miciagilda ha scritto
@Tpt: .....
- in un caso è stato troppo beffardo (con relativa reazione indignata di parte dei Mangioni)
Perchè beffardo? Semmai sopra le righe ma non canzonatorio. Peraltro i voti assegnati dimostravano in modo palese il gradimento del recensore soprattutto in ordine ai piatti serviti con quelle scaglie di patata puzzolente ....
miciagilda ha scritto- in un altro è stato troppo spietato (con relativa reazione violenta del ristoratore)
questo non può non incidere sulla sua credibilità.
Troppo rispetto a cosa? Ad un pasto, ad un ambiente e ad un servizio che non ha gradito? Ben inteso, Miciona, non voglio dire io condivida anche perchè non sono mai stata in quel locale, ma trovo che se la scala di voti offerta ai recensori comprende anche i "4", possano essere assegnati. Il tuo "troppo" è assolutistico. Magari se mi dovessi recare in quel locale io assegnerei un cappello verde e magari tu un blu, ma la nota positiva è l'avere tante recensioni a disposizione cosi' sia possibile valutare se un'offerta possa o meno incontrare il personale gradimento.. Mi pare che Dec abbia ben motivato i suoi voti ed il suo giudizio e questo è quel che conta.
miciagilda ha scrittoLa mia nei suoi confronti lo è stata. Ne spari una, ne spari due... comincio a leggerti con un atteggiamento diverso (e ditemi che voi non lo farete... )
Comprendo il tuo pensiero anche se il mio è differente. Proprio per quel che sopra ho scritto.
miciagilda ha scrittoInoltre sebbene abbia solo un altro cappello rosso ha una bella serie di 10 e 9 alla cucina (per agriturismi, non per l'Uliassi) e anche questo mi fa prendere le distanze.
Con questa faccenda stiamo andando in loop, temo. Quanto si è discusso di voti assoluti e relativi? E' evidente che un dieci assegnato ad un agriturismo tende a premiare il massimo di soddisfazione ottenuta per quel genere di offerta.
Idem per pizzerie, per stellati e per trattorie di ogni ordine e grado.
Quel che importa è uscire da un locale soddisfatti per come si è impegnato il proprio denaro, il proprio stomaco ed il proprio tempo.