Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Zia puffettosa!

da Zolletta il 11 ott 2010 18:13

Giudizio degno del Miramonti l'altro per un locale dove il piatto forte è una sorta di gnocchi con burro fuso e Parmigiano (anche se dubito che si utilizzi questo pregiato formaggio)...

Ma per piacere!

http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=42186&id_recensione=49112

da Bob il 11 ott 2010 20:45

Premetto che non conosco il posto.
Però, non mi sembra una rece "puffa".
Mi sembra una rece forse troppo facilmente entusiasta (data la relativa semplicità dei piatti), ma, in questa ottica, corretta. Se poi tu conosci il ristorante, e hai motivi per dubitare, è un conto, ma, ad una prima occhiata, non vedo azzurro all'orizzonte, non ci sono le caratteristiche. Mangiano un solo dolce, un solo antipasto....non c'è la gloriosa esaltazione della puffata, non c'è il conto da tre palle un soldo..... No, mi sembra sincera.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ivanessa il 11 ott 2010 21:28

ciao a tutti, sono nuova di questo sito! stavo curiosando nel forum e con grande sorpresa ho notato che qualcuno aveva letto la mia recensione :D la mia prima recensione, tra l'altro :D xò davvero scusate l'ignoranza ma non capisco cosa significa "puffosa" :?: :?:

da johnleg il 11 ott 2010 21:56

[quote="Bob"]Premetto che non conosco il posto.
Però, non mi sembra una rece "puffa".
Mi sembra una rece forse troppo facilmente entusiasta (data la relativa semplicità dei piatti), ma, in questa ottica, corretta.

:) Penso anch'io.E colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua moderazione.Mi ricordo che alla mia terza/quarta recensione hai praticamente risposto per me ad una critica(giustificata)fatta da uno dei "Baroni" del forum.

Ciao :)

Per Ivanessa : recensione puffosa sta a significare una recensione "sospetta".Dove per sospetta si intende una grossolana sopravvalutazione di un ristorante fatta ad arte dal cugino/amico intimo/nonno del proprietario del ristorante in questione.

Zolletta,peraltro dolce come il suo nick,è una specie di cane da tartufo in questo senso.
E poi,giustamente,i voti sopra l' 8 li attribuisce solo ai grandissimi,blasonati e ottimi ristoranti.
P.S. sto partorendo la mia prima recensione con tre 10 !! Sono già pronto a sentire le sue critiche :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da erf il 11 ott 2010 21:56

Ciao, benvenuta!
Anche per me me è stata una sorpresa quando ho scoperto che le recensioni erano commentate dagli altri utenti.
In questo sito molti ristoratori inseriscono commenti positivi al loro ristorante, e vengono beccati perchè sono monorecensori, ne scrivono solo una, cioè quella del loro ristorante.
Dal momento che questa era la tua prima recensione per di più positiva ed entusiasta del cibo, qualcuno ha pensato che tu l'avessi fatto apposta.

Tranquilla, anche io all'inizio sono stata accusata di dare troppi cappelli blu, ma in realtà ero solo molto entusiasta del cibo, anche perchè i primi ristoranti che ho recensito erano e sono i miei preferiti.

da ivanessa il 11 ott 2010 22:10

Adesso mi è tutto molto più chiaro!
Premetto che non pensavo che i voti alti si potessero dare soltanto a ristoranti, diciamo, di un "certo livello". Putroppo io, non "navigando nell'oro" non posso permettermi certi ristoranti dove, con il vino, si pagano dagli 80 a 100 euro a cena a persona, o anche di più, come per esempio Miramonti l'altro o il ristorante Carlo Magno (vicinissimo a casa mia, tra l'altro). :D
Secondo me, per quello che abbiamo pagato, abbiamo mangiato molto bene, inoltre sono stati gentilissimi con noi. Per questo ho pensato di mettere dei voti alti, che tra l'altro erano stati dati anche nella segnalazione che c'era già nel ristorante.
Inoltre, sempre secondo me, non sempre i ristoranti più "blasonati" sono quelli migliori: per esempio, uno dei miei ristoranti preferiti qui a Brescia, ossia "l'osteria nonna mercede", che qui sul sito non è mai stata particolarmente esaltata, oltre ad avere prezzi bassissimi (il menù del giorno compreso acqua e vino costa dai 13 ai 15 euro) è un ristorante innovativo, buono, anzi, buonissimo! da 10 in cucina. :D E lo chef, per chi non lo sapesse, è stato per anni lo chef della renault di briatore... non sempre insomma, secondo me, i voti alti se li meritano solo i ristoranti di un certo tipo... anche se, come ripeto, non ho le possibilità di andare a provare di persona.

