fulvia ha scritto....Appunto....
Poi anche in un bistellato se finisce l'acqua io "melachiedodammè"
stefano66m ha scrittoL'abbinamento dell'acqua ad un piatto mi sembra una provocazione , mi lascia perplesso...
butter_fly ha scrittostefano66m ha scrittoL'abbinamento dell'acqua ad un piatto mi sembra una provocazione , mi lascia perplesso...
a me è capitato al Canto. sinceramente l'idea non mi dispiace: il concetto che ogni piatto debba per forza essere abbinato ad un vino o altra bevanda alcolica secondo me è limitante. a volte ho apprezzato abbinamenti a tisane, brodi o anche solo... acqua: se il piatto esprime il meglio di sé in questo modo, ben venga. se invece è una mancanza del sommelier il discorso cambia
calvin ha scritto
La mia ammirazione per Veronelli arrivò alle stelle quando a domanda: "cosa abbineresti con un piatto di pasta al ragù?" lui, il "guru dell'enologia", rispose: "Un bicchiere di acqua minerale"....
stefano66m ha scrittoL'abbinamento dell'acqua ad un piatto mi sembra una provocazione , mi lascia perplesso...... e perchè mai : ho discusso animatamente con Gualtiero Marchesi perchè affermava di sognare una cucina fine a se stessa non contaminata con alcun abbinamento enologico , proprio per esaltare la "Sua" cucina concettuale , proponendo esclusivamente una "Carta di Acque Minerali"e bandire il vino dal suo desco . Chiaramente io non ero d'accordo e gli risposi che rifiutava l'abbinamento coi vini ... perchè non capiva un cazzo di vino e non ci saltava fuori se non c'era il suo fido sommelier a impostare il tutto . Non so perchè ma lo vidi imbronciato e poco convinto .... ripensandoci invece bene , esistono piatti dove non necessariamente il vino sia da complemento o viceversa . Salvo il prerequisito che sia meglio bere con qualcosa nello stomaco , sono più le volte che bevo vino in degustazioni dove il cibo è puro contorno o addirittura assente che viceversa , proprio per rendere un miglior focus alle sfumature percepibili senza contestualizzare o contaminare con gusti estranei . perchè quindi non può essere l'inverso? Anzi , a pensarci bene con un piatto assoluto un vino serve solo da elemento disturbatore...