Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Nesis di Greedy

da MarioLino il 07 nov 2006 12:47

ciao greedy.

cito due passi della tua rece.

Abbiamo pasteggiato con una bottiglia a consumo di Pinot Grigio Marchesi Adorno del 2005, bevuta per metà, addebitata a 8 €,

servizio svolto in modo discreto e simpatico dal titolare

Abbiamo pasteggiato con una bottiglia a consumo di Pinot Grigio Marchesi Adorno del 2005, bevuta per metà, addebitata a 8 €,

e hai dato 6 al servizio? ma quanti sono i ristoranti che da una carta di vini con una buona selezione ti permettono di scegliere una bottiglia e pagarla a consumo? questa finezza fa meritare al nesis , insieme alla discrezione e simpatia del titolare, almeno un 7 nel servizio. o no? perchè solo 6, forse hai trovato il servizio troppo "informale" se rapportato al conto?

Re: Nesis di Greedy

da Greedy il 07 nov 2006 13:08

MarioLino ha scrittociao greedy.

cito due passi della tua rece.

servizio svolto in modo discreto e simpatico dal titolare

e hai dato 6 al servizio? ma quanti sono i ristoranti che da una carta di vini con una buona selezione ti permettono di scegliere una bottiglia e pagarla a consumo? questa finezza fa meritare al nesis , insieme alla discrezione e simpatia del titolare, almeno un 7 nel servizio. o no? perchè solo 6, forse hai trovato il servizio troppo "informale" se rapportato al conto?

Alura ... intanto ciao! ;)
La boccia in questione non è stata scelta dalla lista, abbiamo chiesto se c'erano mezze bottiglie e non c'erano, abbiamo chiesto se c'erano dei vini al calice e non c'erano, ci ha detto che hanno a rotazione delle bottiglie che propongono a cosumo, ovvero per smaltire la cantina, le usano un po' a modo di vino della casa .. bene, dico, che vini avete al consumo?
Pinot Grigio Marchesi Adorno 2005.

Ok, e poi? E poi basta! ;)

Come vedi, questo cambia leggermente la prospettiva, n'est pas? :D

Il servizio era discreto, simpatico ma non esageratamente informale, un buon servizio direi, anche se con qualche lacuna.
Volevo dare 7 in realtà, ma alcune cose non mi sono piaciute e non volendo cmq dare una insufficienza (che sarebbe stata immeritata), ho dato 6.

Del resto, in un posto dove spendi (per una cena completa) tranquillamente 70€ a cranio, ti aspetti qualcosina in più ...

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da The Dude il 07 nov 2006 13:13

Mi cito:

"innanzitutto l'assenza di un menu cartaceo, intollerabile con una proposta così ampia e soprattutto a questi prezzi."

Non so se la situazione sia cambiata. Sarebbe in principio un punto di penalità sul servizio.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 07 nov 2006 13:20

Aggiungo alcune mie considerazioni.

Dopo le ultime due recensioni mi pare di capire che:

il giudizio complessivo sul locale oscilla intorno al 7 (tra me e Greedy ad esempio c'è solo un punto di differenza in trentesimi);
la cucina vera e propria non è particolarmente convincente (tra il 6 ed il 7);
il locale al contrario può essere particolarmente interessante per un appassionato di crudi (quale io non sono, ma Mariolino sì);
il mio 5 al servizio è stato frutto di una serata storta (e documentata) anche se questa storia del menu a voce non è piacevole;
i prezzi sono speso percepiti come un po' alti, ma questo forse è un vizio di noi clienti...

da Greedy il 07 nov 2006 13:20

The Dude ha scrittoMi cito:

"innanzitutto l'assenza di un menu cartaceo, intollerabile con una proposta così ampia e soprattutto a questi prezzi."

Non so se la situazione sia cambiata. Sarebbe in principio un punto di penalità sul servizio.

Il menu c'era, anche se, ovviamente, il fresco e le proposte di giornate, le più interessanti in locali di questa tipologia, non sono presenti.

Dg

PS: Dude, alla fine l'ho provato, giusto perchè è dietro casa, sostanzialmente direi che non è un postaccio, solo il rapporto q/p lo penalizza, perchè non si mangia male (cit. "Recensioni in pillole", Ed. Fante&King&gattmattazz, 2006)

da The Dude il 07 nov 2006 13:22

Greedy ha scrittoIl menu c'era, anche se, ovviamente, il fresco e le proposte di giornate, le più interessanti in locali di questa tipologia, non sono presenti.

