Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

I'm back - Agriturismo il Cappallotto

da terminator il 06 ott 2008 12:35

Pfuiii... torno dal castigo in cui fante mi aveva mandata. Me la sono cercata e mi sta bene. :twisted:
Comunque sia se l'esperto di vini si mette sulla mia strada... 8)

Una considerazione: recensione di girodivino Agriturismo il Cappallotto. 30 euro il pasto con i vini? due nebbioli, verticale di Barolo? antipasto, primo, secondo, dessert.
siccome chefalfio contestava il prezzo di una serata le cose sono due: o girodivino ha sbagliato (inventato? voglio essere malfidente...) o si può mangiare ancora a prezzi umani.

beschwerlichen Stechmücken eines kotbedeckten Tümpel

da vgaber il 06 ott 2008 14:11

Inventare il conto?ohibò...è quasi più strano tu l'abbia pensato, che non la possibilità stessa di farlo :shock: :shock: :shock:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da terminator il 06 ott 2008 14:47

Beh, vedendo gli altri conti dei due recensori nulla da dire. Sono tutti sui 30 euro vino compreso. Ma qui abbiamo una degustazione al calice di Barolo. Vogliamo metterlo a 2 euro al bicchiere? e i nebbioli 1 euro al bicchiere? farebbero da soli 8 euro. Quindi mangi con 22 euro? Bene. Non posso che gioirne! Che chefalfio impari dai piemontesi. :D :D

beschwerlichen Stechmücken eines kotbedeckten Tümpel

da primus il 06 ott 2008 15:26

terminator ha scritto. Ma qui abbiamo una degustazione al calice di Barolo.

Beh nella recensione non sono citate le aziende tranne una, e come tu sicuramente saprai esistono Baroli da 200 € e Baroli da 15 €.

L'unica citata è la cantina Villadoria.
http://www.villadoria.it/confezioni/225012.htm.......la quale propone una confezione da 12 bottiglie tra le quali 2 baroli e 2 barbaresco con alcune riserve addirittura 1999!!, a 112 euro......fai tu i conti, meno di 10 euro a bottiglia. :wink:

Ecco svelato il "mistereo" delle verticali :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 06 ott 2008 15:35

primus ha scrittoEcco svelato il "mistereo" delle verticali :wink:

Più che delle verticali mi sembrano delle piegature a 90...

da chefalfio il 06 ott 2008 17:57

terminator ha scritto Che chefalfio impari dai piemontesi. :D :D

:twisted: :twisted: :twisted: :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da girodivino il 06 ott 2008 17:59

Ciao a tutti.
Ho scritto io la recensione sul Cappallotto.

I vini in degustazione erano tutti della cantina Villadoria, tranne uno, il Barolo 2001, che come specificato nella recensione riporta il marchio dell'agriturismo stesso, ma è prodotto sempre dalla Villadoria.

Ovviamente non ho inventato il prezzo.
Ho trovato che i vini della Villadoria siano degli ottimi vini, ed effettivamente non a prezzi esorbitanti.
Ma è per caso scritto da qualche parte che, per essere buono, un Barolo debba costare necessariamente 200 €?
Certo, se è recensito su Wine Spectator ed è presente su tutte le guide del mondo, allora costerà di certo 200 €... ma a quel punto chiedetevi anche: costa 200 € perché è un Barolo molto particolare, prodotto con tecniche di vinificazione "speciali" che solamente in pochi attuano oppure perché è recensito su tutte le guide del mondo? E se è recensito su tutte le guide del mondo, siete sicuri che sia solamente perché è un vino eccezionalmente diverso dagli altri?

E' un mondo difficile quello dei vini, e non sempre (per fortuna) il prezzo è esplicativo di cosa c'è dietro ad un prodotto.

Giusto per fare una prova, vi invito caldamente a degustare un Barolo Ravera di Flavio Roddolo, viticoltore in Monforte d'Alba, che propone un prodotto A MIO AVVISO eccellente, al costo di 22 € alla bottiglia, e mettetelo a paragone con un qualsiasi barolo di uno qualunque dei più blasonati produttori di Barolo delle Langhe che costa non meno di 60 € alla bottiglia... se effettivamente troverete sempre ed in tutti i casi delle differenze tali da poter giustificare i 40 € di scarto nel prezzo allora se ne potrà riparlare!
Quello di Flavio Roddolo non è un nome eccessivamente blasonato (pur essendo molto noto nelle Langhe tra i produttori), ma posso assicurarvi che batterebbe ad occhi chiusi decine e decine di nomi famosi in tutto il mondo.

