Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
69 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Meditazioni di un pensionato.... con tempo da perdere

da frascolo il 21 set 2008 14:14

Stante il molto tempo a disposizione (beata pensione) mi sono preso il gusto di fare una verifica delle segnalazioni e delle recensioni inserite negli ultimi 30 giorni.
Ne è emerso un dato interessante che potrebbe portare a qualche riflessione.
Su un totale di 608 recensioni/segnalazioni inviate nel periodo risulta:

n° 177 ottimo pari al 29,11%
n° 316 molto positive pari al 51,97%
n° 78 positive pari al 12,83%
n° 27 neutre pari al 4,44%
n° 10 negative pari al 1,64%

Come si può chiaramente notare le recensioni/segnalazioni positive assommano al 93,91% del totale.
Cosa se ne può dedurre, anche se con un enorme beneficio di inventario ?

1° in Italia abbiamo la fortuna di avere un panorama della ristorazione assolutamente di primo ordine

2° i mangioni recensori sono stati particolarmente avveduti e/o fortunati nelle loro scelte

3° i mangioni recensori sono particolarmente generosi (un cappello blu o verde non lo si nega a nessuno)

4° quando di norma si è abituati al pessimo anche l’appena decente è ottimo

NB. Dato che solo chi è senza peccato può scagliare la prima pietra debbo far notare che anche le mie recensioni rientrano nella media sopra detta, penso per attinenza con i punti 1° e 2° sopra detti.

:oops: :cry: :roll: :?:

Meditazioni di un pensionato.... con tempo da perdere

da frascolo il 21 set 2008 14:18

scusate errata corrige

NB. Dato che solo chi è senza peccato può scagliare la prima pietra debbo far notare che anche le mie recensioni rientrano nella media sopradetta, penso per attinenza con i punti 2° e 3° sopra detti

da montefollonico il 21 set 2008 18:55

ahimè per molti di noi prevale il punto numero 4.
Eppoi in questo paese dei puffi, esiste, come in tutti i settori (auto, medico,banca, eccetera?, un risvolto psicologico:
ogni cosa che "usiamo/proviamo" è buona, se non ottima, solo perche iamo noi ad usarla.
Noi che siamo bravi e fortunati ad averla trovata. :roll: :roll:

E quindi ogni volta che andiamo a mangiare imbecchiamo in un bel Pinchiorri.... e giù con i cappelli blu. :?

Montefollonico

da silbusin il 21 set 2008 19:18

Da ricordare che le neutre e le rosse (secondo regolamento) respinte sono state moltissime. E' il frutto delle visite estive.
Che numerose sono state respinte perchè chiaramente farlocche.
Inoltre numerosissime quelle respinte perchè con testi di una/due righe.
I dati quindi non sono precisi.

Ma al di là del numero è verissimo che l'utilizzo del cappello blu è una consuetudine che deriva da diversi elementi: non conoscenza dei meccanismi di valutazione nei neo-recensori; giovani recensori che si entusiasmano per una bistecca cotta bene; l'idea che si può dare il cappello blu in "relativo" per una supposta categoria (pizzeria, ristorante, agriturismo) e non in una scala di valore assoluto (se io dò 10 alle Calandre, una pizzeria con voto 6 è una buona pizzeria).
Io stesso se dovessi rivedere i miei voti farei un robusto cambiamento... 8)

da johnleg il 21 set 2008 20:08

Ma al di là del numero è verissimo che l'utilizzo del cappello blu è una consuetudine che deriva da diversi elementi: non conoscenza dei meccanismi di valutazione nei neo-recensori; giovani recensori che si entusiasmano per una bistecca cotta bene; l'idea che si può dare il cappello blu in "relativo" per una supposta categoria (pizzeria, ristorante, agriturismo) e non in una scala di valore assoluto (se io dò 10 alle Calandre, una pizzeria con voto 6 è una buona pizzeria).
Io stesso se dovessi rivedere i miei voti farei un robusto cambiamento... 8)[/quote]

E' il problema (si fa per dire..........) sul quale avevo chiesto lumi qualche giorno fa;ed in effetti quello che ha scritto Simoncina è vero:bisogna leggere la recensione e capire se l'autore i voti li da in termini assoluti o relativi al livello del ristorante provato.
Certo che ragionando in termini assoluti,dato 10 a "il Pescatore" e a pochi altri,per le trattorie oneste e semplici, il 6,effettivamente,è un gran bel voto.
Poi,scusate la ripetizione,anche i "precedenti" dell'autore della recensione,contano.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

oggetto:

