Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Osteria del mercato di cooltrudy

da egli il 30 set 2007 16:06

Ecco la tipica recensione che fa sicuramente inkazzare il ristoratore: devo spezzare una lancia per questa categoria.
E' una recensione supponente, in cui i personaggi sarebbero volutamente caricati di ironia e quindi simpatici, se non fossero di fatto così caratterizzati e quindi, senza mezzi termini, antipatici. Giudizi spocchiosi, che non portano nulla alla lettura e alla comprensione. Vai al ristorante per fare la dieta e poi alla fine sei affamatissimo/a? Ma mi facci il piacere...
E poi dicono che le critiche costruttive sono utili. Se su questi livelli...

da deloZio il 30 set 2007 16:49

Zuccherosissima metà, simpaticissimi amici, immancabilmente dolce metà, la coppia che c'accompagna,
due sportivoni (un fortissimo e giovane calciatore ed una grintosissima e navigata tennista), tengono alla
linea per mantenere sempre alte le loro performance agonistiche ... tra un racconto e l’altro delle battaglie
agonistiche della nostra amica tennista, la mia impudente ma sempre edulcorante metà sceglie, la coppia,
solitamente solida e unita, si divide sull’enigmatico controfiletto... il mio amico calciatore, sempre puntuale
negli interventi sia in campo che fuori, per fortuna la compagnia è risultata di gran lunga più soddisfacente
del locale, e la serata è passata felicemente nel disinteresse culinario (indotto dalla cucina).

Immagine: clicca QUI per leggere un fotoromanzo

| Utente: cooltrudy (non associato) | Attendibilità: bassa (2 voti) | Livello: assaggiatore (8 scritti) |

Immagine

Ma che è, una recensione o un provino per Buona Domenica? Fosse una recensione,
sarebbe pretenziosa & ridicola ... quasi quasi ai livelli di questa, peraltro imbattibile!

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da gumbo il 30 set 2007 23:57

deloZio ha scrittoMa che è, una recensione o un provino per Buona Domenica? Fosse una recensione,
sarebbe pretenziosa & ridicola ... quasi quasi ai livelli di questa, peraltro imbattibile!

Almeno quella si intonava al sito del ristorante: http://www.delfinoblutorino.com/chisiamo.htm :roll:

Scusate, una curiosità: ma i locali recensiti da questo cooltrudy li conosce qualcuno o sono più o meno noti quanto il Delfino Blu a Torino (di cui io ho sentito parlare solo nelle sue pubblicità)?

da grasderost il 01 ott 2007 09:34

Io all'Osteria del Mercato mi ero trovato davvero bene:
recentemente è andato un mio amico con dei suoi conoscenti e anche loro sono stati contenti.

Secondo me questo locale meriterebbe maggior fortuna e forse, vista la locazione, dovrebbero farsi un po' di pubblicità.
Forse non è la migliore osteria del mondo ma sicuramente non è neanche la peggiore........ ed è consigliabile andarci con una fame atavica e prendendo il menù degustazione ! :wink:

da butter_fly il 01 ott 2007 10:10

deloZio ha scrittoMa che è, una recensione o un provino per Buona Domenica? Fosse una recensione, sarebbe pretenziosa & ridicola ... quasi quasi ai livelli di questa, peraltro imbattibile!

Immagine
rece stucchevole come una palata di zucchero...
sì, è una recensione che potrebbe far comprensibilmente innervosire il ristoratore, ma il lettore attento e minimamente acuto son certa le attribuirà il giusto lievissimo peso ;)

miii! quella linkata da deloZio è quasi comica! :lol:

da caneciccio il 01 ott 2007 10:26

Tutte le rece di cooltrudy sono abbastanza diabetiche... e poi, 'sta storia della dolce-zuccherosissima metà fa ridere una volta, ma come leit motif diventa insopportabile... :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 01 ott 2007 11:12

Io sono stato all'osteria del mercato e non ci tornerò più, ho mangiato una pessima cotoletta alla milanese e un mediocre piatto di tagliolini ai funghi.

da oh_baba il 01 ott 2007 11:20

Ma nel menu' degustazione le bevande sono escluse vero?

da MarioLino il 01 ott 2007 12:52

butter_fly ha scrittorece stucchevole come una palata di zucchero...
sì, è una recensione che potrebbe far comprensibilmente innervosire il ristoratore

Secondo me è ironica. E' ovvio che non scrive seriamente... forza apposta aggettivi ed epiteti. Anzi, trattandosi di un uomo, è possibile prenda proprio in giro le recensioni particolarmente stucchevoli (scritte, solitamente, da donne, molto più romantiche di noi uomini).

