Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

El Guss e Trattoria Volpi di roby60

da cico140976 il 17 lug 2008 09:32

Approfitto di questa seconda recensione per effettuare un commento (naturalmente secondo quelle che sono le mie opinioni) anche su una precedente di roby60, recensore che, un po' come er barcarolo, va "controcorente"... (attendibilità, per me, BASSA).

El Guss:
Cappello blu, da lui valutato addirittura con un giallo. Passi per il 6 dato alla cucina, principalmente sintetizzato e giustificato dalla frase finale di commento: "Mi aspettavo molto di più sia come atmosfera che come cucina... banali le proposte (ma sono state lette le recensioni degli altri mangioni???) e poco accurate le preparazioni anche se non posso che concordare con gli altri mangioni sulla buona qualità delle materie prime".... cucina che non spicca per originalità nè nelle proposte né nell'esecuzione dei piatti.

Voto 4 al servizio per il fatto che non fosse previsto il menù scritto né la carta dei vini anche se tutto ciò, nel milanese e in ristoranti "old style" di questa fascia è assolutamente la normalità. Nessun cenno sul comportamento dei camerieri, ecc.
Rapporto qualità prezzo per 48 euro a testa per un pasto di pesce completo in zona Milano seppur senza vino - ma con due bottiglie di birra... (sic!) - giudicato scarso.

Peggio ancora con Trattoria Volpi:
cappelli che oscillano dal blu al verde, da lui giudicata con cappello bianco.
Come antipasto Tagliata di fassone piemontese. "Tenera la carne ma assolutamente anonima la preparazione".
Primo piatto: Ravioli con ripieno d'anatra e burro versato. "Ottima la cottura, buono e molto saporito il ripieno.
Assaggio di formaggi: "Arriva un provolone poco saporito... insufficiente come presentazione... con mia grande sorpresa vengono portati dei quarti di forma.... il sapore è dolce e gradevolissimo... viene poi portata una forma di un formaggio locale... molto buono.
VOTO CUCINA 5!!!!!

Per finire: "accurato ed ineccepibile il servizio" VOTO SERVIZIO 6

E dulcis in fundo "buone le materie prime utilizzate ma scarsissima la scelta in carta e piatti assolutamente anonimi (MA NON SEMBREREBBE DA QUANTO SCRITTO SOPRA).

...

Forse il buon roby60 vorrebbe l'astice che fa l'hoola hop con i tagliolini, oppure i ravioli con il ripieno d'anatra che fanno QUA QUA al momento di servirli.

Purtroppo appare evidente (come da me posto in grassetto) che per lui conta molto di più LA FORMA E L'"APPARIRE" che la sostanza.

Non posso che pensare, con un po' di amarezza, che in "generale" nella società di oggi, purtroppo, è la regola e non l'eccezione.

IMO, ovviamente.

Saluti a tutti

da tiger il 17 lug 2008 09:46

....Ueilà....Cico..come sei diventato "severo"... :lol: :lol:

P.s. A proposito...volevo provare l'Esperidas...ma mi sembra un po' tantino 90 euro in 2 (vabbè che avete preso 2 bottiglie di vino)....Peccato che di ristoranti greci buoni..Milano offra ben poco....

da cico140976 il 17 lug 2008 10:02

tiger ha scritto....Ueilà....Cico..come sei diventato "severo"... :lol: :lol:

P.s. A proposito...volevo provare l'Esperidas...ma mi sembra un po' tantino 90 euro in 2 (vabbè che avete preso 2 bottiglie di vino)....Peccato che di ristoranti greci buoni..Milano offra ben poco....

Ciao Tiger, che ci vuoi fare, sarà che in ufficio l'atmosfera non è MOLTO rilassata. :roll: :lol:

Per quanto riguarda l'Esperides, a mio avviso una visitina la si può anche fare. Secondo me se si resta su una bottiglia di vino sola, se si lasciano da parte i digestivi e se magari non si prende in due l'antipasto misto (quello più costoso), con un 35 euro a testa te la cavi e ci possiamo stare.

Per il resto hai ragione tu. A milano il panorama dei ristoranti greci è desolante, abbondano le "ghirerie" stile Kbab e poco altro. L'Esperides forse è il migliore, comunque ripeto, per togliersi lo sfizio va più che bene. :wink:

da roby60 il 17 lug 2008 16:51

Da una vita ho ormai imparato ad accettare le opinioni degli altri, ma per sincerità devo ammettere che l’insinuazione di BASSA attendibilità un po’ mi brucia e faccio soprattutto fatica ad accettarla da Uno che non è mai stato nei ristoranti citati; fra la altre cose non credo che nei giudizi dati ai ristoranti bisogna sempre uniformarsi ai precedenti recensori; non vado controcorrente per partito preso ma cerco di descrivere, al meglio delle mie possibilità, la sensazione che ho provato mangiando in un locale.
Entrando nello specifico ritengo inadeguati i cappelli blu ad un ristorante come il Volpi che ha in carta dieci piatti in tutto; da un ristorate che ottiene il massimo dei voti mi aspetto non solo della buona cucina ma che i piatti mi emozionino e mi facciano scoprire nuovi sapori ed accostamenti diversi da quelli che posso provare nella cucina di casa mia. E’ chiaramente un metro personalissimo di valutazione ed è per questo che cerco di descrivere al meglio i piatti serviti e solo in fondo alla recensione scrivo il mio parere.
Nella valutazione del GUSS sono stato particolarmente severo perché da un ristorante che nella ricerca automatica del Mangione è messo al primo posto mi aspettavo molto di più, ritengo importantissimo che un ristorante che si da un certo tono ( ed un certo prezzo ) sia chiaro con la clientela e presenti preventivamente i prezzi di cibo e vini, posso accettare la lettura dei piatti del giorno nella trattoria di paese dove il Patron instaura un rapporto amicale con la clientela ma non lo tollero in locali che vogliono darsi un tono ( anche con l’ atteggiamento altezzoso del proprietario )
Per quanto riguarda l’apparire avrai notato che non frequento locali in centro a Milano perché ritengo che diano troppo importanza all’ aspetto rispetto alla sostanza, quando scelgo un ristorante lo faccio pensando che una cena possa considerarsi buona solo se nell’ immediato riesce ad emozionarti e se in seguito ne rimane il ricordo per lungo tempo.
Un ultima considerazione piuttosto che bere un pessimo vino preferisco una buona birra…. Sempre!

