Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
72 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

D'O di clagor

da Paulyste il 11 giu 2009 10:22

http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=340

Noi non ci siamo ancora stati, ma questa recensione (cucina 5!) mi lascia in qualsiasi caso perplesso: possibile che siano tutti scemi?

da butter_fly il 11 giu 2009 10:47

uhm... mi sa che il link che hai messo è sbagliato: mi si apre un'altra scheda.
bisognerebbe capire i gusti del recensore: non conosco i ristoranti che ha frequentato. secondo me il suo giudizio negativo ci può stare: dopo alcuni pareri che ho sentito su un paio di ristoranti che apprezzo moltissimo, e su alcuni che non apprezzo per niente, non mi stupisco quasi più :shock:

da tiger il 11 giu 2009 11:32

....Beh..il mondo è bello perchè vario...Ci può stare qualcuno che non apprezzi la sopracitata cucina (tenendo fuori l'affidabilità del recensore)...Secondo me ci vuole ogni tanto una recensione un po' fuori dal coro....Poi ll recensore è stato abbastanza chiaro ma umile allo stesso tempo, affermando di non avere forse quel "palato fine" che gli abbia permesso di apprezzare a pieno la delicatezza di Oldani. Ho sorriso nel leggere la descrizione di altri commensali, intenti ad "assaporare" con grandi gesti... :lol:

da balcone il 11 giu 2009 11:38

Credo che ci stia come recensione. Probabilmente gli 8 mesi di attesa hanno reso il recensore più critico, ma ognuno ha i propri gusti e trovo giusto il palesarli. Basti pensare del resto alla differenza di giudizio che può esserci tra un recensore fumatore e uno che non lo è ( lo dico xchè ho smesso un mese fa... :oops: :lol: )

da chefalfio il 11 giu 2009 11:45

tenendconto che ammiro in tutto e per tutto Oldani posso dire che la recensione è carina proprio perchè ha l umiltà di dire "io quella cucina non l ho capita"
D' altronde non tutti sono pronti a mangiare e a provare determinati abbinamenti
Comunque ci sono palati molto più fini e importanti che in certi posti non hanno il coraggio di dire che qualche piatto non è poprio idilliaco come fanno credere
......e qui mi taccio :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tiger il 11 giu 2009 11:54

..A proposito Chef (un secondo Ot.mi si perdoni) quella volta che son venuto..ho visto i due "peones" che mangiavano una sorta di "cubo impanato"..che mi ha attirato molto...cos'era? La cotoletta interpretata da te? (slurp) 8)

Re: D'O di clagor

da Avvomarco il 11 giu 2009 12:12

PaulySte ha scrittohttp://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=340

Noi non ci siamo ancora stati, ma questa recensione (cucina 5!) mi lascia in qualsiasi caso perplesso: possibile che siano tutti scemi?

Probabilmente il 5 è dato al tipo di cucina e non alla tecnica. La recensione fuori sal coro a me non è dispiaciuta, anche perchè, non essendo mai stato da Oldani, temo di provare le stesse sensazioni del recensore.

Per quanto riguarda il fatto che il numero di clienti/entusiasti giustifichi il fatto che lo "scemo" sia l'unico che non apprezza, mi pare una voluta semplificazione. Ragionando in questo modo devo dedurre che sia io lo scemo quando non apprezzo il classico blockbuster/cinepanettone in cima alle classifiche dei film solo perchè tutti lo vanno a vedere???

da Bob il 11 giu 2009 12:14

Io non so se sono tutti scemi o no. So, però, che, per mettere un cappello giallo ad Oldani, bisogna avere coscienza della propria onestà, altrimenti si espone il fianco a considerazioni dubitative. La recensione è equilibrata, e,se vogliamo ricercare un termine, delusa. Forse il recensore si aspettava altro, e ben si sa quanto pesino le aspettative nel giudizio finale: inoltre, come già fatto rimarcare, non dice mai "è cattivo" ma il senso è sempre "non mi piace". E questo è corretto.
La rece in quanto tale è correttissima:che lo sia anche il giudizio, non lo so, ma vale quanto le altre.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 11 giu 2009 12:47

