Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
69 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Piazza Duomo di l_caco

da adem il 29 mar 2009 12:13

Ma qual'è st'incidente "increscioso"? Che vuol dire che "alcuni clienti sono più uguali degli altri"? Forse l'ha scritto, ma me lo sono perso nella lettura della lunghissima (e godibile) recensione.

Curiosità a parte, mi sembra sbagliato pubblicarla così, dal mio punto di vista infatti il grave 3 al servizio resta del tutto immotivato. :evil:

PS Quasi quasi potremmo giocare al totoincidente....

Re: Piazza Duomo di l_caco

da chefalfio il 29 mar 2009 16:17

adem ha scrittoMa qual'è st'incidente "increscioso"? Che vuol dire che "alcuni clienti sono più uguali degli altri"? Forse l'ha scritto, ma me lo sono perso nella lettura della lunghissima (e godibile) recensione.

Curiosità a parte, mi sembra sbagliato pubblicarla così, dal mio punto di vista infatti il grave 3 al servizio resta del tutto immotivato. :evil:

In effetti è il solito problema ....sparare i voti alla @@@@@ e poi non dare la motivazione scritta 3 è gravissimo per un rristorante di quel tipo
Rimaniamo in attesa di un chiarimento

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da vgaber il 29 mar 2009 16:50

Assolutamente concorde sull'inopportunità di accennare senza in realtà spiegare; inoltre, decontestualizzare una risposta fornita dal cameriere, (alla quale hanno fatto poi seguito le tardive -ohibò, forse non è andato 5 minuti sui carboni roventi, perdindirindina ....- scuse del maitre) contribuisce a sbilanciare le opinioni prima ancora che i fatti siano stati posti sul piatto della bilancia...spiacevole invero.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Eat il 29 mar 2009 17:41

adem ha scrittoPS Quasi quasi potremmo giocare al totoincidente....

Tiro ad indovinare: il tavolo vicino ha fatto qualcosa che non andava fatto e alla richiesta di spiegazioni è stato risposto in pratica che alcuni clienti sono privilegiati.
Fosse così, niente di nuovo: già successo qualcosa di molto simile (ad alcuni clienti venne concesso di fumare sigari al tavolo) in un arcinoto bistellato.

Concordo comunque che se si decide di scrivere una recensione sarebbe opportuno motivare i voti.

da casu85 il 29 mar 2009 21:17

rissa in sala
:shock:

da silbusin il 29 mar 2009 22:39

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=8918

come staff stiamo a vedere. anche perchè l_caco legge il forum e quindi se volesse potrebbe rispondere. sempre se la cosa gli può interessare, obviously.
Chi c'è in linea
I nostri utenti hanno inviato un totale di 92980 messaggi
L'ultimo utente registrato è superely
In totale ci sono 9 utenti in linea :: 2 Registrati, 1 Nascosto e 6 Ospiti [ Amministratore ] [ Moderatore ]
Il massimo numero di utenti in linea è stato 113 il Gio Giu 28, 2007 2:01 am
Utenti registrati: l_caco,adem, tpt

da l_caco il 29 mar 2009 23:55

adem ha scrittoMa qual'è st'incidente "increscioso"? Che vuol dire che "alcuni clienti sono più uguali degli altri"? Forse l'ha scritto, ma me lo sono perso nella lettura della lunghissima (e godibile) recensione.

Salve a tutti,
Innanzitutto complimenti per il bel sito, unico e davvero interessante. Scopro solo ora la presenza del forum (mea culpa) e noto subito un post dedicato alla mia ultima recensione! In effetti devo a voi, Colleghi Mangioni, diverse spiegazioni.
Premetto che sono assolutamente d’accordo sul fatto che una motivazione al voto 3 per il servizio sia cosa dovuta; non l'ho voluta includere nella recensione perché, come scritto, la genesi di tutto (vale a dire l'episodio scatenante) non è imputabile al ristorante Piazza Duomo, il voto 3 si riferisce, infatti, solo ed unicamente alla reazione dello staff di sala; inoltre la sua inclusione nella recensione l'avrebbe esageratamente allungata (sono già assai prolisso).
Ma andiamo con ordine, vi avverto il resoconto integrale sarà, tanto per cambiare, abbastanza lungo :wink: : quella sera ero accompagnato da due amici (gli stessi dell'Osteria Francescana di qualche mese fa), arriviamo dunque in piazza del Risorgimento e non riuscendo ad individuare subito il ristorante pensiamo bene di chiedere informazioni relative all'ubicazione dello stesso a due passanti, una coppia.
Il marito (suppongo), gentilmente devo dire, ci dice di seguirli visto che anche loro si stanno recando nel medesimo luogo. La moglie, stizzita, aggiunge: "Ma VOI, andate lì?".
Ora, scritto cosi probabilmente non renderà molto, ma avreste dovuto sentire il tono con il quale la madama ci ha interpellato: era palesemente indisposta dal fatto che tre giovani ragazzi come noi volessero, ma soprattutto potessero, recarsi in un ristorante del genere (voi già sapete, grazie a un post relativo alla mia recensione del ristorante "Il Luogo di Aimo e Nadia" che il sottoscritto ha 21 anni, n.d.a.). Il marito, visibilmente imbarazzato, fa finta di nulla, noi preferiamo soprassedere, rispondendo con un laconico "No, andiamo proprio al Piazza Duomo". Va beh, mi dico, francamente non mi importa nulla di cosa pensi la signora.
Inutile aggiungere che gli avventori al tavolo attiguo al nostro a cui mi riferisco nel mio scritto saranno proprio loro.