aggiungo anche un'altra cosa: che io ovviamente, come dice anche giustamente victoria, sono partita da uno dei miei preferiti! :wink:

da johnleg il 11 ott 2010 23:18

[quote="ivanessa"]Adesso mi è tutto molto più chiaro!
.........o il ristorante Carlo Magno (vicinissimo a casa mia, tra l'altro). :D

:) Complimenti! Abiti in un bel posto !
Inoltre non mi dispiacerebbe un ristorante come il Carlo Magno a due passi da casa 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da fulvia il 11 ott 2010 23:51

[.
lo chef, per chi non lo sapesse, è stato per anni lo chef della renault di briatore...

....Eh che culo!!!! :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Zolletta il 12 ott 2010 06:51

Ciao Ivanessa, chiedo venia se ho interpretato il tuo scritto come una mossa pubblicitaria del ristoratore di cui tu hai recensito il locale ( sai a pensar male si fa peccato, ma molte volte ci si azzecca.. :lol: ) ; Bob saggio e riflessivo, come sempre del resto, ha saputo valutare meglio le intenzioni del recensore, tu in questo caso :D

Ma bisogna aggiungere che il risultato non cambia: hai sopravvalutato un locale fornendo un disservizio al sito ( non prendere le mie parole come una forma di aggressione, anzi come te e molti altri le mie prime recensioni erano molto entusiastiche :P ).

Prova a pensare ad uno che è in giro per Brescia e non sa dove andare a mangiare, legge il mangione e si imbatte nella tua recensione; se guarda il tuo giudizio sembrerebbe che la taverna della zia sia il miglior ristorante della città!!

Mentre credimi, avendo provato il locale qualche cosa di meglio c'è, ti lascio il piacere di scoprire gli altri, anzi ti invito a provarli ;) ; alla fine il bello di questo "sport" è quello di cercare e trovare piacevoli emozioni e gaudenti esperienze nelle varie cucine.

ps: anche se i ristoratori son dei birboni sempre pronti a fregarci :lol: :lol:

da Zolletta il 12 ott 2010 06:55

@Jhonleg: grazie di avermi dato della dolce! Sono pronto a darti il mio cuore ! :lol: :lol:

Ps: quando vuoi son pronto per quel' esperienza, con il ristorante di cui mi hai parlato intendo ( potremmo coinvolgere anche qualche mangione veronese, eat tanto per fare un nome)

da Zolletta il 12 ott 2010 07:12

Ah ivanessa, prima di dare 10 in cucina a nonna mercede aspetta di aver provato la mano di qualche chef, tipo di Bertolini al devero o del Cannavacuolo a villa crespi... Se a nonna mercede dai 10 a questi devi dare 22!!! :lol:

da primus il 12 ott 2010 07:58

Zolletta ha scritto@Jhonleg: grazie di avermi dato della dolce! Sono pronto a darti il mio cuore !

è nato un amore....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 12 ott 2010 08:02

primus ha scritto
Zolletta ha scritto@Jhonleg: grazie di avermi dato della dolce! Sono pronto a darti il mio cuore !

è nato un amore....

Spero prenda alla lettera le mie parole :roll: , sai lui è in grado di rubarti veramente il cuore!! :lol: :lol:

da ivanessa il 12 ott 2010 09:08

Zolletta ha scrittoAh ivanessa, prima di dare 10 in cucina a nonna mercede aspetta di aver provato la mano di qualche chef, tipo di Bertolini al devero o del Cannavacuolo a villa crespi... Se a nonna mercede dai 10 a questi devi dare 22!!! :lol:

putroppo tutti questi soldi non ce li ho :( non sapresti dirmi un ristorante secondo te degno di, magari non un 10 ma almeno un 9, o un 8, ma non con queste cifre esorbitanti? sarei molto interessata a provarlo :wink:
poi secodo me davvero nonna mercede 10 se li merita: per lo meno paragonato al prezzo: con 13 euro non mangi neanche al mcdonald, a momenti!e ti dà, secondo me, dei piatti di un ristorante di qualità superiore. per quello darei 10.
comunque non penso di aver fatto un grandissimo disservizio, cioè, penso sia ovvio che uno per quella cifra non può aspettarsi caviale e tartufo :lol:
se però la cosa è così grave potrei chiedere di cambiare la recensione? abbasso un po' i voti... e preciso un paio di cose!

