Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

I TEMPI DELLE RECENSIONI

da Ospite il 06 dic 2006 15:56

Avrei dovuto e voluto posizionare il topic in commenti alle recensioni, ma l'argomento non è rivolto ad una recensione in particolare. E' un concetto di fondo che mi è balzato all'occhio in questi giorni.

Che senso ha postare recensioni ormai vecchie di 1 mese- 1 mese e mezzo e oltre?
Agli inizi si poteva anche comprendere. I forzieri erano semivuoti. Oggi, considerando la velocità con la quale le cose cambiano, dare una recensione vecchia di mesi, mi sembra poco coerente.
Una settimana, il tempo di meditarci su per quelli che non son passionali, ma poi, covarsela per 50-60 giorni è proprio "da pola vegia" come dicono i lumbard (gallina vecchia).
Solo una polemicuccia tanto per grattarci, sgranchire le gambette e zompare fuori dal limbo.
LA MAX 61°

Re: I TEMPI DELLE RECENSIONI

da Ospite il 06 dic 2006 16:13

MAX61° ha scrittoAvrei dovuto e voluto posizionare il topic in commenti alle recensioni, ma l'argomento non è rivolto ad una recensione in particolare. E' un concetto di fondo che mi è balzato all'occhio in questi giorni.

Che senso ha postare recensioni ormai vecchie di 1 mese- 1 mese e mezzo e oltre?
Agli inizi si poteva anche comprendere. I forzieri erano semivuoti. Oggi, considerando la velocità con la quale le cose cambiano, dare una recensione vecchia di mesi, mi sembra poco coerente.
Una settimana, il tempo di meditarci su per quelli che non son passionali, ma poi, covarsela per 50-60 giorni è proprio "da pola vegia" come dicono i lumbard (gallina vecchia).
Solo una polemicuccia tanto per grattarci, sgranchire le gambette e zompare fuori dal limbo.
LA MAX 61°

lamax61 al 100%

da wineless il 06 dic 2006 19:31

Detto da uno (e ribadito da un altro) che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata...

Ironie a parte credo che entro qualche mese ci si possa star dentro, alla fine un ristorante non cambia in modo così evidente da un anno all'altro, non sempre almeno.

E personalmente diffido di più di quelle mandate il giorno stesso o il giorno dopo rispetto a quelle covate per un mesetto.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 06 dic 2006 19:57

wineless ha scrittoDetto da uno (e ribadito da un altro) che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata...

Ironie a parte credo che entro qualche mese ci si possa star dentro, alla fine un ristorante non cambia in modo così evidente da un anno all'altro, non sempre almeno.

E personalmente diffido di più di quelle mandate il giorno stesso o il giorno dopo rispetto a quelle covate per un mesetto.

Allora tu diffidi delle mie recensioni? Io le ho scritte tutte il giorno stesso, tolto le prime che erano scritte il medesimo giorno ma confluite in questo sito a distanza di mesi perchè eravamo agli inizi.
Inutile dire che io non invio recensioni su questo portale, ma posso inviarle su un altro, per mille motivi e che quanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po',perchè allora, quelli che commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.
Ciao
LA MAX 61°

da deloZio il 06 dic 2006 21:24

wineless ha scrittopersonalmente diffido di più di quelle mandate il giorno stesso o il giorno dopo rispetto a quelle covate per un mesetto.

:oops: ... perchè?

MAX°61 ha scrittoquanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po', perchè, allora, quelli che
commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.

:shock: ... perchè?

da Ospite il 06 dic 2006 21:57

deloZio ha scritto
wineless ha scrittopersonalmente diffido di più di quelle mandate il giorno stesso o il giorno dopo rispetto a quelle covate per un mesetto.

:oops: ... perchè?

MAX°61 ha scrittoquanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po', perchè, allora, quelli che
commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.

:shock: ... perchè?

Un conto è aspettare 5-6-7 giorni ed un altro 1 mese , 1 mese e mezzo ed oltre. Non saltiamo di palo in frack!

