Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
57 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

La Trattoria di Corona

da Balbo il 24 mag 2007 12:26

2 su 2!
What are the odds?! :lol:

Come il Miramonti l'altro, conosco ed ho frequentato anche questo ristorante e non ne sono mai stato pienamente soddisfatto.

C'è da considerare che il collega l'ha recensito a pranzo (anche se probabilmente c'è stato più volte, e forse anche a cena, visto che conosce il maitre) e quindi una situazione diversa rispetto a quella più rilassata e completa della cena.

In generale concordo sul fatto che la cucina non sia niente male.

il servizio invece, per certi aspetti, è pessimo. Soprattutto il cameriere, che si finge sommellier, che non sa cosa sia una "mezzina" o una "0,375"....

Il rapporto qualità prezzo, se per il pranzo è effettivamente buono, non lo è altrettanto per la cena a mio giudizio.

Sfortunatamente le mie ultime visite al Cav. Lidia Gatti risalgono a poco prima di diventare mangione e non ho più prove scritte a conferma di ciò che ho detto....

so long

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da KORMY il 24 mag 2007 23:32

Concordo..., una sola nota sul sommelier: se non ha saputo cosa fosse una mezzina ha solo finto, è un grande intenditore, con un palato e un olfatto molto...francese; non è il mio preferito, ma il suo giudizio è sempre molto interessante, bisogna essere capaci di dialogarci, sia a livello sociale (lui è un pò strano), sia a livello tecnico...a buon intenditor poche parole.

Ps: non ho capito se nel tuo ultimo messaggio mi hai fatto notare un mio errore di battitura (in aperta polemica), regalandocene uno a tua volta, per autoironia, oppure per ...

da corona il 25 mag 2007 00:08

per quel che riguarda Giampietro, non so se sia sommelier, ma non mi importa, concordo pienamente con quanto scritto da KORMY.
Tra l'altro La Trattoria ha una delle più belle cantine della ristorazione bresciana.

da corona il 25 mag 2007 00:10

Balbo dimenticavo: se un locale fa servizio al bicchiere cosa se ne fa delle mezzine?

Mi dici un ristorante diverso dal Carlo Magno e dal Romanino che ti piace in città o zone limitrofe? Gazie.

da primus il 25 mag 2007 09:36

premetto che non ho fatto corsi onav e/o ais, mi piace bere buon vino, non ho il "fiuto" di un segugio inquanto madre natura mi ha dotato di un setto nasale parecchio chiuso e deviato...insomma per dirlo alla Elio "ho le papille gustative interrotte".

però vorrei che qualche esperto qui mi spiegasse come c___azzo fa un cabernet sauvignon Marognon 2000 ad avere sentori di fieno e peperone
:shock: :shock:

oppure.......

un Morellino Heba ad essere etereo ed evanescente con note tostate che ne confondono le idee
:shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 25 mag 2007 09:41

Beh...l'erbaceo e le note di peperone verde sono piuttosto caratteristiche nel Cabernet.
Per quanto riguarda l'altro vino...non mi sbilancio :lol:

da Balbo il 25 mag 2007 10:03

...sul sommelier: se non ha saputo cosa fosse una mezzina ha solo finto, è un grande intenditore, con un palato e un olfatto molto...francese; non è il mio preferito, ma il suo giudizio è sempre molto interessante, bisogna essere capaci di dialogarci, sia a livello sociale (lui è un pò strano), sia a livello tecnico...a buon intenditor poche parole....

allora, forse, non stiamo parlando della stessa persona: quello che dico io ha l'aria un pò "svampita", capelli neri con riga in mezzo e sguardo bovino...quando gli facevo queste domande non mi sembrava facesse finta....io pure sono sommellier e, non conoscendo la sua preparazione, cercai di abbassarmi al suo livello ma il pavimento mi impedì di andare oltre.... :lol:

Ps: non ho capito se nel tuo ultimo messaggio mi hai fatto notare un mio errore di battitura (in aperta polemica), regalandocene uno a tua volta, per autoironia, oppure per ...

