Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Trattoria Zita di Fravox

da gobbaccio il 02 nov 2008 12:58

Questa recensione mi piace perchè riassume fedelmente quanto mi è stato già detto di Zita, locale dove non sono mai stato, ma ben conosciuto dalla mia fidanzata. La settimana scorsa ho consigliato ad alcuni miei colleghi di lavoro una visita da Zita, e anche la loro opinione è stata favorevole: prezzi onesti, cucina tra le più casalinghe che si possano trovare a Bologna, piatti interessanti e un coniglio di tutto rispetto.

Spesso si parla - e a ragione - di Bologna come città esosa, dalla ristorazione mediocre e adagiata sul business fieristico. Ogni tanto è bene segnalare esempi contrari.

:D

da fravox il 02 nov 2008 19:45

Grazie per l'apprezzamento sullo scritto.
Ti consiglio di andarci allora, visto che non ci sei mai stato!

:wink:

da simoncina il 03 nov 2008 10:54

Io ho cenato alla Zita qualche tempo fa e, mi permetto di andare un pò contro corrente. Cappello blu e voti che rasentano l'eccellenza (su tutti il 9 alla cucina) sono decisamente eccessivi. Per me stiamo parlando di una trattoria di periferia, ben inserita nel contesto della ristorazione tipica bolognese che può contare su una cucina tradizionale senza la perfezione che le si vuole attribuire nello scritto di Fravox, con un servizio nulla più che cordiale, con prezzi sensati.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

Beh...

da fravox il 03 nov 2008 12:38

Beh, io personalmente sono abituata a valutare un locale nel suo genere.
Per quanto mi riguarda, Zita (come trattoria), merita pienamente il 9 alla cucina perchè i piatti sono perfettamente eseguiti, buonissimi e davvero casalinghi.
Allo stesso modo mi è capitato di dare 9 a una pizzeria, se la pizza per me è eccellente, o ad un etnico, se (sempre per me) cucinano benissimo.
Sol perchè è una trattoria tipica (che poi sia di periferia non ha nessuna importanza per me) non può meritare un 9?
Per quanto riguarda il cappello blu, è una media dei 3 elementi, ma ritengo di aver dato il giusto voto sia all'ambiente, che è molto carino e accogliente, sia al servizio, gentile e davvero rapido.
Resta il fatto, naturalmente, che sono pareri personali.

da deloZio il 03 nov 2008 15:31

fravox ha scrittoBeh, io personalmente sono abituata a valutare un locale nel suo genere.

Immagine
Il ché significa seguitare a fornire, a fronte di trentotto recensioni condivise, un contributo poco plausibile:
valutare.un.locale.nel.suo.genere... non è più comprensibile per tutti, e più proficuo per i lettori, partire dal
concetto.di.base cucina è ovunque e, su tal assunto, impostare una scala di votazioni.plausibili? Sul punto,
impeccabile tiger: se noi tutti. moderiamo i voti .in ragione della. nostra esperienza, pregressa o che stiamo
pian piano .accumulando, non capisco .perché mai lei. dovrebbe ostinarsi .a valutare il locale nel suo genere.

Dopo il bastone, passiamo alla carota: lei scrive piuttosto bene; non tenterei di convincerla, altrimenti.
Pertanto, proviamo .a buttare giù assieme .uno schemino di plausibilità? Inizio io... votazioni alla cucina:

disastro: 3; molto peggio: 4; mangio peggio: 5 | trattoria & pizzeria, normali aspettative: 6 | mangio meglio: 7; in casi eccezionali: 8
disastro: 4; molto peggio: 5; mangio peggio: 6 | ristorante medio, normali aspettative: 7 .. | mangio meglio: 8; in casi eccezionali: 9
disastro: 5; molto peggio: 6; mangio peggio: 7 | ristorante Stellato, normali aspettative: 8 .| mangio meglio: 9; in casi eccezionali: 10
disastro: 6; molto peggio: 7; mangio peggio: 8 | ristorante Bi-stellato, normali aspettative: 9 | i casi si riducono... se mangio meglio: 10
disastro: 6; molto peggio: 7; mangio peggio: 8 | ristorante Tristellato. . . . . . . . . . . . . . . . | il massimo, può soltanto confermarsi: 10

