...sul sommelier: se non ha saputo cosa fosse una mezzina ha solo finto, è un grande intenditore, con un palato e un olfatto molto...francese; non è il mio preferito, ma il suo giudizio è sempre molto interessante, bisogna essere capaci di dialogarci, sia a livello sociale (lui è un pò strano), sia a livello tecnico...a buon intenditor poche parole....
Ps: non ho capito se nel tuo ultimo messaggio mi hai fatto notare un mio errore di battitura (in aperta polemica), regalandocene uno a tua volta, per autoironia, oppure per ...
corona ha scrittoBalbo dimenticavo: se un locale fa servizio al bicchiere cosa se ne fa delle mezzine?
Mi dici un ristorante diverso dal Carlo Magno e dal Romanino che ti piace in città o zone limitrofe? Gazie.
primus ha scrittostefania ha scrittoBeh...l'erbaceo e le note di peperone verde sono piuttosto caratteristiche nel Cabernet.
Per quanto riguarda l'altro vino...non mi sbilancio
beh questo è facile...si legge sui libri
ma xche'?
stefania ha scrittoprimus ha scrittostefania ha scrittoBeh...l'erbaceo e le note di peperone verde sono piuttosto caratteristiche nel Cabernet.
Per quanto riguarda l'altro vino...non mi sbilancio
beh questo è facile...si legge sui libri
ma xche'?
credo che la responsabilita' dei vari profumi presenti nel vino sia da attribuire ai terpeni , sostanze chimiche presenti naturalmente all'interno dello stesso , che , se ben ricordo, sono in numero molto vicino a 700.
La combinazione delle varie sostanze chimiche (piu' o meno presenti nelle diverse varieta') caratteriza il profumo di ogni vino-
...Altro ..nin zzo'!!!
ilForchetta ha scrittoLe varie definizioni di odori e sapori, in termini enologici, sono delle semplici convenzioni, naturalmente riferite il più possibile alla sensazione effettivamente provata.
In poche parole, si definiscono note di peperone i sentori che ricordano il peperone, appunto. Magari non in modo esatto, ma è, appunto una convenzione per potere catalogare e definirli.
Vuoi darmi a bere che la caratteristica nota di fieno e peperone, verde è mica di altri colori, del cabernet è dovuta alla combinazione di 700 sostanze chimiche???
primus ha scrittoilForchetta ha scrittoLe varie definizioni di odori e sapori, in termini enologici, sono delle semplici convenzioni, naturalmente riferite il più possibile alla sensazione effettivamente provata.
In poche parole, si definiscono note di peperone i sentori che ricordano il peperone, appunto. Magari non in modo esatto, ma è, appunto una convenzione per potere catalogare e definirli.
bravo, vai gia' meglio
quindi mi vuoi dire che, siccome il cabernet di norma sa di fieno e peperone verde, lo posso scrivere nelle recensioni e bullarmi con gli amici al bar???
secondo te/voi se ad un mangione faccio assaggiare un vino senza che lui sappia di che vino si tratta, esso mi riconosce il peperone, il fieno, e altre vaccate del genere???
ilForchetta ha scrittoIn pratica, Primus, vuoi capire quali sono le sostanze che producono i sentori di peperone?
secondo te/voi se ad un mangione faccio assaggiare un vino senza che lui sappia di che vino si tratta, esso mi riconosce il peperone, il fieno, e altre vaccate del genere???