Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

trattoria chiarantini

da URAGANO il 27 feb 2007 17:09

viste le uniche 3 recensioni del ristorante in oggetto particolarmente 'incensatorie' causalmente riportanti tutte cappelli blu e casualmente tutte eseguite dal medesimo recensore la domanda nasce spontanea:

'non si tratterà per caso di sponsorizzazione indebita ???'

:D

da caneciccio il 27 feb 2007 17:14

L'avevo pensato...anche se è recensore incline al bis....

da URAGANO il 27 feb 2007 17:20

viene voglia di andare a provare vero???
poi però se spendo 70 euro perchè non sono amico o parente del patron....

:wink:

da caneciccio il 27 feb 2007 17:25

Cavaliere Uragano, la nomino ufficialmente "Cavia del Forum".

Vada, e sconfigga il Drago del Sospetto a nome della nostra Community!
8)

da deloZio il 27 feb 2007 17:42

Vado in leggera controtendenza... :D

scogghi ha scrittoDegli amici mi chiedono dove andare per fare una bella cena Toscana, e a me viene subito in mente Chiarantini.
I miei amici mi chiedono se possiamo decidere noi il menu, chiamo Alessandro, per chiedere se è possibile:
mi dice che non ci sono problemi.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16402

Mi stupirei avesse rifiutato:

è la terza recensione blu in quattro mesi… http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=9972

( “10.9.8 ottimo”, “10.9.9 ottimo”, “9.8.9 ottimo” )

- in ordine cronologico -

Provato il giorno 03-11-2006 a cena

Ha aperto da pochi mesi e già si sta facendo notare la Trattoria Chiarantini a Monza.
Certamente ai lombardi il nome Chiarantini non dice molto, ma a chi come me ha
vissuto per anni a Firenze questo nome ricorda molto della vita culinaria Toscana

Ogni piatto viene cucinato in modo espresso da Alessandro che, nella preparazione
di ogni pietanza, mette tutto l’amore per il suo lavoro e la conoscenza che gli deriva
dagli avi gastronomi e da anni di esperienza.

Abbiamo cenato due volte alla Trattoria Chiarantini ed in entrambi i casi i nostri invitati
sono rimasti più che soddisfatti. L’ultima volta eravamo in quattro e Alessandro ha aperto
il locale solo per noi
.

...

Per farla breve una cena da grand gourmet servita in un ambiente confortevole e familiare.
Ad Alessandro piace anche intrattenersi con i suoi clienti e conversare piacevolmente, il suo
motto è: “la cosa difficile è fare bene le cose semplici”. Anche il conto è una piacevole sorpresa,

140 euro in quattro, quindi direi rapporto qualità/prezzo veramente ottimo.

Prezzo a persona: 35,00

Provato il giorno 10-02-2007 a cena

Ormai da quando abbiamo scoperto questo posto, quando i miei amici mi chiedono se si
va fuori a cena, non mi dicono più "fuori a cena" ma mi chiedono se si va da Chiarantini…

vera trattoria molto sobrio e familiare, ci accomodiamo ad un bel tavolo
quadrato molto spazioso, apparecchiato con tovagliette di carta

Alessandro ci spiega che per adesso non ha una vera carta di vini perchè sa bene che
ci vuole tanto impegno per fare una cosa fatta bene, ed io aggiungo che a lui piace fare
solo cose fatte benissimo.

Qualcuno di noi chiede ad Alessandro come è fatta la minestra di farro della Garfagnana,
lui subito ci spiega il piatto e ci chiede se ci va di assagiarla, come si può rinunciare?
A questo punto un assaggio per tutti di minestra di farro.

Alla fine della cena abbiamo chiaccherato un po' con Alessandro, è veramente piacevole parlare
con lui e lo faresti per ore,…abbiamo chiesto il conto ed anche qui l'ultima sorpresa della serata:
320 euro, veramente eccezionale per la qualità e la quantità di quello che abbiamo mangiato.

Grazie Alessandro della bellissima serata, sperando che ce ne siano tante altre ancora.

Prezzo a persona: 40,00

E difatti, due settimane dopo…

Degli amici mi chiedono dove andare per fare una bella cena Toscana, e a me viene subito in mente Chiarantini.
I miei amici mi chiedono se possiamo decidere noi il menu, chiamo Alessandro, per chidere se è possibile: mi dice
che non ci sono problemi.

Arriviamo per le 21:00, il locale è riservato per noi

serve subito un prosecchino, e dalla cucina arrivano Crostini Toscani, e un vassoio di affettati,
(prosciutto tagliato al coltello, salame, e capocollo cotto per 5 ore) tutto veramente eccellente.

In più non richiesto nel nostro menu, ci è stato servito un tortino di asparagi su fonduta di parmigiano.

Come primi avevamo scelto due classici, pasta e fagioli e ribollita.

Come secondo… il Peposo

siamo già belli sazi perchè abbiamo divorato tutto, Alessandro ci dice che ha preparato delle sorprese per noi,
ed esce dalla cucina con un pezzo di chianina cruda, ce la fa vedere, dice che sarebbero due fiorentine, che l'ha
fatta frollare lui e che se vogliamo la mette sulla griglia per noi. In più ci dice anche che ha preparato un altro
classico, la trippa che ci porterà subito adagiata su dei crostoni di pane.