Siccome io e filo non mandiamo più recensioni (siamo in una fase mistica di autoanalisi della nostra esistenza) secondo Wineless non dovremmo commentare nulla. Con lo stesso criterio, secondo me,chi non ha mandato nulla o ha mandato poco, dovrebbe scappare dalla sezione commenti. Ad esempio, Fante recensisce un "cazzi" e spesso interviene. Per me è giusto che intervenga, secondo Wineless no. Oppure la regola vale solo per me e Filo?
Ciao
LA MAX 61°

da wineless il 06 dic 2006 23:42

Ma Max tu in realtà hai sempre sostenuto che chi non recensisce deve stare zitto e muto... mi ricordo male? In ogni caso la mia era solamente una battuta, per me tutti sono liberi di intervenire indistintamente, per i non-recensori mi dovrò solamente affidare a quello che scrivono sul forum per capire il loro modo di ragionare, tutto qui.

Cmq io intendevo che in generale diffido di più di quelle mandate il giorno stesso perchè ho notato, sempre a livello generale, che a caldo le sensazioni vengono amplificate sia in negativo che in positivo, distorcendo un po' il valore vero dell'esperienza. Lasciando invece il tempo di smorzare entusiasmo/arrabbiature ci si fa un giudizio più obiettivo, questo vale per me (ho provato più volte a scriverla subito, voti compresi, poi rileggerla e spedirla una settimana dopo, quasi sempre ho variato i giudizi numerici e/o smussato qualche frase) ma credo anche per molti altri.
Poi è ovvio che se conosco la persona posso considerare in modo diverso la recensione, anzi non guardo neanche la data.

Ma considerare vecchie recensioni di qualche mese mi sembra davvero esagerato, altrimenti il DB sarebbe da buttare via quasi completamente. Spesso anzi mi serve vedere recensioni di altri anni per la stessa stagione per conoscere i piatti che potrei trovare nel ristorante o analizzarne i cambiamenti.

Adry =^_^=

da Ospite il 07 dic 2006 00:12

wineless ha scrittoMa Max tu in realtà hai sempre sostenuto che chi non recensisce deve stare zitto e muto... mi ricordo male? In ogni caso la mia era solamente una battuta, per me tutti sono liberi di intervenire indistintamente, per i non-recensori mi dovrò solamente affidare a quello che scrivono sul forum per capire il loro modo di ragionare, tutto qui.

Cmq io intendevo che in generale diffido di più di quelle mandate il giorno stesso perchè ho notato, sempre a livello generale, che a caldo le sensazioni vengono amplificate sia in negativo che in positivo, distorcendo un po' il valore vero dell'esperienza. Lasciando invece il tempo di smorzare entusiasmo/arrabbiature ci si fa un giudizio più obiettivo, questo vale per me (ho provato più volte a scriverla subito, voti compresi, poi rileggerla e spedirla una settimana dopo, quasi sempre ho variato i giudizi numerici e/o smussato qualche frase) ma credo anche per molti altri.
Poi è ovvio che se conosco la persona posso considerare in modo diverso la recensione, anzi non guardo neanche la data.

Ma considerare vecchie recensioni di qualche mese mi sembra davvero esagerato, altrimenti il DB sarebbe da buttare via quasi completamente. Spesso anzi mi serve vedere recensioni di altri anni per la stessa stagione per conoscere i piatti che potrei trovare nel ristorante o analizzarne i cambiamenti.

Cosa ne sai tu delle mie intenzioni? Senza nota polemica.
Posso avere una pausa di riflessione, aver girato solo locali noti e già recensiti o non essere più d'accordo con il sistema di validazione e starmene a vedere se cambia?
Conterà pure quello che è stato fatto in precedenza o vale solo quello fatto quest'ultimo mese?Magari l'aver postato recension vecchie di 3 mesi?
Io non commento le recensioni di qualcuno, non lo sto facendo e l'ho fatto assai raramente (prova a pescare un mio topic che non sia ENIGMA AL CHENOIA). Qui stiamo discutendo di un metodo.
Postare dopo 1-2 mesi secondo te è più saggio? Secondo me non trasmette entusiasmo o delusione in versione live. E' un punto di vista valido come il tuo. Lo storico delle recensioni è da conservare come oro. Sono (per me) le singole recensioni ad essere troppo vecchie se spedite dopo 1-2 mesi. Quelle di 3 anni fa, spedite con lo spirito di vado oggi, recensisco e spedisco in una settimana, sono attualissime.
Punti di vista legittimissimissimi.
Ciao
LA MAX 61°

