Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
156 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8

da caneciccio il 06 ago 2009 17:30

Non c'entra il blasone, dato che la Rosetta è uno dei top fighett di Rome :lol: . C'entra il fatto che Spaghetti con Scampi, fiori di zucca e pecorino romano a € 38,00 mi sembra irragionevolmente caro e (pur certa della top quality degli ingredienti) credo di poter trovare una cosa analoga spendendo ragionevolmente di meno.
Mentre Foglie di mandorle croccanti e non, pannocchie di mare, gocce di pomodori secchi e verdurine a 30 euro mi incuriosiscono un sacco, tutto lì...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 06 ago 2009 18:12

primus ha scritto
nicolac ha scrittoSulla Rosetta una cosa è certa, il pesce arriva alle fra le otto e le nove di sera. Li si ho visto scampi gamberi vivi .... non discuto cmq che non sia esageratamente overpriced.

Nicola non ci vuole molto a vedere scampi vivi, basta ordinarli per telefono da Longino o andare all'alta sfera a pavia quando arrivano.

Io, davvero, non ci capisco più nulla.
Se mi permettete l'offesa (in senso buono), mi sembrate davvero un po' snob.
Se uno ha un blasone, allora può mettere in carta quello che gli pare al prezzo che gli pare, perchè, tanto, c'è un lavoro dietro. Se uno non ha il nome, invece...sta a cuccia, miserabile!
I gamberi vivi io li vedo regolarmente al mercato ambulante, dove vado a prendere il pesce...Che mi state a dire? :shock: :shock:
Che poi vengano da Mazara o dall'Adda, non lo so, non ci ho mai parlato e non so che accento abbiano.
Per me, 50 euro per un piatto di scampi sono un obbrobrio, sia dalla reincarnazione del più grande cuoco di tutti i tempi, sia a casa mia. E non ci vado, nè da uno nè dall'altro. 8)
Ma Oldani, Rosetta, Marchesi, Chefalfio, nicolac e chiunque altro, sono dei professionisti della ristorazione che si autovalutano, si assegnano un valore, e si quotano. Poi, che la gente vada da loro o meno dipende non solo dalla cuicna, ma anche da un mucchio di altri fattori, lo sappiamo bene: ma ciò non toglie che abbiano TUTTI I DIRITTI DI FARLO.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 06 ago 2009 18:19

silbusin ha scrittodi più non dico anche se mi torturerete con una notte con parakarro :shock:

MI SOTTOVALUTI 8)

da santippe28 il 06 ago 2009 18:20

Bob hai ragione , ma del resto al giorno d'oggi è così in ogni settore e per ogni professione. Se ti sei costruito un'immagine da professionista fico , la gente viene da te pensando di trovare il meglio e , disposta a pagare anche cifre esorbitanti per avere ciò che altrove avrebbe a minor prezzo e con identica e spesso anche migliore prestazione professionale. ma se l'immagine non ce l'hai per la gente sei un povero pivla sfigato . Così gira il mondo e mi pare che tempo fa , in altro topic anche CC , rimarcasse questa realtà , dolendosene. Coerenza vorrebbe che tale lagnanza si applichi anche ad altri settori , invece a quel che sembra , così non è.

da caneciccio il 06 ago 2009 18:38

La cucina della nonna Giuseppa era meglio di queste arie di prezzemolo, un bell'agriturismo in campagna è più autentico del locale in centro che si è fatto un c*lo così a inventare un ambiente sorprendente, la figlia della proprietaria che serve in tutto il locale è meglio dei 3 camerieri//a tavolo di uno stellato... :roll:

Regà che ve devo dì: :lol: aridateme zolder 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da chefalfio il 06 ago 2009 19:14

Voi partite dal presupposto che 50 € per una porzione di qualcosa sia fuori da ogni logica

Anche per me se i 50€ li devo spendere in un posto fighetto dove si mangia non propriamente bene dove il servizio è quello che è, mi girano le palle ma idem se mangio male da cracco mi girano.