Sicuramente nessuna polemica, aperta o chiusa che sia, non ho capito ha cosa ti riferisci...che errore ti ho fatto notare?!
:shock:
so long

Balbo

da Balbo il 25 mag 2007 10:14

corona ha scrittoBalbo dimenticavo: se un locale fa servizio al bicchiere cosa se ne fa delle mezzine?

Mi dici un ristorante diverso dal Carlo Magno e dal Romanino che ti piace in città o zone limitrofe? Gazie.

Io non so se faccia oppure no servizio al bicchiere, questa opzione non mi è mai stata proposta (altra nota di demerito). L'ultima volta che ci sono andato ho chiesto la carta, due volte, è quel cameriere/sommellier non me l'ha portata, proponendomi un ottimo cabernet della casa. Abbiamo accettato e ci ha portato un rosso 3/4 etichettato da loro e fattoci pagare 20€ (vino della casa!!!!!)

Per quanto riguarda la tua domanda: se Sulzano può essere considerato limitrofo, a me piace molto A filo d'acqua (ambiente piccolo ma curato ed elegante, con cucina raffinata). Per quanto riguarda la città, appena posso, vado da Cominelli alla Piazzetta (chiudendo gli occhi sul servizio che durante la settimana è ancora su livelli buoni, ma durante il week-end lascia molto a desiderare).

Volendo stare su dei prezzi più "umani" potrei indicarti la Madia a Brione e l'Alba Chiara a Gussago (specialità filetto di angus con cognac e pepe)...

adesso aspetto i tuoi di consigli... :D

Balbo

da primus il 25 mag 2007 15:56

stefania ha scrittoBeh...l'erbaceo e le note di peperone verde sono piuttosto caratteristiche nel Cabernet.

beh questo è facile...si legge sui libri :wink:

ma xche'?

da Yoda il 25 mag 2007 16:06

primus ha scritto
stefania ha scrittoBeh...l'erbaceo e le note di peperone verde sono piuttosto caratteristiche nel Cabernet.

ma xche'?

credo che la responsabilita' dei vari profumi presenti nel vino sia da attribuire ai terpeni , sostanze chimiche presenti naturalmente all'interno dello stesso , che , se ben ricordo, sono in numero molto vicino a 700.
La combinazione delle varie sostanze chimiche (piu' o meno presenti nelle diverse varieta') caratteriza il profumo di ogni vino-
...Altro ..nin zzo'!!! :lol: :lol: :lol:

da ilForchetta il 25 mag 2007 16:13

Le varie definizioni di odori e sapori, in termini enologici, sono delle semplici convenzioni, naturalmente riferite il più possibile alla sensazione effettivamente provata.

In poche parole, si definiscono note di peperone i sentori che ricordano il peperone, appunto. Magari non in modo esatto, ma è, appunto una convenzione per potere catalogare e definirli.

da primus il 25 mag 2007 16:15

stefania ha scritto
primus ha scritto

ma xche'?

credo che la responsabilita' dei vari profumi presenti nel vino sia da attribuire ai terpeni , sostanze chimiche presenti naturalmente all'interno dello stesso , che , se ben ricordo, sono in numero molto vicino a 700.
La combinazione delle varie sostanze chimiche (piu' o meno presenti nelle diverse varieta') caratteriza il profumo di ogni vino-
...Altro ..nin zzo'!!! :lol: :lol: :lol:

Vuoi darmi a bere che la caratteristica nota di fieno e peperone, verde è mica di altri colori, del cabernet è dovuta alla combinazione di 700 sostanze chimiche??? :shock: :shock:

dai dai così e' facile.....lo scoprivo anche io. 8)

qualche altro espertone recensore che mi dice qualcosa che non trovo con google??? :wink:

da ilForchetta il 25 mag 2007 16:18

In pratica, Primus, vuoi capire quali sono le sostanze che producono i sentori di peperone?

da primus il 25 mag 2007 16:19

ilForchetta ha scrittoLe varie definizioni di odori e sapori, in termini enologici, sono delle semplici convenzioni, naturalmente riferite il più possibile alla sensazione effettivamente provata.