Se sia divertente o meno, si può anche discutere..... probabilmente il ristoratore non la troverà troppo divertente (trattasi cmq di osteria...),
io l' ho letta senza annoiarmi.

da Bob il 01 ott 2007 14:08

Suvvia, non discutiamo sullo stile della prosa....tra di noi c'è ben di peggio. A me quelle di silbusin fanno rabbrividire, tanto sono gelide e asettiche.... :twisted: :twisted: (scherzo, eh?)
A me sembra che abbia descritto ( a modo suo, ma abbastanza esaustivamente) quello che ha mangiato e la relativa soddisfazione, giustificando i giudizi. Che poi il tono possa risultare un po' sgradito al ristoratore, sinceramente, non vedo che motivo possa averne, al di là del fatto che non ne parla bene.
Certo, a nessuno fa piacere vedere scritto che il cliente non conta di ritornare.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da MarioLino il 01 ott 2007 14:16

Bob ha scrittoSuvvia, non discutiamo sullo stile della prosa...

Son d' accordo. Leggo ora che cooltrudy ha attendibilità bassa: non ci credo... non sarà mica stato giudicato poco attendibile perchè scrive in maniera colorita? Non ci voglio credere :!:

da deloZio il 01 ott 2007 14:33

MarioLino ha scrittoscrive in maniera colorita

Immagine

Bisogna chiamare le cose col loro nome, caro MarioLino.

Otto paragrafi spesi al più per indirizzare madrigali alla propria bella, esaltando la simpaticissima presenza dell’aitante
coppia amica e sminuendo di fatto la parte recensoria propriamente intesa con supponenti giudizi elargiti a cibo e servizio,
quasi stessimo leggendo di Valvassori serviti da inadeguati servi della gleba, non già di quattro clienti a 30 euro a capocchia
e nulla più; “tutto mediocre, grazie comunque buon uomo”?! Io non recedo: la reputo recensione infelice, pretenziosa e ridicola...

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Bob il 01 ott 2007 14:38

Basta poi che nessuno chiami "altre" recensioni "pallose, puntigliose, accademiche, noiose" etc..... :)

da stefano66m il 01 ott 2007 14:51

MarioLino ha scritto
Bob ha scrittoSuvvia, non discutiamo sullo stile della prosa...

Son d' accordo. Leggo ora che cooltrudy ha attendibilità bassa: non ci credo... non sarà mica stato giudicato poco attendibile perchè scrive in maniera colorita? Non ci voglio credere :!:

Io gli ho dato attendibilità alta, la sostanza è che considero il ristorante in questione mediocre e il recensore nelle sue prose più o meno apprezzabili l'ha riconosciuto come tale.

da silbusin il 01 ott 2007 14:56

Bob ha scrittoSuvvia, non discutiamo sullo stile della prosa....tra di noi c'è ben di peggio. A me quelle di silbusin fanno rabbrividire, tanto sono gelide e asettiche.... :twisted: :twisted: (scherzo, eh?)

