Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
56 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Alice di grazia772

da primus il 28 lug 2007 09:27

...di latte crudo dall'Alpe Bettelmatt....

Il Bettelmatt nel XIII secolo era, come oggi del resto, un formaggio pregiato e veniva usato come merce di scambio per i pagamenti di affitti ecc ecc.
Il nome Bettelmatt pare derivi da Battel, che significa questua, e da Matt che in tedesco significa pascolo.
Esso viene prodotto in 7 alpeggi della valle Antigorio-Formazza nei comuni di Formazzo, Baceno e Premia.
Per chi fosse interessato, io l'ho fatto, c'e' un tour che collega i 7 alpeggi chiamato appunto "Sulle strade del Bettelmatt".

Una curiosità sul vino degustato dalla ns. Grazia 772..... :roll: .....stavo cercando di capire come può un vino [/b]all'assaggio olfattivo avere sentori di bassa marea...... :shock: :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da deloZio il 28 lug 2007 10:21

grazia772 ha scrittoVenerdì, 13 Luglio 2007

il_verza ha scritto
grazia772 ha scrittoIl 25 luglio sera porterò due colleghi (una è inglese :roll: ) a mangiare da Alice. Mi è stato consigliato da un megacapo galattico..... Scusa Alice, ti ho appena fatto una prenotazione..... non rispondetemi, vado da Alice e basta, poi vi dico.

8) Carissima, nulla in contrario alle recensioni telefonate (t'avverto della mia visita, poi fai un po' tu :wink: )
solo occhio a quello che scriverai, e ai voti: sarà per via del caldo, ma ultimamente girano certi caimani, in
commenti alle recensioni........ :roll:

Immagine
in foto: maxbor :lol:

Recensioni "telefonate" non ne ho mai fatte, ho solo prenotato per 3 al risto Alice e poi ho chiesto sul forum
come si mangia. Mi son poi resa conto che la proprietaria stessa ne faceva parte. Quindi la rece la faro DOPO
esservi andata ...Io voglio sule magnà bbuono.

:arrow: http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... 6812#66812

...

Sabato 28 Luglio 2007

Abbiamo saltato il secondo per chiedere, fuori programma, un assaggio di Bettelmatt ... che loro
usano solo per cucinare. Ci hanno accontentati portandocene ben tre pezzi non minuscoli (grazie!)

Immagine: clicca Qui per leggere la recensione

Utente: grazia772 (non associato)
Attendibilità: .. media (cinque voti)
Livello: Assaggiatore

Work in progress Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da deloZio il 28 lug 2007 15:52

...

La scheda del Locale già annoverava:

Immagine: stefano66m

Baccalà confit su passatina di broccoli: piatto ben preparato, qualità
delle materie prime eccellente ... peccato non fosse molto abbondante.

Spaghetti ai frutti di mare cotti e crudi: cotti alla perfezione, il sapore è
ottimo, ricco il condimento ... qualche spaghetto in più l’avrei apprezzato.

Macedonia con il sorbetto al limone: ci sono anche finocchi e sedano... sapore di limone veramente deciso.

...

è un ristorante carino, la qualità del cibo ottima, il servizio è cordiale e accurato, anche
se ancora da perfezionare nei tempi, le porzioni sono studiate ... per me un filo esigue.

Utente: stefano66m (associato)
Attendibilità: alta (otto voti)
Livello: Buongustaio

Per quanti non ne fossero già al corrente, la Signora Titolare del Ristorante “Alice” e la Signora grazia772
prendono saltuariamente parte a questo forum. Ora: come dianzi evidenziato (clicca), un paio di settimane
or sono l’utente grazia772 di fatto annunciava pubblicamente qui sul forum la sua visita per il giorno 25 c.m.,
facendo peraltro esplicita menzione (la rece la farò DOPO esservi andata) alla volontà di redigerne recensione,

della quale qui di seguito riporto taluni passaggi...

grazia772 ha scrittoHo provato questo ristorante il 25 Luglio, a cena con un collega italiano ed una inglese.

