Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

APE PIERA DI FILO

da primus il 27 apr 2006 11:06

Riguardo alla Ribolla a 30 euro, che dici in enoteca 7,50, ho dei dubbi...
Il produttore lo ricordi?

Io ribolle degne di nota a 7,50 non ne ho mai trovate.
Ti cito quelle che conosco con prezzo da grossista iva inclusa:

Ribolla Rebula di Blazic 2001 17 euro
Ribolla di Gravner 2001 39.16
Ribolla Le Vigne di Zamò 2004 11.11
Ribolla Petrucco 2004 7.26 (sara' questa? se si 30 euro e tantissimo)

Ne ho altri ma mi fermo.
Fammi sapere son curioso :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 27 apr 2006 11:17

E'Blazic....

http://www.papagenonline.it/ed_mess1.asp?id=643

il prezzo lo puoi vedere qui...forse e' sbagliato ma cosi' e' riportato.

da primus il 27 apr 2006 11:35

filo ha scrittoE'Blazic....

http://www.papagenonline.it/ed_mess1.asp?id=643

il prezzo lo puoi vedere qui...forse e' sbagliato ma cosi' e' riportato.

In effetti...boh da una ricerca su internet ho visto carte dei vini di altri ristoranti e tutti lo riportano a 30 euro...non so :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kataboom il 14 giu 2006 03:14

magari non ha notato la scritta riserva

da Ospite il 14 giu 2006 09:33

kataboom ha scrittomagari non ha notato la scritta riserva

se cosi' fosse chiedo scusa per i giudizi gratuiti e non precisi..... quale sarebbe la quotazione della riserva del ribula 2002(si perche' in realta' ho bevuto quello anche se in carta era riportato il 2001 ) di blazic.

Penso che si possa chiedere di rettificare il mio commento finale basta contattare gli admin.

da Ospite il 14 giu 2006 09:41

ulteriore ricerche mi ha portato a trovare il nome esatto con cui il vino e' riportato in carta "rebula ribolla gialla selezione 2001 blazic".

Qualcuno e' in grado di darmi una quotazione di questo vino ????

P.s.(per kataboom...immagino che se venissi oggi da voi troverei il 2001..visto che e' ancora in carta...io ricordo benissimo di aver bevuto il 2002)

da kataboom il 14 giu 2006 15:10

giusto per essere precisi e concisi la ribolla di blazic la paghiamo 10 euro più iva, che poi la nostra cucina possa piacere o meno questo un altro paio di maniche. Grazie

da ilForchetta il 14 giu 2006 15:16

kataboom ha scrittogiusto per essere precisi e concisi la ribolla di blazic la paghiamo 10 euro più iva, che poi la nostra cucina possa piacere o meno questo un altro paio di maniche. Grazie

Uh! Sei l'ape piera?

Secondo te come mai questa rece negativa? cosa è successo quella sera? è strano che un locale con tante buone recensioni ne riceva di botto una negativa e siccome a breve verrò a mangiare da voi, volevo capire un pochino...

Grazie!

da silbusin il 14 giu 2006 15:19

si anch'io, grazie.
già su GR nikopico aveva dovuto sostenere delle "rampogne" da parte di alcuni clienti,
stante che voglio venirci anch'io perchè alcuni conoscenti me ne hanno parlato bene, mi stupisco un po' (si dice così tanto per attaccare discorso...) :D

da Ospite il 14 giu 2006 15:20

è strano che un locale con tante buone recensioni ne riceva di botto una negativa e siccome a breve verrò a mangiare da voi, volevo capire un pochino...

mmmm scritta cosi' sembra una minaccia :roll: :roll:

da ilForchetta il 14 giu 2006 15:22

filo ha scritto
è strano che un locale con tante buone recensioni ne riceva di botto una negativa e siccome a breve verrò a mangiare da voi, volevo capire un pochino...

mmmm scritta cosi' sembra una minaccia :roll: :roll:

no, non è una minaccia, ci mancherebbe! solo curiosità.

da Ospite il 14 giu 2006 15:23

Uh! Sei l'ape piera?

secondo te perche' avrei scritto....

P.s.(per kataboom...immagino che se venissi oggi da voi troverei il 2001..visto che e' ancora in carta...io ricordo benissimo di aver bevuto il 2002)

Alberto Alberto....non sei attento !!!! :D :D

da kataboom il 14 giu 2006 15:23

sono Nicola Cavallaro chef dell'Ape Piera, ricordo benissimo la serata, e come una rece negativa ho ricevuto anche qualche complimento la stessa sera sugli stessi piatti. La melanzana alla parmigiana che non vendiamo a a 15 euro ma a 12 è un piatto che essendo una cottura a bassa temperatura richiede l'utilizzo del forno a 75° per 7 ore e far il caglio dal parmigiano per un'altra ora. L'utilizzo al milligrammo della lecitina di soia per fare la schiuma di parmigiano.

