Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
224 messaggiPagina 7 di 12
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12

da cico140976 il 11 giu 2008 14:19

tpt ha scritto
cico140976 ha scritto
Per quanto mi riguarda, almeno, il problema credo che sia stato PERFETTAMENTE inquadrato da tpt:

tpt ha scrittoChiaro che non sceglierei mai Alice per una cena basandomi su una simile recensione

Questo è IL problema. Se un soggetto pur trovando un cappello verde depenna il locale a causa della recensione, se io fossi ristoratore sarei un po'incazzato. Questo perché se anche mi dai un cappello giallo o rosso ma fai buona argomentazione del perché se mi incazzo è solo perché credo di essere il padreterno (ed è capitato anche a me :roll: ) ... Ma se un potenziale cliente dice quanto di cui sopra, allora NO, non ci sto. Adesso, ok, con tutte le rece positive che ha Alice sicuramente questa non va a inficiare nulla e probabilmente Primus e chefalfio su alcune cose stanno (forse) calcando la mano un pochino, però il loro ragionamento è condivisibile. Non credo che si sia solo discutendo del "caro".

Tutto qui.

No, fermo Cico. Forse non mi sono spiegata come avrei voluto.

Il mio "non sceglierei Alice basandomi su una simile recensione" significa questo:

- non ho trovato la recensione di Cucciola esaustiva e quindi da quanto da lei scritto non trovo aiuto nella scelta del ristorante;

- posso andare eccome da Alice, basandomi su recensioni di altri utenti che abbiano meglio descritto perchè si sono trovati bene/male in quel locale.

Così è più chiaro?

Intendevo quindi dire che non stronco certo un locale per una recensione così scarna.

:wink:

Ok perché stiamo parlando di Alice che ha mille recensioni positive. Ma se fosse un locale nuovo con zero recensioni?

da cico140976 il 11 giu 2008 14:19

caneciccio ha scrittoOh, cmq anche io da Alice ho mangiato benissimo! Non è in discussione quello...
E' solo che è in quella classe di prezzo che porta preventivamente a chiedere: ci va di spendere un po' di + stasera?

Beh, questo è innegabile!

da tpt il 11 giu 2008 14:25

Cico, per me ha si importanza il numero di recensioni presenti nella scheda di un locale perchè da voce a più opinioni.

A Milano si dice cento teste, cento crape, cento culi, duecento chiappe.

Quindi una sola recensione di un locale (soprattutto se non ho già letto altri scritti della stessa persona) mi dicono davvero molto poco e non mi fanno bollare un ristorante come da provare o meno.

Idem nel caso in cui le recensioni positive siano scritte da utenti che hanno metri di giudizio diversi dai miei.

Ad esempio .... se leggo "che figo, ho portato i miei figlioli ed i camerieri pazienti non hanno detto nulla anche se hanno scorazzato tra i tavoli urlando come dei Sioux per tutta le cena" ....
ecco che io scappo a gambe levate.

Per terminare, una sola recensione di tipo "striminzito" non mi sposta di un millimetro il desiderio di provare o meno un ristorante.

da stefano66m il 11 giu 2008 14:25

cico140976 ha scritto
caneciccio ha scrittoOh, cmq anche io da Alice ho mangiato benissimo! Non è in discussione quello...
E' solo che è in quella classe di prezzo che porta preventivamente a chiedere: ci va di spendere un po' di + stasera?

Beh, questo è innegabile!

Indubbiamente è in una nicchia non facile, da appassionati direi.

da aliceristo il 11 giu 2008 14:44

ciao a tutti....volevo solo comunicare a tpt che in un mio intervento comunque io ho scritto cosa potrebbe aver mangiato la signora ... io comunque non sono la chef del mio locale ma sono all' accoglienza... e ti posso garantire che di pazienza ne ho da vendere anche perchè altrimenti non avrei mai deciso di fare due lavori nella mia vita che mi tengono a contatto con il pubblico...che tra le altre cose amo...come ho detto e come ribadisco ancora ognuno è libero di pensarla come vuole ... e sopratutto non sto facendo polemica alla recensione di " cucciola"...ci sono dei piatti che possono essere capiti altri no... ieri a pranzo sono stata al trussardi...dove ho speso 38 euro per un controfiletto che era una suola.. il cameriere visto il piatto ancora pieno mi ha chiesto cosa non andasse nel piatto e io con cortesia gli ho risposto,che era troppo duro...Quel filetto è caro o costoso?? Per me è caro... in compenso ho mangiato dei ravioli con ripeno di ricotta, spugnole,fave fresche che esplodevano in bocca, per la bonta e per la costruzione del piatto ... meravigliosi... in questo caso costosi... si certo, ma ottimi,per qualità e tecnica della preparazione... un abbraccio Sandra