x john leg: diciamo che brescia non è il massimo ma i campiani si salvano :D e fortunatamente abito + vicina alle colline che alla città!

da nebbiolo75 il 12 ott 2010 09:16

Di Nonna Mercede ne avevo sentito parlare bene anche io, ma nonostante i 6 mesi passati in UBI a Brescia non sono riuscito ad andarci. Però, del livello di quello che hai recensito ce ne sono diversi: anche se Zolletta ultimamente c'è stato così così, secondo me La Madia a Brione è di ottimo livello rapportato alla spesa.

Prova ad andare allo Scultore, in città a Brescia, visto che l'ha provato ultimamente anche il buon Zolletta, potete confrontarvi :-) anche questo è un bello sport dai... :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da ivanessa il 12 ott 2010 09:29

nebbiolo75 ha scrittoDi Nonna Mercede ne avevo sentito parlare bene anche io, ma nonostante i 6 mesi passati in UBI a Brescia non sono riuscito ad andarci. Però, del livello di quello che hai recensito ce ne sono diversi: anche se Zolletta ultimamente c'è stato così così, secondo me La Madia a Brione è di ottimo livello rapportato alla spesa.

Prova ad andare allo Scultore, in città a Brescia, visto che l'ha provato ultimamente anche il buon Zolletta, potete confrontarvi :-) anche questo è un bello sport dai... :-)

La madia la conosco benissimo, da tanti anni (da quando ancora si chiamava "il lincinsì"!!) perchè i miei genitori hanno la casa lì vicinissimo, agli aquilini (hauuahuha sembra che abito accanto a tutti i ristoranti!! :lol: ma vi giuro che è così).
prendo sempre il menù degustazione... mamma che bontà.... 32 euro spesi davvero bene, usciamo davvero pienissimi e di cose ottime. insomma, è uno dei miei ristoranti preferiti.
sulla madia davvero potrei fare una recensione "puffa", perchè li conosco così bene che sono un po' di parte :lol:
però, sarò ignorante in materia, ma il livello non mi sembra così lontano da quello della locanda della zia... anzi, l'ambiente è molto più carino e romantico :oops: e dato che dovevo andarci per festeggiare il mio compleanno, mi sembrava più adatto :wink:

lo scultore forse già come prezzi mi sembra più accessibile ma dovrò mettermi in testa di uscire a "pancia quasi vuota" :mrgreen: a me piace mangiare tanto :mrgreen:

da Zolletta il 12 ott 2010 10:36

La madia di Brione, a fronte di un'infatuazione iniziale mi ha dato parecchie delusioni recentemente; l'ultima volta ci son stato con una coppia di amici che venivano da molto lontano e non ci siamo affatto trovati bene: piatti mal cucinati ( troppo saporiti e sapori troppo grossolani) , servizio molto approssimativo e l'ambiente be' è quello di sempre (una normale trattoria). Lo scultore è, a mio avviso, un indirizzo più sicuro: materie prime altrettanto molto ricercate, buona tecnica d'eseguziine dei piatti, cucinati giocando su sapori molto equilibrati (una più che soddisfacente cucina per i 30€ che mediamente si spendono) oltre tutto c'è un ottima cantina ( degna d'uno stellato), quest'ultima invece è una voce che manca totalmente alla madia.

