Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Nicola Cavallaro di luc83

da cico140976 il 19 feb 2009 10:28

Nessun appunto sulla recensione, scritta bene, ma secondo quanto enunciato, forse il cappello blu (e il 9 alla cucina e servizio) è un po' di manica larga.
Nella descrizione dei piatti ci sono parecchie "issues" non da voto 9.
Notiamo:
"peccato la consistenza degli gnocchi che si attaccano al palato"
"pasta indiscutibilmente al dente, proprio al limite"
"il gambero crudo latita un po'"
"la zuppa di miso non è piaciuta alla morosa"

In più, a parte la selezione di dolci finale descritta come "sublime", tutti gli altri sono riportati genericamente come "buoni", "apprezzabili", ergo apparentemente nulla di indimenticabile.

Capitolo servizio. Anche in questo caso, seppur di poco impatto, abbiamo una mancata spiegazione del vino, una non corretta mescita e infine la piccola pasticceria portata dopo caffé e dolce.

Ribadisco che non sto muovendo critiche a luc, ci mancherebbe, ma semplicemente mi piacerebbe avere un suo commento al mio post, per mia curiosità personale. Mi baso molto anche sulle impressioni altrui per calibrare il mio sistema di valutazione (a volte mi è stata mossa la critica di essere un po' di manica larga) e quindi vorrei capire perché è stato assegnato un cappello blu e voti molto importanti a fronte di una cena sicuramente di buon livello ma "apparentemente" solo da cappello verde.

Grazie in anticipo! :)
Ultima modifica di cico140976 il 19 feb 2009 13:53, modificato 2 volte in totale.

da adem il 19 feb 2009 12:35

Ho un bel ricordo della mia visita, ma già allora mi era sembrato che si facesse pagare il giusto, se non qualche euro di troppo (anche se i menu sono indubbiamente convenienti). Anche leggendo la tua recensione 60 euro a persona per primo, secondo, mezzo dolce e caffè (con solo 2 calici di vino) mi sembrano corretti, ma non da rapporto q/p buono.

Mi spiego meglio: salumi e carbonara a 35 euro ci possono tranquillamente stare conoscendo la ricerca delle materie prime che c'è dietro, ma non la giudicherei un'opzione conveniente, solo corretta (che non è poco!)

da nicolac il 19 feb 2009 13:59

Vi dico solo che sono contento che con 26 tavoli da due uno da 4 e uno da sei sabato scorso siamo riusciti a non finire nel classico laghetto di cacca di san valentino. Riguardo alla pasta, a me piace così anche se non ho origini del sud. Gli gnocchi uno dei nostri best seller di sempre. Il cameriere ... beh diciamo che con 36 anni, qui sono il più vecchio e che l'età media è di venticinque anni, di tempo per crescere ne resta (si spera). In effetti si forse visti i commenti non era tutto da nove.

regards
Nicola

da cico140976 il 19 feb 2009 15:37

nicolac ha scrittoVi dico solo che sono contento che con 26 tavoli da due uno da 4 e uno da sei sabato scorso siamo riusciti a non finire nel classico laghetto di cacca di san valentino. Riguardo alla pasta, a me piace così anche se non ho origini del sud. Gli gnocchi uno dei nostri best seller di sempre. Il cameriere ... beh diciamo che con 36 anni, qui sono il più vecchio e che l'età media è di venticinque anni, di tempo per crescere ne resta (si spera). In effetti si forse visti i commenti non era tutto da nove.

regards
Nicola

Nessuna critica al tuo locale (che peraltro non ho ancora avuto la fortuna di provare), solo il desiderio di avere un piccolo chiarimento su una recensione da cappello blu che in realtà presentava dei "problemucci" che non lo avrebbero forse fatto assegnare.

