Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

I tempi delle recensioni 2°

da Ospite il 06 dic 2006 16:08

MAX61° ha scrittoAvrei dovuto e voluto posizionare il topic in commenti alle recensioni, ma l'argomento non è rivolto ad una recensione in particolare. E' un concetto di fondo che mi è balzato all'occhio in questi giorni.

Che senso ha postare recensioni ormai vecchie di 1 mese- 1 mese e mezzo e oltre?
Agli inizi si poteva anche comprendere. I forzieri erano semivuoti. Oggi, considerando la velocità con la quale le cose cambiano, dare una recensione vecchia di mesi, mi sembra poco coerente.
Una settimana, il tempo di meditarci su per quelli che non son passionali, ma poi, covarsela per 50-60 giorni è proprio "da pola vegia" come dicono i lumbard (gallina vecchia).
Solo una polemicuccia tanto per grattarci, sgranchire le gambette e zompare fuori dal limbo.
LA MAX 61°

Ciao Massimo,

concordo con quanto dici al 100%

a cosa serve riportare esperienze che si perdono nella notte dei tempi????

da MEB il 06 dic 2006 16:23

Personalmente non ritengo che un mese di distanza si possa considerare la notte dei tempi.
Non tutti hanno come priorità di postare recensioni sul mangione o in altri siti.
Io personalmente ne ho una che non ho ancora trovato il tempo di scrivere. Risale al 3 novembre . La considero da buttare ? Non credo. ( Anche se alla fine non credo che la scrivero' lo stesso ma per altri motivi )

Se si parla di tempi maggiori , nell'ordine di piu' di tre mesi tanto per dare un'indicazione, allora sono parzialmente d'accordo ma comunque non perdono significato come recensioni perchè se cosi' fosse tanto varrebbbe cancellarle dal database ... e tanto vale fare un bel falo' con tutte le guide cartacee ( si dovrebbe fare lo stesso dite ? ah si , gia :wink: )

da Ospite il 06 dic 2006 16:29

MEB ha scrittoPersonalmente non ritengo che un mese di distanza si possa considerare la notte dei tempi.
Non tutti hanno come priorità di postare recensioni sul mangione o in altri siti.
Io personalmente ne ho una che non ho ancora trovato il tempo di scrivere. Risale al 3 novembre . La considero da buttare ? Non credo. ( Anche se alla fine non credo che la scrivero' lo stesso ma per altri motivi )

Se si parla di tempi maggiori , nell'ordine di piu' di tre mesi tanto per dare un'indicazione, allora sono parzialmente d'accordo ma comunque non perdono significato come recensioni perchè se cosi' fosse tanto varrebbbe cancellarle dal database ... e tanto vale fare un bel falo' con tutte le guide cartacee ( si dovrebbe fare lo stesso dite ? ah si , gia :wink: )

Ciao Meb,

mi spiace ....ti ho tirato dentro in polemicucce.
La mia domanda e'..a che serve riportare con dovizia di particolari il piatto il tipo di olio utilizzato, la temperatura dell'alimento..se poi andando il giorno stesso in cui leggo la rece sul mangione trovo che il menu e' cambiato ???? :shock: :shock: .
Se devono essere un puro esercizio di scrittura ..tanto vale leggere sulle guide...Non trovi che cosi' la marcia in piu' del mangione venga meno ???

Comunque questo e' il mio punto di vista.....io preferirei rece piu' corte meno autocelebrative ma PUNTUALI.
:D :D :D

da kel666 il 06 dic 2006 16:39

i dettagli secondo me servono cmq per capire davvero com'è stata l'esperienza di chi scrive...
in base al numero e al tipo di dettagli indicati, si capisce davvero se l'esperienza è stata positiva o meno (+ di qualsiasi altro voto secondo me)

il fatto di sapere com'era cucinato un piatto che magari non è più nel menu è cmq utile, xchè mostra il grado di abilità di chi sta in cucina...

moderatoriiiiiiiiiii... rimetteteci in Commenti!!! 8)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Ospite il 06 dic 2006 16:47

kel666 ha scrittoi dettagli secondo me servono cmq per capire davvero com'è stata l'esperienza di chi scrive...
in base al numero e al tipo di dettagli indicati, si capisce davvero se l'esperienza è stata positiva o meno (+ di qualsiasi altro voto secondo me)

il fatto di sapere com'era cucinato un piatto che magari non è più nel menu è cmq utile, xchè mostra il grado di abilità di chi sta in cucina...

