Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Di serio ci son solo le parole

da il_verza il 10 dic 2008 14:41

TOPASTRINA ha scrittoSiam stati in questo ristorante, La Speranzina di Sirmione (Bs), semplicemente attratti
dalla posizione e ispirati dalla segnalazione fuori dalla porta... Decidiamo per tre primi,
tagliolini freschi al tartufo: 13 euro, più 13 euro al grammo il tartufo

Immagine: rapporto q/p negativo

giglioni ha scrittoEccoci al Castagneto, sulle colline di Arona; fuori dalla massa… (suoi, i puntini di sospensione)
Arrivano gli antipasti, che sono abbondanti e di ottima qualità: le mie scaloppe di foie gras,
da urlo! Mai mangiate così buone e abbondanti per 15 soli euro. Qui son proprio generosi!

Immagine: rapporto q/p ottimo

Immagine
Reazioni a caldo: mentre rivolgo un sorriso di apprezzamento all'utente.TOPOSTRINA, i 13 euro al grammo
da lei pagati - tartufo nero, ho supposto, richiesta economica che oscilla comunque tra il doppio e il triplo
di.quanto.sia.attualmente.chiesto per il bianco.-.raccontano di come nella ridente Sirmione il cliente debba
sempr' e comunque aspettarsi, estate o inverno pari sono, di pagare il conto "fantasia" da turista.tedesco...

Immagine
Riannodando .il filo; rivolto quindi un sorriso benevolo, a tal negativo rapporto q/p, non trattengo invece
una smorfia da tanti saluti all'utente giglioni. Neorecensore rifuggente la massa, reputa per ottimo q/p il
costo mediamente richiesto, nel Nord Italia, per un piatto di fegato ben cucinato; a parti. invertite, i 13
euro.al.grammo sarebbero sembrati 'na modica.mancia? Di.serio non ci son che le.parole, il.resto son.solo
chiacchiere: "15 soli euro, qui son proprio generosi!". Non è mica così, che si scrive dei costi... ossia dei
rifuggenti la massa che recensiscono per dar aria al portafogli, faccio serenamente a meno; più sobrietà
non. guasterebbe .affatto, giglioni. Reazioni personali .a caldo, nondimeno; temp' al tempo, magari chissà:

episodiche frasi entusiastiche e non carattere gradasso?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Mystralina il 10 dic 2008 16:08

Lungi da me voler contraddire chi mi ha teso una mano amica, sono comunque invogliata a chiederti: a quale "Nord Italia" ti riferisci?
Non posso sapere quanto fosse abbondante quella generosa porzione, le mie esperienze mi portano però con certezza ad affermare che per 15euro, il fegato, te lo fanno a malapena assaggiare. Il mio compagno ne è golosissimo e appena l'occasione lo consente ne approfitta. In un ristorante un minimo di qualità, diciamo una trentina -o meno- di grammi di bloc, equivalenti più meno a due fettine poco spesse di una portata dedicata. Anche meno se accompagna banalissimo contorno.
Non prendo minimamente in considerazione il fatto che potesse essere una scaloppa da intero e per di più ben cucinata. Per quella cifra non si sprecano nemmeno a metterlo a carta. Che sia stato d'anatra?

Ammetto invece il carattere gradasso -un tantinello fastidioso- in tutta la recensione. Ma credo sia peccato di gioventù: non ce lo vedo il mio compagno quasi quarantenne a chiamarmi "la mia girl" ... anche perchè sarebbe l'ultima volta che mi vede :lol:

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da vgaber il 10 dic 2008 16:22

Mystralina ha scrittoMa credo sia peccato di gioventù: non ce lo vedo il mio compagno quasi quarantenne a chiamarmi "la mia girl" ... anche perchè sarebbe l'ultima volta che mi vede :lol:

Attenta, tempo fa avevo aperto un topic a riguardo...a momenti tiger e bimba mi sbranavano :lol: (ma poi siamo diventati 'amici' 8) )

