Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da Rinaldo il 20 gen 2006 18:44

Mi permetto di intervenire in quanto in questi 2 giorni ho letto,tra recensioni e topic,molte cose poco divertenti per me,mia moglie e mia sorella.Tutte persone che svolgono con correttezza e professionalità il proprio lavoro.

Abbiamo iniziato a collaborare con l'azienda Agricola Falaschi di S.Gimignano da un anno ormai e la qualità del prodotto,dai salumi di cinta di animali allevati nel bosco,alle lombate di Chianina è indiscutibile.
Qualità che,giustamente,deve essere riconosciuta:io le compro da lui ad un prezzo di mercato elevato e le ricolloco nella fascia dei €.5,00 all'etto,quindi nella fascia medio alta.
C'è il Chianti Classico a €.5,00 a bottiglia e c'è il Chianti Classico del Castello di Ama:ci sono clienti con la bocca ed il borsellino per il primo e clienti per il secondo,è innegabile.

Riprendo dalla recensione di Greedy,corganizzatore del pranzo:

La fiorentina viene preventivamente presentata a tavola dal patron, che però ci da subito una brutta notizia, ne ha solo quattro! Corpo di mille balene! Per fortuna che su dodici commensali solo in sei hanno optato per la fiorentina, altrimenti sarebbe stato un massacro.

Fortuna o accordi??
Ci siamo sentiti telefonicamente ed ero stato avvisato che 6 persone avrebbero mangiato Chianina:4 Bistecche da 1,250/1,300 Kg fanno 5 kg di carne,non è stata sufficiente?Accidenti!!

E ancora dalla recensione di Greedy:

Onestamente mi aspettavo meno, sarà la delusione per la mancanza delle fiorentine, sarà che comunque erano solo quattro divise in sei, sarà che non ci era stato detto che il vino costava 42 € (beh, errore nostro a non chiedere), non ci aspettavamo un conto di quasi 60 € a testa. Rileggendo il conto trovo onesto il prezzo del coperto, in linea quello del caffè, dei liquori e del moscato. Adeguato il prezzo dei dolci perché fatti in casa, ben preparati e guarniti, frutto di fantasia e ricerca.
Trovo però eccessivo i quasi 60 € cad. per le fiorentine e i 20 € per i piatti di oca.

Mancanza di Fiorentine??Non mi sembrava,però mi sarebbe piaciuto sentirmelo dire Domenica.

In tutto questo scrivere e sottoscrivere di Fiorentine ed Oche,nessuno dei partecipanti si è accorto che €.57,00 li ha "usciti" sia chi si è mangiato 800gr di Chianina,bevuto Flaccianello (2001 miglior Sangiovese in purezza AIS2006),dessert,vino da dessert,Bally Piramid 7 anni o Zacapa 15 anni;sia chi ha mangiato solo la ribollita e 2 cucchiai di pastina avanzata;
Domenica penso che la mancanza più grande non sia stata la carne ma all'onestà intelletuale ed economica di alcuni commensali.

Peccato,eravate una bella compagnia.

Rinaldo

da Greedy il 20 gen 2006 19:25

Rinaldo ha scrittoMi permetto di intervenire in quanto in questi 2 giorni ho letto,tra recensioni e topic,molte cose poco divertenti per me,mia moglie e mia sorella.Tutte persone che svolgono con correttezza e professionalità il proprio lavoro.

La professionalità tua e delle altre persone non è stata messa in discussione, mi dici esattamente cosa avete letto di così poco divertente da farvi pensare che si mettesse in dubbio la vostra professionalità?
Ho trovato eccessivo il prezzo di un pezzo di carne. Lo trovo ancora eccessivo. Quello è il prezzo di mercato? Bene, tanto meglio, ora lo so, allora trovo eccessivo il prezzo di mercato di quella carne. Non ho detto che ci hai fregato o che ci hai rifilato una ciofeca, la carne era ottima e mi pare di averlo detto sia in rece che qui. Problemi riguardo al fatto che ho trovato troppo cotta la fiorentina? Gustibus, accetta la critica e se mi ritieni incompetente fregatene, non è difficile.

Ci siamo sentiti telefonicamente ed ero stato avvisato che 6 persone avrebbero mangiato Chianina:4 Bistecche da 1,250/1,300 Kg fanno 5 kg di carne,non è stata sufficiente?Accidenti!!

Scusa, forse non ci eravamo capiti. Io quando vado al ristorante a mangiare la fiorentina voglio UNA fiorentina, non una divisa in due. Sarà mia cura specificare meglio la prossima volta il numero delle fiorentine e il loro peso singolo, per non correre il rischio di essere frainteso.