Tutto qui! :wink:

Ciao ciao

da nicolac il 19 feb 2009 15:44

certo l'avevo capito : )

da luc83 il 19 feb 2009 21:33

eccomi, scusate il ritardo! :wink:

cerco di chiarire:
pasta: ho precisato che fosse al dente solo per "mettere in guardia", io amo questo tipo di cottura molto al dente (a casa la mangio così), ma molti potrebbero non apprezzare
il gambero dava poco ad un condimento già ottimo..
la zuppa non l'ho assaggiata dunque non posso giudicare.
sugli gnocchi confermo che sono stato l'unico vero difetto della serata (l'impasto intendo)

il caso del servizio vino:
ci siamo talmente sentiti coccolati che un errore del genere può solo togliere un punto ad una cena praticamente perfetta..anzi complimenti a tutti..

semplicemente non ho dato molto valore ai piatti solo assaggiati...quelli da me ordinati erano davvero ottimi

ho cercato di inserire il san cristoforo in una graduatoria...ed è stato uno dei migliori provati ultimamente.

per quanto riguarda le critiche mosse nei miei confronti: sono solo felice che abbiate aperto un topic, e chiedo scusa se non sono stato in grado di spiegare le mie sensazioni...in effetti non è stata una delle mie migliori performance

:oops: sorry nicola..

da luc83 il 19 feb 2009 22:03

rileggendo la recensione posso dirvi che forse ho ingigantito quelli che nella mia mente erano dei peli nell'uovo...

però sottilineo alcune frasi tipo:

benvenuto: Un piacevole contrasto di sapori, rinfrescante e delicato.

gnocchi: Il mio giudizio rimane sospeso a metà avendolo brevemente assaporato

rigatoni: Lingua e tartufo legano alla perfezione, e già basterebbero a completare il piatto dove forse il gambero crudo latita un po’. Quest’ultimo è solo un appunto.

crudo innovazione: tutto apprezzabile, in particolar modo il sashimi di ricciola.

guanciale: Entrambe molto tenere e succulente. Ogni boccone racchiude i sapori che il palato si aspetta in attesa del pinot nero che mette tutti d’accordo. Chapeau.

dolce: Sublime la degustazione

cucina: Se dovessi limitarmi ai piatti da me ordinati il tutto rasenterebbe la perfezione

questo non toglie che non sia una recensione memorabile (anzi)... :oops: [/i]

da silbusin il 20 feb 2009 00:31

Una bonaria tirata d'orecchie a tutti e due.
A Nicola perchè dolersi un poco dopo aver preso un cappello blu 9-9-9 sa un po' di blasè.
A luc83 perchè quasi "scusarsi" per aver dato un cappello blu 9-9-9 è a dir poco esagerato.
Per entrambi: est modus in rebus.
Un beso.
:D

da luc83 il 20 feb 2009 01:07

intendevo scusarmi per non aver reso l'idea...non sono riuscito a trasmettere la mia soddisfazione! speravo che gli spunti di critica fossero costruttivi invece ho toppato...

da silbusin il 20 feb 2009 09:32

luc83 ha scritto... invece ho toppato...

su non fare così, non deprimerti, se no fante con la scusa di consolarti cerca di somministrarti la preparazione H... 8)

Guarda invece la recensione Le Palafitte di pizzo65: si presentano in 19(!) la sera di S. Valentino pretendendo di mangiare alla carta.
Il gestore furbetto dice di no a 19 persone? E poi dovendo ballare li manda via come Cenerentola.
Una recensione dove si vede da una parte la pretesa assurda del recensore e dall'altra la furbizia del ristoratore.
E dopo ci si lamenta per un cappello blu.... :lol: :lol: :lol:

da primus il 20 feb 2009 09:45

nicolac ha scrittoRiguardo alla pasta, a me piace così

Intervengo perchè anche io ho avuto problemi con la pasta cruda al S.Cristoforo. La mia, a mio avviso, era quasi immangiabile per quanto poco cotta, e lo feci presente abbandonandone anche un po nel piatto.

Non voglio insegnare niente a Nicola che sa fare il suo mestiere, ma quanto sopra affermato....bah....mi lascia perplesso non tanto sulle capacità dello chef, quanto sul suo carattere. :D ......come dire che chi vuole la pasta cotta giusta al dente, meglio che vada in un'altro ristorante?

Lo so anche io che il filetto va cotto poco, ma se un cliente lo vuole stracotto che possiamo fare? Mandarlo a cagare e non farglielo?....allora,per assurdo ma non troppo, Cavallaro dovrebbe scrivere in menù che i suoi rigatoni vengono serviti "MOLTO AL DENTE", così uno si regola e magari li chiede più cotti.

