Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
182 messaggiPagina 7 di 10
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

da MANGIONA63 il 03 mag 2011 22:24

stefanbo ha scrittoHo seguito con grande interesse questo topic.

Vorrei solo esprimere un paio di mie opinioni in merito, senza gettare altra benzina sul fuoco, ma solo per esprimere, brevemente il mio parere.

Ho sempre letto le rece di Mangiona63 con gran piacere, e come hanno avuto occasione di far notare altri forumisti, la reputo una recensora (che brutto termine :D ) molto affidabile, anche tra l'altro perché ha recensito locali nelle Marche, dove villeggio da tanti anni, che conosco e quindi so di cosa parla 8)

Il mio pensiero si riassume in queste due note, molto sintetiche.

Senza entrare in polemica, un locale che non ha volutamente il menu per "instaurare un certo tipo di rapporto col cliente" a me non interessa, semplicemente perché:

1) Non ho memoria auditiva ma visiva, al terzo piatto elencato a voce già ho dimenticato il primo... :cry:
2) Non dubito che ci sarà l'onestà dei prezzi, ma penso invece (sarò fatto male, ma a Roma tocca fare così :wink: ) che alcuni piatti, anche per motivi "comprensibili" (piatto del giorno, ad esempio) vengano "spinti" più di altri, ed anche perché, da Venezia a Catania, guarda caso ogni volta che ho preteso il menu a chi voleva recitarlo a voce, una buona parte dei piatti non era disponibile... :twisted:

Per Primus: ho già avuto occasione di dirgli la stessa cosa in un altro topic tempo fa, e gliela ribadisco.

Non ho il piacere di conoscere il suo ristorante, ma dalle rece lette fino al sito del suo ristorante è tutto estremamente chiaro, onesto come prezzi, sempre carta dei vini e dei cibi, quindi un ristoratore come si deve (senza alcuna ironia).

Ed allora perchè "per partito preso" TUTTI i suoi colleghi sono A PRIORI dalla parte della ragione??
Sembra la CGIL quando difende TUTTI gli operai, anche chi non lavora, o la Confindustria quando dice che TUTTE le imprese non hanno ricevuto benefici e soffrono le pene dell'inferno :twisted:

Ed aggiungo che ho letto repliche di altri ristoratori a voti ben più drammatici molto più pacate anche nel ribadire le loro ragioni, quindi io non parto prevenuto, anzi:
Un ristoratore che risponde alle critiche in maniera garbata anche contestandole, ovviamente, mi interessa molto di più come futura visita: si è messo in gioco, ha dato le sue ragioni, ma tutto in un modo non spocchioso e non "sborone".

:wink:

Grazie ! :) In quello che scrivo ci metto sempre molta onestà e passione, se poi dovesse capitare l'errore è sempre e comunque in buonafede...ma ti assicuro che non è questo il caso. :wink:

da MANGIONA63 il 03 mag 2011 22:30

Parakarro ha scrittoguardate come se la prende una "raspelli dilettante" se il suo "lavoro" viene criticato..

come potete ora biasimare un professionista che vede criticato e se la prende a male....

le critiche non le prende bene NESSUNO... in nessun campo ... le critiche costruttive son tutte balle che avanzano

Raspelli mangia solo...io cucino anche !! :wink:

da MANGIONA63 il 03 mag 2011 22:32

tpt ha scrittoGiusto: quindi per tornare al sodo ... se il menu' non è stato presentato allo scopo di poter meglio interagire e consigliare i piatti ecco che visto il risultato il ristoratore ha miseramente toppato.

Tanto che non credo affatto alla sua buona fede a questo punto.

Anche perchè l'uno non esclude l'altro : si può presentare un menù scritto e interagire, consigliando il cliente allo stesso tempo. :D

da MANGIONA63 il 03 mag 2011 22:34

santippe28 ha scrittoI miei complimenti a Mangiona63 :D , " ti stimo sorella " !

Para, a te non riesce proprio di non essere offensivo ? :roll:

Un bacio a te sorella :D

da tpt il 03 mag 2011 22:36

MANGIONA63 ha scritto
tpt ha scrittoGiusto: quindi per tornare al sodo ... se il menu' non è stato presentato allo scopo di poter meglio interagire e consigliare i piatti ecco che visto il risultato il ristoratore ha miseramente toppato.

Tanto che non credo affatto alla sua buona fede a questo punto.