Infatti, anch'io non metto in dubbio l'umiltà del recensore e sono stato io stesso (noi in verità) poco tempo fa a recensire non proprio positivamente un gigante della ristorazione. Assolutamente ci può stare e anzi è benefica. Però il 5 mi pare oltremodo vendicativo: forse non ti saranno piaciuti tantissimo i piatti, ma da qua a dare un'insufficienza... mi pare ingiusto voler sottolineare la propria delusione dando forzatamente un colore arancione-rosso al cappello, o no?

da johnleg il 11 giu 2009 13:21

PaulySte ha scrittoforse non ti saranno piaciuti tantissimo i piatti, ma da qua a dare un'insufficienza... mi pare ingiusto voler sottolineare la propria delusione dando forzatamente un colore arancione-rosso al cappello, o no?

Penso anch'io la stessa cosa.
In effetti il voto è la prima cosa che salta all'occhio.
Anche se chi si interessa veramente,legge tutta la recensione. Di solito.
Personalmente,sono ritornato da D'o diverse volte e non posso fare altro che confermare il mio primo giudizio positivo.
Parere che non si limita al cibo ma a tutta l'organizzazione;modi e tempi del servizio in primis.
Concordo comunque con Bob e tutti gli altri che il recensore "clagor" ha comunque espresso le sue opinioni in maniera pacata.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Avvomarco il 11 giu 2009 13:24

Bè, insomma, sempre prescindendo dalla tecnica/esecuzione dei piatti, se questi non piacciono, penso che un cinque ci possa stare.

In più io il cappello arancione in questo caso io lo vedo proprio come l'arancione dei semafori, un avvertimento: se vuoi passare passa, ma stai attento che se se ti piace un certo tipo di cucina è meglio che ti fermi o rischi un frontale.....

da Yoda il 11 giu 2009 13:31

chefalfio ha scrittoComunque ci sono palati molto più fini e importanti che in certi posti non hanno il coraggio di dire che qualche piatto non è poprio idilliaco come fanno credere

Ohhh....mi fa piacere che un addetto ai lavori faccia un'affermazione di questo genere..!!!
C'e un sacco gente che stacca degli "assegni in bianco" e non solo a cuochi ,ma anche a produttori di vino senza far caso a cosa si ha nel piatto o nel bicchiere...
Pero', piu' che mancanza di coraggio si puo' anche ipotzzare che c'e un sacco di gente incompetente che non sa materialmente cosa stia mangiando o bevendo :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 11 giu 2009 14:12

rece interessante , garbata ma decisa , il recensore evidentemente apprezza gusti più definiti e piatti più semplici e tradizionali, niente di male , ha il mio più assoluto rispetto.
però sul pos per il bancomat ha ragione da vendere. :wink:

da clagor il 11 giu 2009 14:52

E' la mia prima recensione che non prende la sufficienza, ma ho notato che è stata capita meglio di quanto immagginassi.
Mi spiace che sia uscito il cappello arancione, in realtà sarebbe stato più giusto il giallo pallido, ma ormai è andata :roll: . Spero che Mr Oldani non me ne voglia.

da nebbiolo75 il 11 giu 2009 14:57

clagor ha scritto.... Spero che Mr Oldani non me ne voglia.

Ti chiamerà a pulire le sue cipolle che fa caramellate :-)

Oh ascolta se a te non è piaciuta....mica è illegale quello che hai detto. D'altronde dopo 8 mesi di attesa, uno si immagina chissaché.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da cico140976 il 11 giu 2009 15:05

Quello che mi lascia perplesso più che il 5 alla cucina (e io da Oldani non ci sono mai stato quindi non posso entrare nel merito anche se comunque penso che si sappia a cosa si va incontro) è il 6 dato al servizio, aspetto di cui non si fa menzione nell'intera recensione. Un servizio da 6, in un locale così, implica che sia successo qualcosa di poco gradevole, o che qualcosa sia andato storto. Fatto salvo il diritto di andare contro la massa che ha giudicato il locale da cappello verde / blu (e ci mancherebbe altro!), forse un minimo di attenzione in più su questo aspetto avrebbe portato il cappello giallo auspicato dal nostro amico recensore. :)

