Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
156 messaggiPagina 6 di 8
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8

da butter_fly il 06 ago 2009 10:22

caneciccio ha scritto
vgaber ha scrittopersonalmente, delle emozioni caduche (per non dire altro...), che durano lo spazio di una cena, non mi interessa molto; sarò materiale, ma se spendo alcune cifre- e comunque ho un limite monetario anche nelle passioni più sfrenate -(vedi alla voce Manolo's...belle, ma possono rimanere dove sono), esigo che l'emozione possa essere ripetibile a costo aggiuntivo 0.

Quindi addio qualsiasi concerto esclusivo (ci sono artisti che vengono in italia raramente e i biglietti costano cari), un viaggio in un posto lontano fatto solo per vedere un panorama o un museo o una mostra etc... :roll:

ecco infatti anche per me vale più un'emozione "caduca" ma da ricordare per tutta la vita piuttosto che un oggetto, quello sì, caduco veramente... :roll: son scelte...

da vgaber il 06 ago 2009 10:43

caneciccio ha scritto
Quindi addio qualsiasi concerto esclusivo (ci sono artisti che vengono in italia raramente e i biglietti costano cari), un viaggio in un posto lontano fatto solo per vedere un panorama o un museo o una mostra etc... :roll:

Esatto....ho partecipato all'ultimo concerto di bbking, costo adeguatissimo per un'emozione irripetibile; ma, tanto per citarne uno, jarrett ed i suoi biglietti a prezzo stratosferico (per poi interrompere magari il concerto per uno starnuto di qualcuno tra il pubblico), possono tornarsene da dove son venuti.
E, per il viaggio, potrò organizzarmi senza spendere una cifra astronomica (per intenderci: di sicuro non mi rivolgerò all'agenzia malmaison viaggi...); sempre di rapporto offerta/costo si parla, imho. E forse, è la cucina che non credo possa regalarmi emozioni irripetibili da custodire gelosamente.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Yoda il 06 ago 2009 11:18

caneciccio ha scritto

Hai bisogno di vacanze eh?...
Vediamo se trovo le parole giuste per spiegare come la vedo io...
Il problema non e' mai la spesa..ma il rapporto tra quello che spendi e quello che ricevi..o, meglio ancora, la consapevolezza che a fronte di una tua qualsiasi spesa (di quale importo non ha nessuna importanza) tu abbia ricevuto il giusto corrispettivo sulla base delle tue aspettative.
Quindi, se tu ritieni che spendere 10.000 euro per andare a vedere l'alba a Rocca Cannuccia si il giusto corrispettivo per lo spettacolo...e' perfetto...!
Per fare un esempio seguendo iltuo ragionamento...Mia moglie e mia figlia sono state al concerto di Madonna il mese scorso a SanSiro spendendo piu' o meno 170/180 euro a testa. Orbene...io, a quei prezzi mi sono rifiutato di andarvi. Per me e' una ladrata!!!
Per contro, quest'anno ho speso circa 4.000 euro per un obiettivo fotografico perche' ho ritenuto che quel prezzo fosse del tutto vantaggioso per quanto stavo andando a comperare..
Ora..per ritornare a bomba al tema del topic, due pisquani che vanno li' e poi si lamentano della spesa sono due pisquani e basta. Ma 50 euro a scampo, per quanto mi riguarda, sono e rimangono immorali da qualsiasi parte vengano chiesti. Il problema non e' la Malmaison ma il costo della cena...
Quello che mi domando e': Perche' non si usa lo stesso metro se a chiedere 50 euro a scampo ( 43 per la precisione) e' Sadler invece che la Malmaison??
http://www.altissimoceto.it/2008/09/19/ ... io-sadler/

8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 06 ago 2009 11:30

YODONE for PRESIDENT !!!

