Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
111 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

"Arianna" di Giadafontana

da kinggeorge il 03 dic 2005 19:06

Volevo solo esprimere il mio più completo disaccordo con i voti.

Non è pensabile di modificare di proposito i voti di dati oggettivamente immutati (come l'ambiente, identico a quello delle precedenti visite) solo per far assumere un determinato colore al cappello.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: "Arianna" di Giadafontana

da Ospite il 03 dic 2005 19:41

kinggeorge ha scrittoVolevo solo esprimere il mio più completo disaccordo con i voti.

Non è pensabile di modificare di proposito i voti di dati oggettivamente immutati (come l'ambiente, identico a quello delle precedenti visite) solo per far assumere un determinato colore al cappello.

Per la sottoscritta, in questa circostanza, è da cappello arancio.
Ho descritto il locale come in realta l'ho trovato, ma non voglio attribuirgli nè un GIALLO nè tantomeno un VERDE. NEGATIVO. Esperienza NEGATIVA, come previsto dalla filosofia del MANGIONE. I voti contano poco. La recensione lo dice, quindi è inutile la tua difesa d'ufficio del sistema di calcolo.
Giada Fontana

da wineless il 04 dic 2005 03:29

quali precedenti visite?
si tratta della prima recensione di giadafontana su questo locale... :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 04 dic 2005 10:28

wineless ha scrittoquali precedenti visite?

A parte questo aspetto, voglio riportare quanto scritto da king nella sua recensione del locale.

"I voti sarebbero tutti 8 abbondanti, la scelta di non dare nemmeno un 9 è perché sinceramente manca qualcosa ad ogni parametro per portarci su voti d’eccellenza.
Indubbiamente un’esperienza positiva che rifarò ancora e spesso, con piacere estremo. Da consigliare vivissimamente".

Quando King ci spiegherà cosa vuol dire "la scelta di non dare nemmeno un 9 anche se i voti sarebbero tutti 8 abbondanti....ecc.ecc."
forse capirà il perchè del mio 5 5 5. Oppure KING può e gli altri no? Solo una mia impressione?
Saluti
Giada

da Ospite il 04 dic 2005 10:31

MAX61° ha scritto
wineless ha scrittoquali precedenti visite?

A parte questo aspetto, voglio riportare quanto scritto da king nella sua recensione del locale.

"I voti sarebbero tutti 8 abbondanti, la scelta di non dare nemmeno un 9 è perché sinceramente manca qualcosa ad ogni parametro per portarci su voti d’eccellenza.
Indubbiamente un’esperienza positiva che rifarò ancora e spesso, con piacere estremo. Da consigliare vivissimamente".

Quando King ci spiegherà cosa vuol dire "la scelta di non dare nemmeno un 9 anche se i voti sarebbero tutti 8 abbondanti....ecc.ecc."
forse capirà il perchè del mio 5 5 5. Oppure KING può e gli altri no? Solo una mia impressione?
Saluti
Giada

Ho scritto essendo loggata con il nick di Max che è momentaneamente assente. Solo per la precisione.
Giada

da ely il 04 dic 2005 11:13

i mangioni erano 8, le recensioni 2 ... aspettiamo gli altri? ;)

da silbusin il 04 dic 2005 12:14

l'unica perplessità è la location.
dato che le donne sono molto più pragmatiche degli uomini, si è tentati a credere molto di più a giadafontana che a laMax61° "sarete condotti ai bei tavoli di un bel salone luminoso, arredato con gusto ed eleganza. Sugli scaffali, dietro il bancone reception è esposta una bella collezione di libri di cucina dei più famosi e grandi cuochi conosciuti. Come dicevo, i tavoli sono spaziosi e ben apparecchiati, con tovaglie bianche impeccabili. Le poltroncine sono comode come piace a noi." o peggio a quella di filo disarmonica rispetto alla precedente "Il ristorante si compone di un salottino, collocato subito all’ingresso, e di una spaziosa sala ristorante. Gli arredi sono sobri, alle pareti si possono riconoscere alcuni quadri d’autore, tra cui un Treccani.".
Se ne deduce che noi maschietti abbiamo una capacità descrittiva ridondante ed enfatizzante, mentre le donne sanno cogliere al meglio l'aspetto ambientale e quindi, almeno per l'Arianna, i due recensori citati non sarebbero stati attendibili.
Bella storia questa.