PS
giustissima l'osservazione sul POS.
Ultima modifica di cico140976 il 11 giu 2009 15:08, modificato 1 volta in totale.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da santippe28 il 11 giu 2009 15:07

Clagor non ti preoccupare troppo, Oldani , che te ne voglia o meno , sopravviverà comunque :wink:

da simolucio il 11 giu 2009 15:12

Effettivamente, aprire il sito e vedere D'O con al fianco un cappello rancione mi ha spinto subito ad aprire il link e leggere la recensione. io non ci sono mai statoma ho letto tutte le rece precedenti prevedendo (un po'più in là) una visitina.
Tornando alla rece direi che è equilibrata, mi è piaciuto leggerla (ho sorriso anch'io quando ho letto dei commensali che gesticolavano :shock: :D )...
Una considerazione mi spingo a farla: il 5 in cucina, come da scala del Mangione, NON è un voto negativo, è anzi giudicato neutro. l'errore secondo me nasce dal fatto che a scuola (e in generale per tutti) il 5 è un'insufficienza, mentre sul sito NON è così (me lo diceva anche la mia prof delel superiori di latino:"Bravo Simone, una sufficienza piena: 5 e 1/2"... :evil: ).: il 5 è un voto "neutro" e non bisogna dimenticarlo quando si legge una rece. Quindi in realtà in cappello giallo va letto secondo me come positivo nel complesso, il verde andrebbe letto come buono/molto buono e il blu come ottimo/eccelso. Per me (a parte le prime rece acerbe) dare un 7 alla cucina significa dare un voto ben positivo, così come il 6 (sempre da sito del Mangione). Tutto sommato leggendo la rece in questione mi sento di condividere il 5, che probabilemtne non è per la qualità delle materie prime, per la presentaizone dei piatti o per la tecnica, ma è "neutro" appunto perchè non ha trovato sapori nei piatti anzi, erano appunto, "piatti".

da santippe28 il 11 giu 2009 15:26

quando ero al liceo se volevo evitare greco a settembre dovevo beccare 6 pieno perchè coi 5 e 5 e mezz<o eri insufficiente.
Cmq a mio avviso Clagor ha espresso benissimo la sua insoddisfazione e delusione, non è stato conquistato dalla cucina dell'eccelso e ha avuto il coraggio di dirlo chiaro e tondo. BRAVISSIMO , questo è , a mio avviso , lo spirito mangionesco , bando alla piaggeria e alle sudditanze psicologiche ! Avrà ben il diritto di dire che a lui tutte ste delicatessen non piacciono , che male c'è . A me per esempio non piacciono nè le ostriche , nè il caviale , schifo lo champagne e preferisco il moscato :oops: , quindi sarà anche come dare lo zuccherino agli asini , però sono i miei gusti e meritano rispetto :evil:

da Paulyste il 11 giu 2009 15:27

Sì, formalmente hai ragione tu simonlucio. Purtroppo però credo che non solo io, ma molti altri mangioni interpretino l'arancione come voto negativo.
Col senno di poi vorrei, a questo punto, anche io abbassare i voti di Cracco :evil:

In ogni caso sottolineo che pure a me la recensione è piacuto abbastanza; ero semplicemente stupito dei giudizi. Specie nel momento in cui la cucina di Oldani è definita troppo sofisticata; e se ben ricordo (è solo un modo di dire, ne sono sicuro) proprio Oldani la scorsa settimana al TG5 definiva la sua cucina "tradizionale" in polemica - e questo mi ha lasciato un po' arrabbiato nei suoi confronti - con la cucina "molecolare", con riferimento alla campagna denigratoria di Striscia, cui la stessa giornalista ha fatto cenno alla fine del servizio-intervista, concludendo - per lanciare
la rubrica "Gusto": "Ma ora parliamo di cucina buona". Idiota :evil:

72 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a