Tutta la cena è stata accompagnata da tre bottiglie di chianti "Castello Banfi"

tortino di cioccolato caldo con lacrima di cioccolato fondente all'interno…
il tutto accompagnato da delle fragoline ed un'ottima bottiglia di Moscato.

Secondo il mio parere una cena da almeno 60/70 euro a persona; chiediamo il conto ad Alessandro,
il quale ci dice di dargli 250 euro, facendoci capire che si tratta di un prezzo veramente speciale.
Grazie ancora Alessandro, per un altra stupenda serata passata nella tua trattoria.

Prezzo a persona: 41,00

Parrebbe il solito "circolo vizioso":

- Si prova un Ristorante, ci si trova bene, si scrive la recensione
- Ci si torna, il Patron spera in una seconda recensione, si è trattati ancor meglio e la si scrive
- Alla terza, il Ristoratore ne ha quasi certezza: trattandola bene, lei scrive le recensioni… blu

tre in quattro mesi: vai a capire poi se gl’è simpatico o se la usa come “strillone”.

Ma questo Caso sembra diverso.

- Prima recensione, quattro ospiti
- Seconda recensione, otto ospiti
- Terza recensione, sei ospiti

Ormai da quando abbiamo scoperto questo posto, quando i miei amici mi chiedono se si
va fuori a cena, non mi dicono più "fuori a cena" ma mi chiedono se si va da Chiarantini

Chiaramente il Livello ora non potrà più scendere, in quanto, ormai, se la si trattasse quale Cliente lei
si sentirebbe ingiustamente “declassato”… e potrebbe pure inviare una recensione meno entusiasta…

Ma sino a quando il buon Ristoratore dovrà accettare di sfamare Lei e l’esercito dei suoi amici a prezzi di non guadagno?

Non le sembra di profittare un poco di questo Locale … e pure della pazienza di noi lettori? :evil:

da URAGANO il 27 feb 2007 18:24

sarà fatto onorevole caneciccio...!

trattoria chiarantini

da marconovara il 27 feb 2007 18:41

Io voglio fare un altro discorso:

Forse scogghi ha delle attenuanti perchè se vai a vedere altre sue recensioni sono meno incensatorie ma poco cambia, tuttavia già la seconda recensione mi sembrava inopportuna, la terza mi sembra troppo. Se tutte le volte che vado fuori a mangiare dovessi recensire dovrei costruirmi un sito tutto per me e comunque nessuno lo consulterebbe perchè sarebbe pallosissimo.
Quindi sig. Scogghi, non ci scogghare... cerca di contenerti perfavore.

Proposta: facciamo che ciascuno può recensire un locale solo una volta e se cambia giudizio e/o lo vuole modificare, quello nuovo cancella quello vecchio?

da silbusin il 27 feb 2007 18:44

Per carità marconaura...chèvvai a dì! Il bello de ilmangione.it è una certa libertà, anche quella di rompere i maroni senza offendere.
Sapessi quanti (io compreso) ci siamo macchiati di questa colpa.
Ch'aggia dì? Ch'aggia fa?
Tiremm innanz. :D

da Greedy il 27 feb 2007 18:50

Proposta: facciamo che ciascuno può recensire un locale solo una volta

uaauauaua e poi amaretto cosa fa nei momenti vuoti?!? ^_^

da URAGANO il 27 feb 2007 18:55

marconaura anche io spesso non recensisco quando per esempio faccio cene con amici troppo incasinate che non mi permettono di mettere particolare attenzione nei dettagli oppure quando frequento spesso ed in un breve lasso di tempo lo stesso locale.

infatti questa sera andro a desinare in ristorante che da parecchi anni in media visito una volta al mese ma che ho recensito solo una volta... per non parlare delle decine e decine di pizzerie...

stà però al buon senso delle persone...

da caneciccio il 27 feb 2007 20:49

Sempre contro gabbie fisse, sta tutto al buon senso.
Neanche io recensisco tutto eh. Sennò la pizzeria sotto scuola mia dove facciamo le cene con studenti se beccherebbe cappello giallo una volta a settimana....

Eppoi voglio proprio leggere il prossimo cappello blu di amaretto a spontini :lol: :lol:

trattoria chiarantini

da marconovara il 28 feb 2007 12:26

OK, proposta cassata.

Anch'io mi sono macchiato di cotale peccato, ma 3 volte in 3 mesi mi sembra diabolico.

Re: trattoria chiarantini

da Fante il 28 feb 2007 12:38

marconuara ha scrittoAnch'io mi sono macchiato di cotale peccato, ma 3 volte in 3 mesi mi sembra diabolico.

Bè, anche Silbusin dice sempre le stesse cose, ma è solo una degenerazione della corteccia, mica lo fa per cattiveria

da caneciccio il 13 mar 2007 17:49

Invece, cattovoni-cattivoni, siamo stati smentiti.
Cappello blu e bella, sincera rece di embe.
Abbastanza per dargli fiducia e segnarsi di provarlo....

da deloZio il 13 mar 2007 17:51

...