Questo per dire che non ci si può e non ci si deve affidare ai prezzi delle bottiglie (o, peggio ancora, alle guide) per stabilire se un vino è pregiato o no, se è un buon prodotto o no. Purtroppo troppo spesso si viene condizionati da nomi, recensioni e dicerie, quando basterebbe scrollarsi di dosso un pò di pregiudizi ed andare a constatare di persona cosa valga veramente la pena di essere acquistato o meno.

Per tornare al Cappallotto, invece, è chiaro che, avendo bevuto tutti quei vini, i calici non erano certo pieni come si riempiono solitamente per la singola degustazione. Le quantità erano più ridotte, ed andavano benissimo. L'intento era proprio quello di abbinare una degustazione dei vini dell'azienda Villadoria ai cibi dell'agriturismo.

Chi non ci crede può sempre andare a verificare di persona.
Salut(e)i a tutti.

da Cabrio il 06 ott 2008 18:24

girodivino ha scrittoCiao a tutti.
Ho scritto io la recensione sul Cappallotto.

I vini in degustazione erano tutti della cantina Villadoria, tranne uno, il Barolo 2001, che come specificato nella recensione riporta il marchio dell'agriturismo stesso, ma è prodotto sempre dalla Villadoria.

Ovviamente non ho inventato il prezzo.
Ho trovato che i vini della Villadoria siano degli ottimi vini, ed effettivamente non a prezzi esorbitanti.
Ma è per caso scritto da qualche parte che, per essere buono, un Barolo debba costare necessariamente 200 €?
Certo, se è recensito su Wine Spectator ed è presente su tutte le guide del mondo, allora costerà di certo 200 €... ma a quel punto chiedetevi anche: costa 200 € perché è un Barolo molto particolare, prodotto con tecniche di vinificazione "speciali" che solamente in pochi attuano oppure perché è recensito su tutte le guide del mondo? E se è recensito su tutte le guide del mondo, siete sicuri che sia solamente perché è un vino eccezionalmente diverso dagli altri?

E' un mondo difficile quello dei vini, e non sempre (per fortuna) il prezzo è esplicativo di cosa c'è dietro ad un prodotto.

Giusto per fare una prova, vi invito caldamente a degustare un Barolo Ravera di Flavio Roddolo, viticoltore in Monforte d'Alba, che propone un prodotto A MIO AVVISO eccellente, al costo di 22 € alla bottiglia, e mettetelo a paragone con un qualsiasi barolo di uno qualunque dei più blasonati produttori di Barolo delle Langhe che costa non meno di 60 € alla bottiglia... se effettivamente troverete sempre ed in tutti i casi delle differenze tali da poter giustificare i 40 € di scarto nel prezzo allora se ne potrà riparlare!
Quello di Flavio Roddolo non è un nome eccessivamente blasonato (pur essendo molto noto nelle Langhe tra i produttori), ma posso assicurarvi che batterebbe ad occhi chiusi decine e decine di nomi famosi in tutto il mondo.

Questo per dire che non ci si può e non ci si deve affidare ai prezzi delle bottiglie (o, peggio ancora, alle guide) per stabilire se un vino è pregiato o no, se è un buon prodotto o no. Purtroppo troppo spesso si viene condizionati da nomi, recensioni e dicerie, quando basterebbe scrollarsi di dosso un pò di pregiudizi ed andare a constatare di persona cosa valga veramente la pena di essere acquistato o meno.

Per tornare al Cappallotto, invece, è chiaro che, avendo bevuto tutti quei vini, i calici non erano certo pieni come si riempiono solitamente per la singola degustazione. Le quantità erano più ridotte, ed andavano benissimo. L'intento era proprio quello di abbinare una degustazione dei vini dell'azienda Villadoria ai cibi dell'agriturismo.

Chi non ci crede può sempre andare a verificare di persona.
Salut(e)i a tutti.

ooohhh..ca....pperi.
finalmente un discorso serio.

purtroppo noi italiani siamo molto ( in alcuni casi totalmente) dipendenti da nome dell'azienda o dai voti letti su alcune guide.
concordo pienemente che per bere un ottimo barolo ,brunello o anche un buon bonarda non sia sufficiente riempirsi la bocca di nomi noti...esistono alcuni produttori che ( a mio modesto avviso) fanno le scarpe alle tanto blasonate etichette d'immagine....certo che bisogna avere il tempo di scovarli!!!......e sicuramente costano molto meno!!!!!

da primus il 07 ott 2008 08:45

girodivino ha scrittoMa è per caso scritto da qualche parte che, per essere buono, un Barolo debba costare necessariamente 200 €?

No.
Ma nemmeno è scritto da nessuna parte che un'auto per andare debba essere una mercedes e costare 80.000 €. A 10.000 ti compri la panda e viaggia uguale.

