazione e d'ora in poi la passerò come farina del mio sacco :lol:

da Dreamer81 il 17 ago 2010 01:06

secondo me i voti vanno anche visti in modo relativo al tipo di locale..se metto 10 a una pizzeria da 10 Euro a persona non è lo stesso 10 dato ad uno stellato o equivalente..la recensione va letta nell'insieme, non nei voti sintetici. Tutto sempre secondo me ovviamente.

da cico140976 il 17 ago 2010 08:52

Dreamer81 ha scrittosecondo me i voti vanno anche visti in modo relativo al tipo di locale..se metto 10 a una pizzeria da 10 Euro a persona non è lo stesso 10 dato ad uno stellato o equivalente..la recensione va letta nell'insieme, non nei voti sintetici. Tutto sempre secondo me ovviamente.

Magari alla pizzeria si potrebbe evitare (salvo rarissime eccezioni, da urlo) di dare voti come 9 e 10, però nel complesso il tuo ragionamento lo condivido. :)

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da butter_fly il 17 ago 2010 10:03

donAttilio ha scrittoPertanto, "affibiargli" un 10 sarebbe come dire: spremiti pure, tanto io più di tanto non ti riconescerò altro !

a mio parere il voto che si dà non dev'essere letto come un giudizio DEL ristorante, ma della serata, della cena, della situazione, dei piatti assaggiati, dell'esperienza complessiva. non è un voto che congela per sempre la situazione: il 10 è l'esperienza perfetta in quel momento, ma non significa che sia impossibile fare meglio.
secondo me eh :wink:

da donAttilio il 17 ago 2010 11:53

Dreamer81 ha scrittosecondo me i voti vanno anche visti in modo relativo al tipo di locale..se metto 10 a una pizzeria da 10 Euro a persona non è lo stesso 10 dato ad uno stellato o equivalente..la recensione va letta nell'insieme, non nei voti sintetici. Tutto sempre secondo me ovviamente.

Fermo restando il mio concetto del "10", quello che dici potrebbe avere una logica se potessimo recensire per "TIPOLOGIA DI ESERCIZIO", ma nel caso di noi mangioni, non è previsto :roll: :wink:

da capohog il 17 ago 2010 11:53

butter_fly ha scritto
donAttilio ha scrittoPertanto, "affibiargli" un 10 sarebbe come dire: spremiti pure, tanto io più di tanto non ti riconescerò altro !

a mio parere il voto che si dà non dev'essere letto come un giudizio DEL ristorante, ma della serata, della cena, della situazione, dei piatti assaggiati, dell'esperienza complessiva. non è un voto che congela per sempre la situazione: il 10 è l'esperienza perfetta in quel momento, ma non significa che sia impossibile fare meglio.

Quoto la farfallina!

96 cubic inch of good vibs

da alenoris il 17 ago 2010 11:59

A tutti i signori e signore che non hanno testato di persona,sedendosi al tavolo del locale e consumato qualcosa riportato nel menù,rivolgo l'invito a fare visita al locale,per una cena romantica o in compagnia di amici,fate voi,e poi stilare una recensione REALISTICA,non solo per spirito contraddittorio o per non abbassarsi nell'ammettere che per locale+servizio+cucina merita tutti i cappelli blu dei recensori.
Essendo fresco d'apertura (se non erro fine maggio-inizio giugno) ovvio che in pochi ne abbiano sentito parlare,tra 3-4 anni lo conosceranno in parecchi,sia nella zona che i vacanzieri occasionali,credo inoltre che il rapporto qualità prezzo sia lodevole anche come forma di promozione d'apertura.
Sicuramente a Senigallia ci sono ristoranti blasonati,ma per gusti personali preferisco abdicare il solito ristorante nonimo di pesce in riva al mare per qualcosa di più particolare,così unisco la novità alla spennatura evitata,e con enorme soddisfazione,poi,ovviamente,c'è il classico turista che la pensa diversamente da me,ma non tutti siamo uguali.

Secondo il mio motto..... prima mangiate,poi giudicate :wink:

da donAttilio il 17 ago 2010 12:00

butter_fly ha scritto

Mia cara "farfallina" (posso?), tu sai bene che siamo chiamati ad esprimere "3 giudizi/pareri", pertanto quello che dici è contemplato nel responso del recensore di turno :lol: :wink:

da donAttilio il 17 ago 2010 12:23

alenoris ha scrittoA tutti i signori e signore che non hanno testato di persona,sedendosi al tavolo del locale e consumato qualcosa riportato nel menù,rivolgo l'invito a fare visita al locale,per una cena romantica o in compagnia di amici,fate voi,e poi stilare una recensione REALISTICA,non solo per spirito contraddittorio o per non abbassarsi nell'ammettere che per locale+servizio+cucina merita tutti i cappelli blu dei recensori.
Essendo fresco d'apertura (se non erro fine maggio-inizio giugno) ovvio che in pochi ne abbiano sentito parlare,tra 3-4 anni lo conosceranno in parecchi,sia nella zona che i vacanzieri occasionali,credo inoltre che il rapporto qualità prezzo sia lodevole anche come forma di promozione d'apertura.
Sicuramente a Senigallia ci sono ristoranti blasonati,ma per gusti personali preferisco abdicare il solito ristorante nonimo di pesce in riva al mare per qualcosa di più particolare,così unisco la novità alla spennatura evitata,e con enorme soddisfazione,poi,ovviamente,c'è il classico turista che la pensa diversamente da me,ma non tutti siamo uguali.