Ci hanno accolto tre signore indaffarate ma cortesi e gioviali ed una gentilissima, giovane cameriera
... hanno portato subito un pre-antipasto, una “panzanella” vegetariana molto fresca, leggera
ma saporita, accompagnata da un prosecco offerto da loro e un sublime pane fatto in casa.

Durante il pasto ci hanno riempito il piattino del pane più e più volte, senza che lo chiedessimo.

Le signore e la fanciulla si alternano nel servizio, sempre attento e cortese.

una tartare di pesce crudo, praticamente un vassoio con la tartare di pesce e
verdura al centro, e, ai lati, vari assaggi di crudità accompagnati da salse varie.

Commento entusiasta: non sapevo si potesse rendere così gustoso il pesce crudo…

Abbiamo tutti e tre preso il primo… i miei spaghetti (frutti di mare caldi e freddi) sono stati
giudicati il miglior primo... Era da tempo che non mangiavo un piatto così saporito... da 9.

Abbiamo saltato il secondo per chiedere, fuori programma, un assaggio di Bettelmatt ... che loro
usano solo per cucinare. Ci hanno accontentati portandocene ben tre pezzi non minuscoli (grazie!)

Glia altri si son dati ai dessert, tutti fatti in casa e ottimamente

Ho assaggiato... vista la cremosità ed il colore, il gelato alla vaniglia del
mio amico: credevo di svenire, il vero gelato alla vaniglia fatto a mano...

Il tris di gelati... ha meritato una foto della mia amica prima di mangiarli,
e un sms al suo amore per dirgli dell’esperienza che stava vivendo.

Le signore del locale, non contente, han portato il post-dessert, mini biscotti di mandorle, mini baci di dama...

181 euro veramente ben spesi, con la cuoca, signora Viviana, ch'abbiamo conosciuto
mentre uscivamo dal locale, che chiacchierava ... e ci ha salutato con tanta cordialità... (nessun dettaglio di Ricevuta)
. . . . .. Immagine

Eh, già! ... proprio bello cenare così, con lo Staff del Ristorante che ti cura con sì tanto impegno: ogni piatto cucinato
con tutto l'impegno possibile, porzioni dosate tra mille indugi (sarà poco? sarà abbastanza?), servizio pedissequamente
disponibile, ogni desiderio entusiasticamente esaudito... cacchio, è la terra del Bengodi!

Potremmo farlo tutti, no? Esistono forum dove clienti e gestori si "avvertono" platealmente: quando vieni fammi sapere,
quando passi ho dei piatti nuovi da farti provare
… solo che poi, se non altro, tal ospiti “particolari” si limitano a rendere
sentiti complimenti nell’ambito del forum medesimo, una piccola lode racchiusa in appena due righe ... mica si sognano di
scrivere recensioni entusiastiche di tali esperienze, coscienti del fatto che quanto gradito sia il massimo che il Locale ha
da offrire, trattamento di riguardo difficilmente replicabile per l'avventore medio che andrebbe poi a leggere la recensione.

Voleva magnà bbono? Congratulazioni!... grazie a quel post d’incomprensibile ingenuità c’è riuscita; in seguito, però,
ha condiviso una recensione non attendibile, in quanto la stessa non rende esplicito il fatto che il ristoratore aveva
chiara la notizia della sua visita
... se l’uso invalso della propria appartenenza a ilmangione risultasse essere questo,
ossia far incontrare domanda e offerta, me ne confesserei alquanto deluso.

In summa: pur presumendo che la cucina del Ristorante “Alice” sia eccellente (e perché mai non dovrebbe esserla?!),
ritengo sia questo un cappello blu “telefonato”, riferito ad un locale di Milano... nell’ambito di un Sito Milano-centrico;
mi consolo col fatto che almeno il Conto finale parrebbe essere congruo: il ristoratore ha pertanto svolto con serietà
il suo mestiere, il recensore non ha debitamente osservato quel che, a parer mio, è lo spirito precipuo de ilmangione,
ossia il rispetto dovuto a quanti consultano e traggono consiglio dalle recensioni ivi pubblicate.

Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da fulvia il 28 lug 2007 16:14

.....Pensa che anch'io sono talmente affezionata ai Mangioni che quando Silbu prenota mi prendo subito un Tavor sennò ho la tachicardia tutto il tempo...... :roll: :roll:

.......Il Forchetta mangia direttamente in cucina, così gli faccio ripetere le lezioni sulla lievitazione ed evito la morìa di bicchieri......

........Fante no, Fante viene accolto e portato in trionfo e adagiato sul triclinio....imboccato amorevolmente da Stefano e Rinaldo abbigliati da centurioni Romani e cosparsi di strutto di Mora Romagnola.......

.........Dura la vita del ristoratore ehh!?....... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 28 lug 2007 17:43

fulvia ha scritto........Fante no, Fante viene accolto e portato in trionfo e adagiato sul triclinio....

Anche perchè Fante entra in sala nudo, gridando.
Non sono obbligato, ma ci tengo a dare un dispiacere.

da wineless il 29 lug 2007 01:56

Il conto non mi sembra "leggero", a fronte della mancata ordinazione della pietanza principale.
E' possibile avere un dettaglio delle voci (almeno la separazione Cucina/Bevande) per poterci fare un'idea?
Grazie!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deloZio il 29 lug 2007 09:57

wineless ha scrittoIl conto non mi sembra "leggero"... E' possibile avere un dettaglio delle voci...?

In attesa di risposta da grazia772, n'ho desunte alcune dalla recensione di stefano66m:

Gli antipasti costano 16 euro, gli spaghetti 21, i mezzi paccheri 18, la macedonia 8… l’acqua 3 euro

Baccalà confit e spaghetti ai frutti di mare ordinati da entrambi, il resto vien da sè ... Immagine

da stefano66m il 30 lug 2007 09:39

La mia prima esperienza da Alice è stata positiva, i voti della recensione lo dimostrano.
Sono tornato dopo l'intervento nel forum della ristoratrice che mi garantiva porzioni più abbondanti alla visita successiva, sarei tornato lo stesso e avrei chiesto porzioni più abbondanti.
Della seconda volta non ho potuto fare la recensione perchè facendo fare a loro non ricordavo più tutto quello che avevo mangiato, però mi sembrava giusto far notare che le titolari sono persone sensibili alle critiche e disponibili ad assecondare i gusti dei clienti, della serie parlate e vi verrà dato :)
Della terza e della quarta volta non ho fatto la recensione perchè non volevo alimentare polemiche dopo l'ammonimento di Silbusin.
Il forum del mangione dà la possibilità di far entrare in contatto preventivamente il cliente e il ristoratore per cui mi sembra normale che alcune visite siano telefonate e sinceramente non ci vedo niente di male, in fondo non siamo gli ispettori della Michelin o delle guide dell'Espresso.

da Fante il 30 lug 2007 09:51

stefano66m ha scrittoIl forum del mangione dà la possibilità di far entrare in contatto preventivamente il cliente e il ristoratore per cui mi sembra normale che alcune visite siano telefonate

Ma no! Aò, non siamo mica su Vg 8)

Il mio punto di vista che è mio, solo mio, tutto mio: non mi piace molto la visita telefonata. Non vorrei che questo forum diventasse un terreno di caccia. Se poi il ristoratore viene qua, si diverte, partecipa e arricchisce il forum, bon.

da stefano66m il 30 lug 2007 10:01

Fante ha scritto
stefano66m ha scrittoIl forum del mangione dà la possibilità di far entrare in contatto preventivamente il cliente e il ristoratore per cui mi sembra normale che alcune visite siano telefonate

Ma no! Aò, non siamo mica su Vg 8)

Il mio punto di vista che è mio, solo mio, tutto mio: non mi piace molto la visita telefonata. Non vorrei che questo forum diventasse un terreno di caccia. Se poi il ristoratore viene qua, si diverte, partecipa e arricchisce il forum, bon.

Questo forum è terreno di caccia come gli altri forum, fattene una ragione... :lol: :lol:

da Pilaciù il 30 lug 2007 10:39

Fante ha scritto
fulvia ha scritto........Fante no, Fante viene accolto e portato in trionfo e adagiato sul triclinio....