Mica vero!
Tutti cli chefsss hanno il tallone d'AKEL. Chi è bravo con i risotti, con la pastasciutta magari è carente e tu, se arrivi sfasato (rispetto ad un precedente menu) ti puoi fare un'idea completamente diversa. La stessa cosa capita quando vai 3-4-5-e più volte nello stesso locale, e quando sei ormai convinto che sia una sicurezza........TRAAAAKKKKKKKKK......un crolloooo!!!!!.
Avere dei dati oggettivi in tempo reale è quanto di meglio si possa desiderare. Il mitico Villa Crespi- potrebbe scivolare su una buccia di banana qualsiasi. Esempio? Reperimento delle materie prime. Spero di averti reso l'idea.
LA MAX 61°

da Ospite il 06 dic 2006 16:49

kel666 ha scrittoi dettagli secondo me servono cmq per capire davvero com'è stata l'esperienza di chi scrive...

Tutto serve il problema e' contestualizzarlo temporalmente, altrimenti la recensione (a mio avviso) diventa piu' un esercizio di scrittura atto ad ingrossare l'EGO dello scrivente perdendo di effettiva utilita'.
Un conto e' avere uno storico delle esperienze...che in un dato momento sono state comunque attualita', un altro e' inserire cio' che e' storia sin da subito.

da kel666 il 06 dic 2006 16:49

si... ma sono cmq del parere che i dettagli aiutino a capire se vale la pena o no di andare in un locale o meno, a prescindere da queste osservazioni così "scientifiche"

- UochiToki

da Ospite il 06 dic 2006 17:00

kel666 ha scrittosi... ma sono cmq del parere che i dettagli aiutino a capire se vale la pena o no di andare in un locale o meno, a prescindere da queste osservazioni così "scientifiche"

Ma come scientifiche?!!!?
Direi che sono basilari e la cosa più importante da sapere.

Se un ristoratore cambia menu ogni mese, cosa fai?
Più fresca è la rece e meglio puoi valutare.
Mica ho detto di non inserire recensioni un po' datate.
Ho fatto notare che se son troppo in là col tempo......possono indurre maggiormente in errore e, dato che son sempre cifre da pagare (30€ = 60.000 LIRE ormai la base di partenza è questa)
meglio cercare di evitare le fregature con ogni mezzo.
Per me dopo 5 giorni son vecchie.
Ciao
LA MAX 61°

da kel666 il 06 dic 2006 17:05

"scientifiche" in senso lato ovviamente (c'erano le virgolette apposta)

mi sembra un po' arido il ragionamento

cucina bene il piatto x => vado a provare il piatto x anch'io

anche se capisco che cmq è molto utile, dipende da come uno intende utilizzare le recensioni.

Personalmente di solito non leggo solo la recensione + recente ma cmq tutte (se non sono troppe) per capire se può interessarmi andare in quel posto, e cmq metto in conto che a me potrebbe in ogni caso non piacere

e il resto della recensione? l'ambiente, il servizio ecc?
Quelli non sono cosi' soggetti all'"usura" del tempo (almeno di non parlare di un anno o +)

- UochiToki

da Fante il 06 dic 2006 17:06

MAX61° ha scrittoPer me dopo 5 giorni son vecchie.