Immagine
Perfettibile, ma già più sensato: ossia .per le lodi, sbizzarriamoci nel testo; per l'eccellenza, piano coi voti.
Poiché altrimenti, seguitando a valutare il locale nel suo genere, saremo sempre estremamente vulnerabili.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da fravox il 03 nov 2008 15:51

Caro DeloZio,
posto che limito la mia frequentazione a ristoranti medi, trattorie, osterie, pizzerie ed etnici (come potete notare dalla spesa media delle mie 38 cene), io posso contribuire solo alla valutazione di questi.
E non mi vergogno di non poter frequentare ristoranti d'alta classe, bistellati&Co, perchè, oltre a non potermi permettere determinate cifre, non ritengo opportuno spendere molti soldi per cenare, ossia rientro nella categoria di persone che i soldi preferisce spenderli in altre cose, questo senza offendere nessuno, sia beninteso, perchè ognuno i soldi li spende come vuole, sia chiaro!
Io credo che si possa mangiar bene anche con 25 euro a testa, pertanto se in una trattoria per me si mangia molto bene do 9 senza remore... perchè sono questi i locali che frequento, ed è giusto valutarli nel loro genere.

:wink:

da simoncina il 03 nov 2008 16:08

Cara Fravox, credo tu abbia frainteso il discorso di DeloZio che, ha esposto, sicuramente meglio di come ho fatto io, lo stesso concetto per cui sono intervenuta nel topic per "rivedere" i tuoi voti. L'annoso problema del giudizio per categoria è stanco e desueto. Non si discute il tipo di locale che puoi permetterti di frequentare; non cadiamo in questo errore. Non si sta ghettizzando le possibilità economiche di nessuno, ma anche io ritegno più utile per il sito e per il tuo accrescimento nella carriera da Mangiona, un tuo intervento per ottenere una scala delle valutazioni più ragionata.

(La Guerra dei Roses)

da deloZio il 03 nov 2008 16:12

fravox ha scrittocredo che si possa mangiar bene anche con 25 euro a testa, pertanto se in una trattoria per me
si mangia molto bene do 9 senza remore... perchè sono questi i locali che frequento, ed è giusto
valutarli nel loro genere.

Immagine
Capisco... nondimeno, confido lei considererà la possibilità di moderare i suoi voti;
considerarne perlomeno la possibilità, intendo; poi faccia liberamente come crede.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da merit127 il 03 nov 2008 16:18

Condivido il parere di fravox, altrimenti in questo paese avremmo soltanto una ventina di ristoranti degni del voto 10, un centinaio del voto 9,ecc. e la gran parte che non arriverebbe nemmeno al 5!
Questo oltre che dare un'idea distorta della realtà penalizza il lavoro di tanti trattori e osti che offrono un servizio con una differente impostazione e filosofia ma non per questo inferiore ai loro colleghi stellati.
Il parere espresso non deve essere vincolato dal livello del locale (bistellato ecc.) ma assoluto in termini qualitativi. Questo può giustificare un voto pieno a una "pasta e fagioli" e magari uno più basso ad un piatto della Novelle cuisine!
Non me ne voglia delloZio ma il mondo è bello perchè vario :wink:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da fravox il 03 nov 2008 16:19

No, scusatemi, forse ho frainteso io o non sono stata capita.
Il fatto è questo: se in una trattoria si mangia molto bene per me, io non me la sento di dare 7 sol perchè è una trattoria. Cucina è ovunque, ma non in tutte le trattorie si mangia bene eh... anche lì abbiamo una scala di voti dall'1 al 10 (perchè no!)
non so se mi sono spiegata...
Poi ognuno ha il diritto di critica.
Simoncina, hai fatto bene a contestare il mio cappello blu se tu non lo ritieni meritato.
Leggendo le mie recensioni credo che si capisca benissimo se un piatto mi è piaciuto o meno, ma "l'eccellenza" è anche un pò personale, c'è chi sceglie di non dare più di 7 a una pizzeria per esempio, io al contrario scelgo di dare anche voti alti, se li vale...
Secondo lo schema di DeloZio, praticamente io dovrei fermarmi al 7!!!