da Yoda il 11 giu 2008 14:50

aliceristo ha scrittociao a tutti....volevo solo comunicare a tpt che in un mio intervento comunque io ho scritto cosa potrebbe aver mangiato la signora ... io comunque non sono la chef del mio locale ma sono all' accoglienza... e ti posso garantire che di pazienza ne ho da vendere anche perchè altrimenti non avrei mai deciso di fare due lavori nella mia vita che mi tengono a contatto con il pubblico...che tra le altre cose amo...come ho detto e come ribadisco ancora ognuno è libero di pensarla come vuole ... e sopratutto non sto facendo polemica alla recensione di " cucciola"...ci sono dei piatti che possono essere capiti altri no... ieri a pranzo sono stata al trussardi...dove ho speso 38 euro per un controfiletto che era una suola.. il cameriere visto il piatto ancora pieno mi ha chiesto cosa non andasse nel piatto e io con cortesia gli ho risposto,che era troppo duro...Quel filetto è caro o costoso?? Per me è caro... in compenso ho mangiato dei ravioli con ripeno di ricotta, spugnole,fave fresche che esplodevano in bocca, per la bonta e per la costruzione del piatto ... meravigliosi... in questo caso costosi... si certo, ma ottimi,per qualità e tecnica della preparazione... un abbraccio Sandra

ommamma.....e adesso chi lo dice a Primus e ad Alfio?????
Dopo tutta la sabbia che hanno spalato per convincerci che i ristoratori sono magri, alti e biondi...arrivi tu e gli smonti il giocattolo con un'affermazione del genere???
Prevedo tuoni e fulmini su Milano........ :roll: 8) :lol: :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tpt il 11 giu 2008 14:51

Sandra, hai fatto bene ad intervenire ma come ben sai non hai dato affatto certezza circa la composizione di quell'antipasto perchè appunto gli igredienti possono variare in base al fresco che avete in casa, o sbaglio?

Non metto in dubbio voi abbiate pazienza da vendere ma converrai che anche tra i ristoratori come tra i clienti la fauna è piuttosto variegata .... :roll:

da aliceristo il 11 giu 2008 15:22

ciao a tuti ,sono viviana la chef di alice....scrivo pochissimo ...solitamente lo fa sandra forse perchè è piu' appassionata .
vorrei dire alune cose anche che non centrano nulla visto che in questo forum gli argomenti sono stati vari partendo da una recensione molto breve e che mi piacerebbe fosse riscritta ,per capire meglio....innanzitutto mi dispiace che la signora (termine usato solo ed unicamente per una questione di rispetto verso il cliente) non sia rimasta soddisfatta....mi dispiace molto perchè credo che molti cuochi come me abbiamo come primo obiettivo quello di emozionare la clientela.
ci sono ristoranti e ristoranti ,clienti e clienti ognuno fa le sue scelte...sopartutto chi apre un ristorante ...in quel momento sceglie che cucina vuol fare....guadagnare e basta o fare qualcosa in piu' creare un sua cucina ,un suo modo di vedere ,per il gusto e la soddisfazione propia.quindi mi rammarica che la signora cucciola sia stata non soddisfatta e spero che possa tornare e magari chiedermi qualcosa ed avere un confronto diretto.
poi vorrei spendere due righe sulla creativita':
il mio polipo non è creativo.....sono assolutamente daccordo ,il mio polipo è curato ,è cotto con attenzione ,condito con olio fantastico con un base di pure' rustico ,fagiolini freschi e piccoli pomodorini cherry canditi(confit) e credetemi è un lavoro da certosino,sono la prima a dire che non è stato modificato ,non ci sono sferificazioni ,arie ,agar o quant'altro quel piatto nasce semplice ma con una sua personalita'.
io credo che non sempre bisogna fare accostamenti pazzeschi e sconosciuti oppure mortificare la propia materia prima a discapito del gusto.la mia cucina è mediterranea creativa,per la presentazione curata ,per qualche gioco che faccio in alcuni piatti,ma non è una cucina devastata dalle nuove tecniche e dalla chimica...rimane una cucina d'autore(nel senso che si rintepreta la tradizione e si fanno accostamenti mediterranei)
è una mia scelta è una mia selezione,se scelgo di comprare solo pesce di mare che pulito dalle lisce e frido mi costa 60 euro al kg è normale che il mio piatto costi 23 euro (sono costosa e non mi sento assolutamente cara)in quel momento scelgo di lavorare con il massimo della materia....so' che tutti non possono permetterselo e molti non posso capirlo ...ma è una scelta....
poi vorrei spiegare che gli antipasti viviana sono tre portate che saziano che difficilmente ti fanno mangiare altri due piatti dopo,cioè normalmente bastano quelli un primo o un secondo....infatti mi chiedo se cucciola è uscita sazia o a digiuno,è un formula per permettere al cliente di gustare piu' cose,ma non si pou' dire che è un antipasto ,sono è costano 9 euro l'uno sono cari detto cosi?non credo...anzi spero
comunque credo che il mangione sotto alcuni punti di vista vada bene ...da parte nostra capiamo di piu' la gente e i clienti e capiamo che cio' che puo' essere buono e ottimo per qualcuno per qualcunaltro è una verica schifezza.
punti di vista siamo sul banco degli imputati e viceversa
chido e saltuto soprattutto alfio che mi auguro alzi un po' i prezzi e inizi a far valere la sua fatica che è tanta dalle 7 del mattiano all'una di notte tutto sulle sue spalle e sua sua famiglia per favorire il cliente ed essere sul mercato,alfio tu vali e fatte' paga'