da silbusin il 17 lug 2008 16:55

E cuma i disen a Milan: tè ciapa e porta a cà!!
:D :D :D

da tpt il 17 lug 2008 18:26

Anche per me un ristorante che non presenta un listino prezzi perde tantissimi punti. A prescindere dalla qualità, trovo la cosa, sgradevole.

Da cappello rosso, direi.

da cico140976 il 18 lug 2008 09:24

roby60 ha scrittoDa una vita ho ormai imparato ad accettare le opinioni degli altri, ma per sincerità devo ammettere che l’insinuazione di BASSA attendibilità un po’ mi brucia e faccio soprattutto fatica ad accettarla da Uno che non è mai stato nei ristoranti citati

Naturalmente ho premesso che sono MIE opinioni PERSONALI.

E la "bassa" attendibilità è dovuta dalle continue contraddizioni presenti nelle DUE recensioni in questioni in termine al rapporto VOTO/DESCRIZIONE.

Essendo appunto mie opinioni PERSONALI espresse sulla base di quanto letto ti suggerirei di non farti troppi problemi e di dormire tranquillo la notte 8) (scherzo!)

Un ultima considerazione piuttosto che bere un pessimo vino preferisco una buona birra…. Sempre!

Anche qui mi tocca.... puntualizzare e sottolineare la... contraddizione.... :) Il vino era pessimo? Sulla base di che? Non l'hai provato..... (Se tu critichi le mie... critiche sottolineando che non sono stato in quel ristorante...)

E se la birra provata è una tipica da ristorante (e non vedo come potrebbe essere diversamente), allora ti dico che le "buone birre" sono... altre. :wink:

Un saluto

da cico140976 il 18 lug 2008 09:24

tpt ha scrittoAnche per me un ristorante che non presenta un listino prezzi perde tantissimi punti. A prescindere dalla qualità, trovo la cosa, sgradevole.

Da cappello rosso, direi.

Profondamente (e cordialmente) in disaccordo al 100%.....

:wink:

da cico140976 il 18 lug 2008 09:25

silbusin ha scrittoE cuma i disen a Milan: tè ciapa e porta a cà!!
:D :D :D

:shock:

Guarda che sciolgo Fante........ 8) 8)

:D

da Fante il 18 lug 2008 09:38

cico140976 ha scrittoGuarda che sciolgo Fante........ 8) 8)

Nell'acido?

da cico140976 il 18 lug 2008 10:24

Fante ha scritto
cico140976 ha scrittoGuarda che sciolgo Fante........ 8) 8)

Nell'acido?

Non saprei... qualche preferenza??? 8) :lol: :lol:

da Fante il 18 lug 2008 11:05

cico140976 ha scrittoNon saprei... qualche preferenza??? 8) :lol: :lol:

Se possibile, preferirei essere caramellato

da cico140976 il 18 lug 2008 11:14

Fante ha scritto
cico140976 ha scrittoNon saprei... qualche preferenza??? 8) :lol: :lol:

Se possibile, preferirei essere caramellato

mmmmh che voglia!!!! :D :D :D :D

da Fante il 18 lug 2008 11:21

cico140976 ha scrittommmmh che voglia!!!! :D :D :D :D

Osti...non pensavo di piacerti in quel senso....

Pazza, scappiamo insieme in Puglia!

da Strini il 18 lug 2008 11:27

Fante ha scritto Pazza, scappiamo insieme in Puglia!

No, in Puglia ci vado io e sinceramente mi fate un po' schifo :lol:
Scappate in Molise.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da caneciccio il 18 lug 2008 11:29

Strini ha scritto

Scappate in Molise.

Ma no dai, poverini. Era la regione adatta per accoglierli: il tacco a spillo d'Italia! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Strini il 18 lug 2008 11:31

caneciccio ha scritto
Strini ha scritto

Scappate in Molise.

Ma no dai, poverini. Era la regione adatta per accoglierli: il tacco a spillo d'Italia! :D

Sottolineo che non sono omofobo: mi fanno schifo proprio loro due in particolare :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 18 lug 2008 11:40

Strini ha scrittoSottolineo che non sono omofobo: mi fanno schifo proprio loro due in particolare :wink:

Quindi non ti interessano i filmini che abbiamo messo su youtube?

da cico140976 il 18 lug 2008 14:31

Tzé, è solo lancinante gelosia :P :P :P :P :P :P :P

da balcone il 18 lug 2008 15:07

A questo punto mi pare d'uopo invitarvi con me in ferie a Mykonos........

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a