Ho letto con interesse la recensione, e mi sembra molto equilibrata.
Sul 5 al servizio, ti suggerirei di considerarla così: tu vai in un ristorante che ti viene decantato. Trovi un ambiente che ti piace un sacco. Mise en place e camerieri sono preparati in modo che sembra ti voglia dire che lì, davvero, troverai il massimo.
poi, nel corso della serata, sia pure a fronte di una buona cucina (anche se, mi sembra di capire, non esaltante), ecco arrivare la prima pecca. Poco male. Ma subito dopo arriva la seconda, certo lievissima. Ma la terza comincia a seccare, e quando devi anche aspettare il conto, non ne puoi più. Il tutto ti appare esagerato, e ti viene voglia di dire "gente, meno livree e più attenzione!".
Non sto dicendo che il posto sia davvero così, ma il meccanismo che ti porta a dare un 5 al servizio, in genere, è proprio questo. Molto dipende dalle tue aspettative, e da quanto ti seccano alcune mancanze:magari, ad altri importano pochissimo,ma se imbroccano le tue mancanze aborrite, il servizio va nelle peste.