Io ho fatto l esempio di un piatto che mangiai io da cracco perchè ok che c' erano solo 2 capesante ma solo per fare i insalata calda solida etc ha dietro un lavoro di almeno 4 persone e un uso di determinate materie che hanno un costo (le texture) alla fine il prezzo ne vale ma 1 gambero piazzato nel piatto crudo dove un bantu me l ha pulito e basta e mi ci a messo due gocce di olio di sansa quello si che lo trovo un furto

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da nicolac il 06 ago 2009 20:00

si ma primus non da mazara del vallo credimi Norvegia danimarca o scozia e quelli mangiali te : )

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da primus il 06 ago 2009 20:20

nicolac ha scrittosi ma primus non da mazara del vallo credimi Norvegia danimarca o scozia e quelli mangiali te : )

eh beh non è che facciano propio cagare....poi se vogliamo mangiare solo certi prodotti...beh..bocca fina... :roll: ad arenzano sett scorsa gamberi di Santa a 80 € al kg. , mangiali te :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 06 ago 2009 20:28

primus ha scritto
nicolac ha scrittosi ma primus non da mazara del vallo credimi Norvegia danimarca o scozia e quelli mangiali te : )

eh beh non è che facciano propio cagare....poi se vogliamo mangiare solo certi prodotti...beh..bocca fina... :roll: ad arenzano sett scorsa gamberi di Santa a 80 € al kg. , mangiali te :roll:

Primus chiama al malmaison che magari qualche kilata a quel prezzo conveniente li prendono hahhahahahahhaha

chefalfio42

da santippe28 il 07 ago 2009 08:04

CC l'ambiente dell'agriturismo di campagna può essere altrettanto bello e sorpendente .di quello di un ristorante in città , tre camerieri che ti servono in uno stellato sono troppi e contribuiscono solo a far lievitare i prezzi , la cucina della nonna Giuseppa , senza nulla togliere alle arie di prezzemolo , può anche essere meglio ( non necessariamente deve , ma può ) di certe "creazioni" che fanno letteralmente vomitare , ma di cui nessuno osa lamentarsi poichè sono creazioni del grande chef, il c.. come dici tu se lo fanno sia negli stellati , che negli agriturismi , che nei ristoranti normali e nelle trattorie. Se però tu riesci ad "emozionarti " ? solo nel locale stellato o in quello modaiolo , è un tuo problema e limite. Apri la tua mente anche a qualcosa di diverso da ciò che viene calato dagli abili manovratori che dirigono certi giochi della ns. società tentando di imporre mode e gusti e vedrai che al mondo ci sono tante belle cose da apprezzare in ogni settore , anche se non sono griffate o stellate . :wink:

da Bob il 07 ago 2009 10:07

santippe28 ha scrittoBob hai ragione , ma del resto al giorno d'oggi è così in ogni settore e per ogni professione. Se ti sei costruito un'immagine da professionista fico , la gente viene da te pensando di trovare il meglio e , disposta a pagare anche cifre esorbitanti per avere ciò che altrove avrebbe a minor prezzo e con identica e spesso anche migliore prestazione professionale. ma se l'immagine non ce l'hai per la gente sei un povero pivla sfigato . Così gira il mondo e mi pare che tempo fa , in altro topic anche CC , rimarcasse questa realtà , dolendosene. Coerenza vorrebbe che tale lagnanza si applichi anche ad altri settori , invece a quel che sembra , così non è.