UN ESEMPIO PER ADRIANO

da Ospite il 07 dic 2006 01:01

ultime recensioni di kinggeorge
La Chiusa Montefollonico (SI) 08-07-2006 221 Visualizza
Il Calvi Milano (MI) 02-06-2006 50 Visualizza
Il Rosa al Caminetto Milano (MI) 05-12-2005 35 Visualizza

Ultime recensioni di lamax61°
Vecchia Arona Arona (NO) 08-04-2006 47 Visualizza
Ticino da Chierico Carbonara al Ticino (PV) 03-04-2006 29 Visualizza
D'o Cornaredo (MI) 25-03-2006 45 Visualizza

Come vedi da te......trai le conclusioni.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. Ho preso King solo ad esempio, non me ne voglia.

da wineless il 07 dic 2006 14:08

Non capisco quali conclusioni dovrei trarre... che tu quando recensivi lo facessi con grande continuità non è in discussione, altre considerazioni non ne vedo.
D'accordo sulla legittimità dei punti di vista, per questo il sito lascia spazio a chi vuole agire nell'uno o nell'altro modo, per le rece datate il vincolo categorico è che non si superi l'anno di sedimento. Troppo? Non so... io credo che non ci sia niente di male se qualcuno che ha una buona collezione di esperienze e viene a conoscienza de ilmangione le riporti anche a grandi distanze temporali. E' tutto patrimonio che va ad arricchire l'archivio e ne potenzia la consultazione. Sempre secondo me.

Adry =^_^=

da Ospite il 07 dic 2006 16:19

wineless ha scrittoNon capisco quali conclusioni dovrei trarre... che tu quando recensivi lo facessi con grande continuità non è in discussione, altre considerazioni non ne vedo.
D'accordo sulla legittimità dei punti di vista, per questo il sito lascia spazio a chi vuole agire nell'uno o nell'altro modo, per le rece datate il vincolo categorico è che non si superi l'anno di sedimento. Troppo? Non so... io credo che non ci sia niente di male se qualcuno che ha una buona collezione di esperienze e viene a conoscienza de ilmangione le riporti anche a grandi distanze temporali. E' tutto patrimonio che va ad arricchire l'archivio e ne potenzia la consultazione. Sempre secondo me.

Come vedi, anche utenti attivi dichiarati, commentano ma recensiscono poco. Non ho riportato il recente curriCULUM di Fante per non ricadere nello stereotipo. Tu mi hai mosso l'appunto e io ti ho risposto.
Se per me le rece pronte e non spedite, dopo 5 giorni, puzzano, figurati dopo 1 anno. Diverso è girare in toto un pacchetto di recensioni scritte 1 anno fa e postate entro 10-15GG massimo dalla visita. Ti faccio un esempio.
Io giro tutte le mie recensioni a Max-b o a Civiltà del gusto. Le travaso in quel contenitore. Se però scrivo ed invio oggi al Mangione una rece della SCHTUBA che si riferisce allo scorso giugno sono da ritenere un po' sfasato. Chiaro? Tu non cogli questo particolare. Io si.
E' sempre "secondo me". Queste cose dovrebbero essere fissate rispettando la volontà dei più(LEGGI ASSOCIATI). Il mio intendimento era proprio questo, tanto per ricollegarmi all'altro topic sulle frontiere.

Ciao
LA MAX 61°

da zot il 07 dic 2006 16:56

MAX61° ha scrittoIo giro tutte le mie recensioni a Max-b o a Civiltà del gusto.
Ciao
LA MAX 61°

Gentile Signore, accedo a questo forum molto poco dopo un pessimo trattamento avuto a suo tempo da un forumista-ristoratore (Rinaldo); nell'ultima occasione (volendo ritornare a partecipare) mi sono trovato in mezzo ad una accesa discussione di altri forumisti e i miei interventi sono stati assolutamente non considerati, seppur pertinenti all'argomento del topic, proprio dagli stessi che lo avevano aperto.
Mi permetto di rilevare in Lei un animo pugnace e poco propenso al dialogo. Ma sono fatti Suoi.
Eviti però di dire bugie: Lei ha riversato, sul sito evidenziato, una sola recensione (quella di Chierico). Non mi sembra una partecipazione pregnante. Come d'altronde la mia, certamente, in questo sito. Unicuique suum.
Cordiali saluti.

