primus ha scrittoUn Barolo non deve per forza costare 200 € ma ci sono delle regole che impongono che non possa nemmeno costare 10 €. Non è Barolo, sono scarti di uve nebbiolo spremuti.
Le regole di cui parli sono scritte su un rigido disciplinare, che è quello che disciplina la produzione del Barolo. In quanto DOCG (e non semplicemente DOC) i controlli che vengono effettuati, sia sulle uve utilizzate, sia sulle modalità di vinificazione ed affinamento dei vini dovrebbero essere piuttosto rigidi. Mi aspetto quindi che non venga prodotto un Barolo da scarti di uve Nebbiolo...
Il disciplinare aggiunge anche che, a garanzia della qualità delle uve, la produzione NON deve superare gli 80 quintali di uva per ettaro. Ecco... magari c'è chi si discosta molto dagli 80 quintali e decide di produrne 60, e magari c'è chi invece arriva a sfruttare al massimo il limite... credo che questo possa costituire una differenza reale tra due Baroli (come anche su tutti gli altri vini). Ma se decidiamo di non credere che ci siano degli organi preposti che controllino che tutte le regole imposte dal disciplinare vengano attentamente rispettate, allora faremmo bene a non bere più vino. Non quello italiano almeno.
Peraltro, la questione del prezzo credo cambi molto da produttore a produttore. Il brand, inutile negarlo, incide moltissimo. Incide anche la grandezza di un produttore, e quindi i costi di ammortamento che ne derivano per i materiali e per i macchinari utilizzati e per lo stazionamento in cantina protratto nel tempo delle bottiglie stesse, prima che queste vengano immesse sul mercato.
I 10 € di cui si parlava prima, comunque, erano forse un numero tirato un pò a caso... non si può dividere per 12 la spesa (senza IVA, tassa che per inciso noi consumatori al dettaglio paghiamo SEMPRE quando acquistiamo una bottiglia... anche quella da 200 €) di una confezione dove c'è dentro del dolcetto e del moscato, oltre che al barolo, e poi dire che il barolo che c'è dentro costa meno di 10 €...La media matematica, a volte, andrebbe utilizzata con le dovute cautele!