Lo stoccafisso costa 37 euro al kilo e viene mantecato con olio extravergine d'olia dei monti iblei, la polenta del mulino marino non è esattamente la polenta valsugana

I rigatoni latini con pomodorino fave fresce e scorfano che paghiamo 30 euro al kilo sono uno dei piatti che piace di più. Da qui a che un piatto non piaccia nulla da dire. Del resto siamo in democrazia.

grazie
Nicola

da silbusin il 14 giu 2006 15:25

alby sei peggio di zot! :oops:
lo dico a fante.

da silbusin il 14 giu 2006 15:26

kataboom ha scrittosono Nicola Cavallaro chef dell'Ape Piera, ricordo benissimo la serata, e come una rece negativa ho ricevuto anche qualche complimento la stessa sera sugli stessi piatti. La melanzana alla parmigiana che non vendiamo a a 15 euro ma a 12 è un piatto che essendo una cottura a bassa temperatura richiede l'utilizzo del forno a 75° per 7 ore e far il caglio dal parmigiano per un'altra ora. L'utilizzo al milligrammo della lecitina di soia per fare la schiuma di parmigiano.

Lo stoccafisso costa 37 euro al kilo e viene mantecato con olio extravergine d'olia dei monti iblei, la polenta del mulino marino non è esattamente la polenta valsugana

I rigatoni latini con pomodorino fave fresce e scorfano che paghiamo 30 euro al kilo sono uno dei piatti che piace di più. Da qui a che un piatto non piaccia nulla da dire. Del resto siamo in democrazia.

grazie
Nicola

grazie. sarò sicuramente da te molto presto e con piacere.
buona giornata.

da kataboom il 14 giu 2006 15:27

per filo: proposta vini li vende allo stesso prezzo

da ilForchetta il 14 giu 2006 15:32

kataboom ha scrittosono Nicola Cavallaro chef dell'Ape Piera, ricordo benissimo la serata, e come una rece negativa ho ricevuto anche qualche complimento la stessa sera sugli stessi piatti. La melanzana alla parmigiana che non vendiamo a a 15 euro ma a 12 è un piatto che essendo una cottura a bassa temperatura richiede l'utilizzo del forno a 75° per 7 ore e far il caglio dal parmigiano per un'altra ora. L'utilizzo al milligrammo della lecitina di soia per fare la schiuma di parmigiano.

grazie
Nicola

stoccafisso, parmigiana, rigatoni e polenta son piatti che, teoricamente, tutte le nostre mamme ci hanno cucinato e, si sa, la mamma è sempre più brava. :wink:

scherzi a parte, mi pare che sia molto difficile proporre piatti 'poveri' con materie prime e tecniche di valore, perché è più difficile notare il valore aggiunto. trovo che sia una scelta molto coraggiosa. e, a volte, tocca pagare dazio...

ci sono molti chef che preferiscono proporre cose completamente nuove. l'immediato risultato è di non avere termini di paragone e quindi passare indenne a certe critiche.

riproporre piatti 'tradizionali' e ben conosciuti è decisamente più difficile e, secondo me, apprezzabile.

da Ospite il 14 giu 2006 15:34

Come dicevo prima che si innescasse la bagarre se ho sbagliato nella valutazione mi scuso...proporrei se ritieni che sia utile ,di modificare la mia recensione nella parte in cui contesto il prezzo del vino citandolo a 7.5 euro..pero' come vedi dal link il prezzo non era inventato.

Un inciso, leggendo le mie due recensioni emerge chiaramente ...che ho apprezzato la cucina...molto molto meno il servizio. Se posso...un ristorante che si propone con il vostro target dovrebbe curare di piu' il servizio in sala...(es. spiegare i piatti).Naturalmente questo e' il mio personalissimo parere

Filippo

da Fante il 14 giu 2006 15:38

Mi sia concesso di ringraziare Nicola Cavallaro per gli interventi.

Sono certo che il tuo lavoro e la tua professionalità non risentiranno di qualche commento negativo.
Ma sono certo che per il nostro forum sarebbe un onore avere ogni tanto dei suoi interventi.
Grazie
Marco

da kataboom il 14 giu 2006 16:29

filo ha scrittoCome dicevo prima che si innescasse la bagarre se ho sbagliato nella valutazione mi scuso...proporrei se ritieni che sia utile ,di modificare la mia recensione nella parte in cui contesto il prezzo del vino citandolo a 7.5 euro..pero' come vedi dal link il prezzo non era inventato.

Un inciso, leggendo le mie due recensioni emerge chiaramente ...che ho apprezzato la cucina...molto molto meno il servizio. Se posso...un ristorante che si propone con il vostro target dovrebbe curare di piu' il servizio in sala...(es. spiegare i piatti).Naturalmente questo e' il mio personalissimo parere

Filippo

Di sicuro non è una scusa ma stiamo incontrando grossissime difficoltà con la sala. Milano è una città dove camerieri più bravi vivono di extra, quelli bravissimo già impegnati, noi purtroppo ancora alla ricerca di quello giusto. Gestisco la cucina dell'ape da 8 mesi e posso dirmi relativamente contento dei risultati, anche se i margini di miglioramento ci sono, e sono molto ampi, vorrei avere un pò piu di tempo da dedicare a certe preparazioni come pane dolci e molte altre cose, ma mio malgrado imparo giorno dopo giorno che per costruire bisogna che le fondamenta sia solide e ben salde al terreno.
Per quanto riguarda certi piatti di grande tradizione come la parmigiana posso dirmi assolutamente soddisfatto, il valore aggiunto di un ottima materia prima legato a una cottura a bassa temperatura e un gioco con il aglio del parmigiano lo rendo a mio parere un piatto molto accattivante e gustoso. Ovvio che 12 euro non sono pochi, ovvio che in una cornice dove si hanno parecchie apsettative a volte può succedere di restare delusi. I miei colleghi e io cerchiamo di metterci del nostro e appreziamo la critica costruttiva e non.
buona serata a tutti

nicola

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a