da Ospite il 04 dic 2005 12:42

silbusin ha scrittol'unica perplessità è la location.
dato che le donne sono molto più pragmatiche degli uomini, si è tentati a credere molto di più a giadafontana che a laMax61° "sarete condotti ai bei tavoli di un bel salone luminoso, arredato con gusto ed eleganza. Sugli scaffali, dietro il bancone reception è esposta una bella collezione di libri di cucina dei più famosi e grandi cuochi conosciuti. Come dicevo, i tavoli sono spaziosi e ben apparecchiati, con tovaglie bianche impeccabili. Le poltroncine sono comode come piace a noi." o peggio a quella di filo disarmonica rispetto alla precedente "Il ristorante si compone di un salottino, collocato subito all’ingresso, e di una spaziosa sala ristorante. Gli arredi sono sobri, alle pareti si possono riconoscere alcuni quadri d’autore, tra cui un Treccani.".
Se ne deduce che noi maschietti abbiamo una capacità descrittiva ridondante ed enfatizzante, mentre le donne sanno cogliere al meglio l'aspetto ambientale e quindi, almeno per l'Arianna, i due recensori citati non sarebbero stati attendibili.
Bella storia questa.

Guarda che Patrizia ha detto chiaramente il perchè del 5 5 5. Inutile dar fiato alle polemiche di king. Il locale è decisamente a posto dal punto di vista ambiente. Le storure sono state nella cucina e nel servizio e, secondo Patrizia, ma anche secondo me, quando mangi male, con servizio carente, anche il locale non è più lo stesso. Vale o non vale l'esperienza nella sua globalità'?
Ciao
LA MAX 61°

da kinggeorge il 04 dic 2005 13:04

sciula, sì che vale nel suo complesso! Ma non puoi dire che l'ambiente fa schifo solo perchè cucinano male, dài!

Tu hai fatto QUATTROrecensioniQUATTRO dando NOVE all'ambiente, e non dirmi che tua moglie non era d'accordo... Ora puoi anche mettere brutti voti a servizio e cucina (che pure non condivido, ma va da sè che sono considerazioni soggettive) ma diminuire di 4 punti il voto ad un ambiente identico a se stesso... proprio non lo comprendo, se non con la voglia di far apparire PER FORZA un colore piuttosto che un altro, in barba a qualsiasi parametro di oggettività e FALSANDO il database...

anche io mi son trovato a volte male in ristoranti (prendi Taverna del Capitano) ma il 10 all'ambiente è SEMPRE rimasto 10...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da pillutta il 04 dic 2005 13:30

Se l'ambiente non cambia tra una visita e l'altra il voto non può cambiare, chiaramente il discorso è diverso per quanto riguarda cucina e servizio che possono (e spesso succede) variare anche in modo molto significativo.

Se si mangia male si deve dare un brutto voto alla cucina e dare all'ambiente il voto che si merita senza farsi influenzare dalla cattiva esperienza.

Questo almeno è il mio parere.

Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da silbusin il 04 dic 2005 14:57

MAX61° ha scritto... quando mangi male, con servizio carente, anche il locale non è più lo stesso. Vale o non vale l'esperienza nella sua globalità'?
Ciao
LA MAX 61°