Anche perchè Fante entra in sala nudo, gridando.
Non sono obbligato, ma ci tengo a dare un dispiacere.

http://www.borev.net/streaker.jpg

da grazia772 il 30 lug 2007 11:28

Grazie di aver aperto un forum sull'argomento.
Per quanto riguarda una possibile recenzione "telefonata", son certa di aver avuto un trattamento di favore da parte delle titolari in quanto era la terza settimana quasi di fila che i dirigenti della mia azienda si recavano da Alice tessendone le lodi. E ci torneranno anche questa settimana! Al ristorante mi son presentata come la mia azienda e non come "colei che scrive rece" su IlMangiorne, e quindi non come Grazia, per aver un miglior trattamento. Sarà perchè, ripeto, ho due manager davvero grandi cuochi e buongustai, che amano provare posti nuovi e parlarne.Mi sono recata sulla fiducia, pensare che avo inzialmente prenotato Al Porto per andar sul sicuro, sai com'è, con gli stranieri...Comunque ho visto la stessa cura nel servizio agli altri tavoli, quindi non credo ci siano stati favoritismi particolari. Il conto era di euro 181, che diviso tre fa piu' o meno 60 a testa. Gli antipasti andavano dai 16 ai 19 euro, i primi dai 19 ai 21 euro, il vino non so perchè non l'ho scelto io. Ho certamente letto la rece di Stefano66m e mi sono sentita "guidata" nella scelta dei suoi piatti, senz'ombra di dubbio. Altrimenti, a che serve IlMangione? Ma abbiam preso anche altre cose (uno dei primi, i dessert e un paio di antipasti) che Stefano non ha menzionato nella sua rece, per cui penso che la mia rece possa essere anch'essa utile a chi volesse provare questo posto. Alla fine, la penso come il Poeta, con una piccola licenza: Non mi curo di loro, ma guardo e mangio.

deloZio ha scritto...

La scheda del Locale già annoverava:

Immagine: stefano66m

Baccalà confit su passatina di broccoli: piatto ben preparato, qualità
delle materie prime eccellente ... peccato non fosse molto abbondante.

Spaghetti ai frutti di mare cotti e crudi: cotti alla perfezione, il sapore è
ottimo, ricco il condimento ... qualche spaghetto in più l’avrei apprezzato.

Macedonia con il sorbetto al limone: ci sono anche finocchi e sedano... sapore di limone veramente deciso.

...

è un ristorante carino, la qualità del cibo ottima, il servizio è cordiale e accurato, anche
se ancora da perfezionare nei tempi, le porzioni sono studiate ... per me un filo esigue.

Utente: stefano66m (associato)
Attendibilità: alta (otto voti)
Livello: Buongustaio

Per quanti non ne fossero già al corrente, la Signora Titolare del Ristorante “Alice” e la Signora grazia772
prendono saltuariamente parte a questo forum. Ora: come dianzi evidenziato (clicca), un paio di settimane
or sono l’utente grazia772 di fatto annunciava pubblicamente qui sul forum la sua visita per il giorno 25 c.m.,
facendo peraltro esplicita menzione (la rece la farò DOPO esservi andata) alla volontà di redigerne recensione,

181 euro veramente ben spesi, con la cuoca, signora Viviana, ch'abbiamo conosciuto
mentre uscivamo dal locale, che chiacchierava ... e ci ha salutato con tanta cordialità... (nessun dettaglio di Ricevuta)
. . . . .. Immagine

Eh, già! ... proprio bello cenare così, con lo Staff del Ristorante che ti cura con sì tanto impegno: ogni piatto cucinato
con tutto l'impegno possibile, porzioni dosate tra mille indugi (sarà poco? sarà abbastanza?), servizio pedissequamente
disponibile, ogni desiderio entusiasticamente esaudito... cacchio, è la terra del Bengodi!