Un Barolo non deve per forza costare 200 € ma ci sono delle regole che impongono che non possa nemmeno costare 10 €. Non è Barolo, sono scarti di uve nebbiolo spremuti. :wink:

Con questo non condanno chi li beve.

Mio padre è un po come il padre di Cracco; gli ho fatto assaggiare un Amarone di Masi mi ha detto che gli picchia in testa ed ha voluto la Croatina :wink:

da girodivino il 07 ott 2008 09:18

primus ha scrittoUn Barolo non deve per forza costare 200 € ma ci sono delle regole che impongono che non possa nemmeno costare 10 €. Non è Barolo, sono scarti di uve nebbiolo spremuti. :wink:

Le regole di cui parli sono scritte su un rigido disciplinare, che è quello che disciplina la produzione del Barolo. In quanto DOCG (e non semplicemente DOC) i controlli che vengono effettuati, sia sulle uve utilizzate, sia sulle modalità di vinificazione ed affinamento dei vini dovrebbero essere piuttosto rigidi. Mi aspetto quindi che non venga prodotto un Barolo da scarti di uve Nebbiolo...
Il disciplinare aggiunge anche che, a garanzia della qualità delle uve, la produzione NON deve superare gli 80 quintali di uva per ettaro. Ecco... magari c'è chi si discosta molto dagli 80 quintali e decide di produrne 60, e magari c'è chi invece arriva a sfruttare al massimo il limite... credo che questo possa costituire una differenza reale tra due Baroli (come anche su tutti gli altri vini). Ma se decidiamo di non credere che ci siano degli organi preposti che controllino che tutte le regole imposte dal disciplinare vengano attentamente rispettate, allora faremmo bene a non bere più vino. Non quello italiano almeno.

Peraltro, la questione del prezzo credo cambi molto da produttore a produttore. Il brand, inutile negarlo, incide moltissimo. Incide anche la grandezza di un produttore, e quindi i costi di ammortamento che ne derivano per i materiali e per i macchinari utilizzati e per lo stazionamento in cantina protratto nel tempo delle bottiglie stesse, prima che queste vengano immesse sul mercato.

I 10 € di cui si parlava prima, comunque, erano forse un numero tirato un pò a caso... non si può dividere per 12 la spesa (senza IVA, tassa che per inciso noi consumatori al dettaglio paghiamo SEMPRE quando acquistiamo una bottiglia... anche quella da 200 €) di una confezione dove c'è dentro del dolcetto e del moscato, oltre che al barolo, e poi dire che il barolo che c'è dentro costa meno di 10 €...La media matematica, a volte, andrebbe utilizzata con le dovute cautele!

da primus il 07 ott 2008 10:39

girodivino ha scrittoLa media matematica, a volte, andrebbe utilizzata con le dovute cautele!

era un esempio estremo....cmq 112 € + iva per tutte quelle bottiglie.....se pensi che ci sono Baroli che costano quella cifra per una bottiglia.... :roll: ....dove sta l'inghippo? vorrei capire.......

da chefalfio il 07 ott 2008 12:24

primus ha scritto
girodivino ha scrittoLa media matematica, a volte, andrebbe utilizzata con le dovute cautele!

era un esempio estremo....cmq 112 € + iva per tutte quelle bottiglie.....se pensi che ci sono Baroli che costano quella cifra per una bottiglia.... :roll: ....dove sta l'inghippo? vorrei capire.......

Stai zitto e non dire ste cose che per aver detto che 35 € per un menù di gamberi è venuto fuori un rebelot

E' normale che ci siano bottiglie di barolo a quella cifra punto :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da johnleg il 07 ott 2008 12:52

Girodivino ha scritto :
Peraltro, la questione del prezzo credo cambi molto da produttore a produttore. Il brand, inutile negarlo, incide moltissimo. Incide anche la grandezza di un produttore, e quindi i costi di ammortamento che ne derivano per i materiali e per i macchinari utilizzati e per lo stazionamento in cantina protratto nel tempo delle bottiglie stesse, prima che queste vengano immesse sul mercato.

A mio parere,incide oltre al "brand" anche il "trend".....................
Con questo voglio dire che,negli ultimi 10/12 anni ho visto cambiare molto la tipologia degli addetti ai lavori;al Vinitaly per esempio.
Macchine,orologi,abiti,"atteggiamenti" ecc ecc.
Non voglio che i produttori di vino vivano in povertà........ma credo che molti (come in tantissimi altri settori)abbiano dimenticato quello che veniva insegnato dai nostri nonni;e cioè non fare il passo più lungo della gamba.
Quindi temo che una certa percentuale del prezzo finale derivi anche da questo.
Poi,finche c'è l'euforia e ci sono i soldi,tutto bene.
Quando arriva la crisi........magari i produttori che non esagerano con le spese di rappresentanza(?!?!) si prendono le loro soddisfazioni.Dando sempre per scontato che esistano i controlli e che i vini DOCG non siano prodotti dai cugini dei fratelli Odore (metanolo brothers).
In sintesi credo anch'io che sia ancora possibile spendere delle cifre accettabili senza andare a scapito della qualità;ovviamente senza sperare nei miracoli e soprattutto segnalandoli agli altri "mangioni" affinchè queste iniziative siano prima verificate e
poi "premiate".

