MAX61° ha scrittoAvrei dovuto e voluto posizionare il topic in commenti alle recensioni, ma l'argomento non è rivolto ad una recensione in particolare. E' un concetto di fondo che mi è balzato all'occhio in questi giorni.
Che senso ha postare recensioni ormai vecchie di 1 mese- 1 mese e mezzo e oltre?
Agli inizi si poteva anche comprendere. I forzieri erano semivuoti. Oggi, considerando la velocità con la quale le cose cambiano, dare una recensione vecchia di mesi, mi sembra poco coerente.
Una settimana, il tempo di meditarci su per quelli che non son passionali, ma poi, covarsela per 50-60 giorni è proprio "da pola vegia" come dicono i lumbard (gallina vecchia).
Solo una polemicuccia tanto per grattarci, sgranchire le gambette e zompare fuori dal limbo.
LA MAX 61°
wineless ha scrittoDetto da uno (e ribadito da un altro) che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata...
Ironie a parte credo che entro qualche mese ci si possa star dentro, alla fine un ristorante non cambia in modo così evidente da un anno all'altro, non sempre almeno.
E personalmente diffido di più di quelle mandate il giorno stesso o il giorno dopo rispetto a quelle covate per un mesetto.
wineless ha scrittopersonalmente diffido di più di quelle mandate il giorno stesso o il giorno dopo rispetto a quelle covate per un mesetto.
MAX°61 ha scrittoquanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po', perchè, allora, quelli che
commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.
deloZio ha scrittowineless ha scrittopersonalmente diffido di più di quelle mandate il giorno stesso o il giorno dopo rispetto a quelle covate per un mesetto.
... perchè?MAX°61 ha scrittoquanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po', perchè, allora, quelli che
commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.
... perchè?
wineless ha scrittoMa Max tu in realtà hai sempre sostenuto che chi non recensisce deve stare zitto e muto... mi ricordo male? In ogni caso la mia era solamente una battuta, per me tutti sono liberi di intervenire indistintamente, per i non-recensori mi dovrò solamente affidare a quello che scrivono sul forum per capire il loro modo di ragionare, tutto qui.
Cmq io intendevo che in generale diffido di più di quelle mandate il giorno stesso perchè ho notato, sempre a livello generale, che a caldo le sensazioni vengono amplificate sia in negativo che in positivo, distorcendo un po' il valore vero dell'esperienza. Lasciando invece il tempo di smorzare entusiasmo/arrabbiature ci si fa un giudizio più obiettivo, questo vale per me (ho provato più volte a scriverla subito, voti compresi, poi rileggerla e spedirla una settimana dopo, quasi sempre ho variato i giudizi numerici e/o smussato qualche frase) ma credo anche per molti altri.
Poi è ovvio che se conosco la persona posso considerare in modo diverso la recensione, anzi non guardo neanche la data.
Ma considerare vecchie recensioni di qualche mese mi sembra davvero esagerato, altrimenti il DB sarebbe da buttare via quasi completamente. Spesso anzi mi serve vedere recensioni di altri anni per la stessa stagione per conoscere i piatti che potrei trovare nel ristorante o analizzarne i cambiamenti.
wineless ha scrittoNon capisco quali conclusioni dovrei trarre... che tu quando recensivi lo facessi con grande continuità non è in discussione, altre considerazioni non ne vedo.
D'accordo sulla legittimità dei punti di vista, per questo il sito lascia spazio a chi vuole agire nell'uno o nell'altro modo, per le rece datate il vincolo categorico è che non si superi l'anno di sedimento. Troppo? Non so... io credo che non ci sia niente di male se qualcuno che ha una buona collezione di esperienze e viene a conoscienza de ilmangione le riporti anche a grandi distanze temporali. E' tutto patrimonio che va ad arricchire l'archivio e ne potenzia la consultazione. Sempre secondo me.
MAX61° ha scrittoIo giro tutte le mie recensioni a Max-b o a Civiltà del gusto.