In poche parole, si definiscono note di peperone i sentori che ricordano il peperone, appunto. Magari non in modo esatto, ma è, appunto una convenzione per potere catalogare e definirli.

bravo, vai gia' meglio :wink:

quindi mi vuoi dire che, siccome il cabernet di norma sa di fieno e peperone verde, lo posso scrivere nelle recensioni e bullarmi con gli amici al bar??? :lol:

secondo te/voi se ad un mangione faccio assaggiare un vino senza che lui sappia di che vino si tratta, esso mi riconosce il peperone, il fieno, e altre vaccate del genere???

da Yoda il 25 mag 2007 16:21

Vuoi darmi a bere che la caratteristica nota di fieno e peperone, verde è mica di altri colori, del cabernet è dovuta alla combinazione di 700 sostanze chimiche???

..questo e' quello che mi hanno insegnato tanti anni fa ai corsi AIS...
Poi , non mi sono mai sognato di andare a verificare se fosse vero...
..il vino mi limito a berlo :lol: :lol:

da ilForchetta il 25 mag 2007 16:22

primus ha scritto
ilForchetta ha scrittoLe varie definizioni di odori e sapori, in termini enologici, sono delle semplici convenzioni, naturalmente riferite il più possibile alla sensazione effettivamente provata.

bravo, vai gia' meglio :wink:

quindi mi vuoi dire che, siccome il cabernet di norma sa di fieno e peperone verde, lo posso scrivere nelle recensioni e bullarmi con gli amici al bar??? :lol:

secondo te/voi se ad un mangione faccio assaggiare un vino senza che lui sappia di che vino si tratta, esso mi riconosce il peperone, il fieno, e altre vaccate del genere???

Se ha il palato allenato, dovrebbe, certo. È una delle parti fondamentale dei corsi da sommelier, dove si impara a riconoscere e distinguere profumi e sapori e a catalogarli, con delle convenzioni il più possibile legate a fattori reali, appunto.

Che senso avrebbe definire sentore di peperone un odore che ricorda nitidamente la camomilla, ad esempio?

da primus il 25 mag 2007 16:23

ilForchetta ha scrittoIn pratica, Primus, vuoi capire quali sono le sostanze che producono i sentori di peperone?

anche....

quello che voglio dire e che leggendo le rece si leggono cose simpaticissime...tipo di facile beva, peperoni vari, fiori misti, caffe', cipria..ma dai...cipria...., addirittura un ex mangione uno champagne lo ha definito stupido
:shock: :shock: ...ma per carità......

allora son tutti burloni che nel fare la rece copiano dalle schede dei produttori oppure realmente c'e' qualcuno che distingue in un vino il peperone verde e/o altri profumi pazzeschi????

no xche se c'e' qualcuno che realmente ha questo fiuto...Dio mio lo invidierei a morte!!! :?

da ilForchetta il 25 mag 2007 16:24

Primus, mi stai a prendere per i fondelli, vero? 8)

Non posso credere che tu non sappia queste cose. :shock:

Mi stai prendendo in giro... lo sapevo... :roll: e ti do anche retta... :roll:

da ilForchetta il 25 mag 2007 16:26

Ma non ti è mai capitato di annusare un Sauvignon e pensare immediatamente a quel ruffiano del gatto di tua zia?

Ieri sera con fante e gobbaccio abbiamo bevuto La quadratura del cerchio. Magari siamo dei dementi, ma si sentiva una nota di vaniglia pazzesca. Mo controllo su google se siamo tutti e tre rimbambiti... :D

da Yoda il 25 mag 2007 16:27

Ti posso garantire che e' cosi'!!
Non serve essere dei bulli...basta un naso un po' allenato, ed e' direi ancheabbastanza facile riconoscere i vari profumi.
Poi ..se vuoi ....entrando nello specifico , si puo' affermare che ci sono diversi vini che sono abbastanza facili da riconoscere al naso.
Per esempio un Sauvignon e' difficile da sbagliare.
Tu prova..vedrai che non e' cosi' impossibile come sembra

57 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a