:roll:

da gobbaccio il 03 nov 2008 16:19

Nelle mie personali votazioni non seguo scalette di questo tipo. Anche perchè questo presuppone che una pizzeria non possa arrivare al 9 nella cucina, e invece ce ne sono alcune che lo meritano in quanto pizzeria. Un esempio? A Napoli senz'altro Michele o Dal Presidente. Io mi pongo come metro di giudizio un mio personale rapporto q/p. E come non dare 9 o anche 10 per esempio al buffet Da Pepi a Trieste?

da fravox il 03 nov 2008 16:26

gobbaccio ha scrittoNelle mie personali votazioni non seguo scalette di questo tipo. Anche perchè questo presuppone che una pizzeria non possa arrivare al 9 nella cucina, e invece ce ne sono alcune che lo meritano in quanto pizzeria.

Pienamente d'accordo

da Mystralina il 03 nov 2008 16:32

Condivido sia il pensiero di fravox che di deloZio. e non è perchè mi vuole insegnare a cantare ;)
Mi spiego: è vero che chi ha una scala di esperienze che va dalla bettola al tri-stellato possa avere più elementi per poter dare una valutazione oggettiva , ma le recensioni da "comuni mangioni" (che credo, supportata da alcunchè, essere la maggioranza dei registrati) siano per lo più soggettive non avendo, appunto, nè elementi nè competenze per poter giudicare. Senza voler offendere nessuno, intendiamoci.
La butto li come suggerimento:
Per poter facilitare il compito, si potrebbe pensare magari ad un percorso guidato nel momento di stesura della recensione. Magari proprio proponendo uno schemino come quello ipotizzato deloZio. Oppure si potrebbe pensare di aggiungere una suddivisione in categorie da selezionare durante la recensione. Chessò: pizzeria, trattoria, baita, ristorante,..., giubilo :P

Personalmente penso ci possa essere un cappello blu anche nella categoria pizzerie. Voglio dire: se uno con la sua pizza mi manda in visibilio perchè non lodarlo? E' un pizzaiolo, magari con nessuna velleità in più, ma se lavora nel suo genere ai livelli di Ducasse (nome a caso) perchè no? Io non so se Ducasse fa la pizza, forse no, ma se la facesse magari dall'Olimpo degli Dei scenderebbe di qualche gradino ed un cappello blu non se lo meriterebbe...

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da Mystralina il 03 nov 2008 16:35

simoncina ha scrittoL'annoso problema del giudizio per categoria è stanco e desueto.

Perchè lo pensi?

da simoncina il 03 nov 2008 16:50

Mystralina ha scritto
simoncina ha scrittoL'annoso problema del giudizio per categoria è stanco e desueto.

Perchè lo pensi?

Ti sei dimenticata la faccina che ride perchè stai scherzando, vero?

(La Guerra dei Roses)

da Mystralina il 03 nov 2008 17:34

simoncina ha scrittostai scherzando, vero?

No, ti ho chiesto come la pensi. Io la penso come nel post che ho scritto prima.
Personalmente un ottimo voto in cucina (anche se in questo caso si parla di forno) ad un pizzaiolo che mi serve una ottima pizza lo darei.
Darei anche un ottimo voto se ciò che mi viene servito in una bettola, per esempio un pinzimonio, è fatto con materie prime freschissime, croccanti, saporite e condite con un olio evo gustoso e equilibrato. Magari, come mi è capitato, 'sto poveraccio è andato nell'orto e mi ha servito 4 tipi di verdure in croce ma buonissime! Prova a pensarci: il tizio di cui sopra, simpatico e cortese, mi ha chiesto meno di 15 euro per 2 ciotolone di verdure che non finivano più con un buonissimo evo (a palato, non me ne intendo) e due porzioni di crudo tagliato al coltello. Più grissini e pane fatti in casa in forno a legna. Era una bettolaccia in umbria con le tovagliette di carta talmente piccola che non aveva nè nome nè insegna. Era sulla statale ma i tavoli, di legno e all'aperto, sul retro, erano su una pedana di legno fra l'orto e il ruscello.
Tu cosa faresti? Gli daresti solamente un 6? Io gli darei un 10 nella categoria bettola.

