Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
89 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Mezze bottiglie di vino

da Veby il 23 feb 2009 22:37

E' direi interessante la notizia sul ILmangione, in riferimento alle mezze bottiglie di vino, purtroppo sono molti i ristoranti, che non le hanno, personalmente essendo fuori spesso per lavoro da solo, sono costretto a prendere una bottigli a intera e pertanto lasciarne la maggior parte, oppure, dove lo hanno, bere in genere il pessimo vino sfuso. Alcuni hanno i calici, che purtroppo se se ne bevono 2, costano quasi una bottiglia...

da scogghi il 23 feb 2009 23:27

Ciao, benvenuto fra noi :P

Dell'argomento si parla già qui

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Mezze bottiglie di vino

da primus il 24 feb 2009 07:55

Veby ha scrittomezze bottiglie di vino, purtroppo sono molti i ristoranti, che non le hanno..... bere in genere il pessimo vino sfuso. Alcuni hanno i calici, che purtroppo se se ne bevono 2, costano quasi una bottiglia...

Tutto non si può avere.
Gestire una carta dei vini è già parecchio costoso e complicato, ci mancano anche le mezze bottiglie.
Personalmente per tenere in carta solo 2 o 3 tipi di vino in 1/2 bottiglia, evito. Ho sempre un rosso e un bianco diciamo "da pasto" pronti da aprire anche solo per 1 bicchiere.

Poi ovvio che con 2 bicchieri ci deve uscire la bottiglia......secondo te che dovremmo fare visto che da una bottiglia di bicchieri ne escono 5?.............

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 24 feb 2009 09:52

primus ha scritto Poi ovvio che con 2 bicchieri ci deve uscire la bottiglia......secondo te che dovremmo fare visto che da una bottiglia di bicchieri ne escono 5?.............

Questo ragionamento mi sfugge... :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Avvomarco il 24 feb 2009 10:19

quindi quando chiedo al ristorante un calice di vino me ne versano 150 ml??

da balcone il 24 feb 2009 10:44

La mezza bottiglia è insensata, se non va la bottiglia intera ci si piglia un calice, se si ha + sete, vino sfuso senza menarla tanto, francamente non capisco chi vuole i baroli e i valpolicelli 8) nelle mezze bottles, che senso ha ?!

da Cabrio il 24 feb 2009 10:48

il mercato delle bottiglie da 0,375 è "gambizzato" dal costo,difatti la mezza costa circa il 20% in più rapportata alla sorella maggiore e questo solo perchè i costi di imballaggio,etichettatura,trasporto ect ect sono uguali alla 0,75 (ma si vende la metà del prodotto)

per quanto riguarda i calici, la normale quantità versata dovrebbe essere 0,10 ( vedi bicchieri da enoteca con tacchetta stampata ).....ma vi assicuro che è triste vedere così poco vino in un bicchiere da 0,40 ed allora noi ristoratori abbondiamo sempre un pochino.....a questo punto da una bottiglia invece di 7,5 calici ne escono 5 abbondanti .

il costo al calice (sempre secondo me) è presto fatto : prezzo della bottiglia diviso 5 :D

esempio ....bottiglia di Bonarda d.o.c. Le Fracce € 14,00
....calice di Bonarda d.o.c. Le Fracce € 3,00

lo so che 5x3 non fà 14 , ma ci siamo molto vicini :D

da Falcade il 24 feb 2009 14:13

primus ha scritto
Veby ha scrittomezze bottiglie di vino, purtroppo sono molti i ristoranti, che non le hanno..... bere in genere il pessimo vino sfuso. Alcuni hanno i calici, che purtroppo se se ne bevono 2, costano quasi una bottiglia...

Tutto non si può avere.
Gestire una carta dei vini è già parecchio costoso e complicato, ci mancano anche le mezze bottiglie.
Personalmente per tenere in carta solo 2 o 3 tipi di vino in 1/2 bottiglia, evito. Ho sempre un rosso e un bianco diciamo "da pasto" pronti da aprire anche solo per 1 bicchiere.

Poi ovvio che con 2 bicchieri ci deve uscire la bottiglia......secondo te che dovremmo fare visto che da una bottiglia di bicchieri ne escono 5?.............

Dai, cinque perchè sei abbondante Stefano............ cmq, le bottiglie da 375 Cl, sono richieste dalla CLIENTELA e per tanto non si può girare la testa...........

da tpt il 24 feb 2009 14:31

Ci sono vini che una volta aperti però devono essere consumati "al volo" per non perdere le loro caratteristiche.

Io comprendo Primus quando dice che con due bicchieri di vino venduto al calice devi coprire il prezzo della bottiglia.

Il prezzo, eh? Non il ricavo!

Altrimenti diventa un'offerta vantaggiosa per il cliente ma assolutamente non economicamente valida per il ristoratore.

Per quanto riguarda le mezze bottiglie vorrei far notare che ad esempio, qui nella Svizzera tedesca è più facile al ristorante trovare offerte appunto di questo tipo o al calice.