Santippe, che lo facciano gli altri, mi sta bene. Che lo facciano in molti, anche qui dentro, dove, in teoria, dovremmo essere un pochino meno ingenui, mi fa specie. Un "mangione", a mio vedere, dovrebbe essere capace di operare dei distinguo.
santippe28 ha scrittoCC l'ambiente dell'agriturismo di campagna può essere altrettanto bello e sorpendente .di quello di un ristorante in città , tre camerieri che ti servono in uno stellato sono troppi e contribuiscono solo a far lievitare i prezzi , la cucina della nonna Giuseppa , senza nulla togliere alle arie di prezzemolo , può anche essere meglio ( non necessariamente deve , ma può ) di certe "creazioni" che fanno letteralmente vomitare , ma di cui nessuno osa lamentarsi poichè sono creazioni del grande chef, il c.. come dici tu se lo fanno sia negli stellati , che negli agriturismi , che nei ristoranti normali e nelle trattorie. Se però tu riesci ad "emozionarti " ? solo nel locale stellato o in quello modaiolo , è un tuo problema e limite. Apri la tua mente anche a qualcosa di diverso da ciò che viene calato dagli abili manovratori che dirigono certi giochi della ns. società tentando di imporre mode e gusti e vedrai che al mondo ci sono tante belle cose da apprezzare in ogni settore , anche se non sono griffate o stellate . :wink:

Straipersuperquoto.
chefalfio ha scrittoVoi partite dal presupposto che 50 € per una porzione di qualcosa sia fuori da ogni logica
....ecc.

No, chefalfio, io non parto dal presupposto.
é la conseguenza logica di un ragionamento, che, tuttavia, riconosco esere valido solo per me e per chi la pensa come me.
I 50 euro a porzione ( e, attento, il discorso vale sia su un gambero crudo sia su un polipo allevato vivo direttamente nella pentola e imboccato per due anni da una vergine, cotto mediante l'uso di fiammiferi allo zenzero) sono, solamente, il frutto di una lecitissima operazione finanziaria, che costringe a spalmare su OGNI pietanza una certa serie di costi fissi. Tu non puoi dire "su questa sì, sull'altra no": qui sbagli.
Tu hai una serie di costi, e applichi una percentuale di ricarico anche sulla panzanella.
Fatto questo, ti viene che un gambero lo devi/vuoi mettere in carta a 50 euro? Sono fatti eclusivamente tuoi e di quei clienti che accettano di pagarli. A un tuo diritto, corrisponde l'uguale diritto del cliente di accettarli, o di farti una pernacchia. Basta che le pernacchie non siano troppe, e poi va tutto bene: evidentemente, quel gambero è condito con una serie di cose che a molti piacciono, non solo l'olio di sansa.
Io ricordo che, nella notte dei tempi, al Derby di Milano si mangiava malissimo e pagavi carissimo. Però, il ristorante era sempre pieno, perchè ti vedevi il cabaret (che pagavi a parte) mentre mangiavi. Ci sono cascato anch'io, perchè faceva figo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 07 ago 2009 10:30

Bob ha scrittoI 50 euro a porzione sono, solamente, il frutto di una lecitissima operazione finanziaria,.

Sbagli. Non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Dipende da cosa trovi nel piatto. 50 € per il maialino ti do ragione, ma se parliamo di prodotti come aragosta ,caviale, tartufo ecc. è normale. A Natale ho preso dei gamberi 3 etti l'uno che costavano 20 € cad uno. Ecco li che una porzione la vendi a 50 €.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 07 ago 2009 10:31

Vabbè, ripeto: aridateme zolder...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 07 ago 2009 10:44

