Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

la cuccagna di Silbusin

da primus il 13 set 2006 08:49

Il giovane cameriere, molto alto, sorridente ed energico, ha stappato correttamente il vino al tavolo: mentre io stavo eseguendo la pantomima dell’assaggio, cioè “sgigottamento”, controllo del colore, profumo al naso, gorgheggio al palato, infinitesimale sosta pensosa e poi con tono gnomico e solenne, accompagnato da uno sguardo rassicurante, pronunciare il fatidico “va bene”,

grande! :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: la cuccagna di Silbusin

da twentyfive il 13 set 2006 09:11

me lo vedo il gattaccio che fa i gargarismi e il cameriere che pensa "ma checccazz sta facendo 'sto qui, adesso lo frego io" :lol:

da Bob il 13 set 2006 11:11

Molti anni fa conoscevo una persona che non sapeva una mazza di vino (e sapeva di non sapere), ma a cui toccava sempre il compito di "assaggiare". Se la cavava sempre allo stesso modo. Stessa scena impegnata, poi...."lo credevo più morbido". E svogliato cenno di assenso.

da primus il 13 set 2006 11:18

Bob ha scrittoMolti anni fa conoscevo una persona che non sapeva una mazza di vino (e sapeva di non sapere), ma a cui toccava sempre il compito di "assaggiare". Se la cavava sempre allo stesso modo. Stessa scena impegnata, poi...."lo credevo più morbido". E svogliato cenno di assenso.

eheheh...vero...potrei raccontarne di ogni 8)

da Stroliga il 13 set 2006 11:19

a proposito.........quando è lecito e si ha il diritto farsi cambiare una bottiglia?
aldilà che per evidenti difetti del vino, lo si può fare nel caso le caratteristiche del vino non siano quelle attese ( o schiettezza o come dir si voglia) in base a vitigno, ecc.ecc. ?

da silbusin il 13 set 2006 11:22

Oh sì,...
c'è anche... "una punta di asprezza che sicuramente scomparirà ossigenandosi ( inalazioni di tabiano)",
oppure... "si sentono i tannini (olè, ohoh, forza azzurri)",
o anche.."non si è ancora aperto (giorno di riposo il mercoledì) ma sicuramente durante il pasto accadrà".

Ai raduni AIS ho sentito anche definire il Dolcetto di Dogliani "croccante" e L'Albana di Romagna "grasso, robusto come i fianchi delle buone fattrici".
:P

da primus il 13 set 2006 11:24

Stroliga ha scrittoa proposito.........quando è lecito e si ha il diritto farsi cambiare una bottiglia?
aldilà che per evidenti difetti del vino, lo si può fare nel caso le caratteristiche del vino non siano quelle attese ( o schiettezza o come dir si voglia) in base a vitigno, ecc.ecc. ?

Li stà al buon senso di entrambi, ristoratore e cliente.
Se una bottiglia e' andata, non ci sono santi, buttare nel lavandino e cambiare. Se una bottiglia non incontra le aspettative di quel tipo di vino..beh...si media....se il cliente proprio non la vuole bere si cambia....(e me la bevo io 8) )

da fulvia il 13 set 2006 14:12

silbusin ha scrittoOh sì,...
c'è anche... "una punta di asprezza che sicuramente scomparirà ossigenandosi ( inalazioni di tabiano)",
oppure... "si sentono i tannini (olè, ohoh, forza azzurri)",
o anche.."non si è ancora aperto (giorno di riposo il mercoledì) ma sicuramente durante il pasto accadrà".

Ai raduni AIS ho sentito anche definire il Dolcetto di Dogliani "croccante" e L'Albana di Romagna "grasso, robusto come i fianchi delle buone fattrici".
:P

.......Ma se le prime volte mi hai sentito il sentore di visciole in un Buttafuoco...!!!! Viene a fare il ganàsa con me che non capisco nà mazza.......

....L'ultima che ho sentito però è "sentore di PELLICCIA"....Dai sù...dimmi che sapore ha la pelliccia????Cosa fai ti ciucci i visoncini della nonna per sentire il sapore di pelliccia????? :twisted: :twisted

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 13 set 2006 16:54

fulvia ha scritto.......Ma se le prime volte mi hai sentito il sentore di visciole in un Buttafuoco...!!!! Viene a fare il ganàsa con me che non capisco nà mazza.......

non erano visciole erano "corniole"... 8)

da Chef Toni il 13 set 2006 17:50

Stroliga ha scrittoa proposito.........quando è lecito e si ha il diritto farsi cambiare una bottiglia?

A meno che tu non sia una vera intenditrice eviterei.
Credo che sia più che altro una questione di 'buon gusto'. Se per un ristorante offre più bottiglie di un determinato vitigno e ne ordini una a caso, di un produttore che non conosci e questa bottiglia poi non incontra il tuo gusto per un qualche motivo (troppo amara, non bilanciato il sapore, etc etc) come fai a dire che è colpa della bottiglia e non del produttore che produce una fetecchia di vino??