Potremmo farlo tutti, no? Esistono forum dove clienti e gestori si "avvertono" platealmente: quando vieni fammi sapere,
quando passi ho dei piatti nuovi da farti provare
… solo che poi, se non altro, tal ospiti “particolari” si limitano a rendere
sentiti complimenti nell’ambito del forum medesimo, una piccola lode racchiusa in appena due righe ... mica si sognano di
scrivere recensioni entusiastiche di tali esperienze, coscienti del fatto che quanto gradito sia il massimo che il Locale ha
da offrire, trattamento di riguardo difficilmente replicabile per l'avventore medio che andrebbe poi a leggere la recensione.

Voleva magnà bbono? Congratulazioni!... grazie a quel post d’incomprensibile ingenuità c’è riuscita; in seguito, però,
ha condiviso una recensione non attendibile, in quanto la stessa non rende esplicito il fatto che il ristoratore aveva
chiara la notizia della sua visita
... se l’uso invalso della propria appartenenza a ilmangione risultasse essere questo,
ossia far incontrare domanda e offerta, me ne confesserei alquanto deluso.

In summa: pur presumendo che la cucina del Ristorante “Alice” sia eccellente (e perché mai non dovrebbe esserla?!),
ritengo sia questo un cappello blu “telefonato”, riferito ad un locale di Milano... nell’ambito di un Sito Milano-centrico;
mi consolo col fatto che almeno il Conto finale parrebbe essere congruo: il ristoratore ha pertanto svolto con serietà
il suo mestiere, il recensore non ha debitamente osservato quel che, a parer mio, è lo spirito precipuo de ilmangione,
ossia il rispetto dovuto a quanti consultano e traggono consiglio dalle recensioni ivi pubblicate.

Immagine[/quote]

da deloZio il 30 lug 2007 14:49

stefano66m ha scritto... mi sembra normale che alcune visite siano telefonate, e, sinceramente, non ci vedo
niente di male: in fondo non siamo gli ispettori della Michelin o delle guide dell'Espresso.

Immagine
Siamo solo recensori dilettanti, non ci piove… ciò non toglie che pure
noialtri si possa avere un contegno d’etica e di dignità: lei non trova?

Solo un piccolo esempio:

Non è facile per me ... uscire così soddisfatta da un locale, e la soddisfazione è stata unanime. Alla fine, in ricevuta solo quattro menu,
per un totale di 140 €, nessuna menzione per le tre bottiglie d’acqua, le due di vino e i quattro caffè, penso dovuto ad un trattamento
di favore vista la frequentazione sul nostro forum di Angelo.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

Immagine
Semplice onestà intellettuale verso chi legge, non si chiede altro; per parte mia,
letto quanto riportato, ho subito attribuito attendibilità “molto alta” al recensore.

da Stroliga il 30 lug 2007 15:18

deloZio ha scritto Solo un piccolo esempio:

Non è facile per me ... uscire così soddisfatta da un locale, e la soddisfazione è stata unanime. Alla fine, in ricevuta solo quattro menu,
per un totale di 140 €, nessuna menzione per le tre bottiglie d’acqua, le due di vino e i quattro caffè, penso dovuto ad un trattamento
di favore vista la frequentazione sul nostro forum di Angelo.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

Immagine
Semplice onestà intellettuale verso chi legge, non si chiede altro; per parte mia,
letto quanto riportato, ho subito attribuito attendibilità “molto alta” al recensore.

che mi ha portato ad attendibilità alta...............che in un battibaleno è poi ridiventata media :wink:

da aliceristo il 01 ago 2007 15:20

Ho purtroppo letto solo oggi ciò che delozio ha scritto a riguardo della recensione di grazia 772 vorrei dire la mia. Innanzitutto io faccio due lavori, il primo vendo pesce , e mi alzo tutte le mattine alle cinque,la sera ballo tra i tavoli del mio ristorante,dormo si e no tre quattro ore al giorno quando riesco ... e non ho tutto questo tempo per capire chi fa o non fa parte del mangione, Stefano66 lo conosciuto perchè è amico di un' amica comune , leggendo la sua recensione fatta la prima volta avevo individuato il personaggio ma solo perchè sono molto fisionomista, ad accogliere il cliente ci sono io , a valutare il suo gusto ci sono io... a prendere gli ordini sempre io e quindi diventa facile ricordare. Vorrei difendere la signora grazia 772 ringraziarla innanzitutto della bellissima recensione attribuiata al mio locale.... mi dispiace che si sia pensato a una recensione guidata,noi quando l' abbiamo letta ci siamo emozionate per il semplice motivo che ci fa capire che forse siamo sulla strada giusta.. sto ancora male ma non per me... sono abituata alle cattiverie, ma per lei per aver messo in dubbio la sua esperienza...e soprattutto la sua onestà.Il mio gruppo di ragazzi deve ancora crescere e sicuramente di errori ne facciamo ma siamo degli ascoltatori e ascoltare non è facile è più facile parlare...Non ho altre parole...GRAZIE