Mancanza di Fiorentine??Non mi sembrava,però mi sarebbe piaciuto sentirmelo dire Domenica.

Vero. Ma ho preferito non dire nulla al momento, comunque ce n'erano 4, che sarebbe cambiato? Ho provato a capire se agli altri andava bene così, nessuno ha sottolineanto il problema di dividersela e non volevo certo rovinare l'atmosfera che, ripeto, è stata piacevole, quindi ce le siamo divise.

In tutto questo scrivere e sottoscrivere di Fiorentine ed Oche,nessuno dei partecipanti si è accorto che €.57,00 li ha "usciti" sia chi si è mangiato 800gr di Chianina,bevuto Flaccianello (2001 miglior Sangiovese in purezza AIS2006),dessert,vino da dessert,Bally Piramid 7 anni o Zacapa 15 anni;sia chi ha mangiato solo la ribollita e 2 cucchiai di pastina avanzata;

E tu come fai a saperlo? Come fai a dire che qualcuno non se ne è preoccupato?

Domenica penso che la mancanza più grande non sia stata la carne ma all'onestà intelletuale ed economica di alcuni commensali.

Ti prego di non scadere adesso. Io non ho offeso nessuno.
Mi pare di aver dato un resoconto obbiettivo del pranzo e non ho avuto critiche in merito da altre persone presenti.
Io ho espresso a chi di dovere le mie scuse e la mia solidarietà per il conto e per la suddivisione non onesta, tu non eri la persona a cui riferirsi in tal senso. Punto. Per le offese, rivolgersi in privato.

Peccato,eravate una bella compagnia.

Questa te la potevi risparmiare, no comment.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 21 gen 2006 01:15

Assolutamente fuori luogo il tutto: il commento del ristoratore che andrebbe inviato in "repliche" sul sito in home page alla rece specifica; OT i commenti del recensore perchè andrebbero nella sezione "commenti alle recensioni".
Sgradevole il tono di Rinaldo, mi spiace.
Quindi scorporo e invio sulla sezione apposita: ocio al locked.
Non scherzo un ca§§o.
silbusin

da The Dude il 21 gen 2006 01:55

silbusin ha scrittoSgradevole il tono di Rinaldo, mi spiace.

Anche a me spiace, ma ogni volta che un ristoratore (Rinaldo, Primus, Tano,...) interviene riguardo al proprio locale (via mail, forum o sito) penso che avrebbe fatto molto meglio a lasciar perdere...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 21 gen 2006 10:34

The Dude ha scritto
silbusin ha scrittoSgradevole il tono di Rinaldo, mi spiace.

Anche a me spiace, ma ogni volta che un ristoratore (Rinaldo, Primus, Tano,...) interviene riguardo al proprio locale (via mail, forum o sito) penso che avrebbe fatto molto meglio a lasciar perdere...

Beh questo mi sembra troppo :D
Visto che e' un forum e come tale aperto a tutti (clienti e ristoratori) se un cliente muove una critica, mi sembra il minimo che il ristoratore dica la sua, indipendentemente da chi abbia torto o ragione...o dobbiamo sempre "subire" il fatto che siccome il cliente paga ha sempre ragione?
Sbaglio? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 21 gen 2006 11:47

NON entrerò in merito alla discussione pubblicamente perchè mi sembra ci sia una emotività eccessiva. Pur non conoscendo particolarmente bene e a fondo ne' Greedy ne' Rinaldo, sono abbastanza certo della loro franchezza e correttezza. Alla fine penso ci sia stata una serie di incomprensioni reciproche che hanno offeso entrambi. Mi auguro possano trovare al più presto un dialogo.

da Rinaldo il 21 gen 2006 11:57

silbusin ha scrittoAssolutamente fuori luogo il tutto: il commento del ristoratore che andrebbe inviato in "repliche" sul sito in home page alla rece specifica; OT i commenti del recensore perchè andrebbero nella sezione "commenti alle recensioni".
Sgradevole il tono di Rinaldo, mi spiace.
Quindi scorporo e invio sulla sezione apposita: ocio al locked.
Non scherzo un ca§§o.
silbusin

Inizio senz'altro dicendo che personalmente non ho aperto alcun topic riguardandante la recensione di Davide/Greedy sul pranzo di Domenica,dunque chiunque accede per la prima volta in questo topic sappia che si tratta di un copia/incolla da un "Ristorazione e Gastronomia",per la precisione mica per altro.

