oloin ha scrittoPer me, fiocchetto di Culatello con pane alle castagne e burro di Val Camonica; piatto
semplice e semplicemente presentato... ottimo l’accostamento del Culatello col burro.
: rapporto q/p normale
Onion ha scrittola dicitura "fiocchetto di culatello" non me la sono inventata io, era quella che stava in carta.
Onion ha scrittoEra solo fiocchetto? o era culatello? boh
Onion ha scrittonon ci capisco un 'azz, so solo che mi è piaciuto
il_verza ha scrittoDi tre culatelli egualmente stagionati a regola d'arte, invece, soltanto uno - magari nessuno - sarà un vero
Culatello;
il_verza ha scrittoOnion ha scrittola dicitura "fiocchetto di culatello" non me la sono inventata io, era quella che stava in carta.
Non lo mettevo in dubbio: pur se da quant'ho scritto non lo si evince, lo cosa era data per scontata;
trattasi infatti di quesito rivolto più all'attenzione di chefAlfio, chef-patron del Sempione 42 e utente
del presente forum, ché alla sua. Benvenuto, nondimeno.Onion ha scrittoEra solo fiocchetto? o era culatello? boh
Era Fiocchetto, più probabilmente:
cui si aggiunge di Culatello per suggerirne la preferenza a livello commerciale, suppongoOnion ha scrittonon ci capisco un 'azz, so solo che mi è piaciuto
Proprio questo è il punto: a Milano non comprendete la differenza... ve lo servono
comunque a prezzi differenti, ben distinti da quelli del Culatello, suppongo e spero.
Yoda ha scrittoperche' dei due ricavati invece regolarmente dalle cosce dello stesso animale, solo uno sara' un "vero" culatello?
Vediamo chi lo sa....
Ovviamente "il Verza" e gli addetti ai lavori...se ne stiano zitti...
il_verza ha scritto...Il taglio di carne è effettivamente lo stesso
per entrambi; la speziatura invece, dovrà essere un po' più intensa nel Fiocchetto: essendo infatti ricavato
dalla parte .più magra della coscia (la rimanente finisce nella pasta dei salami, non ci ricavi anche un Culatello), risente
molto meno, di fattori esterni. quali caldo e umidità.
Oloin ha scrittoa parte l'errore sul nickname
Oloin ha scrittose metti una fetta di culatello ed una fetta di fiocchetto vicine, credo di saperle
distinguere... è quando ho un fiocchetto di qualità da solo che mi puoi fregare
il_verza ha scrittoOloin ha scrittoa parte l'errore sul nickname
Pardon... hai fatto bene: in forza di precedente, da adesso non sbaglieròOloin ha scrittose metti una fetta di culatello ed una fetta di fiocchetto vicine, credo di saperle
Buon per te... ma non sempre è così facile: se per gioco ti servissi una fetta di fiocchetto buono
e una di fiocchetto mediocre, sapresti rispondere nessuno dei due è Culatello? Se invece servissi
una fetta di Culatello buono e una di .culatello mediocre, sapresti rispondere: nessun Fiocchetto,
sono .due culatelli? C'è gente che ci passa .la vita, qui; figuriamoci lì a Babilon.. pardon, a Milano.
il_verza ha scrittoOloin ha scrittoa parte l'errore sul nickname
Pardon... hai fatto bene: in forza di precedente, da adesso non sbaglieròOloin ha scrittose metti una fetta di culatello ed una fetta di fiocchetto vicine, credo di saperle
Buon per te... ma non sempre è così facile: se per gioco ti servissi una fetta di fiocchetto buono
e una di fiocchetto mediocre, sapresti rispondere nessuno dei due è Culatello? Se invece servissi
una fetta di Culatello buono e una di .culatello mediocre, sapresti rispondere: nessun Fiocchetto,
sono .due culatelli? C'è gente che ci passa .la vita, qui; figuriamoci lì a Babilon.. pardon, a Milano.
