Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

BICU - Genova

da deloZio il 23 mag 2007 11:20

andregiuli ha scrittoSono stato indeciso se mandare o no la recensione di questo locale. Non si tratta infatti di
un vero e proprio ristorante tradizionale ... ci capitiamo in due dopo il cinema, verso le 23.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

Di che si tratta, quindi?

BICU
Fabbrica della Birra tradizionale e genuina

(Pasta, pizza, piadine, taglieri di salumi, formaggi, insalate fresche, grill di carni e pesce)

Orari: 12.00-14.30 / 19.00-01.00
Sabato, Domenica e festivi 10.00-02.00

Giovedì e Venerdì
DALLE ORE 22
MUSIC ALIVE
Musica dal vivo o by dj

Sabato 19 dalle ore 22
DJ SET con TONY-C

Tutti i mercoledì
Dalla ore 22,30: DJ SET

Venerdi 18 dalle ore 22
MUSICA JAZZ CON IL QUARTETTO TUTTO FEMMINILE "JAZZ CATS".

http://www.bicu.it/eventi.php?lang=ITA

Immagine
Oddio… potrei sbagliare, ma a naso direi si tratti di un Locale d’intrattenimento giovanile:
birre, un paio di panini, un dolce, musica dal vivo; il tutto in attesa di buttarsi in discoteca...

La sala è stracolma e il chiasso assordante, si sovrappone alla musica a tutto volume suonata dal
vivo da un complessino rock. Invivibile per chiunque abbia superato l’età di 20 anni ... Per fortuna
c’è un ampio spazio esterno…

Ordiniamo due birre rosse da 400cc e due spiedini d’agnello con patate. Prima e più importante delusione:
la birra ... Manca assolutamente di pastosità, la schiuma è leggerissima ed evanescente, tipo champagne;
sembra di bere acqua…

Arrivano gli spiedini. Sono quasi immangiabili. La carne… è grigia, riscaldata e qusi fredda, durissima
e insapore. Un po’ meglio le patate... Con altre due birre piccole da 200 cc abbiamo speso 34 euro.

Allora: uno spuntino alle 23 di Venerdì sera in un Locale d’intrattenimento-pre discoteca... beh, direi che
il buon andregiuli abbia proprio sbagliato indirizzo: per carità, non metto certo in dubbio il "2" alla Cucina...
solo, non è certo andregiuli il cliente di riferimento di Attività del genere.

Immagine
info@bicu.it
www.bicu.it

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da butter_fly il 23 mag 2007 11:35

sulla clientela di riferimento concordo in pieno con deloZio. ciò però non toglie che non si possa esprimere il proprio parere sulla qualità o meno di una pizza, di una carne grigliata, di un tagliere di salumi :wink:
Immagine

da Fante il 23 mag 2007 11:37

Mi consenta....se un locale offre da mangiare, è passibile di recensione...

il testimone ha scrittoArrivano gli spiedini. Sono quasi immangiabili. La carne… è grigia, riscaldata e qusi fredda, durissima

l'accusa ha scrittobeh, direi che
il buon andregiuli abbia proprio sbagliato indirizzo: per carità, non metto certo in dubbio il "2" alla Cucina...
solo, non è certo andregiuli il cliente di riferimento di Attività del genere

E chi sarebbe, caro collega, il cliente di riferimento, contento di mangiare carne scaldata e birra moscia?

da deloZio il 23 mag 2007 12:02

Fante ha scrittoMi consenta....se un locale offre da mangiare, è passibile di recensione...
Immagine

Senza dubbio, ringraziamo tutti andregiuli per l'avviso ai naviganti

Fante ha scrittoE chi sarebbe, caro collega, il cliente di riferimento, contento di mangiare carne scaldata e birra moscia?

"Contento" è aggiunta sua, esimio... con cliente di riferimento intendo l'avventore medio-abituale, che conserva
un buon ricordo o frequenta/torna nel medesimo Locale per motivi propri: cucina, ambiente, la cameriera gnocca...