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 10 dic 2008 16:22

Più di una cosa non mi torna.
Intanto, il prezzo della rece di topastrina. 100 a testa per 160 totali.
Poi, ancora, ho qualche dubbio sulla "scaloppa di foie gras" e sulla intrepretazione che ne danno il verza e Mystralina.
Se è "fegato" tout court, 15 euro a porzione è tanto, sotto ogni cielo. O, comunque, è abbondantemente allineato nella fascia alta dei prezzi.
Se invece è Foie Gras(con la maiuscola), allora il prezzo è davvero basso. Forse è opportuno chiarire. A me sembra di aver capito, dalla rece, che si tratta di Foie gras, fegato d'oca. Se è così, caro verza, dimmi dove trovi il prezzo che dici. :twisted: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da deloZio il 10 dic 2008 16:40

Mystralina ha scrittocon certezza ad affermare che per 15euro, il fegato, te lo fanno a malapena assaggiare.

Bob ha scrittofegato d'oca: caro verza, dimmi dove trovi il prezzo che dici

Immagine partendo dal pacifico assunto che io non mento e voi non siete in malafede

Rispondo io ad entrambi: a Milano, forse è così. Io lo mangio spesso, invece, e sempre in locali
di discreta qualità; scorrendo le mie Ricevute, porzionato à la Carte mi costa mediamente tra i
quindici e i venti euro. Peraltro il ristorante all'oggetto è di provincia, oltre ché di fascia media;
quindi, a maggior ragione, mi appare come prezzo solito, non per questo ottimo.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Mystralina il 10 dic 2008 16:49

Bob: fegato è Foie Gras declinato in intero, bloc o patè. La mia amica francese il foie gras lo intende solo intero da scaloppare. Quando parla di bloc lo sottolinea. Di patè non ne vuol nemmeno sentir parlare, dice che è per noi barbari d'oltralpe e d'oltrepirenei ;)
Nel mio commento, e penso di potermi esporre anche per il verza, ho tradotto foie con fegato.
Detto ciò mi unisco al tuo appello: dove si trova a cifre minori? (ovviamente non farlocco)
Il foie gras d'anatra costa meno della metà di quello d'oca... penso male, ma giustifica la cifra.

da Mystralina il 10 dic 2008 16:50

ooooooooooops : il verza con il turbo è arrivato prima :oops:

da balcone il 10 dic 2008 17:16

A me nella recensione di giglioni non torna il conto totale, è troppo basso per quello che hanno mangiato e bevuto, anche considerando i prezzi a piatto + bassi possibile e caffè e passito offerti.... :shock:

In ogni caso, essendo vicino al loco, mi sacrificherò, e chiarirò tutti i vostri/nostri dubbi con una visita quanto prima :wink:

da Bob il 10 dic 2008 17:19

Mystralina ha scrittoBob: fegato è Foie Gras declinato in intero, bloc o patè. La mia amica francese il foie gras lo intende solo intero da scaloppare. Quando parla di bloc lo sottolinea. Di patè non ne vuol nemmeno sentir parlare, dice che è per noi barbari d'oltralpe e d'oltrepirenei ;)
Nel mio commento, e penso di potermi esporre anche per il verza, ho tradotto foie con fegato.
Detto ciò mi unisco al tuo appello: dove si trova a cifre minori? (ovviamente non farlocco)
Il foie gras d'anatra costa meno della metà di quello d'oca... penso male, ma giustifica la cifra.

Secondo me, hai capito male.
Se io leggo "fegato", intendo il fegato, al massimo, di vitello. Fatto alla veneta, col latte, al cognac, o in altra maniera.
Se leggo Foie gras, intendo fegato grasso d'oca. E le due cose hanno prezzi ben diversi.
Questo intendevo.
Ora, se TU intendevi fegato d'oca, il prezzo a ME sembra basso. 15 euro per una porzione è quasi il prezzo della sola materia prima, tenuto conto che una scaloppa di foie gras da poco meno di du etti si aggira sui 20 euro, mentre, per quel prezzo, ti compri un chilo di fegato di vitellone. E IO non ho mai parlato di patè.
Qundi, verza (ora dico a te) se tu mi trovi una scaloppa di fegato grasso d'oca, al ristorante, a 15 euro, ti chiedo, cortesemente, di dirmi dove.
In un qualunque ristorantino di basso livello, una porzione di fegato alla veneta, spesso di vitellone se non di maiale, arriva tranquillamente a 12 euro. Quindi, a me sembra che il verzino 8) abbia sorvolato (lui) sulla dicitura Foie Gras.