Recensione blu di embe: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16683

ci lasciamo consigliare.

- appetizer: tazzina di fave con cubetti di pecorino, olio e sale e crostini di polenta con patè di fegato. Ottimi...

- Tortino caldo di carciofi con crema calda di pecorino dolce. Ottimo!

- Zuppa di funghi e patate con crostone al pecorino. Buona, l'avrei preferita, bollente.

- Risottino agli asparagi con pecorino toscano. Il formaggio abbondante faceva sparire il sapore degli asparagi.

- Filetti di maiale in crosta di lardo, con fagioli e patate in crema di funghi. Veramente ottimi

- Crostata di pere e cioccolato con cioccolata calda e un bicchiere di moscato.

Scusandosi ci ha servito solo del Chianti (Remole e Col dei Sassi): non è ancora in grado di approntare una cantina adatta.
Viene ad ascoltare critiche e consigli dimostrando, serietà, professionalità; ci spiega le difficoltà dell'avviamento del locale
che ahimè! a mezzogiorno lavora a prezzo fisso con convenzioni a prezzi che mi vergogno a riportare.

Decido di dare un "nove" alla cucina del sig. Chiarantini, perchè sono certo che avrà
parecchio da dire, quando riuscirà a lavorare con una clientela in grado di apprezzarlo.

L'idea che personalmente ne traggo è che sia un Ristorantino proprio gradevole... :)

...

Il servizio è forse eccessivamente inappuntabile, ma simpatico. Alla richiesta del conto vieniamo imbarazzati da
un "fate voi, io ho scelto il menu, voi decidete il conto". Usciamo dall'impasse pregandolo di farci una richiesta.

Rimaniamo colpiti favorevolmente. In tre 90.

... ma qui effettivamente si esagera! :D

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

trattoria chiarantini

da marconovara il 13 mar 2007 18:05

Non che di embe mi fidi molto, anzi :roll: , però non topperà mica sempre...
La proverò. Anche se l'ubicazione mi ha lasciato un po' perplesso; speriamo di trovarla.

da deloZio il 13 mar 2007 18:34

...

marconaura ha scrittoNon che di embe mi fidi molto, anzi :roll: , però non topperà mica sempre

Le recensioni di embe: http://www.ilmangione.it/rec_utente.php?nick=829650000

Mi capita saltuariamente di leggerlo.

Stante il contributo d'attendibilità che gl'ho attribuito (... non ricordo quando), ciò
che scrive parrebbe piacermi: in quali recensioni a lei dà invece adito di perplessità?

... :arrow:

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da silbusin il 14 mar 2007 16:14

Evitate di continuare a scrive in OT.
Gli argomenti di Esperides e Cucina greca li trovate in Ristorazione.
A mio parere, neh? 8)

trattoria chiarantini

da marconovara il 14 mar 2007 16:19

Scusate ma qui sono spariti dei pezzi che per quanto fossero sicuramente poco attinenti non ho avuto modo di leggere.

Tuttavia il discorso era partito solo da una battuta relativa al fatto che nell'attesa di una recensione della trattoria chiarantini che sfatasse i sospetti di autocelelebrazione è arrivata proprio quella di embe, che non è tra i miei preferiti, ma che ho affermato 'non topperà mica sempre'.

Quanto all'Esperides la mia l'ho già detta e ritengo sia forte del giudizio di mia moglie che è greca e dei suoi amici della comunità ellenica di milano. Poi se c'è chi come Bob, spinto dal risentimento personale che ci ha raccontato, arriva a stravolgere la realtà a dire che è ne sa più lui dei greci...cosa vuoi replicare?

da silbusin il 14 mar 2007 16:31

De coccio eh??? :D :D :D
Scusate ma qui sono spariti dei pezzi che per quanto fossero sicuramente poco attinenti non ho avuto modo di leggere.

No li trovi in Ristorazione (e sarebbero in un unico topic se foste meno birichini...).

Tuttavia il discorso era partito solo da una battuta relativa al fatto che nell'attesa di una recensione della trattoria chiarantini che sfatasse i sospetti di autocelelebrazione è arrivata proprio quella di embe, che non è tra i miei preferiti, ma che ho affermato 'non topperà mica sempre'

Il discorso sulla cucina greca e sul risorante era interessante, quindi è stato aperto un topic (poi due :evil: ) specifico.

Quanto all'Esperides la mia l'ho già detta e ritengo sia forte del giudizio di mia moglie che è greca e dei suoi amici della comunità ellenica di milano. Poi se c'è chi come Bob, spinto dal risentimento personale che ci ha raccontato, arriva a stravolgere la realtà a dire che è ne sa più lui dei greci...cosa vuoi replicare?

Problemi vostri. Potete continuare a discuterne pacatamente sul forum, parlarvi in mp, oppure sfidarvi a colpi di catetere dietro il convento di S. Gaudenzio.

MA NEI TOPIC DEDICATI! Che se no dopo fante ha le crisi di panico.

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a