Solo per curiosità: chiesto da voi o portato spontaneamente?

da MarioLino il 07 nov 2006 13:24

Greedy ha scritto
Alura ... intanto ciao! ;)
La boccia in questione non è stata scelta dalla lista, abbiamo chiesto se c'erano mezze bottiglie e non c'erano, abbiamo chiesto se c'erano dei vini al calice e non c'erano, ci ha detto che hanno a rotazione delle bottiglie che propongono a cosumo, ovvero per smaltire la cantina, le usano un po' a modo di vino della casa .. bene, dico, che vini avete al consumo?
Pinot Grigio Marchesi Adorno 2005.

be' dai. cmq molto meglio che una selezione di pochi vini al bicchiere. se non altro spendi sicuramente meno.

Greedy ha scritto
Il servizio era discreto, simpatico ma non esageratamente informale, un buon servizio direi, anche se con qualche lacuna.
Volevo dare 7 in realtà, ma alcune cose non mi sono piaciute e non volendo cmq dare una insufficienza (che sarebbe stata immeritata), ho dato 6.

Non ho capito. Volevi dare insufficiente. Però in realtà volevi dare 7. Allora alla fine hai dato 6 :-D :-D

Greedy ha scritto
Del resto, in un posto dove spendi (per una cena completa) tranquillamente 70€ a cranio, ti aspetti qualcosina in più ...

G.

fare una cena completata al nesis secondo me non è facile, viste le porzioni dei primi.
io ho speso come al "cuoco di bordo" e sono uscito molto più sazio. e la qualità della materia prima (e non solo) non aveva confronti con il cuoco di bordo. e ti parlo soprattutto dei cinque piatti di pesce crudo.
per una cena media al nesis si spendono sui 50 euro.
rapporto q/p sufficiente, IMHO, considerati anche i ricarichi corretti sui vini.
certo si parla della zona di Monza dove i ristoranti costano forse anche più che nella maggior parte dei quartieri di Milano.
il rapporto q/p di tutta Monza e Brianza è assolutamente DEPRIMENTE in valori assoluti. purtroppo però la situazione è questa.

certo le ricette e le presentazioni sono tradizionali .... però.... è questo il bello del nesis, IMHO. non credo che un ristorante debba essere penalizzato perchè non offre cucina creativa. anzi. io preferisco spendere di più per un' accurata selezione della materia prima che per abbinamenti originali o presentazioni troppo curate.

da Greedy il 07 nov 2006 13:27

il giudizio complessivo sul locale oscilla intorno al 7 (tra me e Greedy ad esempio c'è solo un punto di differenza in trentesimi);

Direi che è tutto sommato giusto ....

la cucina vera e propria non è particolarmente convincente (tra il 6 ed il 7); il locale al contrario può essere particolarmente interessante per un appassionato di crudi (quale io non sono, ma Mariolino sì);

Esatto, i piatti cucinati erano discreti, mangiabilissimi, per carità, ma niente di memorabile. Il crudo era buono. Poi la scelta, dipende molto dal giorno, claro.

il mio 5 al servizio è stato frutto di una serata storta (e documentata) anche se questa storia del menu a voce non è piacevole;

Credo di si ...

i prezzi sono speso percepiti come un po' alti, ma questo forse è un vizio di noi clienti...

Non credo sia un vizio nostro ...
Prendila così, a fine cena ho chiesto alla mia commensale "quanto riterresti giusto spendere per questa cena?"
Ovviamente ha risposto "Niente ... :D " :shock:
Va beh , il prezzo digiamo che riteneva equo era di 35/38€, contro un conto a cranio di 48€ .....

da MarioLino il 07 nov 2006 13:27

Greedy ha scritto
PS: Dude, alla fine l'ho provato, giusto perchè è dietro casa, sostanzialmente direi che non è un postaccio, solo il rapporto q/p lo penalizza, perchè non si mangia male (cit. "Recensioni in pillole", Ed. Fante&King&gattmattazz, 2006)

ma dove in zona si mangia meglio pesce, con ricette tradizionali (meglio se campane)? con una selezione di crudi così ampia?

da The Dude il 07 nov 2006 13:30

MarioLino ha scritto
Greedy ha scritto

ma dove in zona si mangia meglio pesce, con ricette tradizionali (meglio se campane)? con una selezione di crudi così ampia?

Tutto sommato ho preferito di gran lunga la Maison, anche se un po' meno tradizionale.

da MarioLino il 07 nov 2006 13:34

The Dude ha scrittoTutto sommato ho preferito di gran lunga la Maison, anche se un po' meno tradizionale.

Bah. Sì. Anche io. Alla Maison ho dato 8-8-8 e rapporto q/p: buono.
Però non è cucina tradizionale. E come pesce crudo ho preferito di gran lunga quello del Nesis. C' avrò avuto culo.
Però ti posso dire che conosco un professionista di Monza che porta a cena fuori i clienti giapponesi al Nesis.