da donAttilio il 21 set 2008 21:12

Concordo con quanto detto da Frascolo, Montefollonico e come NON potrei concordare con Silbusin ???
Ma vorrei esprimere anche una mia opinione, che potrebbe sembrare presuntuosa ... ma con attente verifiche , non lo è. Mi spiego: durante il mio prolungato soggiorno estivo a Cervia (5 mesi), ho monitorato una decina di Ristoranti e cinque Pizzerie/Ristoranti, di vari livelli qualitativi e di costi. Orbene, il risultato, come potete immaginare, i meno costosi (e spesso con scarsa qualità dell'offerta)erano sempre i più frequentati, con soddisfazione, convincimento e un certo senso di appagamento da parte dei frequentatori( ho avuto l'opportunità di verificarlo personalmento parlando con loro in varie circostanze. Di conseguenza, chi si accinge a recensire non lesina cappelli blu - verdi e 9 - 10 ... perchè le aspettative(di Molti) sono sempre quelle: MOLTO, BUONO e SI SPENDE POCO!!!
Conclusione: a mio modesto avviso, molte valutazioni SUPER POSITIVE, non rendono giustizia a chi VERAMENTE è POSITIVO.

da merit127 il 21 set 2008 21:54

Forse c'è anche da aggiungere che la fascia del cappello verde è molto ampia ed accorpa ristoranti, così così (voti intorno a sei)e ristoranti diciamo molto buoni(voti intorno a otto). :)
Cosa però che non è valida per il cappello blù che certamente denota un locale di elevato pregio e che quindi va asssegnato solo a quei pochi ristoranti che lo meritano veramente. :shock:
Non in ultimo bisogna considerare che non esiste un metro di misura uguale per tutti proprio per quei motivi che ci descriveva in precedenza frascolo che quindi implicitamente conferma quanto detto da Simoncina.
:roll:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da Bob il 22 set 2008 10:54

Tutti i motivi esposti sono validi, chi più chi meno, a seconda dlla personalità dl recensore. Ne devi poi aggiungere un quinto che sarebbe:
I mangioni non vanno al ristorante per lavoro, ma per mangiare, e quindi, i ristoranti da (almeno) cappello verde, li cercano, non li trovano. :lol:
Quanto alla valutazione relativa/assoluta, il discorso è vetusto: le incongruenze che, in entrambi icasi, derivano dall'utilizzo di una delle due linee di pensiero (la linea ufficiale è quella della votazione assoluta) sono sotto gli occhi di tutti. Io credo che ciascuno di noi abbia, più o meno inconsciamente, adottato un particolare metro di giudizio che tiene conto di questa difficoltà. Personalmente, come ho già scritto altrove, tengo conto della estrema difficoltà di raggiungere (in alto e in basso) gli estremi della scala, e adotto una curva di voti, in pratica, parabolica. Come dire: più di 8, ad una pizzeria, non do. IL cappello viene di conseguenza.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da simoncina il 22 set 2008 11:20

C'è poi anche da dire che, almeno per quel che mi riguarda, si recensisce una parte dei locale visitati e solitamente quelli che hanno prodotto le esperienze più entusiasmanti. Vien da sè che nel curriculum del recensore figurino più cappelli verdi-blu che rossi-arancio. Degli ultimi 5 ristoranti da me provati: recensioni inviate 2 (cappelli verdi), un'esperienza negativa che mi sono limitata a segnalare sul forum, senza fare la recensione, una serata positiva che, per mille motivi, non ho raccontato, una recensione in via di composizione (che sarà probabilmente un cappello blu che, fra l'altro, è tanto che non compare).

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da johnleg il 22 set 2008 12:00

I mangioni non vanno al ristorante per lavoro, ma per mangiare, e quindi, i ristoranti da (almeno) cappello verde, li cercano, non li trovano. :lol:

Certamente! E non certo per fare recensioni da cappello rosso.Salvo in caso di "tremenda fregatura";e questo anche per rispetto del lavoro altrui.

Personalmente, come ho già scritto altrove, tengo conto della estrema difficoltà di raggiungere (in alto e in basso) gli estremi della scala, e adotto una curva di voti, in pratica, parabolica. Come dire: più di 8, ad una pizzeria, non do. IL cappello viene di conseguenza.[/quote]

Anch'io,come penso moltissimi altri,la penso così; sia per i voti alti che per quelli bassi.
Ciao a tutti e stasera proverò a fare il risotto proposto da acidrave

due muovono l'anima

da Eat il 22 set 2008 12:08

johnleg ha scrittoI mangioni non vanno al ristorante per lavoro, ma per mangiare, e quindi, i ristoranti da (almeno) cappello verde, li cercano, non li trovano. :lol:

Più facile vedere cappelli rossi da parte di chi va al ristorante per piacere e si becca fregature. Chi ci va per lavoro viene quasi sempre trattato benissimo, soprattutto quando il volto è noto.

Poi concordo che una persona, quando possibile, i ristoranti li seleziona e soprattutto i ristoranti recensiti sono spesso una minima parte di quelli visitati.