da aldmos il 09 ago 2007 10:58

aliceristo ha scrittoHo purtroppo letto solo oggi ciò che delozio ha scritto a riguardo della recensione di grazia 772 vorrei dire la mia. Innanzitutto io faccio due lavori, il primo vendo pesce , e mi alzo tutte le mattine alle cinque,la sera ballo tra i tavoli del mio ristorante,dormo si e no tre quattro ore al giorno quando riesco ... e non ho tutto questo tempo per capire chi fa o non fa parte del mangione, Stefano66 lo conosciuto perchè è amico di un' amica comune , leggendo la sua recensione fatta la prima volta avevo individuato il personaggio ma solo perchè sono molto fisionomista, ad accogliere il cliente ci sono io , a valutare il suo gusto ci sono io... a prendere gli ordini sempre io e quindi diventa facile ricordare. Vorrei difendere la signora grazia 772 ringraziarla innanzitutto della bellissima recensione attribuiata al mio locale.... mi dispiace che si sia pensato a una recensione guidata,noi quando l' abbiamo letta ci siamo emozionate per il semplice motivo che ci fa capire che forse siamo sulla strada giusta.. sto ancora male ma non per me... sono abituata alle cattiverie, ma per lei per aver messo in dubbio la sua esperienza...e soprattutto la sua onestà.Il mio gruppo di ragazzi deve ancora crescere e sicuramente di errori ne facciamo ma siamo degli ascoltatori e ascoltare non è facile è più facile parlare...Non ho altre parole...GRAZIE

Attratto dalla discussione aperta sul forum su questo ristorante ho
voluto provarlo.
Il mio giudizio è altamente positivo. Penso che esso possa presto
acquisire un posto di rilievo nella ristorazione milanese.
Almeno questo è il mio augurio.

da pie il 09 ago 2007 14:04

impressione non proprio positiva la mia...
prezzi alti e non giustificati da una cucina si ottima, ma per me non certo entusiasmante !
forse non ho scelto le loro proposte migliori...ma mi ha lasciato davvero perplesso un semplice piatto di spaghetti al pesce crudo e cotto a 21 euro ( 21 euroooo!!!!) abbastanza banale ed, a mio personale parere, con un accentuato sapore di dado !!!
sarà che a milano le cose vanno così...

da Fante il 09 ago 2007 14:20

Non ci sono stato, ancora 8) , ma una cucina ottima di pesce in una zona poi così centrale non può essere anche economica. A Milano le cose vanno effettivamente così....

da Fante il 09 ago 2007 14:27

Anche se....

I recensori "in chiaro" hanno speso 60 euro a testa senza il secondo, nonostante, cito stefano66m, le porzioni sono studiate in modo da poter assaggiare tutto.

Ne deduco che con una cena completa si tocchino senza problemi gli 80-90 euro a testa....

da Greedy il 09 ago 2007 14:31

Fante ha scrittoNon ci sono stato, ancora 8) , ma una cucina ottima di pesce in una zona poi così centrale non può essere anche economica. A Milano le cose vanno effettivamente così....

Centrale via Adige? E' una traversa della circonvalla esterna ... non mi pare proprio centrale, anche se ormai si considerano in centro anche quelli che vivono in p.le lotto o a maciachini 8) .... questo, chiaramente, non ha nulla a che vedere con le considerazioni di prezzo che, non avendo provato il ristorante, mi astengo dal fare.

G.

56 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a