Arriviamo dunque al ristorante e iniziamo la cena, purtroppo con i due non è affatto finita: per tutta la durata della degustazione non solo sentiremo gli occhi della coppia addosso, che, voglio fare l’avvocato del diavolo, potrebbe pure essere una nostra infondata impressione (e vi assicuro che non lo è), bensì udiremo distintamente commenti a nostro riguardo di cui ho decenza di risparmiarvi, peraltro campati in aria, pure cattiverie da pettegola di paese, alle quali la coppia è evidentemente avezza.
Siamo infastiditi da queste persone maleducate, comunque per un po’ decido, decidiamo, di seguire le orme del sommo Poeta “Non ragionar di loro, ma guarda e passa”, ma a tutto c’è un limite. All’ennesima frecciata mi lascio scappare un’esclamazione, sempre inter nos s'intende, del tipo: “Che persone maleducate ed incivili che girano al giorno d’oggi!” (sottolineo il fatto che non vi era riferimento alcuno ai due e il mio tono di voce era assolutamente basso). Sono tentato di rivolgermi direttamente a loro, ma preferisco evitare piazzate.
A quanto pare però qualcun altro ha pensato diversamente, avendo origliato la mia esclamazione ed essendosi sentito chiamato in causa, così si avvicina un giovane cameriere e con nostra grande sorpresa ci dice, discretamente: “Se potete per favore tenere le distanze dagli altri ospiti del locale, grazie…”. Al che, visibilmente accigliato, ma sempre in tono educato tengo a precisarlo, replico testualmente: “D’accordo, la stessa cosa andrebbe detta a lor signori, visto che è tutta la sera che LORO non tengono le distanze da noi, siamo entrambi clienti del Piazza Duomo e il trattamento deve essere equo, la prego di provvedere, grazie”. Lui, testuali parole: “Si, ma ci sono CATEGORIE di clienti, ETA’ ed ETA’…..”. E cosi dicendo si allontana.

Ammutoliti, personalmente sconvolto tanto che per un po’ ho creduto di aver capito male, non volevamo credere alle nostre orecchie. Intanto i due se ne vanno, e solo allora (pura casualità?), dopo 15 minuti buoni (e non 5 ;)), il maître torna in sala e finalmente possiamo chiedergli di venire al nostro tavolo per chiarire. Sapeva già dell’accaduto e discutendo, con la massima calma, ci dice che il cameriere ha dato solamente atto alla richiesta della coppia, e che se noi li avessimo anticipati, avrebbe fatto la stessa identica cosa. Purtroppo il punto non è qui, e nemmeno il 3 al servizio trova il suo fondamento in questo; il fatto grave è la risposta che ci è stata data, non solo il cameriere non ha detto nulla ai due, bensì ci ha discriminati: categorie di clienti in base all’età? Ma stiamo scherzando?! Se fossero stati habitués (e non lo sono ci conferma il caposala) sarebbe stato meno grave! Lo stesso maître ammette che il suo sottoposto ha commesso un errore (“I clienti sono tutti uguali” ci dice) e, al nostro rimprovero relativo al fatto che avrebbe dovuto occuparsene lui (certamente più esperto) risponde con un: “Sì, effettivamente avrei dovuto occuparmene io”.