VGABER for PAPI !! :shock: 8)

da butter_fly il 06 ago 2009 11:45

Yoda ha scrittoPerche' non si usa lo stesso metro se a chiedere 50 euro a scampo ( 43 per la precisione) e' Sadler invece che la Malmaison??

per me, stesso metro: è un pesce crudo, non elaborato, non cucinato, quindi non c'è del genio nel metterlo nel piatto. io non spenderei mai certe cifre per un piatto non elaborato... ma credo che anche fiammetta si riferisse allo stesso concetto. tutto sta nella capacità di discernimento di ognuno e nella propria volontà di non farsi fregare. chi va al ristorante "top" solo per status symbol mi fa sbellicare dal ridere, ma chi ci va per vivere un'esperienza lo fa con consapevolezza, è disposto a pagare certe cifre ma si incazza pure se alla fine della cena si sente fregato... uno scampo crudo da 43 euro nel mio piatto personalmente anche a "el bulli" mi farebbe incazzare: in "Scampo di Mazara del Vallo con anguria e prosciutto iberico in abbinamento cetrioli e gelatina di bordeaux rosso" ci vedo solo la gelatina, come elaborazione: un po' pochino :twisted:

da cisejazz il 06 ago 2009 11:57

santippe28 ha scrittoBeh , quello che c'è in cucina , mi par di capire che si alluda alle norme igieniche. Per farle rispettare bastano l'onestà e i NAS .
Se facciamo passare il concetto che ristorante costoso = garanzia di igiene , allora non ci siamo proprio. Perchè l'igiene è garantita anche nella cucina di casa , per lo meno nella mia ... 8)

no, non parlo di norme igieniche.
Parlo di qualita' di quello che viene offerto e i relativi prezzi.
D'altronde se acquisto uno scorfano a 20 euro al kg e da uno scorfano di 2 kg circa, ci ricavo 4 filetti (considerate gli scarti che magari serviranno per un fumetto, ma nel frattempo non andranno nel piatto), a quanto devo vendere un piatto composto da 1 filetto piu' varie ed eventuali?
Con questo non si giustifica assolutamente la cifra richiesta per uno scampo che di elaborato non ha proprio nulla, ma ho visto passare PESCI e pesci...
Quanto sarebbe il prezzo giusto a vostro avviso?

da luc83 il 06 ago 2009 12:11

Yoda ha scritto
caneciccio ha scritto

Hai bisogno di vacanze eh?...
Vediamo se trovo le parole giuste per spiegare come la vedo io...
Il problema non e' mai la spesa..ma il rapporto tra quello che spendi e quello che ricevi..o, meglio ancora, la consapevolezza che a fronte di una tua qualsiasi spesa (di quale importo non ha nessuna importanza) tu abbia ricevuto il giusto corrispettivo sulla base delle tue aspettative.
Quindi, se tu ritieni che spendere 10.000 euro per andare a vedere l'alba a Rocca Cannuccia si il giusto corrispettivo per lo spettacolo...e' perfetto...!
Per fare un esempio seguendo iltuo ragionamento...Mia moglie e mia figlia sono state al concerto di Madonna il mese scorso a SanSiro spendendo piu' o meno 170/180 euro a testa. Orbene...io, a quei prezzi mi sono rifiutato di andarvi. Per me e' una ladrata!!!
Per contro, quest'anno ho speso circa 4.000 euro per un obiettivo fotografico perche' ho ritenuto che quel prezzo fosse del tutto vantaggioso per quanto stavo andando a comperare..
Ora..per ritornare a bomba al tema del topic, due pisquani che vanno li' e poi si lamentano della spesa sono due pisquani e basta. Ma 50 euro a scampo, per quanto mi riguarda, sono e rimangono immorali da qualsiasi parte vengano chiesti. Il problema non e' la Malmaison ma il costo della cena...
Quello che mi domando e': Perche' non si usa lo stesso metro se a chiedere 50 euro a scampo ( 43 per la precisione) e' Sadler invece che la Malmaison??
http://www.altissimoceto.it/2008/09/19/ ... io-sadler/

8) 8)

forse perchè sadler non ti chiede una volta ritirato il menu: ma non vuole provare lo scampo più fresco del mondo , che arriva vivo direttamente da mazzara...etc etc...

da nicolac il 06 ago 2009 12:17

Vorrei risparmiarvi la solfa sul come si calcolino i ricarichi anche perchè è variabile da ristorante a ristorante ed estremamente dipendente dai costi che ci sono in questi.

Se Claudio Sadler 2 stelle michelin sulla breccia da 20 anni, con una decina di persone in cucina e 6 o 7 in sala mi chiede 43 euro di una porzione di scampi (non uno scampo). Non mi stupisce per nulla.