Purtroppo per alcune lacune strutturali del sito malgrado abbia io pagato la quota massima di associazione,come ristoratore,la funzione repliche nella recensione non funziona,misteri de web.Sembra sia un problema di addebiti/accrediti di bonifici bancari,staremo a vedere.

Il mio tono sgradevole è figlio dell'ignoranza matematica (e anche stavolta non è un offesa personale,ma una constatazione oggettiva):

se si va in un locale a mangiare bistecca alla Fiorentina e si è al corrente che viene servita a €.5,00 all'etto,come si può affermare

Trovo però eccessivo i quasi 60 € cad. per le fiorentine

questo riporta la recensione di Davide/Greedy.

Non serve la calcolatrice:Kg1,2 x €.50,00=€.60,00.

Quel giorno c'è stata gente che si è bevuta Ron Zacapa,Bally Piramid etc,eppure nel conto alla voce liquori ho segnato un forfait derivante dalle grappe e dagli amari.

Tutto dimenticato;unico commento

Forse ci aspettavano un trattamento di favore che non c'è stato (almeno i caffè Ronny!)

Bene,grazie.

La prossima volta assoldo una signorina e giochiamo a faccia di pietra,aggratis naturalmente,magari un grazie riesce ad uscire.

Che situazione di emmenthal.

Rinaldo

da silbusin il 21 gen 2006 12:34

Per primus: ai 8) perso la solita occasione per tacere. Ma la libertà ha anche i suoi oneri. VIVA LA LIBERTA'!

Per Ronny: quello che contesto è il fatto di non usare i canali giusti.
Se non funziona il servizio di replica del ristoratore si apre un topic apposito:
"Dato che tale funzione non funziona (finissima tautologia verbale che solo fante potrà cogliere) mi vedo costretto, in attesa di ripristino delle trasmissioni, di contestare bla,bla,bla..." nella sezione corretta.
Ribadisco però (tutti sanno pubblicamente quale sia la mia simpatia e l'affetto che ho verso il tuo gruppo - fulvy, stefy, rossy, ronny, and Co e quindi....) che è DIFFICILE per un ristoratore contestare un cliente, specie le emozioni dello stesso. La battaglia si vince non con le armi di primus ma con quelle che fulvia & you avete: capacità professionale, amore per il vostro lavoro, stima di moltissimi clienti.
Non con le risposte stizzite: non l'ho inventato io il detto "il cliente ha sempre ragione".
Le eventuali incomprensioni non si risolvono creandone delle altre.
Questo IMHO.
Un abbraccio.
silvano.

da Rinaldo il 21 gen 2006 13:14

silbusin ha scrittoNon con le risposte stizzite: non l'ho inventato io il detto "il cliente ha sempre ragione".

silvano.

Perfetto!

Il succo di tutto questo virtual blood che si è generato è qui sotto:

se si va in un locale a mangiare bistecca alla Fiorentina e si è al corrente che viene servita a €.5,00 all'etto,come si può affermare

Citazione:

questo riporta la recensione di Davide/Greedy.

Non serve la calcolatrice:Kg1,2 x €.50,00=€.60,00.

Posso stizzirmi se delle persone parlano del nostro lavoro tanto per riempire delle pagine o per far passare un Venerdì pomeriggio di noia in ufficio?

Il nostro amore per il lavoro,la nostra professionalità e quant'altro era in campo anche Domenica scorsa come sempre e come con tutti;la maggior parte delle persone che componevano quel tavolo l'hanno accolta e apprezzata,chi ha affermato di esser stato turlupinato ci ha urtato moralmente,tutto qui.

Spero Mercoledì prossimo di incontrare parecchi di voi per poterne parlare davanti ad una flute di spumante,Greedy e Alcor compresi;l'unico modo per poter uscire da questa incomprensione è incontrarsi di persona.

A Mercoledì

Rinaldo

da primus il 21 gen 2006 14:54

Per primus: ai perso la solita occasione per tacere. Ma la libertà ha anche i suoi oneri. VIVA LA LIBERTA'!

Anche tu :wink:
Fine.
Buona giornata

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Greedy il 21 gen 2006 17:52

Rinaldo ha scritto

Citazione:

Gia' appunto, se si e' al corrente, il fatto che sia stato aperto un topic per capire qual'e' il prezzo di mercato della fiorentina non ti fa venire in mente che forse non siamo al corrente del prezzo? Tu sicuramente non lo hai comunicato prima del pranzo e non lo hai comunicato neanche domenica, come non hai specificato il prezzo della ribollita, non hai specificato il prezzo dell'oca, non hai specificato il prezzo dei vini..... anche senza calcolatrice, era facile fare i conti. Scemo io.