Io ho la grandissima fortuna di avere questa Passione, sono infatti circa tre anni che mi diverto ad esplorare lidi gastronomici con i pochissimi miei coetanei apprezzanti il buon Cibo e il buon Vino (prima c’erano solo Mamma e Papà) e mai, sottolineo mai, si è venuta a creare una situazione del genere. Ci sono dei giovani che preferiscono spendere una determinata somma di denaro in discoteca, ecco, io la preferisco spendere cosi, non vedo perché a qualcuno questo debba arrecare fastidio.
Mi rendo conto di essere un caso raro infatti, finora, sia io che i miei “compagni di avventura” abbiamo visto sorpresa e giustificato stupore alla vista di giovani cosi appassionati e, credo, competenti (mi viene in mente quando Davide Ostorero, il bravo Maitre di Cracco, ci chiese se fossimo del mestiere, oppure la somma felicità della Signora Nadia Santini al vederci ospiti “non accompagnati” al suo desco); inoltre abbiamo osservato sempre rispetto (ci mancherebbe altro), sia da parte dei ristoratori, sia da parte di altri clienti, lo stesso rispetto che sono stato educato, anzi siamo stati educati a portare noi agli altri, e che ci aspettiamo di ricevere.

Vi lascio immaginare come ci siamo sentiti. Dovrebbe essere chiaro, discriminati per la nostra età, non all’altezza insomma. Stavo intimamente male per quanto accaduto, adesso vi sembrerà una sciocchezza ed un’esagerazione, però lì per lì ho sofferto, e vi chiedo: voi cosa avreste fatto se vi fosse capitato una cosa del genere? Se lo gradite, rispondete, sono assai curioso :D

Per completezza tengo ad aggiungere che quanto successo non ha condizionato nel modo più assoluto il giudizio obiettivo sulla cucina e sull’ambiente del ristorante Piazza Duomo e, a mente fredda, mi accorgo che un errore, se così si può definire, è stato commesso anche da noi: avremmo dovuto chiamare già al secondo antipasto il caposala per porre fine a tutto o, al limite, andarcene alla risposta del cameriere, mi dispiace sinceramente di non averlo fatto.

P.S. Se il Moderatore lo desidera può collegare la mia recensione a questo intervento, in modo tale che tutti i Lettori abbiano la possibilità di sapere cosa è concretamente accaduto.

In attesa della prossima recensione (a breve :D) vi saluto!!

L_caco
Ultima modifica di l_caco il 30 mar 2009 03:24, modificato 1 volta in totale.

da fulvia il 30 mar 2009 02:53

.....Non ci credo...... :shock: siamo su scherzi a parte vero???? :shock: ...E voi per 2 idioti bacchettoni vi siete giocati il piacere di un pranzo al Duomo per giocare a "...Lei non sa chi sono io??" :shock: :shock: ...ragazzi, scendete dal quadro di famiglia e allentatevi il nodo della cravatta :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 30 mar 2009 09:04

fulvia ha scritto voi per 2 idioti bacchettoni vi siete giocati il piacere di un pranzo al Duomo ...ragazzi, scendete dal quadro di famiglia e allentatevi il nodo della cravatta

Beh Fulvia, non direi. Il pranzo se lo sono giocati inquanto,a fronte di un conto da un milione non mi pare che i piatti li abbiano soddisfatti in egual misura a quanto pagato.

Per il resto trovo la replica corretta e quantomai giustificata. Un cameriere non si deve sognare di rispondere in quel modo, anche se lo pensa.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 30 mar 2009 09:13

Comunque sia, ben venuto sul forum l_caco. :lol:
Apprezzo molto le tue recensioni .

Per quanto successo al ristorante non t'inc...re, come diceva qualcuno la madre degli imbecilli è sempre incinta e rovinarsi una cena per certa gente..
Consiglio da vecchio guitto, quando incontri sta gente limitati a prenderla discretamente per i fondelli con frasi tipo:
"No domenica non posso, tornando con Sergio da Detroit ci fermiamo a New York per mangiare a le Cirque, Sirio ci ha già riservato il tavolo..." se lo dici con abbastanza faccia tosta (magari senza ostentare una cresta arancione ed una decina di piercing) di solito ci cascano, ed in ogni caso fottitene
:wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da tiger il 30 mar 2009 11:23

....Certo è anche vero che potevi scegliere un "nick"...migliore.. :lol: :lol:

da donAttilio il 30 mar 2009 12:03

I_CACO ha detto:
.........
Vi lascio immaginare come ci siamo sentiti. Dovrebbe essere chiaro, discriminati per la nostra età, non all’altezza insomma. Stavo intimamente male per quanto accaduto, adesso vi sembrerà una sciocchezza ed un’esagerazione, però lì per lì ho sofferto, e vi chiedo: voi cosa avreste fatto se vi fosse capitato una cosa del genere? Se lo gradite, rispondete, sono assai curioso

Le poche volte che mi sono capitati "episodi" incresciosi, in ristoranti di alto livello - da considerare un'aggravante rispetto la medio/bassa proposta ristorativa - ho sempre evidenziato alla PROPRIETA'(nei miei casi sempre presente), il malessere registrato, con estrema chiarezza, fermezza...educatamente.