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da ilForchetta il 13 set 2006 17:57

A me è capitato un paio di volte di assaggiare un vino che non conosco e non trovarlo piacevole. E chi me l'ha servito se ne è accorto (devo avere fatto un'espressione schifata) e mi ha proposto di scegliere un'altra bottiglia. In un caso ho accettato. E non ci sono stati problemi.

da trifola61 il 14 set 2006 11:20

Una piccola considerazione sul vino:
silbusin scrive
Abbiamo scelto un vino siciliano, un blend Nero d’Avola e Cabernet-Sauvignon Tancredi, Contessa Entellina DOC 2003, Donnafugata, 14%vol., quattordici mesi di barrique: grande corpo, unghia granata, profumo di fiori rossi, al palato sentori di prugna e spezie, lunga persistenza con sentori di amarena. Ricarico economico onestissimo

Alla fine della rece il prezzo indicato è di 26,00 euro.

A parte i giudizi sul vino ( ognuno ha i suoi gusti ) il Tancredi 2003 si trova in enoteca a 13 /15 euro e quindi un ricarico del 100% non mi pare ONESTISSIMO....
In Sicilia,dove sono stato di recente, si trova in lista a 18 euro
A Milano in più di un ristorante si trova a 20/22 euro che per il tipo di vino già mi paiono troppi .....

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da alcor il 14 set 2006 12:25

Alla domanda di Stroliga mi viene in mente una scena a cui ho assistito anni fa e (da italiano) mi ha lasciato interdetto.
Di fianco al mio tavolo c'erano due signori francesi e avevano ordinato un vino rosso. Adesso io non so se avessero problemi con la lingua italiana, ma il fatto è che quando il cameriere gli ha versato nel bicchiere il vino e questo ha fatto la schiuma (barbera/lambrusco/bonarda) si sono inorriditi e hanno iniziato a discutere con il cameriere. Fatto sta che lui a malincuore gli ha cambiato la bottiglia. Immagino ci sia stato un fraintendimento, ma la cosa sconvolgente è che ai francesi il nostro vino rosso frizzante con la "schiumetta" non va troppo a genio.

aac

da Fante il 14 set 2006 12:28

alcor ha scrittoDi fianco al mio tavolo c'erano due signori francesi e avevano ordinato un vino rosso. Adesso io non so se avessero problemi con la lingua italiana, ma il fatto è che quando il cameriere gli ha versato nel bicchiere il vino e questo ha fatto la schiuma (barbera/lambrusco/bonarda) si sono inorriditi e hanno iniziato a discutere con il cameriere. Fatto sta che lui a malincuore gli ha cambiato la bottiglia. Immagino ci sia stato un fraintendimento, ma la cosa sconvolgente è che ai francesi il nostro vino rosso frizzante con la "schiumetta" non va troppo a genio.

aac

Non hanno colpito il cameriere con una testata?

da gobbaccio il 14 set 2006 13:12

primus ha scritto
Bob ha scrittoMolti anni fa conoscevo una persona che non sapeva una mazza di vino (e sapeva di non sapere), ma a cui toccava sempre il compito di "assaggiare". Se la cavava sempre allo stesso modo. Stessa scena impegnata, poi...."lo credevo più morbido". E svogliato cenno di assenso.

eheheh...vero...potrei raccontarne di ogni 8)

No, così non vale. Adesso ce ne racconti almeno tre!

da Ospite il 14 set 2006 13:59

A parte i giudizi sul vino ( ognuno ha i suoi gusti ) il Tancredi 2003 si trova in enoteca a 13 /15 euro e quindi un ricarico del 100% non mi pare ONESTISSIMO....

in effetti anche a me era parso tutto fuorche a buon mercato !!!! evidentemente ci siamo abituati un po' tutti ai ricarichi..abnormi sui vini.

:roll: :roll: :roll:

da silbusin il 14 set 2006 16:11

http://www.pedrelli.com/it/prodotti/id/1873
17,56 €

http://www.sicil-store.com/commerce/cat ... ucts_id=64
18,40 € iva esclusa

arrivare a 26, il ricarico è circa il 50%...si vede che le vostre enoteche fanno i saldi :roll:

da Ospite il 14 set 2006 16:16

e' probabile....in alternativa pero' qualcuno che lo vende a meno lo trovi

http://www.wine-searcher.com/find/Tancredi/2003/Italy/XEU/A/-/0

offresi tutor per gattacci

da trifola61 il 14 set 2006 16:27

a Milano il Vinaio ( indirizzo che do con estrema attenzione) lo vende a 11 euro.
E' però molto attento alla tipologia di cliente.. e come tutti se scopre che non capisci una fava capace che te lo faccia pagare di più.....

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da kinggeorge il 14 set 2006 16:33

ma dopo 14 mesi in barrique è vino o diventa altro? :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a