Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Antica Osteria al Teatro di Sanguenero

da gobbaccio il 29 nov 2006 10:45

Prima recensione...

Mi inchino

da Fante il 29 nov 2006 10:55

Bravo davvero....

da gobbaccio il 29 nov 2006 11:06

Dopo aver detto "mi inchino" e aver letto una risposta di Fante, temevo il peggio :shock:

da deloZio il 29 nov 2006 11:09

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=14937

... capperi! mi piace pure lo pseudonimo.

Tutti da noi i bravi? :D

da kinggeorge il 29 nov 2006 12:13

stiloso, caldo, avvolgente...

prosa di qualità, manca di dettaglio tecnico oggettivo in virtù delle sensazioni.. premiante.

a tratti ricorda un certo prolisso ex-recensore :P

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Stroliga il 29 nov 2006 13:42

... clonando, clonando.......... :?:

da gobbaccio il 29 nov 2006 13:44

Speriam di no!

da alcor il 29 nov 2006 15:10

Dopo aver letto la sua...

...io appenderò la mia tastiera al chiodo :cry:

Però, e c'è un però, mi accenna al vino solo nel conto finale e senza nessun commento...
Strano, da uno scrittore nato (e fatto) qualche aggettivo in più, qua e là sulla bottiglia, non mi sarebbe dispiaciuto.

Complimenti...

da Stroliga il 29 nov 2006 15:18

alcor ha scrittoDopo aver letto la sua...

...io appenderò la mia tastiera al chiodo :cry:

Però, e c'è un però, mi accenna al vino solo nel conto finale e senza nessun commento...
Strano, da uno scrittore nato (e fatto) qualche aggettivo in più, qua e là sulla bottiglia, non mi sarebbe dispiaciuto.

Complimenti...

.................ma era di corsa........

ritmo incalzante, lo stesso del servizio, un quadro d'autore :P

da ilForchetta il 29 nov 2006 15:20

Quindi, Stroliga, tu sai, o immagini di sapere, chi si cela dietro il bravo recensore? Esso è un clone? Esso è ben noto? :shock:

Diamine! :shock:

da deloZio il 29 nov 2006 15:39

... clonando, clonando... :?:

speriam di no!

Mah...
Se questo è il contributo che il supposto "clone" è in grado d'offrire, poco m'importa della sua seconda Identità...

Giusto un poco di curiosità... 8)

da Stroliga il 29 nov 2006 15:45

..........ssst........sto stendendone il profilo psicologico 8)

da ilForchetta il 29 nov 2006 15:58

Stroliga ha scritto..........ssst........sto stendendone il profilo psicologico 8)

Mizzega! Non è che guardi troppi gialli in tv?

da Stroliga il 29 nov 2006 16:06

Facciamo un gioco?
Domani alle 9 a.m. postiamo ognuno il profilo psicologico desunto dall'unica recensione?
Dai del'oZio, so che la cosa ti diverte........ a domani, se ti va.

da gobbaccio il 29 nov 2006 16:29

Stroliga ha scrittoFacciamo un gioco?
Domani alle 9 a.m. postiamo ognuno il profilo psicologico desunto dall'unica recensione?
Dai del'oZio, so che la cosa ti diverte........ a domani, se ti va.

Diverte anche me... a domani!

da deloZio il 29 nov 2006 17:41

Stroliga ha scrittoDomani alle 9 a.m. postiamo ognuno il profilo psicologico desunto dall'unica recensione?

...andata. :)

da gobbaccio il 29 nov 2006 18:26

Partecipa anche Kinggeorge

da Stroliga il 29 nov 2006 19:42

........e chi altro? :arrow:

da Stroliga il 30 nov 2006 10:07

Eccomi, di corsa, ARF, ARF.
8)
uomo
deciso, abituato a guardare e valutare rapidamente cose e persone
razionale
sincero
spirito tagliente, sicuro di sè, attitudine al comando
con possibilità economiche, non batte un ciglio, nello spendere di venerdì a pranzo 105 (310 !) € in un'ora nove minuti e tredici secondi
------------------->non è un operaio, nè un pompiere, nè un medico di base---------------------------> un libero professionista - di buoni natali

ritmo, movimento,senso cenestesico sviluppato,
buon occhio, veloce,
senso olfattivo all'erta (odore dell'acqua), primordiale
senso dello spazio e delle distanze, ha il suo territorio
buon appetito, un gourmet gourmand, godereccio , voluttuoso
--------------------------> sensi da animale (non è dispregiativo), selvatico, indomabile, ma conosce e rispetta le regole del branco

amore per il bello e il per il buono, bello e buono di spessore, non solo di facciata
non ama gli orpelli
rispetto/nostalgia per il passato

età, tra i 40 e i 55, la grande città gli va stretta, non "milanese", sportivo (tennista-vela), non si fa prendere in giro ma non incazzoso nè vendicativo, rude,
piace alle donne :oops:

Sanguenero, strano nickname, black blood? black bones? supporter di gruppo musicale, rock - gothic punk, di Piacenza??? ma non conosco il genere di musica e non so se quadra con quanto sopra.