Ciao
LA MAX 61°
zot ha scrittoMAX61° ha scrittoIo giro tutte le mie recensioni a Max-b o a Civiltà del gusto.
Ciao
LA MAX 61°
Gentile Signore, accedo a questo forum molto poco dopo un pessimo trattamento avuto a suo tempo da un forumista-ristoratore (Rinaldo); nell'ultima occasione (volendo ritornare a partecipare) mi sono trovato in mezzo ad una accesa discussione di altri forumisti e i miei interventi sono stati assolutamente non considerati, seppur pertinenti all'argomento del topic, proprio dagli stessi che lo avevano aperto.
Mi permetto di rilevare in Lei un animo pugnace e poco propenso al dialogo. Ma sono fatti Suoi.
Eviti però di dire bugie: Lei ha riversato, sul sito evidenziato, una sola recensione (quella di Chierico). Non mi sembra una partecipazione pregnante. Come d'altronde la mia, certamente, in questo sito. Unicuique suum.
Cordiali saluti.
MAX61° ha scrittozot ha scrittoMAX61° ha scrittoIo giro tutte le mie recensioni a Max-b o a Civiltà del gusto.
Ciao
LA MAX 61°
Gentile Signore, accedo a questo forum molto poco dopo un pessimo trattamento avuto a suo tempo da un forumista-ristoratore (Rinaldo); nell'ultima occasione (volendo ritornare a partecipare) mi sono trovato in mezzo ad una accesa discussione di altri forumisti e i miei interventi sono stati assolutamente non considerati, seppur pertinenti all'argomento del topic, proprio dagli stessi che lo avevano aperto.
Mi permetto di rilevare in Lei un animo pugnace e poco propenso al dialogo. Ma sono fatti Suoi.
Eviti però di dire bugie: Lei ha riversato, sul sito evidenziato, una sola recensione (quella di Chierico). Non mi sembra una partecipazione pregnante. Come d'altronde la mia, certamente, in questo sito. Unicuique suum.
Cordiali saluti.
Rilegga il mio post. Lei non ha capito un KAPPERAZZO- tolga PPERA ed avrà la soluzione. Prima di parlare taci...... che è meglio!
La prevenzione oscura la vista. Si tolga anche questo tipo di occhiali.
LA MAX 61°
MAX61° ha scrittoun concetto di fondo che mi è balzato all'occhio in questi giorni.
Che senso ha postare recensioni ormai vecchie di 1 mese- 1 mese e mezzo e oltre?
wineless ha scrittoDetto da uno che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata. Ironie a parte...
MAX61° ha scrittoquanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po',
perchè allora, quelli che commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo
di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.
MAX61° ha scrittoIo non commento le recensioni di qualcuno, non lo sto facendo e l'ho fatto assai raramente
zot ha scrittoGentile Signore, accedo a questo forum molto poco dopo un pessimo trattamento avuto a suo tempo da un forumista-ristoratore (Rinaldo); nell'ultima occasione (volendo ritornare a partecipare) mi sono trovato in mezzo ad una accesa discussione di altri forumisti e i miei interventi sono stati
assolutamente non considerati
wineless ha scrittoDetto da uno che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata. Ironie a parte...
MAX61° ha scrittoquanto messo da me in questo portale dovrebbe permettermi di parlare ancora per un bel po',
perchè allora, quelli che commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo
di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.
MAX61° ha scrittoIo non commento le recensioni di qualcuno, non lo sto facendo e l'ho fatto assai raramente
zot ha scritto
wineless ha scrittoDetto da uno che non recensisce mi sembra una barzelletta, forse la sezione è davvero sbagliata.
Ironie a parte, quelli che commentano le recensioni e non hanno neanche un decimo di loro recensioni all'attivo dovrebbero scappare a gambe levate.
MAX61° ha scrittoRilegga il mio post. Lei non ha capito un KAPPERAZZO- tolga PPE ed avrà la soluzione. Prima di parlare taci...... che è meglio!
La prevenzione oscura la vista. Si tolga anche questo tipo di occhiali.
LA MAX 61°