Va' che sono recensioni, mica ostriche.

da Ospite il 06 dic 2006 17:12

Fante ha scritto
MAX61° ha scrittoPer me dopo 5 giorni son vecchie.

Va' che sono recensioni, mica ostriche.

Ho detto per me..Fante di picche! :D :D :D

pER KEL 999

Ma se tu la rece ce l'hai già scritta, cosa aspetti ad inviarla?

Se la scrivi dopo un mese .........beh......no comment!

Ciao
LA MAX 61°

da kel666 il 06 dic 2006 17:16

MAX61° ha scritto[Ma se tu la rece ce l'hai già scritta, cosa aspetti ad inviarla?

diciamo che su questo punto sono d'accordo con te.
Neanche io capisco come si possa scrivere una recensione un mese dopo, anche prendendo molto appunti (cosa che invece io non faccio mai, la rece la scrivo la sera stessa o il giorno dopo)

Eppure molti lo fanno, forse per pigrizia, per mancanza di tempo, ecc ecc

Penso che poi alcuni non associati lo fanno/facevano x via del punteggio, in modo da avere sempre il minimo di punti per leggere tutte le recensioni... anche se tra un po non servirà + 8)

- UochiToki

da MEB il 06 dic 2006 17:21

Filo, la marcia in piu' del mangione è che ognuno riporta le esperienze in modo soggettivo - per definizione - anche nello stile.
Personalmente preferisco una rece autocelebrativa ( anche se le odio ) di un locale , anche non delle ultime settimane , piuttosto che nessuna rece , se di quel locale voglio comunque avere un riscontro.
Sta poi a me limare le info che non mi interessano ( del tipo se la cottura del foie gras era corretta al milionesimo di grado di temperatura al cuore, se la cameriera era carina , se la commensale c'è stata o no alla fine della cena , se il maitre è belloccio .. anzi no, magari questa info non la limo .. ehm ehm )

PS non mi ci avevi messo tu in polemicucce , mi ci ero infilata io senza rendermene conto

da Ospite il 06 dic 2006 17:26

kel666 ha scritto
MAX61° ha scritto[Ma se tu la rece ce l'hai già scritta, cosa aspetti ad inviarla?

diciamo che su questo punto sono d'accordo con te.
Neanche io capisco come si possa scrivere una recensione un mese dopo, anche prendendo molto appunti (cosa che invece io non faccio mai, la rece la scrivo la sera stessa o il giorno dopo)

Eppure molti lo fanno, forse per pigrizia, per mancanza di tempo, ecc ecc

Penso che poi alcuni non associati lo fanno/facevano x via del punteggio, in modo da avere sempre il minimo di punti per leggere tutte le recensioni... anche se tra un po non servirà + 8)

Vedi che siamo arrivati al dunque?
Io vado al ristorante per mangiare bene, quanto più è possibile, spendere in modo equo e cerco di evitare le fregature.

Recensisco(recensivo) per il piacere di informare in maniera tempestiva il prossimo. Come ha ben detto Filo, il temino(Oddiooo!!!a volte certe recensioni sono dei veri trattati, dei veri PENDOLI DI FAUCAULT, dei PIZZONI) corretto e ricorretto, serve solo allo scrivente per pavoneggiarsi allo specchio. Questo non dovrebbe essere il fine.
Sbaglio?
Ciao
LA MAX 61°

da kel666 il 06 dic 2006 17:30

no, questo secondo me è diverso.

Il fatto che uno voglia scrivere bene una recensione è apprezzabile e me la fa leggere con + voglia, e penso che influisca poco con la tempistica dell'invio...

- UochiToki

da Ospite il 06 dic 2006 17:42

kel666 ha scrittono, questo secondo me è diverso.

Il fatto che uno voglia scrivere bene una recensione è apprezzabile e me la fa leggere con + voglia, e penso che influisca poco con la tempistica dell'invio...

Scrivere bene è senza dubbio meglio che scrivere mediocremente.
Noi però stiamo parlando di TEMPI.

