stefanbo ha scrittoHo seguito con grande interesse questo topic.
Vorrei solo esprimere un paio di mie opinioni in merito, senza gettare altra benzina sul fuoco, ma solo per esprimere, brevemente il mio parere.
Ho sempre letto le rece di Mangiona63 con gran piacere, e come hanno avuto occasione di far notare altri forumisti, la reputo una recensora (che brutto termine ) molto affidabile, anche tra l'altro perché ha recensito locali nelle Marche, dove villeggio da tanti anni, che conosco e quindi so di cosa parla
Il mio pensiero si riassume in queste due note, molto sintetiche.
Senza entrare in polemica, un locale che non ha volutamente il menu per "instaurare un certo tipo di rapporto col cliente" a me non interessa, semplicemente perché:
1) Non ho memoria auditiva ma visiva, al terzo piatto elencato a voce già ho dimenticato il primo...
2) Non dubito che ci sarà l'onestà dei prezzi, ma penso invece (sarò fatto male, ma a Roma tocca fare così ) che alcuni piatti, anche per motivi "comprensibili" (piatto del giorno, ad esempio) vengano "spinti" più di altri, ed anche perché, da Venezia a Catania, guarda caso ogni volta che ho preteso il menu a chi voleva recitarlo a voce, una buona parte dei piatti non era disponibile...
Per Primus: ho già avuto occasione di dirgli la stessa cosa in un altro topic tempo fa, e gliela ribadisco.
Non ho il piacere di conoscere il suo ristorante, ma dalle rece lette fino al sito del suo ristorante è tutto estremamente chiaro, onesto come prezzi, sempre carta dei vini e dei cibi, quindi un ristoratore come si deve (senza alcuna ironia).
Ed allora perchè "per partito preso" TUTTI i suoi colleghi sono A PRIORI dalla parte della ragione??
Sembra la CGIL quando difende TUTTI gli operai, anche chi non lavora, o la Confindustria quando dice che TUTTE le imprese non hanno ricevuto benefici e soffrono le pene dell'inferno
Ed aggiungo che ho letto repliche di altri ristoratori a voti ben più drammatici molto più pacate anche nel ribadire le loro ragioni, quindi io non parto prevenuto, anzi:
Un ristoratore che risponde alle critiche in maniera garbata anche contestandole, ovviamente, mi interessa molto di più come futura visita: si è messo in gioco, ha dato le sue ragioni, ma tutto in un modo non spocchioso e non "sborone".
Parakarro ha scrittoguardate come se la prende una "raspelli dilettante" se il suo "lavoro" viene criticato..
come potete ora biasimare un professionista che vede criticato e se la prende a male....
le critiche non le prende bene NESSUNO... in nessun campo ... le critiche costruttive son tutte balle che avanzano
tpt ha scrittoGiusto: quindi per tornare al sodo ... se il menu' non è stato presentato allo scopo di poter meglio interagire e consigliare i piatti ecco che visto il risultato il ristoratore ha miseramente toppato.
Tanto che non credo affatto alla sua buona fede a questo punto.
MANGIONA63 ha scrittotpt ha scrittoGiusto: quindi per tornare al sodo ... se il menu' non è stato presentato allo scopo di poter meglio interagire e consigliare i piatti ecco che visto il risultato il ristoratore ha miseramente toppato.
Tanto che non credo affatto alla sua buona fede a questo punto.
Anche perchè l'uno non esclude l'altro : si può presentare un menù scritto e interagire, consigliando il cliente allo stesso tempo.
primus ha scrittosantippe28 ha scrittoPrima riga quella sul raspelli dilettante
Così inserito a me suona beffardo , ed offensivo
beh anche mangiona63, che tu stimi, nel definire "ruffiano" il locale in questione potrebbe risultare offensiva.... come la mettiamo?
silbusin ha scrittonebbiolo75 ha scrittoE comunque riguardo all'affidabilità quel 'controllati' è un imperativo o un sostantivo? I casi si rimetteranno a posto anche con il tempo ma sinceramente per quanto mi riguarda sono piuttosto deluso da quanto mi è attribuito. Io guardo a queste cose, scusate sarò fatto male ma se non sono affidabile mi tolgo dai maroni.
Personalmente non adopero mai il pulsante affidabilità (per posizione personale non ci credo anche se la possibilità di voto è lasciata solo agli associati).
Nel caso di mangiona63, la recensione l'ho validata io, la replica l'ho pubblicata io, non ritenevo giusto che avesse perso una stellina e in via eccezionale le ho dato un mio gradimento. Il software che è uno stupido pallottoliere che somma i vari + o - ha rimesso a posto le cose. Almeno temporaneamente.
Abbiamo avuto a suo tempo dei simpamici che utilizzavano il tutto per "gusto" personale. Guarda caso se ne sono andati.
L'affidabilità è ben altro, almeno a mio personalissimo parere.
silbusin ha scrittokinggeorge ha scritto Il resto, è la solita sbobba
già...
inappetente ha scrittokinggeorge ha scritto...Che Fulvia può darmi anche dello stronzo e Busin può fare lo stronzo con me, perché abbiamo mangiato nello stesso piatto. .....ma eravate in una "comune"? Ma che schifo ... avevate comunque posate diverse o esisteva promiscuità anche in quelle?...
kinggeorge ha scrittoPer ilmangione l'asticella non sono i numeri, ma il livello medio della qualità delle recensioni (che, indubbiamente, è costantemente in calo),
silbusin ha scrittokinggeorge ha scrittoPer ilmangione l'asticella non sono i numeri, ma il livello medio della qualità delle recensioni (che, indubbiamente, è costantemente in calo),
cavolo! indubbiamente è proprio il contrario. where do you live? magari te lo spiego, ci vuole tanta pazienza con gli anziani e i giovani...
silbusin ha scrittoDany, so che ti capita raramente di leggiucchiare ilmangione ma scusa se ritorno sul concetto della qualità delle recensioni.
Il Direttore ha deciso, dopo aver valutato il "valore medio" dei recensori, da circa un anno di pubblicare in home page le recensioni, differenziandole per indirizzo, di diversi recensori ritenedole valide più ancora che il semplice primo piano (quello sopra il garage).
Allora o Andrea è un mona e come giornalista non capisce una beata fava oppure c'è qualcosa che non va...