Una considerazione interessante e condivisibile, se non fosse che il sito impone una differenziazione dei valori.
E' da ripensare forse il cappello in sè: o in questi casi non lo si dà (non so se è possibile tecnicamente) oppure si crea lo spazio per tre cappelli, tante sono le indicazioni.
Resta il fatto che attualmente, essendo in vigore tale scomposizione e ricomposizione di giudizi, la tua considerazione non appare convincente.
Più convincente pensare che Patrizia abbia "ridimensionato", appunto con un pragmatismo tutto femminile, un 9 ripetuto e lontano dal vero (a Pinchiorri cosa diamo se no?).
Sarebbe bello sentire anche il parere di gobbaccio, filo, wineless e calvin che erano con voi quella sera.
A presto.
silvano

da wineless il 04 dic 2005 15:10

Sono d'accordo che non si debba influenzare i parametri non incriminati. Tutto al più abbassare ulteriormente il voto dove le cose sono andate storte, per esempio in questo caso sarebbe uscito arancione anche con un 4-6-7 e q/p scarso (almeno credo).
Però penso anche che il voto all'ambiente possa sì cambiare da un'esperienza all'altra, anche se magari non di 4 punti. Influiscono la rumorosità, la compagnia (forse non dovrebbe, ma sono sicuro che si ha una percezione diversa dell'atmosfera se si tratta di una cenetta romantica oppure di una promiscua tavolata), la situazione emotiva, il sottofondo musicale, variazioni sull'apparecchiatura dei tavoli o disposizione degli stessi nella sala, ecc. Tante cose secondo me possono mutare il nostro giudizio.

Non farò la mia recensione anche perchè le due già presenti dimostrano ancora una volta come nello stesso tavolo i giudizi possano risultare agli antipodi. Ed è bello che sia così, altrimenti non saremmo umani.
Posso solo dire che sono più dalla parte di filo, per me è un cappello verde pieno. Magari non avevo le aspettative di chi conosceva già il locale, ma posso dire di aver mangiato bene, indubbiamente.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 04 dic 2005 15:31

wineless ha scrittoInfluiscono la rumorosità, la compagnia (forse non dovrebbe, ma sono sicuro che si ha una percezione diversa dell'atmosfera se si tratta di una cenetta romantica oppure di una promiscua tavolata), la situazione emotiva, il sottofondo musicale, variazioni sull'apparecchiatura dei tavoli o disposizione degli stessi nella sala, ecc. Tante cose secondo me possono mutare il nostro giudizio.
... ma posso dire di aver mangiato bene, indubbiamente.

Caro Adry, hai perfettamente ragione: situazioni "accessorie" possono modificare la percezione dell'ambiente e del servizio. Ma est modus in rebus non puoi passare dall'eccellenza all'insufficienza, perchè in tale caso la devi motivare convincentemente.
Cosa che il buon Massimo non fa, confidando nella "globalità" del giudizio, che in questo caso, a mio parere, appare aleatoria.
Sulla percezione personale sono con te appieno. Si può stupire, non certo disporsi ad ascaro del ristorante: tu hai mangiato bene? ok. ne prendo atto e lo ritengo un rispettabilissimo giudizio.
ciao.
silvano

da Ospite il 04 dic 2005 18:04

kinggeorge ha scrittosciula, sì che vale nel suo complesso! Ma non puoi dire che l'ambiente fa schifo solo perchè cucinano male, dài!

Tu hai fatto QUATTROrecensioniQUATTRO dando NOVE all'ambiente, e non dirmi che tua moglie non era d'accordo... Ora puoi anche mettere brutti voti a servizio e cucina (che pure non condivido, ma va da sè che sono considerazioni soggettive) ma diminuire di 4 punti il voto ad un ambiente identico a se stesso... proprio non lo comprendo, se non con la voglia di far apparire PER FORZA un colore piuttosto che un altro, in barba a qualsiasi parametro di oggettività e FALSANDO il database...

anche io mi son trovato a volte male in ristoranti (prendi Taverna del Capitano) ma il 10 all'ambiente è SEMPRE rimasto 10...

Tu continui, insieme agli altri, a non leggere quello che ha scritto mia moglie.
Nella rece è riconfermata la qualità del locale ed il voto (francamente a me dei meccanismi me ne frega una cippa) è stato dato SPECIFICATAMENTE per l'esperienza. E poi, dato che tutti continuiamo a dire che son cose personali, perchè non accettiamo il giudizio personale?
Tanto per far caciara'?
C'è altro a cui pensare.
Saludos
LA MAX 61°

p.s. puoi sempre dire che i recensori non sono attendibili come faccio io quando ho visitato lo stesso locale e non trovo sufficienti riscontri.

da ely il 04 dic 2005 19:16

Tra moglie e marito non mettere il dito ....