da Fante il 11 giu 2008 15:25

Bob ha scrittoMa avrà tutti i diritti di dirlo, o no?

Ma certo che sì Bob. Ma le regole del gioco sono anche che qualcuno in questa sezione possa dire Tizio, da quello che scrive, probabilmente non ha capito una cimice bollita :shock:

Il punto è o dovrebbe essere tutto qua.

Ma è così da sempre su Ilmangione. Qui ci si scanna per una recensione o per un ingrediente. Non per le i gusti sessuali. Non siamo mica il GR. 8)

da aliceristo il 11 giu 2008 15:27

scusate ho riletto solo ora e ci sono errori di grammatica dovuti alla velocita di scrivere:::)))

da stefano66m il 11 giu 2008 15:29

Alfio è già caro così, nun ce provà.. :lol: :lol:

da primus il 11 giu 2008 15:36

tpt ha scritto
IlMangione è luogo di opinione e non di giudizio!

No no, manco pe' nniente!
Il forum è luogo di opinione e/o discussione, il mangione è sito di giudizi eccome....tantè che si danno pure i voti come a squola...3,4,5,8............ :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 11 giu 2008 15:39

aliceristo ha scritto è un lavoro da certosino

si ma banale secondo "l'utente recensore".

questo è il punto. Non si può liquidare il lavoro di Alice con un "banale" senza argomentare e senza dimostrarci di sapere cosa si sta dicendo.

Il punto è solo questo, tutto il resto è aria fritta.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 11 giu 2008 15:46

primus ha scrittoNon si può liquidare il lavoro di Alice con un "banale" senza argomentare e senza dimostrarci di sapere cosa si sta dicendo.

No Primus, sbagli ( ettepareva 8) )

Se apri al pubblico devi saper gestire o accettare le critiche della tua clientela in generale. Oppure fai selezione all'ingresso. :shock:

Un ristorante a numero chiuso con test d'ammissione....magari diventi una cifra trendy...

da Eat il 11 giu 2008 15:53

primus ha scrittoNon si può liquidare il lavoro di Alice con un "banale" senza argomentare e senza dimostrarci di sapere cosa si sta dicendo.

Il punto è solo questo, tutto il resto è aria fritta.

Per il recensore il polipo era banale. Opinione sua, magari (non lo so eh) di una persona che non è esperta e che ha avuto questa sensazione. Credo che sul Mangione scrivano anche persone non certo gourmet, o sbaglio (se ogni tanto scrivo pure io...)?

Cosa doveva scrivere?? Quale accostamento si aspettava?