da kel666 il 07 dic 2006 17:05

Immagine

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Ospite il 07 dic 2006 17:15

zot ha scritto
Ciao
LA MAX 61°

Gentile Signore, accedo a questo forum molto poco dopo un pessimo trattamento avuto a suo tempo da un forumista-ristoratore (Rinaldo); nell'ultima occasione (volendo ritornare a partecipare) mi sono trovato in mezzo ad una accesa discussione di altri forumisti e i miei interventi sono stati assolutamente non considerati, seppur pertinenti all'argomento del topic, proprio dagli stessi che lo avevano aperto.
Mi permetto di rilevare in Lei un animo pugnace e poco propenso al dialogo. Ma sono fatti Suoi.
Eviti però di dire bugie: Lei ha riversato, sul sito evidenziato, una sola recensione (quella di Chierico). Non mi sembra una partecipazione pregnante. Come d'altronde la mia, certamente, in questo sito. Unicuique suum.
Cordiali saluti.

Rilegga il mio post. Lei non ha capito un KAPPERAZZO- tolga PPE ed avrà la soluzione. Prima di parlare taci...... che è meglio!
La prevenzione oscura la vista. Si tolga anche questo tipo di occhiali.
LA MAX 61°

da Ospite il 07 dic 2006 17:18

MAX61° ha scritto
zot ha scritto
Ciao
LA MAX 61°

Cordiali saluti.

Rilegga il mio post. Lei non ha capito un KAPPERAZZO- tolga PPERA ed avrà la soluzione. Prima di parlare taci...... che è meglio!
LA MAX 61°

da deloZio il 07 dic 2006 19:02

MAX61° ha scrittoun concetto di fondo che mi è balzato all'occhio in questi giorni.

wineless ha scrittoDetto da uno che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata. Ironie a parte...

MAX61° ha scrittoquanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po',
perchè allora, quelli che commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo
di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.

Incidentalmente, ho ad oggi contribuito con meno di un decimo del tuo apporto…
mi pareva tu avessi delle incomprensioni coi Gestori del Portale, la tua frase sopra
riportata è invece rivolta alle persone sbagliate: recensori, assaggiatori, buongustai.

Non ho alcuna difficoltà a riconoscerti maggiore esperienza ed autorevolezza; è un fatto.
Al contempo, però, devi riconoscere pari dignità d’intervento a tutti: quale membro di
un’Associazione, condividi i medesimi Diritti con ogni altro pur sprovveduto utente.

MAX61° ha scrittoIo non commento le recensioni di qualcuno, non lo sto facendo e l'ho fatto assai raramente

Vero;
quindi, puoi liberamente decidere il meglio per te stesso, partecipando al Forum o non,
recensendo o non, ma ciò non incide minimamente sulle altrui determinazioni a riguardo.

...

zot ha scrittoGentile Signore, accedo a questo forum molto poco dopo un pessimo trattamento avuto a suo tempo da un forumista-ristoratore (Rinaldo); nell'ultima occasione (volendo ritornare a partecipare) mi sono trovato in mezzo ad una accesa discussione di altri forumisti e i miei interventi sono stati
assolutamente non considerati

Spettabile “zot”,
ho riletto i suoi vecchi interventi. Condividiamo un approccio troppo formale a questo Forum: la "mia" è timidezza… e la sua? :D

da Ospite il 07 dic 2006 20:41

wineless ha scrittoDetto da uno che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata. Ironie a parte...

MAX61° ha scrittoquanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po',
perchè allora, quelli che commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo
di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.

Incidentalmente, ho ad oggi contribuito con meno di un decimo del tuo apporto…
mi pareva tu avessi delle incomprensioni coi Gestori del Portale, la tua frase sopra
riportata è invece rivolta alle persone sbagliate: recensori, assaggiatori, buongustai.