:lol:

da Ospite il 04 dic 2005 21:54

ely ha scrittoTra moglie e marito non mettere il dito ....

:lol:

Non si tratta di mogli e di mariti o di amanti traditi.
Qui non c'è propio nulla da discutere.
Fa specie che si vuol essere precisi con i voti(anche se il recensore spiega perchè ha dato quei voti) e poi i conti son comprensivi di vini, certe volte con cifre stratosferiche o, peggio ancora, i conti vengono divisi per un numero superiore di persone e non tutte hanno mangiato in ugual misura.
Ridicola poi la storia del "COPERTO SI-COPERTO NO". Nel momento in cui si chiede maggiore precisione spuntano i buonisti con la storia che noi non lo facciamo per mestiere ma per passione e quindi, qualche cosa zoppa la si deve tollerare. Poi, sempre gli stessi, si strappano la veste per un non appropriato giudizio al locale, che fa saltare il parametro. Insomma, la solita incongruenza! Ognuno recensisce a modo suo, fa quello che crede sia più opportuno per rendere agli altri un'idea il più veritiera possibile per quanto riguarda la propria esperienza. Tutto il resto sono tabacchiere di legno. Qualche settimana fa mi son trovato cappello verde pur avendo ampiamente attribuito cappello giallo (RECE IMPERO). Se i colori dei cappelli non hanno importanza, facciamoli tutti bianchi.Non è più semplice?
Il verde, come ormai tutti hanno fatto notare, copre uno spazio di giudizi troppo grande e l'arancione a che serve? Io son convinto che il colore sia un bel richiamo. Vedi IL GIALLO DATO A TANO.
Ai voti preferisco di gran lunga il cappello. L'8 dato all'ambiente XY da me
non trova riscontro con il 7 o il 9 di qualche altro recensore. Stessa cosa per i piatti consumati.
Saluti
LA MAX 61°

da ely il 04 dic 2005 22:06

Il colore del cappello è la prima cosa che guardo in una recensione, forse perchè bazzico da poco ma è la cosa che inizialmente mi aiuta di piu' a fare la distinzione.

Da poco ho cominciato a distinguere i gusti di chi fa le recensioni (dopo aver preso un mezzo granchio in un locale dove sono andata a cena e che aveva cappelli blu ... )

Però il colore è la prima cosa, e forse qualcosa va davvero rivisto ...

da Ospite il 05 dic 2005 00:08

ely ha scrittoIl colore del cappello è la prima cosa che guardo in una recensione, forse perchè bazzico da poco ma è la cosa che inizialmente mi aiuta di piu' a fare la distinzione.

Da poco ho cominciato a distinguere i gusti di chi fa le recensioni (dopo aver preso un mezzo granchio in un locale dove sono andata a cena e che aveva cappelli blu ... )

Però il colore è la prima cosa, e forse qualcosa va davvero rivisto ...

Poi guardi i dettagli alle 3 voci e trovi che io ho dato 9, king 7, un altro 8 e così non sai più che pesci pigliare. I parametri, quelli, son salvi.EWWIVA!
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 05 dic 2005 10:02

silbusin ha scrittol'unica perplessità è la location.
Bella storia questa.

solo per la cronaca...silbusin..prova a fare un viaggetto fino a cavaglietto e troverai il salottino subito all'ingresso...il treccani esattamente come descritto...per quanto riguarda i gusti sull'arredamento...me lo concederai ognuno ha i suoi :lol: :lol:
Se poi ritieni di essere in grado ci confutare quanto dame descritto... :?: :?:

:lol: :lol:

da ely il 05 dic 2005 10:09

MAX61° ha scrittoPoi guardi i dettagli alle 3 voci e trovi che io ho dato 9, king 7, un altro 8 e così non sai più che pesci pigliare.

però adesso che conosco i gusti e i paramentri di king so, piu' o meno, cosa aspettarmi ;)

111 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a