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da butter_fly il 06 ago 2009 12:37

nicolac ha scrittoVorrei risparmiarvi la solfa sul come si calcolino i ricarichi anche perchè è variabile da ristorante a ristorante ed estremamente dipendente dai costi che ci sono in questi.

Se Claudio Sadler 2 stelle michelin sulla breccia da 20 anni, con una decina di persone in cucina e 6 o 7 in sala mi chiede 43 euro di una porzione di scampi (non uno scampo). Non mi stupisce per nulla.

se vai sul sito linkato da yoda, vedi che la porzione è davvero uno scampo :wink: sarò limitata io, ma per me la cucina è elaborazione... nell'ambito di un menu degustazione va benissimo se ci sono dei crudi, ma un singolo scampo non elaborato a 50 euro non lo ordinerei mai. è sempre lo stesso scampo, sia che io lo mangi a mazara ospite di un qualche pescatore, sia che lo mangi da sadler, e fra le due cose preferirei la prima :lol: poi che un grande chef mi faccia pagare anche la sua "carriera" e i suoi dipendenti mi sta benissimo, ma voglio pagarli nei piatti cucinati, non nei crudi.

da Yoda il 06 ago 2009 13:06

nicolac ha scritto

Caro Nicola...ho linkato la recensione di VG proprio perche' le foto parlano...La "porzione" e' costituita da un unico scampo...e il fatto che la rece sia di un anno fa...mi fa pensare che se lo stesso piatto fosse oggi ancora in carta il costo sarebbe pari a quello della malmaison :roll:
Ho seguito la discussione in atto anche su Dissapore e pur rispettando le Tue affermazioni nello scambio di battute col titolare del ristorante che ci occupa, ritengo che la Tua sia una visione parziale del problema e ,onestamente, non completamente condivisibile.
Posto che ognuno e' libero di applicare i prezzi che ritiene piu' opportuni, il metro di valutazione, su un piatto di crudo , e a parita' di qualita' della materia prima, non puo' essere differente ..
con immutata stima..
ettore

da nicolac il 06 ago 2009 13:49

Penso, che Claudio non metta un solo scampo sul suo piatto e vi spiego il perchè anche se non ne sono sicuro. Quando VG si siede al tavolo chiede di avere una serie di assaggi. Ragione che mi fa pensare che in quel piatto ci sia un assaggio anche perchè se leggete il menu c'è scritto scampi e non scampo. Però magari mi sbaglio..... che dite mi ci manda Claudio se lo chiamo per chiederglielo : )

Riguardo alla scambio di battute con il proprietario della Mailmaison non c'è mai stato qualcuno ha copiato e incollato il mio intervento qui e o ha fatto diventare uno scambio di battute. E comunque il mio interveto voleva dare una visione obbiettiva in basata sulle mie conoscenze in materia. E cioè che gli scampi vivi da Mazara non arrivano manco a nuoto : )
ciao nic

da chefalfio il 06 ago 2009 15:12

nicolac ha scrittoPenso, che Claudio non metta un solo scampo sul suo piatto e vi spiego il perchè anche se non ne sono sicuro. Quando VG si siede al tavolo chiede di avere una serie di assaggi. Ragione che mi fa pensare che in quel piatto ci sia un assaggio anche perchè se leggete il menu c'è scritto scampi e non scampo. Però magari mi sbaglio..... che dite mi ci manda Claudio se lo chiamo per chiederglielo : )

Riguardo alla scambio di battute con il proprietario della Mailmaison non c'è mai stato qualcuno ha copiato e incollato il mio intervento qui e o ha fatto diventare uno scambio di battute. E comunque il mio interveto voleva dare una visione obbiettiva in basata sulle mie conoscenze in materia. E cioè che gli scampi vivi da Mazara non arrivano manco a nuoto : )
ciao nic

ciao nic su una rivista ho visto il piatto di claudio e sono 3 gli scampi a porzione
Anche da cracco h mangiato 2 capesante di numero brasate al porto on insalata calda e costava 42 € ma dietro c' è un lavoro che li vale tutti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da caneciccio il 06 ago 2009 15:53

Vi farò un esempio. A Roma c'è un ristorante, la Rosetta, che dicono abbia il MIGLIOR pesce della città. Però ha dei prezzi, che a leggerli mi corre lungo la schiena un brivido. Sono altissimi e a mio avviso eccessivi, io in ogni caso non ce li spenderei oggi come oggi(Poi cmq se qualcuno li vuol pagare, cavoli loro)
http://www.larosetta.com/larosetta_menu.php