Non ho alcuna difficoltà a riconoscerti maggiore esperienza ed autorevolezza; è un fatto.
Al contempo, però, devi riconoscere pari dignità d’intervento a tutti: quale membro di
un’Associazione, condividi i medesimi Diritti con ogni altro pur sprovveduto utente.

MAX61° ha scrittoIo non commento le recensioni di qualcuno, non lo sto facendo e l'ho fatto assai raramente

Vero;
quindi, puoi liberamente decidere il meglio per te stesso, partecipando al Forum o non,
recensendo o non, ma ciò non incide minimamente sulle altrui determinazioni a riguardo.

...

zot ha scritto

Egregio delozio devo invitarti a rileggere il mio post. Wineless ha detto:"Detto da uno(LA MAX61°) che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata. Ironie a parte"
Detto da me, se non recensisco è una barzelletta? Ma va la!!!!!
Ed io ho ribattuto a Wineless, senza rivolgermi a qualcuno in particolare, ma in generale a chi, nel sito, parla, fa e briga e se ha contrinìbuito per il 10% di quello che ho apportato io è tanto, secondo la logica di Wineless, costoro dovrebbero scappare a gambe levate,Volendo, con ciò, far capire a Wineless che non accetto assolutamente tale osservazione, che apllicata a me non ci sta proprio. Detto brutalmente è così. NOn coistruiamo castelli in aria per favore! Un poco lungo e contorto ma non avevo nulla di meglio sotto tastiera-
Ciao
LA MAX 61°

da deloZio il 07 dic 2006 20:52

wineless ha scrittoDetto da uno che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata.
Ironie a parte, quelli che commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.

... sono un pò zuccone, ma ora è tutto chiaro. :D

da zot il 07 dic 2006 22:44

MAX61° ha scrittoRilegga il mio post. Lei non ha capito un KAPPERAZZO- tolga PPE ed avrà la soluzione. Prima di parlare taci...... che è meglio!
LA MAX 61°

Lei parte dall’assunto che per partecipare a questo sito si debba obbligatoriamente recensire nei termini di “tanto, presto e bene”. Sono Sue supposizioni.
In realtà (come hanno chiaramente dichiarato diverso tempo fa gli Admin) il sito è frequentato per la quasi totalità da persone, come lo scrivente, che lo osservano in silenzio, ne adoperano le funzioni, non amano recensire ma degustare, che fanno fatica a calarsi nei forum specie se quando lo fanno il trattamento è a dir poco censurabile.

Lei si comporta, basta leggere la risposta alle mie parole, come quelle persone che i nostri insegnanti chiamavano “disturbatori” e che prosaicamente, nel periodo della contestazione, venivano indicati come “provocatori fascisti”. Quando con fascismo debba intendersi (e applicarsi ampiamente sia ai nipotini di Pol Pot sia a quelli di Don Sturzo) l’incapacità di aderire all’idea che l’interlocutore possa non essere d’accordo e quindi vada verbalmente aggredito, posizionato in un’area di inferiorità dialettica e operativa, al motto del “me ne frego” di quello che pensa, “io ho ragione ed esperienza superiore a tutti”. Consolidando il proprio IO immenso in una dimensione di assoluta autoreferenzialità finalizzata a quel “molti nemici molto onore” di assai lugubre memoria.

La Sua sguaiatezza lessicale forse deriva da tanti Vibram presi nel sedere, ma prettamente Suoi e non necessariamente da restituire agli altri, per una sorta di rivalsa, in un “continuum” che a tratti, devo dargliene atto, raggiunge vette di eccellenza nel disagio che sa creare.
Le bizzarrie e i capricci, che Lei sciorina nei Suoi scritti, sono sopportati solo per le donne molto belle: per i maschi, a seconda dell’età anagrafica, molto ma molto meno. Ma anche per le dive esiste un limite, appunto quello della sguaiatezza, passato il quale il sentimento è sempre quello già indicatoLe. Un bel Vibram nel sedere.
Non si importuni a rispondere sia perché dubito che intenda ciò che ho scritto sia perché non troverebbe risposta alcuna da parte mia, lasciandolo ad abbaiare in quella landa desolata che è la Sua umanità comunicativa.
Tanto Le dovevo.
zot

da kel666 il 07 dic 2006 22:54

Immagine

fantastica la parte dei Vibram...

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a