Anche perchè l'uno non esclude l'altro : si può presentare un menù scritto e interagire, consigliando il cliente allo stesso tempo. :D

Brava Mangiona63 .... proprio qui volevo arrivare ... ed è quello che ho detto al principio di questa discussione. :D

Sei stata educata ed hai descritto la tua esperienza cosi' che ogni mangione potesse trarne informazioni e comprendere se il locale potesse fare o meno al proprio caso. Ma il ristoratore non ha gradito (fatto salvo che avventori come te, come me ... come altri di noi proprio non ne vuole). Forse non l'ha compreso ma visto l'evolversi del discorso si è risparmiato la "sventura" di servire clienti che non gli aggradano ed a noi di avvicinarci ad una cucina che magari ci poteva garbare ma ad una gestione del locale e delle sue pubbliche relazioni che ci piace poco.

Quindi ti dobbiamo solo ringraziare, Mangiona63!
Ultima modifica di tpt il 03 mag 2011 22:48, modificato 6 volte in totale.

da MANGIONA63 il 03 mag 2011 22:37

capohog ha scrittoCorso Zen per tutti! Mettiamo su una scuola zen con zia Santi Santona Suprema e facciamo 'o businesse... :wink:

(ne ho bisogno anche io, un Doppelgaenger mal abbozzato di Demis Roussos su rai5 sta perpretando scempio dell'Aida:evil: )

Immagine

mangiona63, chapeau per la correttezza della risposta

:wink: :D

da MANGIONA63 il 03 mag 2011 22:38

tpt ha scrittoBrava Mangiona63 .... proprio qui volevo arrivare ... ed è quello che ho detto al principio di questa discussione. :D

Si, ho letto e concordo con te :wink: :)

da MANGIONA63 il 03 mag 2011 23:07

primus ha scritto
santippe28 ha scrittoPrima riga quella sul raspelli dilettante
Così inserito a me suona beffardo , ed offensivo

beh anche mangiona63, che tu stimi, nel definire "ruffiano" il locale in questione potrebbe risultare offensiva.... :roll: come la mettiamo?

Ho sempre pensato di esprimermi in un italiano comprensibile, ma a qs punto o io sono un'illusa, ed è probabile, o tu vuoi ai tutti i costi non capire ! :roll: :D

da MANGIONA63 il 03 mag 2011 23:09

silbusin ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoE comunque riguardo all'affidabilità quel 'controllati' è un imperativo o un sostantivo? I casi si rimetteranno a posto anche con il tempo ma sinceramente per quanto mi riguarda sono piuttosto deluso da quanto mi è attribuito. Io guardo a queste cose, scusate sarò fatto male ma se non sono affidabile mi tolgo dai maroni.

Personalmente non adopero mai il pulsante affidabilità (per posizione personale non ci credo anche se la possibilità di voto è lasciata solo agli associati).
Nel caso di mangiona63, la recensione l'ho validata io, la replica l'ho pubblicata io, non ritenevo giusto che avesse perso una stellina e in via eccezionale le ho dato un mio gradimento. Il software che è uno stupido pallottoliere che somma i vari + o - ha rimesso a posto le cose. Almeno temporaneamente.
Abbiamo avuto a suo tempo dei simpamici che utilizzavano il tutto per "gusto" personale. Guarda caso se ne sono andati.
L'affidabilità è ben altro, almeno a mio personalissimo parere.

Grazie ! :)

da Luca75 il 04 mag 2011 00:36

fulvia ha scrittoSolo quel pirla di King dice a Gennarino Esposito "...Gennà ...stasera non ne hai azzeccata una!"....ma lì siamo ai limiti della patologia psichiatrica..... :roll:

Non gli starai mica dando dello "psicopatico"?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da kinggeorge il 04 mag 2011 08:27

silbusin ha scritto
kinggeorge ha scritto Il resto, è la solita sbobba :roll:

già...

Ben comprendo che la domenica delle Palme sia passata... ed allora vorrà dire che il ramoscello lo porgerò in altro modo :roll:

...

Brevi lampi sul resto, al fine di chiudere la discussione:

- io non fingo di ignorare proprio nulla: so esattamente come funziona. E, difatti, il meccanismo delle guide è sputt*nato... Mi sembra un'ottima idea raggiungere lo stesso obiettivo per via differente :!: Bene Bravi Bis :)

- alla fine è il solito problema "italiano": una cosa funziona così come è stata messa in piedi "alla meno peggio" ed allora... che bisogno c'è di modificarla e migliorarla? Lascia che si tiri avanti la carretta finché va... poco importa se l'allineamento è verso il basso e non verso l'alto. E non mi si dica che "la crescita dei numeri" dimostra esattamente l'opposto (visto che la crisi delle guide è dimostrata dal crollo dei numeri). Ilmangione è gratuito e fa leva sul desiderio di protagonismo dell'utenza, le guide sono a pagamento e fanno leva sul desiderio di conoscenza. Se le guide perdono numeri è perché perdono autorevolezza e, quindi, non stimolano desiderio di conoscenza (a fronte di spesa). Per ilmangione l'asticella non sono i numeri, ma il livello medio della qualità delle recensioni (che, indubbiamente, è costantemente in calo), ovvero il livello qualitativo medio della utenza "desiderosa di protagonismo" che viene attirata.