Il profilo di andregiuli (la lista) consente di desumere com'egli non annoveri aspettative atte ad apprezzare un Locale del genere:
musica assordante, cibo mediocre, spazi ingombri... non ha un motivo al mondo per apprezzarlo! Ribaltando il punto di vista, però,

lei crede che un fanciullo di 20 anni, pur essendone teoricamente in grado d'apprezzarlo, si troverebbe a suo agio, godrebbe appieno
della dovizia di Cucina e Servizio allorché accomodato alla Sala da pranzo di Vissani? L'Ambiente (... non inteso quale "arredamento")
influenza le nostre percezioni, esacerba i nostri pre-concetti... ne conviene?..Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Fante il 23 mag 2007 12:30

deloZio ha scrittoIl profilo di andregiuli (la lista) consente di desumere com'egli non annoveri aspettative atte ad apprezzare un Locale del genere:

In breve lei sta dicendo che il mio cliente è sufficientemente esigente e capace di critica attendibile? E' forse diventato un difetto? Ubi minor quam tua lupo de lupis!

deloZio ha scrittoL'Ambiente (... non inteso quale "arredamento")
influenza le nostre percezioni, esacerba i nostri pre-concetti... ne conviene?..Immagine

Eppure il giudizio è chiaramente lucido e oggettivo:

la birra ... Manca assolutamente di pastosità, la schiuma è leggerissima ed evanescente, tipo champagne;
sembra di bere acqua…

Arrivano gli spiedini. Sono quasi immangiabili. La carne… è grigia, riscaldata e qusi fredda, durissima
e insapore.

La confusione avrebbe potuto distrarlo e lasciargli solo un ricordo negativo. Invece ha mantenuto il suo spirito critico.
Quousque filii nemo est spic e span

da deloZio il 23 mag 2007 12:31

AGGIUNTA IN CALCE

Questa mia e di Fante è una discussione meramente accademica: non porta a nulla e non mira a nulla, è solo un gioco
atto a sgranchire il cervello
(clicca). Personalmente, apprezzo le recensioni di andregiuli e gli attribuisco /non da oggi/
attendibilità alta; manco mi figuro di mutare opinione in ragione di quest'ultima sua recensione, peraltro impeccabile.

Immagine

da deloZio il 23 mag 2007 13:54

Fante ha scrittoil giudizio è chiaramente lucido e oggettivo

Immagine

Oggettivo? Non direi proprio: la prossima recensione sul Locale potrebbe essere positiva… talché
lei la leggerebbe con pre-concetto, essendosi psicologicamente appoggiato alla presente negativa.

Fante ha scrittoLa confusione avrebbe potuto distrarlo e lasciargli solo un ricordo negativo. Invece ha mantenuto il suo spirito critico.

Di fatto, la confusione, il cibo e la birra gli lasciano un ricordo negativo... cappello rosso... il punto
è che l’offerta del Locale non è diretta a persone di Gusto quali andregiuli; un mangione di tal fatta,
qualora entrasse /ignaro di ciò/ in un disco-pub, dovrebbe semplicemente girare sui tacchi e tagliare
la corda: ambiente affollato, menu fotografico, cibo riscaldato...

Offerta semplice, al più forse mediocre, volta ad una clientela che, al contrario d'andregiuli, magari v'apprezza
un ritrovo per mangiare una pizza, bere una birra, guardare la partita di calcio alla Tv, adocchiare le ragazze…

Immagine

Il Principe di Galles (Fig. A), bontà sua, potrebbe trovare cheap e non confacenti alle sue regali aspettative
Cucina, Ambiente e Servizio de "le Calandre"... ciò implicherebbe ch’egli, mangione VIP della primissima ora,
sarebbe da ritenersi "oggettivo" allorché n'inviasse recensione da cappello rosso... umiliandoci peraltro tutti?!

Al pari di ciò, andregiuli sceglie d'entrare, provare il "Bicu"... e, per di più, recensire
uno spiedino!? Al rogo al rogo, dico io!! Giust’accanto a Camilla Baresani, aggiungerei... Immagine

da Fante il 23 mag 2007 14:19

deloZio ha scritto (vedi sopra)

A tal punto il collega è senza argomentazioni valide da scomodare quella gran testa coronata del successore al trono di Inghilterra?

