Intanto è da considerare quanto scritto sul sito del Ristorante la Pergola
http://www.romecavalieri.it/lapergola.php :
ORARI DI APERTURA
Martedì a Sabato: dalle 19:30 alle 23.30
Non si parla di orari della cucina, ma solo di “orari di apertura”. Quel che non mi è chiaro è se le 23:30 sono da considerarsi come orario ultimo per entrare al ristorante o per uscirne.
In ogni caso, se fosse valida la seconda opzione è chiaro che un pasto di 9 portate verrebbe degustato “con l’imbuto” considerato, come dice giustamente Miciagilda che viene data la possibilità agli ospiti di degustare caffè, liquori e fumare un sigaro nel dopocena all’interno del locale.
Ci sono poi alcuni passaggi della recensione che alla luce della critica mossa, vanno sottolineati. Scrive difatti Gagal:
- Prima di accomodarci al nostro tavolo, peraltro ottimamente collocato accanto alla vetrata, ci affacciamo per qualche minuto alla terrazza …..
- tre flûte vengono posizionati sul tavolo uno ad uno, con studiata(?) lentezza. Ho dubitato che per il brindisi potessero essere ancora ugualmentee adeguatamente freddi …..
- La scarpetta sul piattino dell’olio sarà fatta e rifatta da ciascuno di noi più e più volte ….
- (Il maitre) prova a suggerirci la versione a sei portate, indicandoci anche quali scartare (“mare” e formaggi) …. Non riesco a spiegarmi il perché di questa offerta al ribasso … già stimava che le cose sarebbero andate per le lunghe iniziando la cena alle 21:30 circa ….
- Giunge quindi il gran momento del carrello dei formaggi … Peccato che non venga proposta, a nessuno dei tre, nessuna fra composte/salse/mieli …. chiamiamo il cameriere di passaggio, che richiama il collega …..
- L’attesa del pre-dessert si protrae di molto, e si supera la mezzanotte. Notiamo intorno a noi un certo movimento, cambi di turno, un po’ di affanno ….
- L’ora è decisamente tarda, ma non vogliamo negarci il piacere di un bel sigaro sulla terrazza. Mentre la sala interna si è ormai svuotata, alcuni tavoli esterni continuano a essere occupati …. il maître comunica che la cassa sta chiudendo e quindi è ora di provvedere … L’altro mio amico si era appena riacceso il sigaro ….
Vogliamo dirci che qualcosa oggettivamente anche nella tempistica è andato storto? Oppure anche il cliente ha giocato a tirar tardi oltremodo?