Vale anche per MEB

Se la rece è stata scritta ora, perchè postarla tra 1-2 mesi?

Se al ristorante ci sono stato oggi, come sarà la rece se la scriverò tra 1-2 mesi?

Questo il quesito fondamentale.
Ciao
LA MAX 61°

da alcor il 06 dic 2006 18:47

LA MAX61° al 101% :wink:

Bisognerebbe mettere dei paletti all'invio di recensioni troppo datate, diciamo un mese, oltre il quale andrebbero in una "ghiacciaia" dello stesso ristorante.

Esempio:
Ristorante PINCO palla

RECE di xxccoiui del 05/12/2006
RECE di sgscoiui del 30/11/2006
RECE dihfjli del 24/11/2006
RECE di jhgfkhfk del12/11/2006

MESI SCORSI:
RECE di xxccoiui del 05/10/2006
RECE di sgscoiui del 30/09/2006
RECE dihfjli del 24/08/2006
RECE dijhgfkhfk del12/07/2006

aac

da tano il 06 dic 2006 19:06

Gent.mi Signori,
permettetemi di dire la mia.

L'intento di queste rece, sono "li" per aiutare i vari mangioni e non, di poter decidere su quale ristorante puntare a seconda della serata che dobbiamo fare.

Pertanto se una rece arriva anche dopo 2 mesi o più, ce la ritroveremmo in una nostra futura ricerca.

Esempio: se desidero provare un ristorante di cui ho sentito parlare e vado a leggere le varie rece, posso anche tornare indietro di una anno, chiaro che il menù sarà diverso, ma cmq il recensore ha dato le proprie impressioni di allora, che ci aiutano a capire qualcosa in più.

Pertanto, il pacchetto di rece che un ristorante si è aggiudicato nella sua storia, sono a servizio di chi le legge in ogni caso.

Grazie

Un abbraccio a tutti

da Ospite il 06 dic 2006 19:33

tano ha scrittoGent.mi Signori,
permettetemi di dire la mia.

L'intento di queste rece, sono "li" per aiutare i vari mangioni e non, di poter decidere su quale ristorante puntare a seconda della serata che dobbiamo fare.

Pertanto se una rece arriva anche dopo 2 mesi o più, ce la ritroveremmo in una nostra futura ricerca.

Esempio: se desidero provare un ristorante di cui ho sentito parlare e vado a leggere le varie rece, posso anche tornare indietro di una anno, chiaro che il menù sarà diverso, ma cmq il recensore ha dato le proprie impressioni di allora, che ci aiutano a capire qualcosa in più.

Pertanto, il pacchetto di rece che un ristorante si è aggiudicato nella sua storia, sono a servizio di chi le legge in ogni caso.

Grazie

Un abbraccio a tutti

Carissimo Tano, una volta dicevamo: "Tutto fa brodo".
Oggi non è più come 2 anni fa. Il "campionario di recensioni è vasto". Il ragionamento era rivolto più ai tempi della recensione in se stessa e per se stessa. Piuttosto di avere 0 informazioni è meglio averne una datata, però, se io scrivo una recensione oggi che son stato in un locale, perchè la tengo nel cassetto per 1-2 e anche più mesi? Allo stesso modo, mangio oggi in un locale e la recensione la scrivo tra un mese e oltre. Che senso ha?
Ricordo una rece di SARARLO/D'O di alcuni mesi fa che calzava a pennello questo ragionamento.
A me interessava evidenziare quest'aspetto, che poi, spesso si verifica in pratica. Aggiungo che per un locale monorecensito ci può stare. Un plurirecensito (tipo TANO o il D'O) mi sembra, non dico inutile, ma poco produttivo. Se la filosofia di fondo è quella di avvicinarci sempre più al tempo reale, perchè cercare di percorrere strade inverse?
Saluti
LA MAX61°

da wineless il 06 dic 2006 19:44

Tano 100% :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a