SANGUENERO se ci leggi ti farai delle grasse risate, spero!
adesso mi tocca lavorare.
a dopo.

da deloZio il 30 nov 2006 10:33

Stroliga ha scrittofacciamo un gioco?
domani postiamo ognuno il profilo psicologico di Sanguenero desunto dall'unica recensione

IL VERBO capitolo II

Riprendo la narrazione delle mirabolanti imprese del cavOliere nero, templare gourmet dei secoli bui.
Al solito, non mi .assumerò responsabilità alcuna per quanto semplicemente riporterò dalle venerabili
sue pergamene: allorché infastiditi da una mosca al naso, sic et simpliciter gl'antichi se ne cibavano.

Immagine
Sanguenero, il Moro valoroso
(ovvero come procurarsi un nemico mortale con poche salaci battute)

8 gennaio, accampamento templare fuori Piacenza

Sono parecchi giorni, ormai, che cingiamo stabilmente d’assedio la città; i piacentini resistono strenuamente
capitanati dal prode e nobilissimo Sanguenero, un eroe tra quelle genti. Per essere d’ausilio nella conoscenza
dell’inimico posso ahimè solo tracciarne un sommario profilo psicologico: commenterò pertanto una recensione
vergata di suo pugno, trovata nella bisaccia di un portaordini piacentino caduto prigioniero... musica!

1. EGOCENTRISMO SPICCATO

sanguenero ha scrittoMattinata impegnativa; arriviamo in corsa, lasciandoci dietro contrattempi e fastidi vari. Piacenza è imbronciata, colpa forse della pioggerella fine che inumidisce tetti e strade, le sue, da diverse ore. Il centro è silenzioso, fermo. Qua e là accenni di pozzanghere, vetrine spente e tendoni zuppi. Colori bigi, e odor d'acqua. Fredda. A rompere i se e i ma di una mattinata spesa inseguendo coincidenze…

notare l’acribia impiegata nel figurare un contesto che poco o nulla interessa al lettore, specchio involontario
dell’esigenza di presentarsi quale Soggetto della recensione, oltre che autore della stessa (...ciò non bastava)

Ci ricado: troppo preso dalla Terrina di fegato grasso d'anatra scaloppato con cannolo di fichi e pistacchi di Bronte per rispettarne appieno disegno e concetto. Seguo strade mie, voluttuose, irriverenti, e finisco col polverizzarla. In un amen. Ora è là, fra i ricordi belli, a far compagnia alla Pancetta...

notate i continui svolazzi rivolti a sé stesso per interposta Terrina,
il messaggio sembra essere "ma che bel personaggino goloso sono!"

giunge Lei: una sontuosa pancetta di Maialarte, l'appetizer di Filippo

due e soltanto due, le possibili interpretazioni a un tal sfoggio di familiarità:

1. mettere subito in chiaro la sua abituale frequentazione del circuito ristorativo d'elite
2. impressionare i lettori meno scafati, buttando lì dei nomi stampati su qualsiasi guida

il dubbio permarrà in attesa di ulteriori recensioni, nel frattempo la pancetta di Maialarte...
sontuosa, dice: questo sì che è un gourmet che giudica col palato e non colle orecchie...

2. AUTOSTIMA VARIABILE

appare debitamente padrone della tavola

Ci accomodiamo nell'ultima saletta, ad un tavolo tondo sufficientemente spazioso.
Le sedie, belle e dall'imponente schienale, risultano a sorpresa assai comode.
Cerchiamo di prendere confidenza con l'Osteria

sa cosa è realmente lecito aspettarsi in un locale da 100 € a testa

Filetto di manzo in salsa al gutturnio. Carne favolosa: non è poco

parimenti risoluto nella comanda

se preferisce facciamo una mezza porzione
no no, io la voglio TUTTA, ci sta!

si riferisce a una Scaloppa di fegato d'oca, con crumble di rabarbaro aggiunta fuori menu;
una tal propensione alla gola ultronea sarà sintomo di fame atavica, voluttà insoddisfatta
o desiderio di accrescere al massimo le probabilità di essere preso per autentico gourmet?