Non è che stiamo montando un caso per nulla?

da chefalfio il 11 giu 2008 16:05

aliceristo ha scrittochido e saltuto soprattutto alfio che mi auguro alzi un po' i prezzi e inizi a far valere la sua fatica che è tanta dalle 7 del mattiano all'una di notte tutto sulle sue spalle e sua sua famiglia per favorire il cliente ed essere sul mercato,alfio tu vali e fatte' paga'

:wink: Grazie viviana un abbraccio

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da chefalfio il 11 giu 2008 16:06

stefano66m ha scrittoAlfio è già caro così, nun ce provà.. :lol: :lol:

Guarda per te l unica cosa che ho aumentato sono le porzioni :lol: :lol:

chefalfio42

da Yoda il 11 giu 2008 16:07

Faccio un’ultima riflessione su questo topic lunghissimo e forse assurdo…
Mi pare che si sia perso di vista quello che e’ il significato di questo sito: Un posto dove chiunque, dotato di un minimo di capacita’ descrittiva, possa raccontare una cena presso questo o quell’altro ristorante, e mettere lo scritto stesso a disposizione di chi voglia leggerlo. Insomma, in poche parole, un servizio, per chi volesse sbirciare all’interno delle schede dei vari locali, le impressioni di chi ci ha mangiato.
Ovviamente, la presenza di quello che e’ assimilabile ad un voto, il sempre vituperato cappello, da’ anche un’idea immediata, se pur parziale (come visto in questa occasione) di quello che un avventore medio dovrebbe trovare. Tutti possono recensire, non e’ richiesta nessuna specifica preparazione, ne’, viene rilasciato un attestato che consenta a chi lo volesse fare, di scrivere.
I ristoratori in primis dovrebbero fare mente locale su questo fatto, e accettarne le logiche risultanze. Inevitabilmente, troveranno dei motivi di contrasto in qualche affermazione che abbia un’accezione negativa, di chi , passato da loro grazie anche alla segnalazione di questo sito, riscontri motivi , a suo giudizio validi per farle quelle affermazioni.
Perche’ mai allora prendere posizione come quella che abbiamo visto, sostenendo l’inutilita’ di recensioni come questa? E, se “inutile” e’ l’aggettivo corretto, perche’ accanirsi sostenendo che recensioni di questo tipo causano danni al ristorante in questione?
Qualcosa di inutile, lo dice la parola stessa , non potra’ forse giovare a nessuno, ma , altrettanto non potra’ causare danni..
Ma poi , rivangando nelle mie personali esperienze, vedo che la stessa cosa era successa a me agli inizi delle scorso anno, relativamente ad una recensione su “Tano passami l’olio”. Una recensione sostanzialmente positiva, da cappello verde, dove a mio giudizio, ( e continuo a pensarla allo stesso modo) il rapporto qualita’/prezzo era sbilanciato a favore del secondo, e dove , pur trovando note positive in quella cucina, la stessa non riusciva a donarmi emozioni particolari. Tutto questo , sollevo’ le obiezioni del titolare che ritenne utile rispondermi nella specifica sezione.
E allora, viene da pensare, che come delle primedonne, i nostri baldi chef si sentano punti sul vivo quando qualcuno, pur dicendone bene, si permette di fare qualche distinguo e di uscire dai canoni delle recensioni precedenti…
L’arrampicarsi sui vetri, allora diventa lo sport del momento….

Primus ha scritto:

C'e' chi afferma, come me, che recensioni di quel tipo, andrebbero cestinate...da ristoratore, anche se il cappello è verde, non si può gradire uno scritto del genere, è impensabile e la Sig.ra di Alice lo ha confermato nel suo intervento.

Il succo di tutti i 4.500 topic è questo. Le recensioni devono essere pubblicate solo se prive di minchiate e/o errori grossolani e solo se, in caso di critiche, motivate.

Secondo me, poi per Dio errori ne facciamo tutti ci mancherebbe, sbagliando si impara.

Sbagliano tutti….anche i ristoratori dunque? Perche’ leggendo i commenti degli chef, pare che gli errori stiano tutti dalla stessa parte.

Ma l’errore e’ affermare che una cena o un locale “sono cari” ??