da tiger il 10 dic 2008 17:24

....Stai attenta....'amica' Vgaber..... :lol: :lol:

...Un tiger...'eterno Peter Pan'....
...E poi piantala.... :lol: :lol: ..le mie erano semplicemente 'carinerie' da innamorato... :wink:

da Mystralina il 10 dic 2008 17:37

...spetta Bob che mi sto sconfusionando... in che senso ho capito male?

Traduco dal post più sopra: In entrambi i miei post la parola in corsivo fegato si riferisce al foie gras della recensione in oggetto ed alla stessa parola, parimente in corsivo, nel post del verza.

Semplicemente parlando: secondo me, se effettivamente era scaloppa di foie gras d'oca, 15euro sono una inezia.

Il prezzo potrebbe essere giustificato da foie gras d'anatra?

una scaloppa di foie gras da poco meno di du etti si aggira sui 20 euro

:shock: :shock: due etti a 20 euro??? :shock: :shock: non ti sei sbagliato con il prezzo?

da Bob il 10 dic 2008 17:39

A me sembra proprio di no. Ma potete sempre correggermi. Magari sbaglio di brutto.

da tpt il 10 dic 2008 17:45

In ogni caso, Castagneto, sulle colline sopra Arona è zona turistica.

:roll:

da aldmos il 10 dic 2008 19:26

Nel sito del ristorante viene indicato tra gli antipasti:
Scaloppe di Foie Gras d'Oca spadellate con mele caramellate E.16

Non si può quindi supporre che sia stato servito Foie Gras d'anatra.

da vgaber il 10 dic 2008 20:58

tiger ha scritto....Stai attenta....'amica' Vgaber..... :lol: :lol:

...Un tiger...'eterno Peter Pan'....
...E poi piantala.... :lol: :lol: ..le mie erano semplicemente 'carinerie' da innamorato... :wink:

Vah che gli amici mi chiamano 'trilly', un po' di polverina di stelle e passa tutto :wink: ...calma e fegato!

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da il_verza il 10 dic 2008 23:37

Bob ha scritto
il_verza ha scrittoscorrendo le mie Ricevute, à la Carte mi costa mediamente tra i 15 e i 20 euro.

15 euro per una porzione è quasi il prezzo della sola materia prima, una scaloppa da poco meno di due etti
se trovi una scaloppa di fegato grasso d'oca, al ristorante, a 15 euro, ti chiedo cortesemente di dirmi dove.

Ho capito..! e perché non l'elefante alle olive, tanto per mettermi un po' più in difficoltà? Per 'na scaloppa
di foie gras che si aggiri sui due etti, convengo che il costo non potrà oscillare tra i quindici e i venti euro;
anche perché pochi ristoranti mettono in Carta due etti di fegato grasso, ben cucinato, a ciò richiedendo
un.esborso.tra i venticinque e i trentacinque.euro: scarso lo smercio, in tal caso. Nessuno.vieta loro, però,
di. porzionarlo con maggiore modestia... che so: diciamo .ottanta grammi? Schemino psicologico .sui prezzi:

12 - 20 . . . . . prezzo che difficilmente si accusa e ricusa
20 - 25 . . . . . si inizia a confidare che il gioco valga la pena
25 - 35 . . . . . ah, però! Speriamo bene...
35 in su . . . .. a prescindere, prezzo da una volta ogni tanto

L'ultima "due etti" l'ho ordinata qui, spendendo ovviamente più di quindici euro; a spanne .direi quas'.il doppio.
Rientrando .nella categoria "ah.però, speriamo bene", me ne ricordo distintamente... cosiccome l'etto di lepre
à la royale, 38 euro; ricorderò ancora meglio, invece, il costo di una porzione di cappon magro; 45 euro, che
a.prescindere dalla.bontà potrò permettermi una volta ogni tanto. Una volta nella vita, il poulard de Bresse a
100 o i bigoli col caviale a 150 euro a porzione….i 20/22 mediamente chiesti per 'na canonica porzione di foie
gras Longino-Metro-Selecta… invece, rientrano nella fascia che non mi causa turbamenti; talmente convinto
di ciò, sensazioni/mica contabilità, da azzardarmi a ordinarlo addirittura quand'.a pagare il conto è mio padre,
che appassionato non lo è affatto - bensì .granitico nelle sue centomila lire a testa, ammazzacaffè compreso.

