da Yoda il 11 giu 2008 16:07
Faccio un’ultima riflessione su questo topic lunghissimo e forse assurdo…
Mi pare che si sia perso di vista quello che e’ il significato di questo sito: Un posto dove chiunque, dotato di un minimo di capacita’ descrittiva, possa raccontare una cena presso questo o quell’altro ristorante, e mettere lo scritto stesso a disposizione di chi voglia leggerlo. Insomma, in poche parole, un servizio, per chi volesse sbirciare all’interno delle schede dei vari locali, le impressioni di chi ci ha mangiato.
Ovviamente, la presenza di quello che e’ assimilabile ad un voto, il sempre vituperato cappello, da’ anche un’idea immediata, se pur parziale (come visto in questa occasione) di quello che un avventore medio dovrebbe trovare. Tutti possono recensire, non e’ richiesta nessuna specifica preparazione, ne’, viene rilasciato un attestato che consenta a chi lo volesse fare, di scrivere.
I ristoratori in primis dovrebbero fare mente locale su questo fatto, e accettarne le logiche risultanze. Inevitabilmente, troveranno dei motivi di contrasto in qualche affermazione che abbia un’accezione negativa, di chi , passato da loro grazie anche alla segnalazione di questo sito, riscontri motivi , a suo giudizio validi per farle quelle affermazioni.
Perche’ mai allora prendere posizione come quella che abbiamo visto, sostenendo l’inutilita’ di recensioni come questa? E, se “inutile” e’ l’aggettivo corretto, perche’ accanirsi sostenendo che recensioni di questo tipo causano danni al ristorante in questione?
Qualcosa di inutile, lo dice la parola stessa , non potra’ forse giovare a nessuno, ma , altrettanto non potra’ causare danni..
Ma poi , rivangando nelle mie personali esperienze, vedo che la stessa cosa era successa a me agli inizi delle scorso anno, relativamente ad una recensione su “Tano passami l’olio”. Una recensione sostanzialmente positiva, da cappello verde, dove a mio giudizio, ( e continuo a pensarla allo stesso modo) il rapporto qualita’/prezzo era sbilanciato a favore del secondo, e dove , pur trovando note positive in quella cucina, la stessa non riusciva a donarmi emozioni particolari. Tutto questo , sollevo’ le obiezioni del titolare che ritenne utile rispondermi nella specifica sezione.
E allora, viene da pensare, che come delle primedonne, i nostri baldi chef si sentano punti sul vivo quando qualcuno, pur dicendone bene, si permette di fare qualche distinguo e di uscire dai canoni delle recensioni precedenti…
L’arrampicarsi sui vetri, allora diventa lo sport del momento….
Primus ha scritto:
C'e' chi afferma, come me, che recensioni di quel tipo, andrebbero cestinate...da ristoratore, anche se il cappello è verde, non si può gradire uno scritto del genere, è impensabile e la Sig.ra di Alice lo ha confermato nel suo intervento.
Il succo di tutti i 4.500 topic è questo. Le recensioni devono essere pubblicate solo se prive di minchiate e/o errori grossolani e solo se, in caso di critiche, motivate.
Secondo me, poi per Dio errori ne facciamo tutti ci mancherebbe, sbagliando si impara.
Sbagliano tutti….anche i ristoratori dunque? Perche’ leggendo i commenti degli chef, pare che gli errori stiano tutti dalla stessa parte.
Ma l’errore e’ affermare che una cena o un locale “sono cari” ??
Io continuo a sentire cifre incredibili sui costi del pesce… Non conosco “Alice” e mi ripropongo di colmare questa lacuna a breve, ma, spesso , noto gli interventi della titolare che piu’ volte ha rimarcato i costi a cui si assoggetta. Orbene, quando cucino pesce, e lo faccio spesso, sono io che mi preoccupo della spesa, e da semplice fruitore finale, non ho mai ( e dico mai) comprato pesce ai costi che la signora ci ha indicato. Tra l’altro, visto che lo cucino per me e per la mia famiglia, cerco di acquistare sempre il top della qualita’. Non voglio entrare in merito a una discussione come questa e non sono mai intervenuto in altri topic dove si parlava di costi delle materie prime, ma credo che non sempre il “costoso” indicato da Alice sia giustificabile totalmente con i costi delle materia prima, e ilrisentirsi cosi' forte su un aggettivo come questo, da adito a qualche sospetto...
Trovo le affermazioni di Cucciola assolutamente normali e non negative.
Ho mangiato bene ( poi se l’ho detto in una maniera che non vi piace..azzzi vostri) e penso ditornare in quel locale. Siccome e’ un po’ caro, ci tornero’ con parsimonia…