Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
170 messaggiPagina 6 di 9
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

da capohog il 27 apr 2010 10:30

Parliamone, ai ristoratori quanto pesa come commissioni una carta di credito in percentuale?
I prezzi del menu che esponete attualmente contengono anche un "ricarico rischio carta di credito"?
Ed ai clienti, DI un menù che scorpora i costi della carta di credito cosa ne pensate?

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 27 apr 2010 11:14

Penso potrebbe piacere. Di contro non so quanto sia fattibile visto che le commissioni variano a seconda della carta di credito che viene accettata. :roll:

da oh_baba il 27 apr 2010 11:20

primus ha scritto
capohog ha scrittotanto per rivificare il topic leggete cosa c'è scrito in fondo al menu del Noma, proclamato recentemente miglior ristorante del mondo (?), a proposito delle carte di credito!

c'e' scritto cho sono sicuramente, almeno sotto questo aspetto, un popolo più corretto e comprensivo di noi.

nessuno lo vieta di farlo anche qui o sbaglio?

da tpt il 27 apr 2010 12:16

Interessante questo articolo, anche se un po' datato:

http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine ... 6415.shtml

Trovo sia scorretto da parte di alcuni ristoratori definire l'accettazione della carta di credito come a vantaggio esclusivo del cliente.

Se infatti è un servizio "offerto" dal locale, è indubbio che un professionista accorto sa bene di dover spalmare il costo della commissione sui piatti che il cliente sceglie.

Ergo, è sempre quest'ultimo che paga la commissione e non il ristoratore.

Inoltre, come specifica l'articolo, chi paga con carta è indotto a spendere di piu' e questo si è ad esclusivo vantaggio del proprietario del locale.

da primus il 27 apr 2010 12:34

tpt ha scrittoInoltre, come specifica l'articolo, chi paga con carta è indotto a spendere di piu' e questo si è ad esclusivo vantaggio del proprietario del locale.

questo non è assolutamente vero, almeno al ristorante.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 27 apr 2010 12:36

tpt ha scrittoInteressante questo articolo, anche se un po' datato:

http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine ... 6415.shtml

Trovo sia scorretto da parte di alcuni ristoratori definire l'accettazione della carta di credito come a vantaggio esclusivo del cliente.

E' una scelta libera del ristoratore, a suo vantaggio: arricchisce i suoi servizi quindi soddisfa un maggiore pubblico di clienti, quindi aumenta il suo giro di affari... ciò ha un costo naturalmente, la commissione sulla carta. Potrebbe anche provare a farla pagare al cliente se ritiene, il mercato è libero, vediamo poi se i clienti lo premiano...

da primus il 27 apr 2010 12:38

capohog ha scrittoParliamone, ai ristoratori quanto pesa come commissioni una carta di credito in percentuale?
I prezzi del menu che esponete attualmente contengono anche un "ricarico rischio carta di credito"?
Ed ai clienti, DI un menù che scorpora i costi della carta di credito cosa ne pensate?

non è una questione di percentuali, sono irrisorie e fanno parte dei costi generali. E' una questione pratica. Incassare solo denari tramite la carta di credito, mi obbliga ad adeguarmi, e questo mi rompe.
Poi, siccome ad accettare le carte si fa un favore al cliente nonostante si continui a dire il contrario, non vedo perchè devo pagare io per fare un favore al cliente. La comodità è del cliente e, come tutte le comodità, è giusto che lui paghi, non io. Lui paga oggi e glieli addebitano il mese prossimo, io incasso oggi e becco i soldi tra una settimana.
Questo è sbagliato, solo questo....le commissioni cosa vuoi che siano qualche euro...poca roba, non andiamo in rovina.

da primus il 27 apr 2010 12:40

MarioLino ha scritto
a suo vantaggio: arricchisce i suoi servizi quindi soddisfa un maggiore pubblico di clienti,

falso.
Le carte di credito sono state inventate per I CLIENTI e non per gli esercenti. Noi commercianti ci siamo dovuti adeguare OBBLIGATORIAMENTE, non ci sono cazzi.
Se non le avessero inventate si starebbe tutti meglio...non sai quanti si rovinano con le carte....