La stessa cifra invece per me non è così assurdo (nè tantomeno immoprale) spenderla al Pagliaccio o alla Pergola, perchè sono cmq i due migliori ristoranti romani come creatività dello chef e della sua brigata, elaborazione della materia, ambiente, trattamento del cliente etc.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 06 ago 2009 16:45

chefalfio ha scrittoAnche da cracco h mangiato 2 capesante di numero brasate al porto on insalata calda e costava 42 € ma dietro c' è un lavoro che li vale tutti

No Alfio, dai proprio tu... :P ...non mi parlare del lavoro che c'e' dietro alle capesante....42€ 2 capesante sono un insulto. Se poi mi dici che nei 42 € c'e' tutta la "presentazione" scenografica di un locale in centro a Milano, ok.....bla bla bla soliti discorsi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 06 ago 2009 16:51

caneciccio ha scrittoA Roma c'è un ristorante, la Rosetta, che dicono abbia il MIGLIOR pesce della città. Però ha dei prezzi, che a leggerli mi corre lungo la schiena un brivido.

Lo sai qual'e' la differenza tra questi e la Malmaison? che la rosetta non è di propietà di wanna marchi & Co., quindi se ne parla zero e quindi spendere 40 € per Variazione di Tonno e di verdure
oppure 70 € per Scampi giganti gratinati ai porri con pomodorini saltati ...o ancora....40 € per Caprese di Calamari scottati e Calamaretti fritti con citronette all’origano , è quasi normale .....ma il risultato è lo stesso, prezzi da sonora inculata alla romana :lol:

da caneciccio il 06 ago 2009 16:56

Alla Rosetta non ci sono stata, ma sai qual'è la differenza probabilmente, invece?
Che c'è da qualche decennio, e pur essendo decisamente costoso non ha mai dato sonore inc*late a menu ritirato.
Conosco parecchia gente che c'è stata e ci va, e nessuno mi ha mai riferito di essere stata fregata, a menu ritirato... :roll: Mi dicono: è caro. Ma non mi dicono: attenta a quel che ordini.

PS poi non entro nel merito, se siano prezzi eccessivi veramente per quel che danno, o se la qualità dia scarsa/normale/ eccellente. Questo non mi interessa, al momento. Non ci vado, e basta là. :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nicolac il 06 ago 2009 16:58

Beh non per difendere uno dei miei maestri ma tra la Rosetta e La Mailmaison la storia è ben diversa e piazza del Panteon non è Greco. Poi è ovvio che chi si vuol far pelare è libero di andare dove ie pare

da Yoda il 06 ago 2009 17:08

caneciccio ha scritto
PS poi non entro nel merito, se siano prezzi eccessivi veramente per quel che danno, o se la qualità dia scarsa/normale/ eccellente. Questo non mi interessa, al momento. Non ci vado, e basta là. :lol:

Hai introdotto un altro motivo di discussione piuttosto interessante...
Hai affermato che mentre Rosetta ti sembra caro, spenderesti volentieri gli stessi soldi per andare alla Pergola..Perche' ??
Correggimi se sbaglio, ma ho l'impressione che in questo caso tu stia guardando piu' al blasone, al locale che fa "in" piuttosto che alla concretezza della proposta...
Rispondimi pure male se credi eh..tanto ho le spalle larghe... :lol: :lol:
ciao Fiamme'
Ultima modifica di Yoda il 06 ago 2009 17:23, modificato 1 volta in totale.

da nicolac il 06 ago 2009 17:18

Sulla Rosetta una cosa è certa, il pesce arriva alle fra le otto e le nove di sera. Li si ho visto scampi gamberi vivi .... non discuto cmq che non sia esageratamente overpriced.

da primus il 06 ago 2009 17:27

nicolac ha scrittoSulla Rosetta una cosa è certa, il pesce arriva alle fra le otto e le nove di sera. Li si ho visto scampi gamberi vivi .... non discuto cmq che non sia esageratamente overpriced.

Nicola non ci vuole molto a vedere scampi vivi, basta ordinarli per telefono da Longino o andare all'alta sfera a pavia quando arrivano.

156 messaggiPagina 6 di 8
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8
Vai a