Insomma: costasse più di 20 euro a porzione, in media, non lo ordinerei tanto a cuor leggero; talvolta è di oca,
più spesso d'anitra? Ne so quanto.voi: intervengo da cliente.ordinario, mica da.onnisciente vagabondo.gourmet.
Nondimeno: quel che per certo capita a me è ché chiedendo specifica, la si riceve senza grossi problemi.

Bob ha scrittoQundi, verza, se tu mi trovi una scaloppa di fegato grasso d'oca, al ristorante...

Spulciando tra gli.indirizzi dalle mie parti, un etto ben cucinato lo gradisco volentieri qui; recentemente molto buono,
benché .non a scaloppa .bensì a tartare, quello servitomi qui; e se in dette occasioni .sborso/ho sborsato. più di 20 €
per porzione, sbrano un Lock & Co. alla Rockerduck... ridimensioniamo la cosa a un Guerra, va là!

ne ho trovato uno in lapin, sabato a Cuneo, che levàti... tornando a oggi pomeriggio, invece

Mystralina ha scrittosono comunque invogliata a chiederti: a quale "Nord Italia" ti riferisci?

Attualità fuori provincia: sei e due settimane fa, ero nel novarese; mercoledì scorso nel reggiano, sabato ero in Piemonte.
Sfumato l'agguato di Novembre, dopodomani tornerò nel mantovano... il giorno appresso sarò nel modenese, sotto Natale
disfida mensile. nuovamente nel mantovano ma, se possibile, farò pure .l'ormai tradizionale .visita nell'Oltrepo; prima di fine
anno tappa in Veneto. E pur non.gradendo.fegato.grasso ogni volta, quando presente in Carta la proposta oscilla sovente
attorno a prezzi che destano poco.scalpore. Purtroppo nessuna.contabilità pronta in tasca... ma se l'argomento interessa
davvero, poss'.iniziare a testimoniarvi sui prezzi del foie gras,.di oca oppure d'anatra, nel dettaglio. Mi avvio a concludere:

Eccoci al Castagneto, sulle colline di Arona; fuori dalla massa… (suoi, i puntini di sospensione)
Arrivano gli antipasti, che sono abbondanti e di ottima qualità: le mie scaloppe di foie gras,
da urlo! Mai mangiate così buone e abbondanti per 15 soli euro. Qui son proprio generosi!

Immagine
Riconsiderando quanto scritto ab origine alla luce di quanto è conseguito, se all'utente giglioni s'è servita
una scaloppa da due etti per 15 euro, ha totalmente ragione e merita molto più credito lui, neorecensore,
di quel che millanta lo scrivente verzino... fosse stato anche un etto soltanto. Adesso è il tuo turno, Bob.

Se leggo Foie gras, intendo fegato grasso d'oca... E IO non ho mai parlato di patè. 15 euro
per una porzione è quasi il prezzo della sola materia prima, tenuto conto che una scaloppa
da poco meno di due etti si aggira sui 20 euro... a me sembra che il verzino abbia sorvolato

sulla dicitura Foie Gras.

Immagine
Dando per assodato che tu ne sai molto più di me, sull'argomento, gradirei sapere:

1. quanto spesso ordini foie gras
2. l'ultima volta che l'hai ordinato
3. in tal occasione, grossomodo, quanto l'hai pagato
4. quanto costa di più, invece di 15-20 euro e mediamente, una porzione a Milano

Faccio altresì notare come mi sia basato soltanto sulle mie, di esperienze
e opinioni: condotta di gioco estremamente pulita, spero tu abbia gradito
Ultima modifica di il_verza il 11 dic 2008 00:28, modificato 1 volta in totale.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Bob il 11 dic 2008 00:26

il_verza ha scritto . Adesso è il tuo turno, Bob.