- a chi "tocca sentire", amen, tocca sentire sì. Perché se l'"essere" non è sempre simile a "come dovrebbe essere", ciò non giustifica che tutti si faccia "come NON dovrebbe essere".

Pace e bene a tutti, credo che altro da dir non vi sia... :)

8)

ah, no, cavolo, La Recensora! Dimenticavo :D

Sarò tonto o stupidino, ma non certo posso esser accusato di esser di parte, visto che ristoratore non sono: io, da ex recensore e da discreto frequentatore di ristoranti, trovo una recensione come la Sua sottilmente offensiva (nella sostanza, mai nella forma) per il lavoro altrui. Nella mia modestissima opinione personale, ovviamente. Che, tra l'altro, conta come il due di picche e non è credibile, come ha tenuto a sottolineare il Gatto Supremo Vagliatore di Recensioni. Quindi, ringrazio per l'attenzione superfluamente dedicatami, ha solo perso il Suo tempo, per la Suprema Autorità che Tutto Vede e Tutto Governa :roll:

P.S.: Luca75, sai qual è la differenza? Che Fulvia può darmi anche dello stronzo e Busin può fare lo stronzo con me, perché abbiamo mangiato nello stesso piatto. Altri, invece, mancano di educazione e di cultura, arrogandosi familiarità che non dovrebbero... Non è che la cosa mi offenda, sia chiaro... semplicemente, è la cartina di tornasole con cui si giudica in primissima istanza una persona.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da inappetente il 04 mag 2011 09:01

kinggeorge ha scritto...Che Fulvia può darmi anche dello stronzo e Busin può fare lo stronzo con me, perché abbiamo mangiato nello stesso piatto. ..
...ma eravate in una "comune"? Ma che schifo Immagine... avevate comunque posate diverse o esisteva promiscuità anche in quelle?... 8)

da kinggeorge il 04 mag 2011 09:03

inappetente ha scritto
kinggeorge ha scritto...Che Fulvia può darmi anche dello stronzo e Busin può fare lo stronzo con me, perché abbiamo mangiato nello stesso piatto. ..
...ma eravate in una "comune"? Ma che schifo Immagine... avevate comunque posate diverse o esisteva promiscuità anche in quelle?... 8)

sapessi che slinguate tra me, Busin e Fante... Primus doveva ancora arrivare :lol:

P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da nebbiolo75 il 04 mag 2011 09:36

Una domanda King....

tu parli sempre del passato, dove prima (secondo te) c'erano recensori da favola, che so...tipo Macs per esempio? tipo max61? tipo Montefollonico? Tipo Princess? Tipo chi??? Dai facci un esempio per crescere magari no?

Gente con i controcoglioni mi verrebbe da dire...gente che ne sa come Montefollonico che è anche docente su determinati argomenti.

Io qualcuno di loro lo conosco perché ci sono andato a pranzo insieme diverse volte (vedi appunto Montefollonico) e lo sai che posso dire? Che se i tipi che ho nominato sopra si fossero presentati alla stessa Taverna, non so quanto le cose per la Taverna fossero migliori....

Non ho smanie di protagonismo, tu in senso lato mi conosci, almeno così mi hai detto quando vai a cena a lume di candela con Gobbaccio e mi telefonate per avere informazioni sui ristoranti. Ma senza Mangione a chi telefonavi? :-) A me piace dire la mia e che ti posso dire, non sarò iscritto da nessuna parte a livello giornalistico ma dopo quasi 90 recensione e nessuna replica da parte dei ristoratori...forse e dico forse...non sono poi così inutile ai ristoratori ti pare? Ho sentito ristoratori ringraziare per le recensioni fatte, non guardiamo sempre il lato negativo di questo sito. Dalle mie parti il Mangione.it non è che sia conosciuto molto, ma la gente è 'webbizzata' e si muove con certi strumenti. Quindi per fare critiche costruttive e non distruttive :-) direi che per fare un primo piccolissimo passo, una strada da percorrere può essere tipo quella di Booking.com per gli hotel, ovvero parlare solo dopo aver effettivamente prenotato online una struttura e dopo aver pagato il conto. Si scremerebbero così un bel po' di farlocchi. Non siamo giornalisti? Vabbè....PER FORTUNA!