proseguendo...
è prerogativa della mente scaltra osservare la battaglia interiore occorsagli per assegnare

voto 6 al servizio
tempo complessivo del pranzo: un’ora, nove minuti, tredici secondi e qualche spicciolo. D'accordo, lo ammetto, causa noiosi imprevisti, siamo arrivati un po’ tardi (ore 13.26). Non c’era comunque mai capitata una maratona gastronomica tanto "ritmata", quasi sfiancante. Via un piatto, sotto l'altro, col ticchettìo scandito dalla successione di portate e dai "Tutto bene?" del personale di sala. Lette le altre recensioni pensavo esagerassero un po’ le problematiche relative alle tempistiche e ai rigidi orari di cucina. Evidentemente no. La cosa è ancor più grave in quanto non permette di percepire appieno la magia che l'ambiente e l'abilità di Filippo Chiappini Dattilo sanno esprimere. …(è arrivato a prenderci - per condurci nel rituale tour della sua cantina-gioiello - che ancora avevo in bocca i pasticcini… cosa che ha indispettito non poco l'altra persona. Ancor più nei giorni a seguire). Per di più, un pescatore sportivo come Filippo dovrebbe avere nella pazienza e nei tempi lunghi dei caratteri distintivi. O almeno non trascurarli. Forse converrebbe tenere aperto solo la sera, e indirizzare tutte le energie ad agevolare un "contorno" più ampio e appagante.

giudizio da gran signore, questo: io arrivo sul tardi > tu trattieni dieci persone sul posto di lavoro,
ché voglio godere appieno di ogni singolo minuto secondo per cui ti pago; e a cagione di siffatta,
disdicevole impazienza, pure un bel 5 poteva appioppare.

nondimeno appalesa la tipica, scarsa propensione all’infierire (suppur indispettito) sugli chef blasonati;
terminator mancato, ma si consoli: volendo si può trovar la Rustichella, senza dover fare le corse
e bella tiepidina, tanto alle 16:26,57 quanto alle 17:43,38; l’erbazzone invece, forse è più indicato
per le 19:06.

3. CAPACITÀ DI RELAZIONARSI MULTIFORME

parrebbe compiaciuto del proprio componimento: predisposto a ricevere elogi & godere nel fingere
il conseguente imbarazzo, smanioso di pubblicare altri scritti per replicare il tutto. Non disdegna di
apparire capriccioso; non sembra interessato a essere catalogato come uomo dalle idee semplici o
pratiche, bensì .ampiamente .sfaccettato, finanche curvo. Lo scritto in nostro possesso può inoltre
svelarne gli eroici sforzi compiuti per non agevolare la semplicità di comprensione nei lettori nemici

Tradizione è cultura: ed eccoci qui, a lezione di piacentino. Nel piatto -cattedra virtuale- Pisarei e fasö, in quantità: peccato per quel accento mancato di sapidità, quel velo di parmigiano che avrebbe "completato il boccone" (evitandomi la continua rincorsa all'oro, di fagiolo in fagiolo!)

riassumendo pasta insipida, usa i fagioli per bilanciarne il gusto: certo converrebbe chiedersi
semmai non fosse proprio quella la funzione, insaporire in modo differente… misteri nel piatto

Vien però da chiedersi: perché mai il coltello? Bon ton, equilibrio, completezza
di mise en place, forse. Non certo per reale bisogno, tanto è morbido e umoroso il Filetto di manzo

pur preda di profondi turbamenti
non indulge al superfluo, trentun parole per non guastarci la sorpresa: il manzo è tenero

Carotine, broccoletti e asparagini colorano il piatto, ma sono cornice, sono "altro".
Quel "manzo di tonno", invece, resta.

'na sciatteria come poche, limitarsi a "piacevole guarnizione vegetale..."

"spacchettato" il tutto, si libera l'anima di un redivivo protagonista (di menù variamente stellati),
tadàaaaaaaaaaaan… et voilà, il baccalà. Per di più, incellophanà

no, m’arrendo
devo mestamente concludere che l’assalto alla psiche del nemico s’è rivelato arduo siccome
abbattere le difese da lui presidiate: in conclusione, per conquistare Piacenza non possiamo
che augurarci il prode Sanguenero voglia trascorrere più tempo a tavola e meno tra

...i se e i ma di una mattinata spesa inseguendo coincidenze...

o in alternativa
confidare che i potenti admin non ne consentano l’eventuale status di sararlica clonazione.

Il cavOliere nero
A.D. XXX . XI . MMVI d.C.
Ultima modifica di deloZio il 24 gen 2010 16:19, modificato 15 volte in totale.

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a