da gobbaccio il 03 nov 2008 17:40

La categoria "bettola"? Fantastico. Ci aggiungo quest'indirizzo: I Porteghi, località San Zenone degli Ezzelini (Tv). Un bancone con frigo per formaggi, i salumi dietro il bancone ovviamente fatti in casa, due tavoli all'esterno e una stalla con i maiali dietro, con prospettive di vita piuttosto brevi e alta probabilità di essere i prossimi a finire sotto forma di insaccati. Ideale per merende, voto 9 nella categoria bettole.

E' bello volare con il pensiero verso certi paradisi, in una Milano buia e tempestosa :cry:

da simoncina il 03 nov 2008 17:54

gobbaccio ha scrittoE' bello volare con il pensiero verso certi paradisi, in una Milano buia e tempestosa :cry:

Rimani a Bologna, che qui c'è sempre il sole.

Mystralina ha scritto
simoncina ha scrittosimoncina ha scritto:
stai scherzando, vero?

No, ti ho chiesto come la pensi. Io la penso come nel post che ho scritto prima.

Anch'io continuo a pensarla come ho già detto sopra. Ti chiedevo se eri seria visto che il discorso "giudizio per categoria" è uno dei tormentoni del Mangione che ciclicamente, alternandosi con il colore del cappello, torna a far capolino tra le pagine del caro vecchio forum.

(La Guerra dei Roses)

da caneciccio il 03 nov 2008 17:58

Ditemelo se dovete riprendere a sviscerare l'argomento "valutazione relativa vs valutazione assoluta" così mi assento per i prox 3 mesi.

:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da deloZio il 03 nov 2008 17:59

gobbaccio ha scritto... questo presuppone che una pizzeria non possa arrivare al 9 nella cucina, e invece ce ne sono
alcune che lo meritano in quanto pizzeria. Esempio? A Napoli senz'altro Michele o Dal Presidente.

Immagine
Direttore,.lei (sì, dai, ché fa molto Bonilli) ha una.capacità.espositiva di gran lunga superiore rispetto alla media di.noialtri,
mangioni qui presenti: pertanto lei, è plausibilmente in grado di rendere convincente il nove a 'na Prosciutto & funghi;
o meglio: il dubbio che lei abbia imbroccato una pizza effettivamente meravigliosa, è in grado di farmelo.sorgere....ma
in. estrema sintesi, purtroppo, noialtri comuni mangioni non siamo .altrettanto.capaci; ergo, al fine di apparire credibili,

se moderiamo i voti è meglio.

E badate. che qui non si tratta tanto di misurarsi l'attendibilità a vicenda: siamo in Rete, l'obbiettivo prioritario .è differente.
Ossia,.il nostro impegno dovrebbe essere volto a fornire commenti veritieri e votazioni plausibili a quanti 'na guida cartacea,
vuoi per giovane età, vuoi per pregresso disinteresse verso la ristorazione, non.l'hanno ancora consultata;.potenziali utenti,
quindi, che confidano nei motori di ricerca e in Siti qual il presente,.per scovare una dritta utile alla cena di stasera..Da ciò:
vedendo. una .serie infinita .di puffi assortiti (osterie-Renoir-tristellati), male. che vada ci prendon per dei guitti; bene che. vada,

Immagine
inizieranno pure loro a recensire in medesima tonalità.

Giusto per darvi un po’ di numeri, 20.000 utenti ogni giorno entrano ne il mangione per leggere le recensioni, cercare
un ristorante tra gl'oltre 40.000 ristoranti pubblicati o semplicemente partecipare alla vita associativa de il mangione.

20.000 utenti ogni giorno
5.000.000 di pagine viste ogni mese
40.000 ristoranti
70.000 utenti iscritti
30.000 recensioni inviate
25% di ristoranti recensiti

Se Oby non ha bluffato, allora... Immagine

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a