Unico neo del Nesis che giustifica il rapporto q/p non altrettanto buono rispetto a quello della Maison (ma si parla forse del top in zona)... è il fatto che il target è po' business. Tutto va in nota spese. Però se si fa un attimo attenzione, ribadisco, con 50 euro si esce più che sazi e soddisfatti, bevendo un buon vino. Cosa non facile secondo me in zona.

da Greedy il 07 nov 2006 13:38

MarioLino,

Té capì nagot ... :D :D

Volevo dare 7 , però dato alcune pecche , ho dato 6, perchè NON meritava certo un voto negativo.

Per la selezione, ricorderei che il gestore è socio AIS, tiene i corsi AIS a monza, se vai a cena nel suo locale, vuoi non aspettarti un qualcosina di più? Errore mio magari, ma io me lo aspettavo .. quindi, al solito, l'aspettativa tradita vale più di un semplice mancato servizio se non atteso.

Le porzioni ... i miei paccheri credo fossero si e no una decina, porzione appena sufficiente.
Decisamente più abbondante la porzione dei calamari e calamaretti.

Per una cena completa (antipasto primo e secondo, dolce vino e acqua) si spendono 70-80€.
Certo, se non prendi una delle portate, sei sotto o intorno ai 50€.

In zona non ci sono molti altri posti dove mangiare pesce, te ne do atto, infatti io dico "si mangia bene, solo il rapporto q/p lo penalizza" perchè le paste da noi provate non erano nulla di che ma stavano in lista a 14€, un prezzo, concedimelo, che mette nel cliente una certa aspettativa.

Io sono daccordo su tutta la linea per quello che riguarda le ricette tradizionali, preferisco una materia prima di alto livello cucinata in modo semplice, ad un pesce discreto cucinato in modo esemplare. Solo che se mi fai una pasta al pomodoro non trovo giusto metterla in carta a 14€ ... tutto qui.

Urca ci siamo un po' dilungati .... ho risposto a tutto!?? :shock: Spero di si ... :D

A dopo,

G.

da MarioLino il 07 nov 2006 13:44

Greedy ha scrittoSolo che se mi fai una pasta al pomodoro non trovo giusto metterla in carta a 14€ ... tutto qui.

ma scusa, ma ciula tu :-) che in un posto così prendi la pasta al pomodoro. i primi hanno tutti lo stesso prezzo. (per scelta commerciale). quando sono andato io di mercoledì c'erano i paccheri con scampi e ricci di mare. dimmi tu in zona dove trovi i paccheri con i ricci. io poi adoro i paccheri, da buon napoletano....

da MarioLino il 07 nov 2006 13:46

Greedy ha scritto
Per la selezione, ricorderei che il gestore è socio AIS, tiene i corsi AIS a monza, se vai a cena nel suo locale, vuoi non aspettarti un qualcosina di più? Errore mio magari, ma io me lo aspettavo .. quindi, al solito, l'aspettativa tradita vale più di un semplice mancato servizio se non atteso.

tanti vini sono fuori lista. i vini francesi, gli austrialiani, hanno anche vini israeliani.

non me ne intendo di vini. ma secondo me il nesis ci sta dentro in materia di carta dei vini (notare il linguaggio da esperto).

da MarioLino il 07 nov 2006 13:49

The Dude ha scrittoil locale al contrario può essere particolarmente interessante per un appassionato di crudi (quale io non sono, ma Mariolino sì);

The Dude ha scrittoil locale al contrario può essere particolarmente interessante per un appassionato di crudi (quale io non sono, ma Mariolino sì);

sì esatto, Claudio. che poi la vera selezione di crudi è fuori menù. quindi bisogna un po' spingere....esiste la degustazione crudi che ho preso io a 35 euro con 5 piatti (e abbinamenti di olii diversi) che non è indicata nel menù. in aggiunta si possono avere anche ostriche e tartare. anche questo non indicato nel menù. forse si può criticare al ristoratore di "non sapersi vendere" e di "non saper evidenziare i punti di forza" del suo ristorante. ma magari non gli interessa neanche avere il locale sempre pienissimo.

da Greedy il 07 nov 2006 14:25

MarioLino ha scritto
Greedy ha scrittoSolo che se mi fai una pasta al pomodoro non trovo giusto metterla in carta a 14€ ... tutto qui.

ma scusa, ma ciula tu :-) che in un posto così prendi la pasta al pomodoro.

Beh vero ... io ho preso i paccheri ed erano buoni .. però se una sera vado e voglio solo una pasta semplice al pommidoro ... perchè devo spendere uguale?
Non so ... mi pare che in certi locali (faccio il diplomatico) si tenda ad esagerare un pochino con i prezzi .. io penso che una pasta semplice, ricetta tradizionale, materia prima non povera ma neanche da mille e una notta, debba avere un prezzo più contenuto, del resto non fanno ricerca su quei piatti, non hanno costi legati ad avanzi o altro, pasta non fatta in casa .... fai tu ... a me 14€ sembrano tanti ...

