Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

RECENSIONI FARLOCCHE A FIRENZE

da montefollonico il 14 mag 2007 19:46

Beh proliferano e sono molte, ultima la Fondue.
Valinzy visita il locale dopo un improbabile viaggio Cortona Abetone, come il locale fosse sulla strada. :shock:
A parte questo figurano su vari siti ,sia la Fondue che Baccarossa ed altri ,che vengono segnalati da più "recensori" periodicamente in modo che l'attenzione sia sempre rinnovata.
Con votazioni altissime per locali mediocrissimi.
Che dire.....Montefollonico

da butter_fly il 14 mag 2007 21:16

che dire... :shock: se così malauguratamente fosse, sarebbe alquanto rattristante... :cry: non resta che invitare i recensori "chiamati in causa" ad intervenire e fornire qualche delucidazione... n'est pas?

Immagine

da scogghi il 14 mag 2007 21:38

I recensori chiamati in causa hanno già risposto nel topic "Ristorante Baccarossa Firenze", aperto sempre da Montefollonico, che come unica parola conosce "farlocca".
Quando non viene più considerato apre topic nuovi con la medesima segnalazione, aspettando che qualcuno gli dia corda.
Ma non e che per caso il ristoratore è Montefollonico???

butter_fly ha scrittoche dire... :shock: se così malauguratamente fosse, sarebbe alquanto rattristante... :cry: non resta che invitare i recensori "chiamati in causa" ad intervenire e fornire qualche delucidazione... n'est pas?

Immagine

da deloZio il 15 mag 2007 01:27

montefollonico ha scrittoRecensioni farlocche... la Fondue

gondu ha scrittoAmbiente particolarissimo e molto curato in stile un pò kitsch, come nel nome completo del ristorante
(La fondue edel kitsch restaurant) comunque non eccessivo, anche lo stile delle sedie diverse fra loro e
dei bicchieri diversi di forme e colore, si inserisce bene nello stile del ristorante.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=17873

Non so assolutamente come sia la cucina... però almeno la descrizione dell'ambiente coincide in pieno: clicca

Immagine .chiaramente, non merita "9" (...anche se il motivetto di sottofondo è 'na favola)

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da montefollonico il 15 mag 2007 07:45

certo che corrisponde :)
come in altri "plubiredazionali" sparsi per il Web. 8)
Periodicamente riappaiono queste rece, per mantenere fresca ed aggiornata l'attenzione.
Buon per il Mangione , poveretti loro che recepubliccizzano dei Locali, ma che dico locali................................................................. :shock:
:idea: dei posti da merende.
A rileggersi. Monty

da butter_fly il 15 mag 2007 09:02

:lol: :lol: :lol:
la musica di lupin!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
soave... :wink:
mi rimetto a far la calzetta.
:mrgreen:

da deloZio il 21 mag 2007 01:38

montefollonico ha scrittoproliferano e sono molte, ultima la Fondue ... votazioni altissime per locali mediocrissimi

KOALA98 ha scrittoSabato 12 Maggio

Le fondute ordinate sono state accompagnate da dodici salse varie, fin tanto da riempire il tavolo

Viste le precedenti recensioni, tutte molto positive, io intendo sottolineare qualche neo: sarebbe gradito avere un piatto
con i divisori, poiché dopo poco il piatto rimane imbrattato dalle varie salse che piano piano si mischiano tra loro e va a finire
che i funghi fanno il bagno nella maionese (… al pino mugo? n.d.r. 8) ) … diciamo pure che il piatto della fonduta diventa piatto
unico, e a fine serata ti alzi dopo aver mangiato duecento grammi di carne di manzo intinta nell’olio e nelle salse, e nulla più.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=17986

Immagine : Cucina 5 . Servizio 8 . Ambiente 7 . rapporto q/p scarso (41 € a testa)

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da montefollonico il 21 mag 2007 21:58

8) 8) 8)

da wineless il 22 mag 2007 00:36

Evviva Firenza capitale del Farlocco!
Oh tettu bischero che mi combini nelle recensioni... :evil:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 05 giu 2007 22:23

ne sono arrivate altre............ 8)

da il_verza il 05 giu 2007 22:35

montefollonico ha scrittone sono arrivate altre............ 8)

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=18353

per caso questa? :lol:

da deloZio il 05 giu 2007 23:22

Beh proliferano... votazioni altissime per locali mediocrissimi. Che dire... Montefollonico

Work in progress . Immagine

da deloZio il 06 giu 2007 00:54

montefollonico ha scrittoMer Gen 24, 2007

Invito gli amici mangioni che vengono in Toscana a ponderare un attimo nell'elargire votazioni alte od altissime ... esempio:
trattoria Za' Za' a Firenze, che grazie ad allucinazioni collettive accumula votazioni che la povera Enoteca Pinchiorri si sogna.