Nel mio caso, pigrizia e pochi locali visitati a parte, in linea teorica scriverei volentieri due parole su:

- ristoranti in cui sono stato particolarmente bene

- ristoranti in elenco ma senza recensioni o con recensioni vecchie

- ristoranti in zone "non coperte" da recensioni

da acidrave il 22 set 2008 12:16

johnleg ha scrittoCiao a tutti e stasera proverò a fare il risotto proposto da acidrave

e spero che sia da cappello blu :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche io recensisco solo se mi trovo bene. A parte che frequento veramento poco ristoranti, ma in vacanza a Bibione ho mangiato malissimo in posti cari e turistici, da cappello rosso. Preferisco quindi, come detto da altri, andare in posti qui vicino a me, dove la probabilità di stare bene è buona, e se non hanno ancora recensioni meglio.

(fammi poi sapere sul risotto ci tengo molto a sapere il giudizio di altri)

da Marco1954 il 22 set 2008 12:46

Penso che di regola quando in un ristorante non ci si trova bene non si vada piu'.
Difficilmente viene voglia di recensirlo perdendo altro tempo.
Non e' giusto in quanto eviteresti forse ad altri una fregatura ma ....
Ma ognuno di noi giudica di persona, secondo il suo convincimento e ...... la valutazione e' strettamente personale e se vogliamo impegnativa anche nei confronti del ristorante, o del ristoratore.
Ed uno se e' gia stato "fregato" non credo abbia anche voglia di eventuali polemiche, che a volte in caso di valutazione negative montano spontanee.
Ecco perche' ci sono piu' valuazioni positive, parlare male si fa peccato ma.... a volte si indovina.

da frascolo il 22 set 2008 14:54

Evidentemente non ho capito una mazza della missione dell'Associazione Amici del Mangione.
Infatti ero convinto che lo scopo primo fosse quello di dare, con la recensione/segnalazione un'indicazione circa i locali positivi ma anche di fare in modo che non si prendano "pacchi" in quelli negativi.
Ora leggendo gli interventi su questo topic apprendo con meraviglia che molti di noi, per mille motivi diversi, non recensiscono i locali dove si sono trovati male o, addirittura, malissimo.
E questo, sempre a mio parere, è un grave errore ed un torto a quelli che cercano conforto sul ns. sito sopratutto per i locali da cappello rosso o arancione in zone con locali privi di recensioni.
:?: :( :twisted:

da silbusin il 22 set 2008 15:12

frascolo ha scrittoEvidentemente non ho capito una mazza della missione dell'Associazione Amici del Mangione.
Infatti ero convinto che lo scopo primo fosse quello di dare, con la recensione/segnalazione un'indicazione circa i locali positivi ma anche di fare in modo che non si prendano "pacchi" in quelli negativi.
Ora leggendo gli interventi su questo topic apprendo con meraviglia che molti di noi, per mille motivi diversi, non recensiscono i locali dove si sono trovati male o, addirittura, malissimo.
E questo, sempre a mio parere, è un grave errore ed un torto a quelli che cercano conforto sul ns. sito sopratutto per i locali da cappello rosso o arancione in zone con locali privi di recensioni.
:?: :( :twisted:

Trovo interessanti queste perplessità. Era quello che pensavo anch'io quattro anni fa. In effetti ilmangione.it dovrebbe essere la cartina tornasole "dalla parte dei clienti". E' la mission aziendale. :D
In realtà, oltre che a quanto definito dal regolamento e bellamente ignorato da moltissimi neorecensori che poi surrettiziamente si lamentano sul forum, il fatto che la grandissima maggioranza dei recensori mandi testi positivi e declini di inviare quelli negativi risponde ad una scelta libera dell'autore.
Per la legge dei grandi numeri ha ragione questo 95% o no?
Se uno guarda le mie recensioni i cappelli rossi sono pochissimi: molte volte ho infatti desistito dall'inviare una recensione negativa. Diversi i motivi tra cui la pigrizia, la non volontà di aprire magari una querelle antipatica con il ristoratore, oltre (cosa dimenticata da molti) che scrivere una recensione negativa non è facile, perchè occorre prudenza, sobrietà, attenzione nella scelta dei giudizi, eliminazione di lunghe giaculatorie lamentose che la rendono illeggibile (io gli ho detto, lui mi ha detto e io gli ho detto e lui mi ha detto...), and so on.
Al buon frascolo dico: hai ragione dal tuo punto di vista. Ma le scelte le fanno i recensori, non ilmangione.it.
un caro saluto. :D

da adem il 22 set 2008 15:20

frascolo ha scrittoOra leggendo gli interventi su questo topic apprendo con meraviglia che molti di noi, per mille motivi diversi, non recensiscono i locali dove si sono trovati male o, addirittura, malissimo.