Secondo il mio motto..... prima mangiate,poi giudicate :wink:

Alenoris, per quanto mi riguarda, non mi permetto di mettere in dubbio il tuo metro di giudizio, ma nei miei interventi mi limito a dire (mio parere ovviamente, non obbligatoriamente condivisibile), che assegnare dei 10 lo trovo "imbarazzante". . . non si tratta di una valutazione "DEFINITIVA" , come potrebbe essere un esame finale. . . ma un arrivederci, e chissà se lo ritroverò migliorato??? lasciamo almeno l'illusione di poter sempre elevarsi :wink:

da MANGIONA63 il 17 ago 2010 14:57

Premetto che anch'io all'inizio di "qs avventura" sono stata tanticchia di "manica larga", elargendo voti troppo alti, sia perchè è cmq difficile quantificare con un voto, molto più facile è, secondo me, esprimere un giudizio, sia per inesperienza, intesa ovviamente non nel degustare del buon cibo, ma nel recensire!! :D Con il tempo ho cercato di "calibrare il tiro", diventando un po' più "tiratella"...spero di esserci riuscita! :? :D Credo che ognuno di noi nella valutazione adotti dei suoi parametri, per qs quando leggo una recensione non mi baso sui vari 6..7..8..9..10, ma su quanto descritto. Per quanto mi riguarda, e in qs sono d'accordo con dreamer e cico, non dò una valutazione facendo paragoni con altri ristoranti, mi baso sul locale in questione e stop. Se ad esempio ceno in un ristorante dove propongono piatti della tradizione, realizzati con attenta ricerca delle materie prime, cicinati con sapienza e maestria, dal punto di vista che mi appartiene, è mio dovere "premiare" con un voto alto il lavoro e la serietà di chi opera. Del resto è compito della descrizione dei cibi, dell'ambiente e del servizio, che dovrebbe essere il più dettagliata possibile, far capire a chi legge, di quale tipologia di ristorante stiamo parlando. A mio avviso si dovrebbe usare lo stesso metro di valutazione per qualsiasi categoria di ristorante, anche per evidenziare le varie differenze all'interno della singola tipologia, l'importante è contestualizzare e specificare bene. :)
Mi piace tantissimo mangiare bene, ma ancora di più mi piace cucinare, la mia è una vera e propria passione, che coltivo ormai da molti anni: la buona tavola è una filosofia di vita, la ricerca delle materie prime di qualità un divertimento oltre che una necessità se si vogliono realizzare pietanze di livello, il convivio un modo intelligente e piacevole per confrontarsi, mangiando, con chi condivide la tua stessa passione. Permettetemi di dire, anche in virtù delle tantissime ore trascorse in cucina, per puro piacere, che un po' di esperienza me l'hanno "regalata" :roll: :D che realizzare un piatto della tradizione di alta qualità non è poi così facile come sembra !!!!!!!! Per intenderci ci sono vincisgrassi e VINCISGRASSI, trippa e TRIPPA, piccione ripieno e PICCIONE RIPIENO. Per qs motivo mi è capitato più volte di sorridere leggendo in alcune discussioni di qs forum, e non solo, chi "liquidava" un ristorante dicendo: si, ho mangiato molto bene, era tutto ben fatto, ma erano SOLO dei piatti della tradizione, di quelli che siamo soliti mangiare a casa e quindi non ho ritenuto opportuno assegnare un voto alto!! Ma ci rendiamo conto? :shock: A parte il fatto che, statistiche alla mano, siamo sempre più un popolo che si ciba di surgelati e precotti,basta guardare lo spazio che si dà a qs prodotti nei vari reparti dei supermercati, a discapito di altri, ormai si fa difficoltà a trovare anche la farina "liscia" perchè è già miscelata con il lievito della pizza,tanto per fare un esempio, il tempo trascorso in cucina viene da molti considerato tempo perso...quindi dove sono tutte qs REALI cucine casalinghe ? Mah !!! forse il concetto di "cucina casalinga" non è per tutti il medesimo! :D
Ritornando al discorso principale, quando inizio a parlare di temi che mi appassionano non finisco più :oops: :? :P , straquoto butter_fly per quanto scritto sopra, e ad alenoris dico : non metto in dubbio la sua buona fede ne' il fatto che in quel ristorante si mangi veramente bene, ma continuo ad avere i miei dubbi. E' vero che in qs periodo a Senigallia c'è più affluenza di persone, ma guarda caso tutte le persone che hanno recensito un locale in qs ridente cittadina balneare, hanno recensito lo stesso, a parte una ad Uliassi (che condivido pienamente) altre non ne sono arrivate. Non le sembra strano? Oltretutto a Senigallia ci sono diversi ristoranti interessanti, alcuni nella stessa fascia di prezzo di quello in questione. Tanto per non fare nomi : l'Osteria Del Teatro, Il Cuoco di Bordo, Rimante, Pongetti etc etc :? Cmq quanto prima proverò e se sono nel torto non avrò problemi a chiedere venia! :)