Un saluto

Alberto

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 04 mag 2011 09:48

kinggeorge ha scrittosapessi che slinguate tra me, Busin e Fante... Primus doveva ancora arrivare :lol:

eh ma quando è arrivato è stato amore a prima vista 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 04 mag 2011 10:37

kinggeorge ha scrittoPer ilmangione l'asticella non sono i numeri, ma il livello medio della qualità delle recensioni (che, indubbiamente, è costantemente in calo),

cavolo! indubbiamente è proprio il contrario. where do you live? magari te lo spiego, ci vuole tanta pazienza con gli anziani e i giovani... :lol:

da kinggeorge il 04 mag 2011 13:46

silbusin ha scritto
kinggeorge ha scrittoPer ilmangione l'asticella non sono i numeri, ma il livello medio della qualità delle recensioni (che, indubbiamente, è costantemente in calo),

cavolo! indubbiamente è proprio il contrario. where do you live? magari te lo spiego, ci vuole tanta pazienza con gli anziani e i giovani... :lol:

tranquillo, dopo esser riuscito a dimostrare che l'incremento della spesa corrente dei governi berlusconi non è necessariamente un male (sempre che sia avvenuto!), posso anche riuscire a fingere che tu abbia ragione 8)

...

Per Nebbiolo, che dice cose giuste e sensate: quando generalizzo i ragionamenti, come fatto poco sopra, ovviamente mi slego dal caso singolo e ne faccio un ragionamento di credibilità complessiva.

Anche tripadvisor pubblica recensioni di ogni genere ed in grandi quantità, ma dall'attendibilità scadente. E chi si rivolge a quel tipo di strumento in quanto utente, al fine di ottenere informazioni (essendo poi indotto a divenirne parte attiva) è, sul mercato, un cliente generalmente sempre più profilato verso il medio-basso per competenze e domanda. (Stesso problema di fondo, tra l'altro, per cui la democrazia fa vincere i peggiori, in molti casi.)

Il tema di fondo, per essere costruttivi, come tu chiedi, è cercare di invertire questo circolo vizioso. Ma non è, a quanto ne so, nelle intenzioni né nei pensieri di chi lo gestisce, essendo alla base del mio ragionamento una determinata visione che (legittimamente) differisce da quella di chi ha il potere di decidere.

Tu proponi un metodo interessante, sono sicuro ne esistano certamente anche altri...

Ma se la funzione di stimolo, in quanto membro emarginato ed auto-esiliato della comunità, mi appartiene; quella di offrire risposte e soluzioni potenziali, proprio non più.

Perché non mi interessa granché, mi spiace solo vedere alcune cose che proprio non vanno, quando - per coincidenza o voce di corridoio - capito a leggiucchiare qualcosa qui.

da silbusin il 04 mag 2011 17:01

Dany, so che ti capita raramente di leggiucchiare ilmangione :mrgreen: ma scusa se ritorno sul concetto della qualità delle recensioni.
Il Direttore ha deciso, dopo aver valutato il "valore medio" dei recensori, da circa un anno di pubblicare in home page le recensioni, differenziandole per indirizzo, di diversi recensori ritenedole valide più ancora che il semplice primo piano (quello sopra il garage).
Allora o Andrea è un mona e come giornalista non capisce una beata fava oppure c'è qualcosa che non va... 8)

Dopo questo sagace appunto mi congedo, o mio giovin signore, confermando un invito a cena prossimamente (ogni promessa va mantenuta) e mi ritiro nelle mie stanze perchè dopo 7 facciate di thread, come dice il buon nebby, mi son rotto un pochino les pelotas.
Come sempre un abbraccio.

da berni il 04 mag 2011 17:05

una domanda per i validatori:
ma le rece non validate, vengono "bocciate" solo perchè fuori regolamento o c'è anche un criterio più "arbitrario" che usate
(tipo troppo malevole senza spiegazioni...palese incompetenza, messo che esista, ecc )?
grazie

da kinggeorge il 04 mag 2011 17:07

silbusin ha scrittoDany, so che ti capita raramente di leggiucchiare ilmangione :mrgreen: ma scusa se ritorno sul concetto della qualità delle recensioni.
Il Direttore ha deciso, dopo aver valutato il "valore medio" dei recensori, da circa un anno di pubblicare in home page le recensioni, differenziandole per indirizzo, di diversi recensori ritenedole valide più ancora che il semplice primo piano (quello sopra il garage).
Allora o Andrea è un mona e come giornalista non capisce una beata fava oppure c'è qualcosa che non va... 8)

Adorabile 8)

182 messaggiPagina 7 di 10
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Vai a