Fante ha scritto
Mi consenta.
Il problema non è ne' mio ne' tuo. E' di quei forumisti che non sanno confrontarsi con un super esperto magari arrogante e saccente, ma "innocuo".
Non è un forum di scolarette, ma di persone adulte, vaccinate, professionisti, manager, dottori, informatici, architetti, archi TETTE...QUEL CHE L'E'
Se un forumista, seppur audace, si mantiene nei limiti del regolamento, fa parte del gioco essere anche dialetticamente provocatori.
Secondo me.
Posso anche concordare, ma si dimentica per la strada un altro particolare. Ho apprezzato ad esempio in passato gli scritti di chi è sicuramente preparato, particolareggiato nelle sue descrizioni, simpatico nell'esposizione.
Un po' meno quando sale in cattedra e chiede a destra ed a manca gli venga reso conto di quanto scritto da altri: ben inteso, è legittimo ed anzi doveroso chiedere spiegazioni ma se viene fatto con un tono da inquisizione (che talvolta ho avvertito, diciamo così) penso sia normale che chi risponde si ponga sulla difensiva e questo a prescindere dall'argomento.
Ancor meno quando la sua opinione viene espressa come "il verbo" ... è vero, siamo dietro ad un pc, ma l'immagine che mi appare come un fumetto dietro certi scritti è quella di chi si mette mani ai fianchi, a battere il piedino in attesa della risposta altrui.
"Vediamo cosa sai fare"
"Vediamo quale castroneria tiri fuori ora"
"Sai solo scrivere fesserie"
Ecco, ci sono tanti modi di essere aggressivi ed offensivi, questo a mio avviso lo è, a prescindere dai termini usati.
Vorrei meglio comprendere come relazionarmi con questo genere di persone ma è impossibile se viene detto "tu non hai nulla da dire di interessante e quindi non ti considero".
E' legittimo, per l'amor del cielo, ma se non mi consideri, non farlo proprio: non criticare i miei scritti e quelli di chi come me non ha nulla di interessante da dire.
Altrimenti è un po' come gettare il sasso e tirare via la manina: appunto da asilo Mariuccia.
Può questo disturbare altri forumisti oltre la sottoscritta?
Può questo essere considerata una forma di nonnismo (non dovuta al tempo di presenza sul forum ma alla preparazione di chi scrive)?
Non sarebbe invece bello se chi ha molto da dire lo facesse con un poco di umiltà? Personalmente sarei felicissima di imparare da queste persone l'arte del mangiar bene, del cucinare bene, dello scrivere di enogastronomia in modo da lasciare incantati.
Con alcuni utenti ci riesco, con altri no.
Ed ecco che quel che ha da fare Fante diventa tremendamente difficile, a mio avviso: ci sono tanti modi di considerare "un limite oltrepassato": non è necessario essere volgari per offendere.