da butter_fly il 17 ago 2010 15:18

MANGIONA63 ha scritto mi è capitato più volte di sorridere leggendo in alcune discussioni di qs forum, e non solo, chi "liquidava" un ristorante dicendo: si, ho mangiato molto bene, era tutto ben fatto, ma erano SOLO dei piatti della tradizione, di quelli che siamo soliti mangiare a casa e quindi non ho ritenuto opportuno assegnare un voto alto!!

sono più che d'accordo. cucinare un piatto della tradizione come-si-deve è difficile quanto inventarne uno nuovo. anzi, forse di più da un certo punto di vista, perché chi lo mangia ha dei termini di paragone pesantissimi, che sono legati alla propria cultura, alla familiarità con certi sapori piuttosto che con altri, alle proprie abitudini, a tutto ciò che gli rende riconoscibile e quindi apprezzabile una carbonara fatta in un modo piuttosto che in un altro. da questo punto di vista, secondo me, azzeccare al 100% una carbonara può essere più difficile che inventare un piatto di "ostriche, trippa, cannella e funghi" (faccio per dire, magari è pure buonissimo e non provate a copiarmelo!) :P

da Bob il 17 ago 2010 16:43

butter_fly ha scritto
MANGIONA63 ha scritto mi è capitato più volte di sorridere leggendo in alcune discussioni di qs forum, e non solo, chi "liquidava" un ristorante dicendo: si, ho mangiato molto bene, era tutto ben fatto, ma erano SOLO dei piatti della tradizione, di quelli che siamo soliti mangiare a casa e quindi non ho ritenuto opportuno assegnare un voto alto!!

sono più che d'accordo. cucinare un piatto della tradizione come-si-deve è difficile quanto inventarne uno nuovo. anzi, forse di più da un certo punto di vista, perché chi lo mangia ha dei termini di paragone pesantissimi, che sono legati alla propria cultura, alla familiarità con certi sapori piuttosto che con altri, alle proprie abitudini, a tutto ciò che gli rende riconoscibile e quindi apprezzabile una carbonara fatta in un modo piuttosto che in un altro. da questo punto di vista, secondo me, azzeccare al 100% una carbonara può essere più difficile che inventare un piatto di "ostriche, trippa, cannella e funghi" (faccio per dire, magari è pure buonissimo e non provate a copiarmelo!) :P

Sì e no.
Un piatto "tradizionale" è probabilissimo che incontri tanti estimatori quanto denigratori, proprio perchè ognuno lo paragona al "suo" vissuto, e da quasta sua esperienza trae giudizi.
Tuttavia, a fronte di un menù offerto da un ristorante, io credo che, in qualche modo, vada premiata anche l'originalità del cuoco, la sua inventiva, la sua capacità di proporre e stuzzicare.
Un piatto "nuovo" non incorre nella trappol,a del confronbto, ma viene giudicato per quello che la ricetta e la preparazione offrono.
Non trovo di meglio che assegnargli i voti oltre l'otto, se il piatto è ben fatto. D'altra parte, se un cuoco mi propone un piatto astruso e innovativo che, oltretutto, è anche una schifezza, allora lo penalizzo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilminutin il 21 ago 2010 13:09

donAttilio ha scritto

Fermo restando il mio concetto del "10", quello che dici potrebbe avere una logica se potessimo recensire per "TIPOLOGIA DI ESERCIZIO", ma nel caso di noi mangioni, non è previsto :roll: :wink:

Concordo in pieno. Non ci vorrebbe niente ad aggiungere un campo, anche di ricerca, con la tipologia del ristorante: pizzeria, trattoria, ristorante, alta cucina.

da Zolletta il 21 ago 2010 17:05

ilminutin ha scritto
donAttilio ha scritto

Concordo in pieno. Non ci vorrebbe niente ad aggiungere un campo, anche di ricerca, con la tipologia del ristorante: pizzeria, trattoria, ristorante, alta cucina.

Discussione trita e ritrita... :lol:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a