Insomma mio padre non ne avrebbe mangiato nemmeno uno, io sono riuscito ad arrivare a metà porzione.....non è bello questo, penso nemmeno per Cavallaro ed il suo staff, e considerato che non sono l'unico ad aver lamentato il fatto, io se fossi Nicola...bah....un minutino in più di cottura lo darei :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 20 feb 2009 09:55

primus ha scritto Mandarlo a cagare e non farglielo?

quando sei così mafchio se irresistibile. 8)
sui rigatoni impilati anch'io dovrei fare una considerazione: un po' troppo al dente e poi sono già tiepidi e alcuni quasi freddi perchè bisogna metterli uno ad uno in bilico... bella la presentazione ma a discapito del calore della vivanda.
azz...come siamo zabette! comunque sia, Nic ha un figlio bellissimo con due occhietti vispi che promettono bene... :D

da cico140976 il 20 feb 2009 10:40

luc83 ha scrittointendevo scusarmi per non aver reso l'idea...non sono riuscito a trasmettere la mia soddisfazione! speravo che gli spunti di critica fossero costruttivi invece ho toppato...

No, attenzione! Non esageriamo, non hai toppato proprio nulla!
Semplicemente, come premesso, non erano critiche bensì una mia necessità personale, per curiosità mia, di avere qualche spiegazione in più, anche perché è un ristorante che vorrei provare prima possibile, tutto qui! :wink:

Ciao Luc e grazie ancora per le delucidazioni! :)

da adem il 20 feb 2009 11:07

Idem come sopra.
Non penso proprio sia una recensione "toppata". E' piacevole da leggere e ben argomentata come tutte quelle che scrivi, magari ti trasferissi a Roma!
La mia perplessità riguarda solo il rapporto q/p buono, perchè dopo anni che leggo Bob prima di dare "buono" spendendo 60 euro a persona ci penso notti intere. :D

da luc83 il 20 feb 2009 14:26

ho appunto sottilineato la cottura mooolto al dente per avvisare i futuri clienti di nicola...lui la fa così e penso sia giusto che tutti lo sappiano, per sapersi regolare...

sul rapporto qualità/prezzo: credo sia buono per qualità delle materie prime, locale, servizio, coccole varie (benvenuto, piccola pasticceria, e ottimo pane)! l'antipasto era una selezione di crudi che costa, a ragion veduta, come un secondo! le porzioni sono generose e il dolce era una degustazione di cioccolato...

da luc83 il 20 feb 2009 14:29

silbusin ha scritto
luc83 ha scritto... invece ho toppato...

su non fare così, non deprimerti, se no fante con la scusa di consolarti cerca di somministrarti la preparazione H... 8)

:

che culo... :lol: :lol:

da nicolac il 20 feb 2009 15:00

fate i bravi che se abbasso i prezzi mi tocca di trovarmi un lavoro extra : )

da alvigneto il 20 feb 2009 20:27

Comunque la recensione è positiva ed è quello che conta alla fine ,e Nicola Cavallaro è un bravo ragazzo anche se non lo conosco di persona.La cosa che mi lascia perplesso invece è come si possa giudicare un ristorante in una giornata particolare come quella in questione?Comunque bravo Nicola.

da luc83 il 21 feb 2009 07:11

alvigneto ha scrittoComunque la recensione è positiva ed è quello che conta alla fine ,e Nicola Cavallaro è un bravo ragazzo anche se non lo conosco di persona.La cosa che mi lascia perplesso invece è come si possa giudicare un ristorante in una giornata particolare come quella in questione?Comunque bravo Nicola.

pur essendo un giorno particolare penso che la squadra in sala ed in cucina se la sia cavata più che bene! del resto penso che sia più o meno come un normale sabato..non mi sembra che nessuno poi abbia preso un degustazione ma molti si sono limitati a qualche portata...

da luc83 il 21 feb 2009 07:26

ps inoltre credo che sia auspicabile valutare un ristorante, come qualsiasi altro locale, a pieno regime! un buon ristoratore non deve soltanto cucinare bene, avere estro e fantasia, ma saper organizzare la propria azienda...insomma essere anche molto efficiente! almeno io la penso così...

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a