Io continuo a sentire cifre incredibili sui costi del pesce… Non conosco “Alice” e mi ripropongo di colmare questa lacuna a breve, ma, spesso , noto gli interventi della titolare che piu’ volte ha rimarcato i costi a cui si assoggetta. Orbene, quando cucino pesce, e lo faccio spesso, sono io che mi preoccupo della spesa, e da semplice fruitore finale, non ho mai ( e dico mai) comprato pesce ai costi che la signora ci ha indicato. Tra l’altro, visto che lo cucino per me e per la mia famiglia, cerco di acquistare sempre il top della qualita’. Non voglio entrare in merito a una discussione come questa e non sono mai intervenuto in altri topic dove si parlava di costi delle materie prime, ma credo che non sempre il “costoso” indicato da Alice sia giustificabile totalmente con i costi delle materia prima, e ilrisentirsi cosi' forte su un aggettivo come questo, da adito a qualche sospetto...

Trovo le affermazioni di Cucciola assolutamente normali e non negative.
Ho mangiato bene ( poi se l’ho detto in una maniera che non vi piace..azzzi vostri) e penso ditornare in quel locale. Siccome e’ un po’ caro, ci tornero’ con parsimonia…

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da chefalfio il 11 giu 2008 16:08

Yoda ha scritto
aliceristo ha scrittociao a tutti....volevo solo comunicare a tpt che in un mio intervento comunque io ho scritto cosa potrebbe aver mangiato la signora ... io comunque non sono la chef del mio locale ma sono all' accoglienza... e ti posso garantire che di pazienza ne ho da vendere anche perchè altrimenti non avrei mai deciso di fare due lavori nella mia vita che mi tengono a contatto con il pubblico...che tra le altre cose amo...come ho detto e come ribadisco ancora ognuno è libero di pensarla come vuole ... e sopratutto non sto facendo polemica alla recensione di " cucciola"...ci sono dei piatti che possono essere capiti altri no... ieri a pranzo sono stata al trussardi...dove ho speso 38 euro per un controfiletto che era una suola.. il cameriere visto il piatto ancora pieno mi ha chiesto cosa non andasse nel piatto e io con cortesia gli ho risposto,che era troppo duro...Quel filetto è caro o costoso?? Per me è caro... in compenso ho mangiato dei ravioli con ripeno di ricotta, spugnole,fave fresche che esplodevano in bocca, per la bonta e per la costruzione del piatto ... meravigliosi... in questo caso costosi... si certo, ma ottimi,per qualità e tecnica della preparazione... un abbraccio Sandra

ommamma.....e adesso chi lo dice a Primus e ad Alfio?????
Dopo tutta la sabbia che hanno spalato per convincerci che i ristoratori sono magri, alti e biondi...arrivi tu e gli smonti il giocattolo con un'affermazione del genere???
Prevedo tuoni e fulmini su Milano........ :roll: 8) :lol: :lol: :lol:

Dai però con questa affermazione si deduce che anche i grandi fanno il controfiletto duro come una suola ................immagino la cazziata di Berton ai suoi collaboratori e conoscendo il personaggio non li invidio :twisted:

chefalfio42

da berni il 11 giu 2008 16:11

io credo che non si debba prescindere da un fatto: il mangione è un sito fatto da utenti, in cui gli scriventi/volontari coincidono con gli utenti; senza alcuna patente ciascuno si "inventa" recensore, senza presunzione ma perchè qui sta il gioco: voglio un sito che mi faccia da guida scritta da utenti come me (e non da recensori pluriaffermati, se no mi consulto le guide delle librerie...).
Chiaro che così c'è una certa democraticità e apertura a un n numero di recensori che automaticamente abbassa in assoluto l'attendibilità delle recensioni; attendibilità che poi cresce con il crescere del numero delle recensioni.
Quindi i ristoratori che seguono il sito non si devono mai scordare questo aspetto, che di fatto rende il sito dilettantistico nel suo dna (ma non è un difetto, è solo la sua cifra); e allora ci sta che affianco a degnissime penne ci siano anche penne striminzite.
Così come in molte recensioni emergono divergenze tra i voti dei piatti e il voto generale dato a una cucina (in questi giorni c'è un topic aperto in materia): che fai, pubblichi solo le rece di chi supera l'esame di matematica?
L'unica cosa che forse (ma la butto lì anch'io dubitando) è che forse i validatori potrebbero regolamentare meglio la differenza tra segnalazione e recensione.
Capisco gli chef; magari per me , che me piace de magna', scrivere di ristoranti provati è un passatempo, un gioco o un voler condividere; per un ristoratore una rece negativa può (anche ) essere un danno economico. Però non vi è niente che sfori dalla libertà di pensiero, di opinione e di espressione.

224 messaggiPagina 7 di 12
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12
Vai a