Posso stizzirmi se delle persone parlano del nostro lavoro tanto per riempire delle pagine o per far passare un Venerdì pomeriggio di noia in ufficio?

Il nostro amore per il lavoro,la nostra professionalità e quant'altro era in campo anche Domenica scorsa come sempre e come con tutti;la maggior parte delle persone che componevano quel tavolo l'hanno accolta e apprezzata,chi ha affermato di esser stato turlupinato ci ha urtato moralmente,tutto qui.

Rieccoci al punto saliente, vorrei chiederti una cosa, direttamente.
Io ho solo trovato eccessivo il prezzo della fiorentina. Punto. Non avendo basi di riferimento mi era sembrato tanto. RI-PUNTO.
Ho scritto piu' volte che mi sono trovato bene, che ho passato una bella giornata, che tu ci hai serviti e intrattenuti rendendo anche piu' piacevele il nostro pranzo.
Non ho MAI avuto dubbi sulla TUA onesta' intellettuale (mentre tu hai messo in dubbio la mia) e non ho mai denigrato il lavoro delle persone che collaborano con te all'Oca (mentre tu non manchi di offendere me e la mia professionalita').
Come dice il gattone, OCIO, Excusatio non petita, accusatio manifesta

Io ho discusso anche con altri prima di postare, il prezzo non e' sembrato alto solo a me, credimi, ma poi con la ricevuta alla mano e con il dettaglio siamo riusciti a capire dove erano finiti i 57 euro, nessuno si e' sognato di pensare che ci avessi fregati, semmai abbiamo pensato 'stica se costa sta fiorentina..' PUNTO, non sapevano del vino a 42 euro, non sapevamo che la coscia d'oca stava a 25 euro e non sapevamo che la fiorentina stava a 60 euro. Come ho gia' detto, tutto era ottimo, non sapevamo del prezzo, abbiamo sollevato la questione, tutto qua, veramente tutto qua.

Pero' adesso basta, se ti da fastidio qualcosa di quello che ho scritto, dimmelo in privato che ne discutiamo.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

PER TUTTI

da Ospite il 21 gen 2006 20:27

Ad osservare senza intervenire (e ne avrei da dire....eccome se ne avrei!!!) mi diverto di più. Volevo solo farvelo sapere.
Con amore
LA MAX 61°

Re: PER TUTTI

da silbusin il 22 gen 2006 02:06

MAX61° ha scrittoAd osservare senza intervenire (e ne avrei da dire....eccome se ne avrei!!!) mi diverto di più. Volevo solo farvelo sapere.
Con amore
LA MAX 61°

sta chet vecio, no sta a tra sù benzina sul foeug! :D

Re: PER TUTTI

da Ospite il 22 gen 2006 12:03

silbusin ha scritto
MAX61° ha scrittoAd osservare senza intervenire (e ne avrei da dire....eccome se ne avrei!!!) mi diverto di più. Volevo solo farvelo sapere.
Con amore
LA MAX 61°

sta chet vecio, no sta a tra sù benzina sul foeug! :D

Se avessi voluto "MOLOTOVARE" un poco, avrei detto qualche cosina, qualche piccola castagnola. Quindi, nulla di incendiario. Eran solo frecciatine e non sai in quale direzione sarebbero andate e neanche quale sarebbe stato il bersaglio.
Prevenzione, malfidenza chi ce l'ha la penza (pensa).

LA MAX 61°

da montefollonico il 23 gen 2006 00:19

Buona serata. Un piccolo intervento, solo piccole precisazioni, nessuno ha bisogno di difese!
Bene la carne del Falaschi (macellaio.... Rinaldo! :) ) di San Miniato (Pisa) non San Gimignano, forse molti commensali non se la meritano :).
Prezzi applicati dall'Oca Ciuca, mi sa bassi, vista la qualità altissima della materia prima.
Quantitativi preparati dal ristoratore adeguatissimi, quindi assurde le lamentele.
Cottura errata,giustamente a sentire i commensali.
Contorni uno dei due ok, l'altro penso richiesto dalle cattive abitudini dei commensali
Vini abbinati benissimo, prezzi adeguati
L'acqua invece completamente inadeguata.
La Lauretana è forse una delle meno mineralizzate in assoluto, occorre un acqua decisamente più "sapida".
Riepilogo e consiglio sull'argomento più importante: carissima Fulvia tieni due tipi di carne per fiorentina, da offrire ai clienti in base sia alla voglia di spesa, ma sopratutto alla "conoscenza" ed alla possibilità di apprezzamento della materia prima :)
Quest'ultimo comma è una piccola provocazione non se ne doglia nessuno.
A rileggersi. Monty