Eppure il mio cliente ha in più occasioni dimostrato d'essere persona modesta qui, virtuosa qui e dai gusti sobri.

Il tentativo di insinuare nella giuria il sospetto che il mio cliente sia un avventore pignolo e schizzinoso non trova conferma nelle recensioni precedenti.

Chiedo che l'avvocato dell'accusa sia radiato dall'album ( 8) ), punito con 30 fustigate sulle natiche e una cena vis-a-vis con Strini

da deloZio il 23 mag 2007 15:46

Fante ha scrittoil mio cliente ha in più occasioni dimostrato d'essere persona modesta qui, virtuosa qui e dai gusti sobri.

Immagine

Non c'è che dire, siamo tutti commossi dalle virtù del suo cliente: assegnamogli l'Ordine al merito
di "Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone e Collare" (Fig. B) e chiudiamo la parentesi...

I precedenti da "verginello" del suo cliente non interessano la Corte... spulciamo piuttosto nei suoi "panni sporchi":

Ordino come primo piatto il minestrone genovese… si rivela una triste
zuppetta
di sole patate, carote e qualche fagiolo, del tutto insapore.

Di secondo, consigliati dal cameriere, prendiamo acciughe fritte ... sono sì
fresche, ma sanno di unto rifritto, tanto che si riveleranno difficili da digerire.

Per dessert, una macedonia evidentemente preparata per
mezzogiorno
e una fetta di torta alle carote da supermercato

3 i piatti assaggiati, "3" il voto assegnato alla Cucina

La scaloppa di foie gras si presenta come una grossa pera al vino rosso con due tagli nei quali sono infilate
due fettine di foie gras spadellato… ovviamente buono, peccato che sia servito praticamente freddo e che ci
sia un’evidente sproporzione tra l’esigua quantità del fegato e la pera

Arriva l’osso buco con risotto: tagliato sottile, morbidissimo, ma del quale non posso sentire il
sapore perché coperto da un’enorme quantità di una specie di purea di cipolle, accompagnato
da un piccolo disco… di risotto croccante saltato in padella.

Al posto del dolce prendo un assaggio di formaggi… scipiti e anonimi.

Niente piccola pasticceria né vini dolci né liquori, non offerti ma neppure proposti.

2 piatti + formaggi, "4" il voto assegnato alla Cucina

...

Arrivano gli spiedini. Sono quasi immangiabili. La carne ... è grigia,
riscaldata, quasi fredda, durissima e insapore. Un po’ meglio le patate
Immagine

Il “2” attribuito alla Cucina (?) del "Biqu" si fonda su modestia e sobrietà... Fante, lei assegnerebbe tal voto per due spiedini?

da Fante il 23 mag 2007 16:16

deloZio ha scrittoIl “2” attribuito alla Cucina (?) del "Biqu" si fonda su modestia e sobrietà... Fante, lei assegnerebbe tal voto per due spiedini?

Indubbiamente sì. A fronte di questa considerazione...

Arrivano gli spiedini. Sono quasi immangiabili. La carne ...è grigia

Trasecolo. Da quando in qua un recensore giustamente severo è da considerarsi una piaga? La sua valutazione è cristallina.

Cosa avrebbe dovuto segnalare, secondo l'accusa? Quale voto sarebbe stato più appropriato?

Nel 2 c'è tutta la delusione per l'amara esperienza gastronomica, il giusto monito ad altri colleghi mangioni di evitare certe situazioni ed il fulgido esempio di non concedere tregua a chi considera poco i suoi clienti.

da deloZio il 23 mag 2007 17:06

Fante ha scritto
deloZio ha scrittoFante, lei assegnerebbe tal voto per due spiedini?

Indubbiamente sì. A fronte di questa considerazione...

Arrivano gli spiedini. Sono quasi immangiabili. La carne... è grigia

Immagine

Ah certo... con una pistola puntata alla tempia, altro che "2" assegneremmo tutti... ma qui la situazione è differente;
abbiamo un recensore che lei definisce "giustamente severo", che io definisco "avventato": se la libera appartenenza
a ilmangione consente di non recensire tali situazioni limite (spiedini+birra= "2" alla Cucina), scegliendo comunque di
condividere tale parziale/parzialissima/estremamente parziale esperienza, assegnando il tal occasione cotanto voto,

talmente biasimevole da richiedere, ipso facto allorché assegnato, una comanda un po' più variegata rispetto ad un piatto
di spiedini pur mefidi (...il ché è tutto da dimostrare) egli espone il fianco ad una eventuale prossima recensione più benevola.