da tpt il 27 apr 2010 12:42

Primus, stai toppando, davvero. :roll:

da MarioLino il 27 apr 2010 12:44

primus ha scritto
MarioLino ha scritto
a suo vantaggio: arricchisce i suoi servizi quindi soddisfa un maggiore pubblico di clienti,

falso.
Le carte di credito sono state inventate per I CLIENTI e non per gli esercenti. Noi commercianti ci siamo dovuti adeguare OBBLIGATORIAMENTE, non ci sono cazzi.
Se non le avessero inventate si starebbe tutti meglio...non sai quanti si rovinano con le carte....

quanti si rovinano con le carte? in italia il debito al consumo è tra i più bassi al mondo.

le carte di credito sono state inventate per favorire i trasferimenti di denaro tra due attori. chi paga tra i due lo decide il mercato. si vede che nella ristorazione far pagare il cliente questo servizio non aiuta gli affari. se non ti fidi, prova a far pagare la commissione a parte

da primus il 27 apr 2010 12:44

tpt ha scrittoPrimus, stai toppando, davvero. :roll:

no no.
Ognuno la rigira, ovviamente a suo favore, ma fidati dalla parte nostra non sto toppando per nulla....chiedi a chi vuoi.....sono 20 anni che mi ciuccio le carte...qualcosa so

da primus il 27 apr 2010 12:47

MarioLino ha scritto[

quanti si rovinano con le carte? in italia il debito al consumo è tra i più bassi al mondo.

non cambia la musica, sempre di debito si parla. Molta gente è indebitata con le carte. Se si facessero gli acquisti quando ci sono i soldi sarebbe meglio.....poi ovvio questo alle banche non sta bene, anzi più impuffati ci sono in giro meglio è, ma non è regolare.
Tutti dovremmo fare gli imprenditori con i soldi, non colle idee e i debiti.

da santippe28 il 27 apr 2010 12:48

bisognerebbe anche sforzarsi di uscire dal medio evo e tentare di approdare nel terzo millennio con tutto ciò che ne consegue , o vogliamo tornare al baratto ? :roll:

da primus il 27 apr 2010 12:52

santippe28 ha scrittobisognerebbe anche sforzarsi di uscire dal medio evo e tentare di approdare nel terzo millennio con tutto ciò che ne consegue , o vogliamo tornare al baratto ? :roll:

sicuramente, hai ragione. Io non contesto l'esistenza delle carte, contesto il fatto che siccome mi sono dovuto adeguare a questo tipo di pagamento PER FORZA e non per mia scelta, io dovrei avere qualche vantaggio in più. Invece, ovviamente, le banche premiano sempre il loro cliente SUPERIDEBITATO e di noi commercianti, che tanto li per forza dobbiamo andare a morire, chi se ne frega.

Quando avevo l'altro locale accettavo i Ticket restaurant...altra fregatura per noi e magna magna per banche e affini. Ci fu uno "Sciopero del Ticket" per protestare..non ricordo un o due giorni...beh ti assicuro che ho visto cose che voi umani, il panico generale, gente che digiunava perchè non poteva pagare col ticket.....pensa un po se facessimo tutti lo sciopero delle carte di credito, dai farmacisti ai super al risto....sai che tragedia....c'e' genta che senza carta non ha nemmeno gli spiccioli per il caffè.

da capohog il 27 apr 2010 12:57

Arrivare a sostituire la moneta cartacea con quella elettronica da molti sarebbe considerata una semplificazione oltre a combattere "nero" evasione e permettere scarichi fiscali sugli acquisti...
E' ovvio che più che di carte di credito bisognerebbe parlare di caret di debito. :roll:

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 27 apr 2010 13:06

primus ha scritto
tpt ha scrittoPrimus, stai toppando, davvero. :roll:

no no.
Ognuno la rigira, ovviamente a suo favore, ma fidati dalla parte nostra non sto toppando per nulla....chiedi a chi vuoi.....sono 20 anni che mi ciuccio le carte...qualcosa so

Primus, quando dici che accettare i pagamenti con carta è OBBLIGATORIO per un ristoratore dici una falsità.

Cio' che è obbligatorio prevede sanzioni per chi non ottempera. Non mi pare nessuna legge in Italia preveda una coercizione in tal senso.