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=3665

In effetti, da un po' di tempo mi chiedevo se il buon montefollonico masticasse "amaro" senza motivo;

Provincia: FI (clicca)
al ché, mi son scelto l'onere di scorrere il novero di recensioni relative alla sola Firenze,
calcolando con pazienza le percentuali dei diversi colori di cappello elargiti a valutazione.

Immagine: >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 85 (36.6%)
Immagine: >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 115 (49.5%)
Immagine: >>>>>> 14 (6.03%)
Immagine: >>>>> 12 (5.17%)
Immagine: >> 6 (2.58%)

Scusandomi sin d'ora per ogni eventuale inesattezza di calcolo /ho annotato ogni cappello a mano,
la distrazione è sempre in agguato/ il totale dei Locali recensiti è 147, il totale delle recensioni 232,
la tendenza s'attesta sul numero di 2 recensioni per Locale... non sono un matematico, non capisco
nulla di statistica e non conosco le percentuali relative alle altre città... quindi lo domando a voi:

Immagine

il buon montefollonico brontola senza motivo? ... tengo a chiarire subito che sto solo giocando! Immagine

da nebbiolo75 il 06 giu 2007 08:36

Beh effettivamente da toscano ti posso dire che alcune segnalazioni delle nostre parti sono state scritte con facili entusiasmi.

Sicuramente fa riflettere la sottolineatura di Montefollonico, il quale dice che ci sono locali che hanno più voti di Pinchiorri.

Comunque mi hai messo curiosità con questa statistica :) ora la voglio fare su Siena dove abito.

da scogghi il 06 giu 2007 10:04

Mi chiedo una cosa, e vi chiedo di aiutarmi a capire.
Ma il cappello blu dato alla trattoria Za Za posto da 30/40 euro, potrà mai essere paragonato a quello dato alla Pinchiorri posto da 300 euro???
Credo di aver capito che non si possa fare una differenza per classi, però credo anche che chiunque legga una recensione di Za Za o della Pinchiorri, non potrà mai paragonare i voti dati ai due posti.
Non è così?

Giuseppe.

da butter_fly il 06 giu 2007 10:12

scogghi ha scrittoMi chiedo una cosa, e vi chiedo di aiutarmi a capire.
Ma il cappello blu dato alla trattoria Za Za posto da 30/40 euro, potrà mai essere paragonato a quello dato alla Pinchiorri posto da 300 euro???
Credo di aver capito che non si possa fare una differenza per classi, però credo anche che chiunque legga una recensione di Za Za o della Pinchiorri, non potrà mai paragonare i voti dati ai due posti.
Non è così?

Giuseppe.

certo che è così scogghi.. è un tema vecchio come il mondo (o come il forum, o come fante)
c'è chi recensisce in assoluto, facendo una propria classifica, e c'è chi recensisce in relativo, cioè valutando il caso in sé e per sé, senza paragoni con ristoranti di fascia palesemente diversa. nessuno comunque si sogna di pensare che il cappello blu di pinchiorri sia paragonabile a quello di un'osteria... :wink:
complimenti a deloZio per il lavoro certosino; attendiamo ulteriori riscontri, nonché rece nuove su firenze a chiarimento dell'attuale incerta situazione.
Immagine

da adem il 06 giu 2007 10:17

Bisognerebbe calcolare le percentuali di cappelli blu/verdi/ecc. su tutto il database, oppure, a campione, per un altro paio di città ben rappresentate e ritenute "con tasso di farloccaggine standard", come Milano.
Si vedrebbe così se il 36,6% di cappelli blu è un valore anomalo o, come penso, abbastanza nella norma.
Non voglio dire con questo che più di un terzo dei ristoranti meritino questo riconoscimento, ovviamente, ma solo che la natura stessa del Mangione comporta un gran numero di recensioni entusiastiche. Montefollonico è più portato a segnalarlo, noi invece leggendo Max&Stefy ci facciamo una risata...
Rimane comunque impossibile distinguere su base statistica i blu farlocchi da quelli entusiastici.

La mia è solo una piccola provocazione, da non attuare: censire Milano potrebbe tenere impegnato Delozio per mesi...

da nebbiolo75 il 06 giu 2007 10:42

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=7795

questo secondo me è un esempio da prendere con le pinze e ti dico che quando le leggo ci faccio caso.

Non voglio dire farlocche ma sicuramente un facile entusiasmo alquanto dubbio

da nebbiolo75 il 06 giu 2007 10:45

ah ci terrei a precisare che l'esempio che ho preso è il primo della lista dei ristoranti censiti in provincia di Siena

...chi ben comincia....

da butter_fly il 06 giu 2007 10:50

certo, quando un recensore appare, posta una rece da cappello blu, per lo più non circostanziata né minimamente "sentita", e poi scompare nel nulla... beh... cosa pensare... :roll:

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a