Infatti, pensavo a quella di Cella di Montalto e la Locanda degli Eventi. :mrgreen:
Più in generale trovo a volte, leggendo le recensioni, più la necessità di raccontarsi che di raccontare e più il desiderio di parlare del "contorno" piuttosto che dei piatti... :P

da Bob il 01 ott 2007 15:13

Sai, Silvano (ho appena letto la tua rece sulla locanda :lol: , quasi non ti riconoscevo...), a volte racconti qualcosa a lato a) per dare una idea maggiore dell'"ambiente" e dell'umore della serata, altre volte perchè vuoi autosmitizzarti, cercando proprio di evitare quei toni seriosi che potrebbero essere considerati spocchia.
Poi, è vero quello che dici: qui si tende a raccontare se stessi, a far capire le "proprie" sensazioni. Poi, è vero, capita di smarronare (tanto per parlar forbito), ma, in fondo, ci sta: nessuno (o quasi) di noi è un gastronomo o un giornalista di professione, e nessuno (o quasi) pretende di esserlo.
Per tornare al topic...a me sembra che la rece sia esaustiva, renda l'idea, e chiarisca e giustifichi i concetti. Quando c'è questo...che si cerca di più?

da MarioLino il 01 ott 2007 15:22

silbusin ha scrittoPiù in generale trovo a volte, leggendo le recensioni, più la necessità di raccontarsi che di raccontare e più il desiderio di parlare del "contorno" piuttosto che dei piatti... :P

E' vero. Ma non sempre è una cosa fastidiosa. L' ultima, splendida, recensione di grasderost (come da topic) lo dimostra.
E sinceramente quella di cooltrudy l' ho trovata ironica. Forse la sopravvaluto, se DeLozio, lettore attentissimo, la reputa poca cosa.
Personalmente ricordo recensioni ben più stucchevoli. Dai questa era volutamente esagerata :!: Ad esempio qui:
La mia impudente ma sempre edulcorante metà sceglie il riso alle ortiche essendo una risottara verace.

Non può essere serio... non significa assolutamente nulla una frase del genere.

da deloZio il 01 ott 2007 15:52

La mia impudente ma sempre edulcorante metà sceglie il riso alle ortiche essendo una risottara verace.

Fin lì, pacifico... ma poi prosegue

di seguito, cooltrudy ha scrittoMangiando riso pressoché in tutti i ristoranti si potrebbe permettere di aprire da sola una rubrica interna intitolata
il risone”, e quindi il suo parere sulla questione è indiscutibile… fin da subito storce il naso, perché l’ortica è troppa
ma non se ne sente il gusto poiché subissato da un imponente retrogusto di “brodaglia” (così definito dalla mia Lei);
decide di alzare forchetta bianca e non terminare la porzione, seppur non soddisfatta e ancora affamatissima.

Dopo averlo assaggiato, condivido il suo ineluttabile parere.

Immagine ...mmmh

Caro Bob, chi si crede gastronomo/giornalista?
C'è modo e modo di esprimere insoddisfazione:

in conclusione, cooltrudy ha scrittoA me è sembrato troppo burroso, o forse al formaggio, ma insomma il risultato è un mix poco
delicato dove l’ortica, seppur abbondante, risultava essere solo un ospite e ben poco gradito!
Voto 5.

...
non bastava forse questo parere, peraltro esposto in maniera equilibrata?!
Al ché, consiglio maggiore temperanza: quella gente ci campa, con il riso.

da silbusin il 01 ott 2007 15:56

MarioLino ha scrittoNon può essere serio... non significa assolutamente nulla una frase del genere.

Oh Sommo! Pensa quanto questa tua opinione si attaglia a molte frasi che io e bob scriviamo... :roll:

Alla fine uno racconta una "sua" esperienza e quindi ci sta un po' di tutto. Meno belle sono quelle recensioni in cui c'è "io gli ho detto"... "lui mi ha detto"... "allora io gli ho detto"...un pochino da vispe terese, ma solo un pochino...
Per quanto riguarda il mio caso avendo io anche la funzione di validatore cerco sempre di essere il più soft (o asettico :evil: ) possibile: ecco perchè le scrivo con un certo ritardo temporale.

L'importante è che si capisca (questo dovrebbe valere per tutti) se in quel ristorante si mangia bene oppure no. Che ci si riesca è tutto un altro paio di maniche.

da santippe28 il 01 ott 2007 16:56

8) , così , giusto per sdrammatizzare, forse una soluzione ci sarebbe :
frequentare gli amici sportivoni in palestra e andare nei ristoranti solo con amici golosi e magari anche un pò bradipi !
santippe28

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a