Invece per "la degustazione crudi [...] a 35 euro con 5 piatti (e abbinamenti di olii diversi) " sarei stato più disposto a spendere quei soldi ...

Va beh .. insomma ... il locale se non si era capito non è stato bocciato in toto, del resto, come ogni locale, bisogna conoscerlo per poterlo sfruttare al meglio. Se tutti si fan furbi, perchè non i clienti?

G.

da MarioLino il 07 nov 2006 14:53

Greedy ha scritto
Non so ... mi pare che in certi locali (faccio il diplomatico) si tenda ad esagerare un pochino con i prezzi .. io penso che una pasta semplice, ricetta tradizionale, materia prima non povera ma neanche da mille e una notta, debba avere un prezzo più contenuto

sono d' accordo greedy. però a volte bisogna ammettere che noi non siamo in grado di riconoscere o apprezzare veramente la qualità della materia prima. al contrario a tutti ci viene spontaneo sparare voti fin troppo alti a ristoranti che offrono ricette un po' originali oppure piatti di scarsa qualità a prezzi bassi.

ricordi la storia della chianina all' oca ciuca. tu dicevi che il prezzo era un po' altino..... ma non era una semplice fiorentina. era fiorentina di chianina. poi c'era stato il chiarimento.

al nesis non si mangia (teoricamente, poi il cliente NON può avere MAI la certezza) pesce decongelato o di allevamento (tranne i crudi che voglio sperare siano selezionati freschissimi e immediatamente surgelati per ammazzare i batteri). in questo contesto vanno anche inquadrati i prezzi.

però ripeto. sono parzialmente d' accordo con te. iprezzi tutto sommato (escludendo i crudi) sono un po' altini (più alti in proporzione della maison). il motivo è che la clientela (da quello che ho sentito) è molto business. però se non altro trattasi di clienti business che un minimo se ne intendono.

ciao

da MarioLino il 07 nov 2006 15:13

MarioLino ha scritto il motivo è che la clientela (da quello che ho sentito) è molto business. però se non altro trattasi di clienti business che un minimo se ne intendono.

preciso perchè altrimenti sembra quasi che voglia dire che tu non te ne intendi (ed invece tu, come Claudio, siete tra i miei recensori "preferiti", se non i preferiti in assoluto).

intendo che a Milano in tanti locali i prezzi sono alti perchè ci sono molti manager in trasferta che buttano giù in nota spese qualsiasi cosa e non badano neanche troppo alla qualità dei ristoranti che frequentano. magari gli basta che il posto sia un po' trendy o in una zona un po' centrale.

a Cesano Maderno è più difficile arrivi la clientela business di quel tipo. arriva la clientela business che cerca un qualità di ristorazione un po' superiore alla media della zona (che è davvero deprimente).

ciao

da Greedy il 07 nov 2006 15:17

MarioLino ha scritto
al nesis non si mangia (teoricamente, poi il cliente NON può avere MAI la certezza) pesce decongelato o di allevamento (tranne i crudi che voglio sperare siano selezionati freschissimi e immediatamente surgelati per ammazzare i batteri). in questo contesto vanno anche inquadrati i prezzi.

Right, sono daccordissssimo ... infatti i 35€ per il crudo mi stanno bene, anzi, da quello che dici magari torno e lo provo (anche se sul fatto che non siano di allevamento nutro qualche dubbio, ma in certi casi la differenza è davvero inesistente ... ).

Mentre sono i 14€ di un primo con pasta comprata (ok, da Gragnano, buona, ma non è che costi 20€ al kg .. ) e cucinata con pomodorini, verdure di stagione e due gamberetti, oppure i 7€ di una cassata che non era un dolce monoporzione fatto e confezionato ad hoc, ma una fetta di una torta presumibilmente comprata, che fanno storcere il naso ...
A volte basta poco ... sono più disposto a spendere 40€ per un piatto eccezionale che 5€ per un piatto normale.... mi viene in mente una massima che diceva:
La differenza fra un uomo e una donna nello shopping:
Una donna è disposta a spendere 5€ per una cosa che ne vale 15€ anche se non ne ha bisogno, un uomo è disposto a spendere 15€ per una cosa che ne vale 5€ purché ne abbia bisogno... :D

G.

da Macs il 07 nov 2006 16:20

Che bel topic...

Solo una cosa, quando leggo "Nesis" e "MarioLino" nella stessa frase ho una reazione allergica: mi trasformo in un "bidone". Possibile? :lol: :lol:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a