per chiarezza
il Fiocco di Culatello si ricava dopo aver sezionata la coscia del maiale e estratto il culatello rimane il fiocco
chefAlfio ha scrittotanti colleghi onesti scrivono Culatello di Zibello e poi rifilano l'altro, tenendo conto
che costa esattamente il 50% in meno... infatti gli altri sono quelli che fanno i soldi
il_verza ha scrittoper chiarezza
il Fiocco di Culatello si ricava dopo aver sezionata la coscia del maiale e estratto il culatello rimane il fiocco
E questo, per chiarezza, è appunto un nonsense industriale: la maniera più rapida, quella del metà & metà,
per ottenere un culatello balordo e un Fiocchetto non saprei. Magari mischiando, addirittura, carni diverse;
dacché mondo è mondo, da una coscia il norcino ricava un fiocchetto o il Culatello. Comunque sia, i salumi
de "Al Vedel": passerò a chiedere, assaggiando, se anche loro estraggono il culatello e ottengono il fiocco.chefAlfio ha scrittotanti colleghi onesti scrivono Culatello di Zibello e poi rifilano l'altro, tenendo conto
che costa esattamente il 50% in meno... infatti gli altri sono quelli che fanno i soldi
Quanto costa invece, al Sempione 42, una porzione di Fiocchetto con pane e burro?
Yoda ha scrittoil_verza ha scrittoDi tre culatelli egualmente stagionati a regola d'arte, invece, soltanto uno - magari nessuno - sarà un vero
Culatello;
Ma perche' dei due ricavati invece regolarmente dalle cosce dello stesso animale, solo uno sara' un "vero" culatello?
Vediamo chi lo sa....
Ovviamente "il Verza" e gli addetti ai lavori...se ne stiano zitti...
chefalfio ha scrittoil_verza ha scrittoquali sono i costi d'una porzione di Culatello, e quali quelli d'una di fiocchetto, è la vera domanda:
non equivalenti, spero.
Fiocchetto - a me la porzione di piatto finito costa 3,80 €....lo vendo a 15: tenendo conto che
il coefficente di ricarico che .si insegna a scuola parte da un minimo di 3.9, sono troppo in linea
Culatello selezione Carretti, crostini di pane e burro alle erbe €.15,00
chefAlfio ha scrittochefAlfio ha scrittoFiocchetto - lo vendo a 15.00 €
Potrei fare come tanti colleghi onesti che scrivono culatello di Zibello e poi
ti rifilano l'altro, tenendo conto. che costa esattamente il 50% in meno
nessuno ha scritto...
nessuno ha scritto... neanche chiedendo in mp
il_verza ha scrittonessuno ha scritto...
Partecipare a un forum così, però, ha davvero poco senso: ma come? In un bacino di utenza prettamente milanese,
nessuno ch'.intervenga in merito alla semplice domanda: a Milano, distante 110 km da Parma, un piatto di Culatello
costa in media 15/17 € (come nel resto dell'Emilia e della Lombardia, credo)... o ne costa invece 25/30?nessuno ha scritto... neanche chiedendo in mp
silbusin ha scrittoMolto semplice. A Milano uno, un pizzico scafato, NON ordina un piatto di culatello.
Primo perchè lo paghi una cifra esorbitante, secondo se sei in un posto anonimo dubito che sia culatello, non ultimo chi è stato nella zona del culatello DOP (otto comuni tra cui dove ristora Campanini) e lo ha assaggiato a 12,18,24 mesi ritorna lì a mangiarlo.
In conclusione: io non regalo al ristoratore dei soldi per alcune vivande che so ricaricate in modo eccessivo.
Ecco perchè da due anni non ho più mangiato tartufo, non ho più ordinato l'astice, e così via. (al ristorante)
silbusin ha scrittoMolto semplice. A Milano, uno un pizzico scafato, NON ordina un piatto di culatello.