Causalmente,
cliccando qui leggerete la libera opinione di una pseudo caneciccio della Concorrenza:

magico5619 ha scrittoIo ho preso il tris di wuerstel patate e crauti ed era buono, marito e figlio focaccia al fomaggio.

I prezzi non sono carissimi ma nemmeno super economici però c'è da dire che nel prezzo è già compreso il coperto
e sinceramente con un piatto dei loro dal prezzo di 8.50-10 euro si mangia abbastanza infatti io non ho preso altro.

L'ambiente è bello perchè non è una di quelle birrerire chiassose piena di gente
tutta ammassata ma ci sono tanti tavolini ben distanziati tra loro e luci basse.

C'è un maxischermo dove facevano vedere la partita.

E' un bel posto dove mangaire qualcosa di diverso dal solito.

Immagine

MAGICO5619: utente accreditata di 5.178 interventi, madre di famiglia, Lei sì modesta, virtuosa, sobria.

Spettabile collega, ho terminato la mia esposizione

deloZio

da Fante il 23 mag 2007 17:45

Insomma, lei insinua che io abbia mentito - con una pistola puntata alla tempia -

lamenta che il nostro recensore non abbia consumato altri piatti dopo una simile esperienza,

trova esemplare una recensione presa altrove - oooooooooooooooooh - che potrebbe ridursi a Oh, bella raga, c'è il wuerstel e lo schermo per la partita !

e oltretutto, non pago, dubita della attendibilità - spiedini pur mefidi (...il ché è tutto da dimostrare).

La sua esposizione, caro collega, sembra più rivolta a cercare sensazionalismi e creare scompiglio con provocazioni indegne di questa corte, che non atta a sostenere una tesi alla quale lei stesso sembra non credere.

Ho finito.

Se non me la dai vinta, ti banno.

da il_verza il 23 mag 2007 17:48

Per me ha vinto fante :twisted:

da fulvia il 23 mag 2007 17:49

Per me...ci hanno trifolato le gonadi tutti e due...... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 23 mag 2007 17:51

Ma stasera i due eroi vanno sulla terrazza a prendere il fresco di Chicago bevendosi un whiskey e parlando di donne?

:lol:

da fulvia il 23 mag 2007 18:01

Fante in carrozzella come Ironside....Strini l'ha messo sotto con il suo Suv...mentre rientrava dalla farmacia in sella alla sua fida mountain bike..... :P 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da andregiuli il 23 mag 2007 20:57

Hey, ragazzi, posso dire la mia?
Ciao a tutti. Sono un associato abbastanza recente, entusiasta del sito ma purtroppo non ho molto tempo per smanettare nei forum...
Ringrazio Fante per la difesa d'ufficio (avvocato, io non l'ho nominato di fiducia, ma se c'è da pagare qualcosa...) svolta con grande professionalità e competenza.
Caro Delozio, temo che tu parta da un'idea sbagliata: che io abbia dato un giudizio negativo del Bicu perché pretendo troppo da un locale che ha intrisecamente certi limiti. Non è così. Frequento abitualmente locali "da spuntino", sia diurno che notturno, mi piace anche la musica, il movimeto, eccetera. Ovviamente non pretendo da un McDonald's la qualità del cibo di un ristorante stellato, ma è giusto che pretenda che l'hamburger sia buono. O no?
Se mi avessero portato una birra buona e degli spiedini passabili avrei dato un giudizio positivo.

da Fante il 24 mag 2007 09:00

andregiuli ha scrittoHey, ragazzi, posso dire la mia?
Ciao a tutti.

Ciao e benvenuto :D

Io non difendo a pagamento. Immagine
Lo faccio solo per la Gloria.
Tu ce l'hai il suo numero?

da caneciccio il 24 mag 2007 10:26

...Comunque per me questa causa l'ha vinta Fante :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a