Mi dicono che si mangi mto bene anche al nerobianco, vero nebby? :wink:

da ivanessa il 12 ott 2010 10:49

io putroppo sulla cantina non me ne intendo proprio, sono davvero a livello zero, potrebbero mettermi anche una lista di 20 vini a livello "tavernello" che non me ne accorgerei minimamente :mrgreen: mi piace bere un bicchiere di vino ogni tanto ma non sono una gran bevitrice, anzi. vado già meglio con la birra :lol:
comunque sinceramente anche io l'ultima volta che sono stata alla madia (mi pare che era agosto) mi sono trovata meno bene delle altre volte, soprattutto per il servizio... si sono addirittura dimenticati di portarci il pane (lo abbiamo fatto notare noi quando siamo arrivati al secondo...) e anche il vino abbiamo dovuto ricordarglielo quando sono arrivati gli antipasti.
anche il primo era meno buono del solito, se non ricordo male avevamo preso dei triangolotti di farina integrale (o di segale?? boooh) con dello stracotto d'asino (o di pecora?? oddio ho qualche dubbio), comunque, in poche parole lo stracotto era decisamente troppo salato. quello della zia dell'altra sera invece era più buono :mrgreen:

comunque giuro che proverò lo scultore! ho visto il sito e i piatti mi ispirano molto.
però 30 euro a me non bastano per sfamarmi! il mio stomaco è una voragine :lol:

da Bob il 12 ott 2010 10:54

Scusate se disturbo il nascente idillio :lol: , ma vorrei aggiungere qualcosa.
"puffo" sta a significare,soprattutto,"blu". Cappello blu. Come i puffi. Ristorante da (falso) cappello blu= ristorante puffo, rece puffosa.
Il fatto che i voti alti vengano dati solo a ristoranti blasonati, è una diatriba annosissima, tra coloro che votano in base anche alla categoria del ristorante, e coloro che sostengono (tra cui vi è la linea ufficiale del Mangione) la votazione di tipo "assoluto".
Entrambe le correnti hanno i loro sostenitori e le varie sottocorrenti. Ora, non ritiriamo fuori l'argomento, perchè altrimenti qui si scatena l'inferno :lol: :lol: , ma ti basti sapere che la votazione assoluta è, ovviamente, difficile, in quanto, a stretto rigore di logica, un 10 non potresti mai darlo perchè "si può sempre migliorare", mentre un'eccellente pizzeria non potrebbe mai superare il 7 o, bontà del recensore, l'8. Ognuno di noi, col tempo, ha costruito una propria linea di pensiero, un suo metro di giudizio, che dovrebbe trasparire non solo dalle votazioni, ma soprattutto dalla lettura della rece. A proposito, non è vero che qui "leggiamo" le rece altrui: facciamo loro le pulci. Benvenuta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ivanessa il 12 ott 2010 11:03

Bob ha scrittoScusate se disturbo il nascente idillio :lol: , ma vorrei aggiungere qualcosa.
"puffo" sta a significare,soprattutto,"blu". Cappello blu. Come i puffi. Ristorante da (falso) cappello blu= ristorante puffo, rece puffosa.
Il fatto che i voti alti vengano dati solo a ristoranti blasonati, è una diatriba annosissima, tra coloro che votano in base anche alla categoria del ristorante, e coloro che sostengono (tra cui vi è la linea ufficiale del Mangione) la votazione di tipo "assoluto".
Entrambe le correnti hanno i loro sostenitori e le varie sottocorrenti. Ora, non ritiriamo fuori l'argomento, perchè altrimenti qui si scatena l'inferno :lol: :lol: , ma ti basti sapere che la votazione assoluta è, ovviamente, difficile, in quanto, a stretto rigore di logica, un 10 non potresti mai darlo perchè "si può sempre migliorare", mentre un'eccellente pizzeria non potrebbe mai superare il 7 o, bontà del recensore, l'8. Ognuno di noi, col tempo, ha costruito una propria linea di pensiero, un suo metro di giudizio, che dovrebbe trasparire non solo dalle votazioni, ma soprattutto dalla lettura della rece. A proposito, non è vero che qui "leggiamo" le rece altrui: facciamo loro le pulci. Benvenuta.

ahhhh ora ho capito il perchè del puffo!! scusate ma non c'ero proprio arrivata.
comunque penso che avete fatto bene a farmi notare i difetti, secondo voi, della mia recensione, ma era la prima, quindi dai, sono scusata?:mrgreen: magari la prossima volta sarò meno buona :twisted:
comunque se qualcuno vuole "istruirmi" e offrirmi (e sottolineo offrirmi) una cena al carlo magno o da miramonti l'altro io accetto volentieri :lol:

53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a