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da lauciani il 07 ott 2008 15:04

primus ha scritto

Inghippo? Machevvordì??
Perchè in alcuni posti mangi con 25 euro e in altri con 250?
Perchè, come hai detto tu, ci sono auto da 10k € e altre da 80k €?
Eppure hanno tutte 4 ruote e un motore a scoppio.
Io di vino non me ne intendo, ma, per esempio, se trovo in commercio un parmigiano da 10 euro al chilo stagionato 12 mesi, uno da 20€ 24 mesi e uno da 36 a 30€ al chilo, dove sta l'inghippo???
Ci dev'essere per forza un inghippo?
Forse se trovassi dei caratteri strani nell'etichetta...我最近的交易活動

da tpt il 07 ott 2008 15:14

Primus, penso che quanto scritto derivi dal fatto che l'allestimento interno, la carrozzeria di un'autovettura è ben visibile anche all'occhio del meno esperto, il numero di cavalli lo leggi sul libretto ....

Per quanto riguarda i vini l'esperienze passate hanno fatto diventare tutti un po' diffidenti perchè la scarsa cultura in materia ha portato il cliente a usare per anni il prezzo elevato come cartina torna sole di un prodotto di garanzia quando poi, nella realtà, è accaduto che le cronache hanno smentito questa nostra falsa convinzione.

Non c'è preparazione in campo enologico .... il gusto è estremamente soggettivo, ci sono persone che si limitano a dire "se non porta bruciore allo stomaco è un buon vino" ed ecco che il gioco per gli eventuali farabutti del settore (ne trovi in tutti i campi) è facile: propongo la mia etichetta ad un prezzo elevato ed i babbioni ci cascano!

da primus il 07 ott 2008 15:50

lauciani ha scritto
Inghippo? Machevvordì??

Non hai capito un'ostia. :D :wink:

L'inghippo c'e' eccome, perchè a 10€ un Barolo, come tale, è na porcheria, o quantomeno è un buon vino da tavola.

L'inghippo stà nel pagare il prezzo di una panda ed avere una mercedes......non ti chiederesti dove sta l'inghippo ? Oppure aranfi e porti a casa tutto contento...? :roll: Se ti vendono una mercedes al prezzo di una panda, sarà di cartone e con il motore del Sulky!!

E allora lo stesso per un barolo riserva '99 al prezzo del chinotto...........ci sarà qualcosa sotto o Clerico che lo vende a 100 € non ha capito un cazzo della vita???

Suuuu, sveglia.

da primus il 07 ott 2008 15:53

tpt ha scritto
Non c'è preparazione in campo enologico ....

Ho capito tipppitti :wink: , ma anche l'ultimo dei moicani sa che il Barolo è un vino costoso. Azz anche mia madre che è una chiavica in materia lo sa!!!

E allora Barolo riserva '99 a 2€ al bicchiere o 10/15 € la bottiglia non vi fa aprire gli occhi? o fate come Fante e dite "Che culo, me ne dia 3 cartoni"........... :lol:

da tpt il 07 ott 2008 16:06

Primus, penso di non essermi spiegata bene ... certo che diffido del Barolo a prezz i da Gotto d'Oro ma il mio discorso era esattamente "al contrario": chi mi dice che una bottiglia costosa contenga un prodotto qualitativamente elevato visti i continui scandali e scandaletti.

E senza arrivare al vino al metanolo, non pensi che ci possa essere chi imbottiglia schifezze (non veleni, solo schifezze) e che proponendole sul mercato ad un prezzo elevato convinca tanti allocchi?

da primus il 07 ott 2008 16:14

tpt ha scritto
E senza arrivare al vino al metanolo, non pensi che ci possa essere chi imbottiglia schifezze

Penso...spero...che se ti affidi ai grandi classici non sbagli.

Vuoi un'auto valida? Audi, mercedes o bmw...non ci sono azzi :wink:

da Fante il 07 ott 2008 16:21

primus ha scrittoVuoi un'auto valida? Audi, mercedes o bmw...non ci sono azzi :wink:

Se invece compri una ToYoda Primus è inutile che poi ti lamenti...

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a