un momento... qui pare che uno che va al ristorante "top" o presunto tale ci vada solo perché "fa figo", come se fossimo tutti dei ricconi russi che ordinano il vino in base al prezzo. beh, nel mio caso, e sono certa anche nel caso di molti altri che lo fanno e che frequentano questo sito, non è così, ma neanche lontanamente, anche perché di soldi da buttare io-non-ne-ho: devo fare molti piccoli "sacrifici" per poter mettere piede, una volta ogni tot mesi, in un ristorante di alto livello. come potete vedere, la media delle mie frequentazioni è: trattoria/osteria, dove mangio bene, spendo poco, a volte addirittura mi "emoziono" (uno, due, tread esempio). una tantum: vado dall'uliassi di turno. perché sono fessa? no, spero. il perché è la curiosità/passione: la stessa che spinge qualcuno a spendere 60 euro per un concerto quando potrebbe spenderne 16 per un cd... ci vado perché so che c'è qualcos'altro oltre allo spaghetto all'amatriciana. santippe: hai mai assaggiato le "creazioni che fanno vomitare" di cui s-parli? credimi, ti perdi qualcosa. nel ginepraio dei ristoranti "cari" (classifichiamoli così) c'è una sparuta minoranza di ristoranti che fanno qualcosa più che cucinare: cercano di esprimere delle idee, cercano di inventare qualcosa, fanno "arte", in un certo senso. così come nel ginepraio di trattorie a basso prezzo c'è una % di locali che fa onestamente il proprio lavoro, che porta avanti la tradizione culinaria locale, che serve cibi buoni in modo onesto: tutti gli altri rifilano sòle all'avventore di turno servendo cibi scadenti. tocca sapersi destreggiare, e nell'una e nell'altra fascia di prezzo.
credetemi, non capisco davvero perché uno dovrebbe scegliere se stare dall'una o dall'altra parte: è tanto difficile stare semplicemente dalla parte della buona cucina, ad ogni livello, e coltivare così la propria passione? :roll:

da Yoda il 07 ago 2009 10:56

butter_fly ha scritto non capisco davvero perché uno dovrebbe scegliere se stare dall'una o dall'altra parte:

Bah...a me onestamente pare che Caneciccio faccia finta di non capire...
Quelli che si stanno esprimendo, mi pare che siano dei pareri personali che non hanno il fine di convincere nessuno che la propria posizione sia quella assoluta.

Quando Bob esprime il suo dissenso su una certa cosa ,lo fa per se' e, mi pare, lo ammetta in maniera del tutto comprensibile.

L'intervento di Butterfly mi pare assolutamente equilibrato..
Ognuno, nel rispetto delle proprie inclinazioni e possibilita' faccia le sue esperienze stando attento a non farsi "ciulare"...
Mi sembra cosi' chiaro e semplice da sfiorare la banalita'... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 07 ago 2009 11:10

....Quindi possiamo decisamente stabilire che uno può decidere di spendere i suoi soldi dove e come meglio gli aggrada???? :roll: :roll:

....Mi manca tanto Fante..... :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 07 ago 2009 11:13

fulvia ha scritto....Quindi possiamo decisamente stabilire che uno può decidere di spendere i suoi soldi dove e come meglio gli aggrada???? :roll: :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol:

da Yoda il 07 ago 2009 11:14

fulvia ha scritto....Quindi possiamo decisamente stabilire che uno può decidere di spendere i suoi soldi dove e come meglio gli aggrada???? :roll: :roll:

:

esatto...sempre pastasciutta e'!

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da chefalfio il 07 ago 2009 12:21

Yoda ha scritto

:

esatto...sempre pastasciutta e'!

..dipende se è Latini o Mancini è giusto che la paghi 15 € a porzione se è la Divella no ahhahahahahaha :wink: :wink: :wink:

chefalfio42

da luc83 il 07 ago 2009 12:27

Yoda ha scrittoBah...a me onestamente pare che Caneciccio faccia finta di non capire...
Quelli che si stanno esprimendo, mi pare che siano dei pareri personali che non hanno il fine di convincere nessuno che la propria posizione sia quella assoluta.

non sono d'accordo qui mi sembra proprio il contrario...e smettetela con questo SBAGLI perchè vi giuro da un gran fastidio...almeno a me lo da anche se non rivolto al sottoscritto...

a me sembra che si stia demonizzando l'alta ristorazione solo perchè la si ritiene troppo cara...

156 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Vai a