Se leggo Foie gras, intendo fegato grasso d'oca... E IO non ho mai parlato di patè. 15 euro
per una porzione è quasi il prezzo della sola materia prima, tenuto conto che una scaloppa
da poco meno di due etti si aggira sui 20 euro... a me sembra che il verzino abbia sorvolato

sulla dicitura Foie Gras.

Dando per assodato che tu ne sai molto più di me, sull'argomento, gradirei sapere:

1. quanto spesso ordini foie gras
2. l'ultima volta che l'hai ordinato
3. in tal occasione, grossomodo, quanto l'hai pagato
4. quanto costa di più, invece di 15-20 euro e mediamente, una porzione a Milano

Mio Dio, Verza, che fatica leggerti..... :lol: :lol: :lol:
IO esperto di Foie Gras? Al Ristorante? Ma scherziamo? IO sono quello che va per bettole, non ricordi? L'esperto di tristellati sei tu. :P :shock:
IO non ordino "scaloppe di foie gras".
Però, ogni tanto, me lo faccio. Ogni tanto tanto, intendiamoci. Me lo compro ( e già mi sembra di pagare un'assurdità) e me lo cucino.
Scottato, con salsa di mele. Semplice semplice. Una salsa che mi faccio io, con le mie manine. Oppure, sempre con le mele, passato al forno nella mela soffritta, che è di una gradevolezza inimmaginabile, accompagnato con un vino bianco liquoroso. (no, non il Sauterne, l'ho provato e non mi dice granchè)..
E il blocco da 200 grammi, l'ultima volta, l'ho pagato, se non riocordo male, circa 20 euro.
E quando dico e scrivo che "posso sbagliarmi", dico sul serio. Se ho scritto una cosa errata, sei/siete pregati e autorizzati a farmelo sapere. Se scrivo che volevo sapere dove avevi trovato a 15 euro un qualcosa il cui costo puro è di almeno 10 euro, quando in qualunque medio ristorante per la stessa cifra viene servito il fegato alla veneta,...bè, davvero volevo saperlo. E parimenti vorrei sapere se, fino ad ora, sono stato fregato da chi mi ha fatto pagare quelle cifre.
Perchè certamente di fregatura si tratta. Oppure, l'unica alternativa è che venga servito a 15 euro una scaloppa di fegato, insaporita con un poco di patè. Ma non oso pensarlo.
Sai una cosa? Questa storia mi ricorda la discussione su come una fiorentina non possa costare meno di 50 euro, perchè il pezzo di carne non ne può costare meno di 30-35.
Sotto casa di mia madre ho appena visto un cartello in una macelleria: "FIORENTINA 15 €/kg". Dici che la provo?

da balcone il 11 dic 2008 10:55

Ritorno sulle mie "posizioni" e cioè i conti non mi tornano, il buon giglioni dice di avere speso 38 euro a testa ed essendo in 4 fa 152 euro di totale. Ebbene:

- 3 antipasti Castagneto (15) + famigerata scaloppa (16) : 61,00
- 3 panisce + 1 tagliolini , non sono riportati in menù, ma supponendo un prezzo medio di euro 9 si ottiene: 36,00
- 4 bonet ( 7 ) : 28,00
- 1 passito ( 3 ) : 3,00 ( ma forse sono 4 )
- 2 Travaglini riserva ( 28 ) : 56,00

Totale: 184,00 diviso 4 si ottiene : 46 a cranio :?:
Ultima modifica di balcone il 11 dic 2008 11:03, modificato 1 volta in totale.

da Fante il 11 dic 2008 11:01

A proposito di foie gras de canard.
M'è arrivato adesso il tocco dalla Francia, 1/2 chilo, 14 euro e 39.

da Bob il 11 dic 2008 11:44

Fante ha scrittoA proposito di foie gras de canard.
M'è arrivato adesso il tocco dalla Francia, 1/2 chilo, 14 euro e 39.

IL primo che ho trovato.....
http://www.palatifini.eu/prodotti.asp?C ... XgodPRQaSA

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a