PS Benvenuto... complimenti per le tue RECE(tu ritieni di essere un "tantino" lunghino :lol: ... allora stagliuzza, se ti aggrada :wink:

da Strini il 30 mar 2009 12:05

Situazione incredibile. Cose del genere di solito accadono in infimi pub per commenti sulle ragazze... e si risolvono adeguatamente a bottigliate nel parcheggio esterno. Il maitre (se presente) difficilmente interviene. :lol:

Mi sembra di capire che il concetto del cameriere fosse: "Comunque dovete portare rispetto alle persone più anziane". Probabilmente era mia nonna :shock:

Poi voi giovani non avete più valori... un tempo ci si divertiva con poco... venezia è bella ma non ci vivrei.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tpt il 30 mar 2009 12:29

Avrei rivolto alla coppia solo un sorriso compassionevole: poveri loro se alla loro età ancora non hanno capito una cippa della vita e sono così gretti.

da butter_fly il 30 mar 2009 12:34

ossignur :shock: l_caco, massima solidarietà da parte mia. non mi è mai successa una cosa del genere, e spero non mi capiti (anche perché ho 10 anni più di te :lol: :oops: ) però, dovesse malauguratamente accaderti di nuovo, ti consiglio di rivolgerti immediatamente ai proprietari.

oppure fai come dice capohog, e fingi di parlare con briatore al cellulare :lol:

benvenuto nel forum! ce ne fossero di 21enni come te! :roll:

da Eat il 30 mar 2009 12:57

l_caco ha scrittoIo ho la grandissima fortuna di avere questa Passione, sono infatti circa tre anni che mi diverto ad esplorare lidi gastronomici con i pochissimi miei coetanei apprezzanti il buon Cibo e il buon Vino (prima c’erano solo Mamma e Papà) e mai, sottolineo mai, si è venuta a creare una situazione del genere. Ci sono dei giovani che preferiscono spendere una determinata somma di denaro in discoteca, ecco, io la preferisco spendere cosi, non vedo perché a qualcuno questo debba arrecare fastidio.

Nel farti i complimenti per le tue recensioni nelle quali è palese la tua passione e competenza mi permetto però di dire che non si può paragonare una serata in discoteca (ok era un esempio ma possiamo prendere altre "attività" di svago tipiche dei ventenni) con pranzi nei bistellati.

Sempre difficile parlare del vile danaro, ma certe passioni costano, eccome se costano... ti credo che non sia cosa comune vedere ventenni a cena da Cracco o Bottura :wink:

da Strini il 30 mar 2009 13:40

Comunque mi rimane sempre il dubbio.
In caso di problemi così particolari è giusto dare un 3 all'interno di una recensione, che inevitabilmente va a colpire tutto il servizio e (in maniera minore) il ristorante?
A mio modo di vedere, no. "Tre" è quello che avresti sputato in faccia al cameriere in quel momento, il giudizio complessivo sul lavoro di uno staff dovrebbe essere un'altra cosa.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 30 mar 2009 13:59

Strini ha scritto...

Bè, resta il fatto che certe sbavature vanno giustamente fatte notare, anche nell'assegnazione del voto. Credo.

Mi spiego meglio

Se il servizio è educatissimo e competente, il sommelier bravissimo, le signorine al gurdaroba sorridenti e dalle forme generose, ma prima di uscire arriva il maitre e ti dice " ti sei dimenticato la mancia cazzone!" e ti sputa in un occhio, forse, benchè sia una sola scortesia, un voto basso ci sta.

da Strini il 30 mar 2009 14:16

Fante ha scrittoBè, resta il fatto che certe sbavature vanno giustamente fatte notare, anche nell'assegnazione del voto. Credo.

Più che una sbavatura, questa è la boiata di un addetto al servizio... tornasse lì 25 volte, non gli ricapiterebbe una cosa del genere.
Giusto sottolinearlo nella rece e tenerne conto nelle votazioni, ma dare il voto a quel cameriere per quella frase (poi oltretutto smentita dal maitre) mi sembra ingeneroso. Poi sembra a me, né.... :?

da Fante il 30 mar 2009 14:37

Strini ha scritto...

Digiamo che non hai affatto tutti i torti sono certo ad esempio che non centri nulla con il disastro del Titanic

Effettivamente la frase poi del cameriere potrebbe essere stata anche una distorsione di un concetto diverso: voi siete giovani e quindi magari più tolleranti di una vecchia rinciulita, acida e rompiballe, quindi mi rivolgo a voi perchè sono certo possiate capre ed evitare che la serata finisca a bottigliate

69 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a