Inoltre, tu dici che il problema non è la commissione quanto la posticipazione dell'entrata. Su questo possiamo ragionare.

E' indubbio che sia "sfavorevole" spendere oggi e guadagnare domani.

E' altrettanto indubbio sia favorevole essere certi di non incassare denaro falso oppure assegni cabriolet e questo a tutto vantaggio del ristoratore.

Sempre a favore della proprietà, l'accettazione delle carte di credito porta:

- una propensione a spendere maggiormente da parte del cliente (e non dire che non è vero perchè ci sono fior di studi in proposito, quindi non si tratta del mio o del tuo parere ...);

- Minor rischio di rapina (e con i tempi che corrono direi che la sicurezza e fondamentale);

- Minor rischio di venire scippati quando la sera si chiude il locale e si rientra a casa;

- Meno visite alla propria banca per fare i versamenti.

Vogliamo continuare?

Che poi il cliente abbia un indubbio servizio nel poter cenare anche se sprovvisto di contanti è vero ma ricordiamoci che è un servizio che PAGA APPUNTO IL CLIENTE: sia che il costo venga scorporato, sia che venga spalmato nel conto dell'intera cena.

da Giorg76 il 27 apr 2010 13:35

primus ha scritto
Quando avevo l'altro locale accettavo i Ticket restaurant...altra fregatura per noi e magna magna per banche e affini. Ci fu uno "Sciopero del Ticket" per protestare..non ricordo un o due giorni...beh ti assicuro che ho visto cose che voi umani, il panico generale, gente che digiunava perchè non poteva pagare col ticket.....pensa un po se facessimo tutti lo sciopero delle carte di credito, dai farmacisti ai super al risto....sai che tragedia....c'e' genta che senza carta non ha nemmeno gli spiccioli per il caffè.

I ticket sono una parte dello stipendio che si percepisce. Per molti è davvero un problema dover mangiare fuori senza ticket.

da primus il 27 apr 2010 13:36

tpt ha scritto
Primus, quando dici che accettare i pagamenti con carta è OBBLIGATORIO per un ristoratore dici una falsità.

ricordiamoci che è un servizio che PAGA APPUNTO IL CLIENTE: sia che il costo venga scorporato, sia che venga spalmato nel conto dell'intera cena.

vabbè insomma non se ne esce.....è ovvio che non è una legge accettare carte di credito, ma dal momento che tutti la usano diventa un obbligo "professionale" ......va bene così?

E' un servizio che paga il cliente e PAGA L'ESERCENTE, puoi pensarla come ti pare, ma è un dato di fatto indiscutibile. E la comodità di SPENDERE SOLDI CHE NON SI HANNO è esclusivamente a favore del cliente, mai dell'esercente che invece deve penare per prenderli.

Anche questo è un dato di fatto non opinabile.

Poi se mi fai conoscere un commerciante FELICE COME UNA PASQUA di incassare solo soldi tramite le carte di credito, posso anche esser daccordo con te su tutti gli altri punti, ma non ho mai sentito un collega commerciante, di qualsiasi settore, esser daccordo con te.

Poi tu pensala come vuoi, ma così stanno le cose.

da Giorg76 il 27 apr 2010 13:36

primus ha scritto Io non contesto l'esistenza delle carte, contesto il fatto che siccome mi sono dovuto adeguare a questo tipo di pagamento PER FORZA e non per mia scelta, io dovrei avere qualche vantaggio in più. .

chi ti ha obbligato?
la mia parrucchiera e il mio macellaio non hanno il pos, nè hanno intenzione di metterlo e non mi pare che siano mai stati minacciati da nessuno.
:roll:

da primus il 27 apr 2010 13:37

Giorg76 ha scritto
primus ha scritto

I ticket sono una parte dello stipendio che si percepisce. Per molti è davvero un problema dover mangiare fuori senza ticket.

lo so bene, basterebbe dare al dipendente 200 euro in contanti in busta invece che 200 euro in pezzetti di carta, è saremmo tutti felici.

Ma poi chi mantiene tutti quelli che magnano dietro i ticket? :lol:

170 messaggiPagina 6 di 9
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Vai a