da silbusin il 23 gen 2006 10:15

Ok.
Consideriamo la querelle chiusa? Penso di sì.
Ronny e Greedy si incontrano questa mattina in un duello rusticano all'ultimo rutto dietro il Convento delle Carmelitane Cun't i Sciavatt, l'alpino (quanto mi piace quell'uomo barbuto quando parla come un libro stampato) ha detto la sua (il cappello blu ad un agriturismo :P ), monty ci fa credere che 5 € all'hg una chianina (ma quante mucche ci sono in Toscana di quella razza? non sarà come il Cartizze?) al ristorante è ancora poco, quando dal produttore viene venduta a 2,80 €, altri intendono far crederci, coma disen a Milan ch'el Signur l'è mort dal frecc, e quindi si continua con il solito tram tram 8) .
buona settimana.
silbusin

ocio... 8)

da Fante il 23 gen 2006 10:19

Posso insultare Alberto gratuitamente? Eh? Tanto per cominciare bene la settimana....

da ilForchetta il 23 gen 2006 10:38

Fante ha scrittoPosso insultare Alberto gratuitamente? Eh? Tanto per cominciare bene la settimana....

Se vuoi, ma sono l'unico che non è stato citato in questo topic... e mi da un fastidio, ma un fastidio, ma un fastidio... :wink:

da Ospite il 23 gen 2006 10:54

silbusin ha scrittoOk.
Consideriamo la querelle chiusa? Penso di sì.
Ronny e Greedy si incontrano questa mattina in un duello rusticano all'ultimo rutto dietro il Convento delle Carmelitane Cun't i Sciavatt, l'alpino (quanto mi piace quell'uomo barbuto quando parla come un libro stampato) ha detto la sua (il cappello blu ad un agriturismo :P ), monty ci fa credere che 5 € all'hg una chianina (ma quante mucche ci sono in Toscana di quella razza? non sarà come il Cartizze?) al ristorante è ancora poco, quando dal produttore viene venduta a 2,80 €, altri intendono far crederci, coma disen a Milan ch'el Signur l'è mort dal frecc, e quindi si continua con il solito tram tram 8) .
buona settimana.
silbusin

Visto che vuoi tirarmi in ballo......!!!!!!!! E Balliamo questo ROCK&ROLL scatenato!!!!!
All'agriturismoBIANCHI ho dato un blu -valido per gli AGRITURISMO, come previsto da mio personale metro di valutazione ed è specificato in apertura. Se non ci sono ancora le categorie mettiamoci una toppa!
Quanto al topic in oggetto, io credo che i prezzi della Fiorentina fossero noti sin dall'inizio(c'è un menu scritto o no?) e/o nel caso nessuno si sia posto il problema del troppo caro, dovrebbe avere il "savoir faire" di tenersi il rospo e discuterne pvtamente. Ho invece chiesto al Monty di allargare il discorso FIORENTINE anche ai sistemi di cottura che, per la buona riuscita del MEGACOSTATONE- sono DETERMINANTI.
Questo l'appunto che si può muovere al ristoratore. Stesso discorso per il troppo o troppo poco riuscito grado di cottura (meglio poco cotta che troppo cotta la FIORENTINA). E' un delitto usare carne di qualità superiore e poi "KANNARE" in pieno la cottura. A riprova che non è facile preparare una FIORENTINA da manuale e che l'ALTA CUCINA è solo un modo di dire. Non è sufficiente dare al cliente la qualità intrinseca dell'alimento. Bisogna saperci aggiungere la tecnica di preparazione.Una buona ottima carne cotta male è una porcheria come una carne mediocre, con l'aggravante che si è sprecato un bel gruzzolo di euri. In questo sarei intransigente.
Saluti.
LA MAX 61°

da ilForchetta il 23 gen 2006 11:01

A me la fiorentina pareva cotta al punto giusto. Soprattutto il primo pezzo di filetto (magari mangiare anche il secondo pezzo di filetto prima del resto non sarebbe stato male, eh? :evil: Eppure qualcuno lo aveva suggerito... :roll: ).

Poi, essendo rimasta la carne calda ad attendere che la gustassimo, è inevitabile che si sia leggermente 'cotta'.

Però è fondamentalmente una questione di gusti, a me piace al sangue ma non sanguinante, al greedy piace alla 'Jack lo squartatore'. Lo sapete, no, che greedy è uno sanguigno... si era notato? :wink:

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a