Io se mi trovo malissimo recensisco, proprio per evitare ad altri di fare la stessa fine ( e poi le recensioni da cappello arancione/rosso sono quelle che mi vengono meglio :twisted: ).
Piuttosto tendo a recensire meno i locali che, pur decenti, non consiglierei mai, quelli per cui non vedo nessun motivo per tornare, potenziali cappelli gialli.

Personalmente poi, il motivo della prevalenza di cappelli verdi (e qualche raro blu) nelle mie recensioni è la tirchieria. Non mi va di regalare i miei soldi, per cui quando vado a mangiare fuori prima cerco di informarmi. Che è poi il motivo che mi ha spinto verso Ilmangione all'inizio. :D

da Bob il 22 set 2008 15:46

adem ha scritto
frascolo ha scrittoOra leggendo gli interventi su questo topic apprendo con meraviglia che molti di noi, per mille motivi diversi, non recensiscono i locali dove si sono trovati male o, addirittura, malissimo.

Io se mi trovo malissimo recensisco, proprio per evitare ad altri di fare la stessa fine ( e poi le recensioni da cappello arancione/rosso sono quelle che mi vengono meglio :twisted: ).
Piuttosto tendo a recensire meno i locali che, pur decenti, non consiglierei mai, quelli per cui non vedo nessun motivo per tornare, potenziali cappelli gialli.

Personalmente poi, il motivo della prevalenza di cappelli verdi (e qualche raro blu) nelle mie recensioni è la tirchieria. Non mi va di regalare i miei soldi, per cui quando vado a mangiare fuori prima cerco di informarmi. Che è poi il motivo che mi ha spinto verso Ilmangione all'inizio. :D

Quoto al 110%.
Aborro il ristorante da 6-5-6 o equivalente. Lì sì che ho buttato via i miei soldi. Su uno da 4-4-4 ho preso la fegatura, ma almeno apprezzerò di più quelli appena decenti, quindi, un tornaconto ce l'ho. Ma su un giallino calcio-nel-sedere....bleah!

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da maxbor il 22 set 2008 17:56

La predominanza di recensioni positive credo che sia ampiamente giustificata.

Parto dal presupposto che noi de "ilmangione" raramente andiamo in un ristorante in modo "casuale" in quanto la frequentazione del sito testimonia la nostra ricerca di posti validi e collaudati.

L'esperienza negativa è quindi solo un...infortunio. Questo almeno è quanto avviene a me.

Ciò non esime da due osservazioni:

1) Lo stato "psichico" di vacanziere rende molti alquanto...generosi.
Ne ho cognizione dalle recensioni di turisti che vengono l'estate dalle mie parti. I 9 e 10, e con essi i cappelli blu, vengono sparati a raffica e a sproposito per esercizi che molte volte sono poco più che onesti.

2) Ribadisco, come ho fatto in passato in altri topic, che il cappello verde contempla, inadeguatamente, sotto lo stesso colore sia i posti "ottimi" che i "buoni".
Si dovrebbe aggiungere un cappello con un nuovo colore (magari un azzurro da mettere dopo il blu) per differenziare le due valutazioni.

da johnleg il 23 set 2008 08:43

SCRIVE "maxbor:
"La predominanza di recensioni positive credo che sia ampiamente giustificata.

Parto dal presupposto che noi de "ilmangione" raramente andiamo in un ristorante in modo "casuale" in quanto la frequentazione del sito testimonia la nostra ricerca di posti validi e collaudati.

L'esperienza negativa è quindi solo un...infortunio. Questo almeno è quanto avviene a me.

Sono completamente d'accordo.
Aggiungerei,per ricollegarmi all'appunto fatto da "Frascolo",che personalmente se mi capiterà (spero di no......)di finire in un ristorante da cappello rosso,veramente rosso (!!) lo segnalerò appunto per gli altri.
Ritengo inoltre che se si leggono con attenzione le recensioni,
anche un cappello giallo può essere un modo di dire : "qui non ho mangiato male,ma tutto sommato non lo consiglio".
E a proposito di cappelli:il risotto proposto da "acidrave" era da cappello blu;con mia esecuzione............ da cappello verde

due muovono l'anima

da frascolo il 23 set 2008 10:45

Ha scritto silbusin

Da ricordare che le neutre e le rosse (secondo regolamento) respinte sono state moltissime. E' il frutto delle visite estive.
Che numerose sono state respinte perchè chiaramente farlocche.
Inoltre numerosissime quelle respinte perchè con testi di una/due righe.
I dati quindi non sono precisi.

Non capisco perché solo le neutre e le rosse respinte siano moltissime. E le blu o le verdi con gli stessi problemi???
Teoricamente, stante la statistica iniziale , quelle respinte dovrebbero essere molte di più.
Forse non vogliamo inimicarci la categoria dei ristoratori, molti dei quali “amici”?

69 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a