Ma i prezzi proposti sono talmente immorali che onestamente preferisco abbandonare sul tavolo una mezza bottiglia (o chiedere al ristoratore di poterla portare a casa) piuttosto che spendere lo stesso importo per un singolo calice da 0,10/15.

da primus il 24 feb 2009 14:51

Strini ha scritto
primus ha scritto Poi ovvio che con 2 bicchieri ci deve uscire la bottiglia......secondo te che dovremmo fare visto che da una bottiglia di bicchieri ne escono 5?.............

Questo ragionamento mi sfugge... :lol:

corrigli dietro... :lol:

da primus il 24 feb 2009 14:52

Avvomarco ha scrittoquindi quando chiedo al ristorante un calice di vino me ne versano 150 ml??

esattamente.....

da primus il 24 feb 2009 14:55

Falcade ha scritto
Dai, cinque perchè sei abbondante Stefano............

Non è questione di abbondanza. Il calice di vino "da pasto" non può essere paragonato a quello "da aperitivo". Ovvio che se un cliente mangia un piatto, ha la ecessità di bere un dito di vino in più.

Ecco svelato, per i soliti malfidenti che pensano sempre a noi come dei ladroni, l'enigma dei 5 bicchieri=bottiglia.

da primus il 24 feb 2009 14:57

tpt ha scritto
Io comprendo Primus quando dice che con due bicchieri di vino venduto al calice devi coprire il prezzo della bottiglia.

Il prezzo, eh? Non il ricavo!

Se una bottiglia mi costa 10 € (iva inclusa), 1 bicchiere costa 4/5 €.
Non ci sono cazzi 8)

Infatti chi è che guadagna maledettamente? quelli che alcuni qui ritengono onesti e ti mettono 2 € un bicchiere di Barbera che hanno pagato 3 tutta la bottiglia.

da adem il 24 feb 2009 15:03

In base alla mia esperienza ho quasi sempre trovato calici a circa 1/3 del costo della bottiglia in enoteca (1/4 in pochi wine bar, ma lì il discorso è diverso). Considerando che Primus si riferisce al costo della bottiglia per lui, che è inferiore, le proporzioni tornano.

da luc83 il 24 feb 2009 15:04

non ho mai capito perchè è così disdicevole prendere una bottiglia intera e portare a casa ciò che ne rimane a fine pasto...problema culturale?

negli altri paesi come funziona?

da primus il 24 feb 2009 15:06

luc83 ha scrittonon ho mai capito perchè è così disdicevole prendere una bottiglia intera e portare a casa ciò che ne rimane a fine pasto

Sono daccordo con te. Secondo me la gente si vergogna,perchè i pochi che da noi lo chiedono...mamma mia fanno di quei versi, scuse pazzesche che non sto ad elencarvi! :lol:

E che diamine non c'e' nulla di male, anzi è un pieno diritto.

da tpt il 24 feb 2009 15:06

Qui, se prendi la bottiglia e non la termini te la porti a casa.

Secondo me sbaglia chi pretende di avere il prezzo a listino del singolo bicchiere al prezzo della bottiglia divisa per 5 o 6 (il numero dei bicchieri che ne puoi ricavare) .... è normale in un'enoteca, al limite, dove è prassi servire vino al calice.

Ma in un ristorante che propone questo "servizio" come attenzione verso il cliente è impensabile.

Continuo a dire che ha ragione Primus: mi secca dirlo, eh? 8)

da primus il 24 feb 2009 15:11

tpt ha scritto
Continuo a dire che ha ragione Primus: mi secca dirlo, eh? 8)

Eh lo so, sono un Dio :shock: :shock:

da luc83 il 24 feb 2009 15:11

so che qui in zona un ristorante lo ha scritto proprio in bacheca...

"l’iniziativa di rendere al cliente,
in modo elegante e simpatico, il vino pagato e non consumato.
Renata & Luigi danno il via all’operazione:
ME LA BEVO A CASA"

bella idea direi...con la scusa dell'iniziativa non ce ne cercherebbe altre tanto fantasiose :wink:

da adem il 24 feb 2009 15:14

luc83 ha scrittonon ho mai capito perchè è così disdicevole prendere una bottiglia intera e portare a casa ciò che ne rimane a fine pasto...problema culturale?

negli altri paesi come funziona?

In Francia le mezze bottiglie sono diffusissime e costano quasi esattamente la metà di quelle da 75cl. Come questo sia possibile, non so.

In Italia basterebbe diffondere il servizio Buta Stupa, scrivendolo bene in grande all'inizio delle carte dei vini, offrendo il pacchetto/busta per portare via la bottiglia. Sarebbe un costo ulteriore per i ristoratori, ma toglierebbe d'imbarazzo il cliente e con la normativa vigente potrebbe invogliare a prendere più bottiglie (almeno, io lo farei)

89 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a