Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
160 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8

da Fante il 11 nov 2008 09:57

primus ha scrittoDietro 13 € degli 80 gr. di pasta, intanto c'e' tanto lavoro per farla.

Io non lo metto in dubbio, e infatti t'ho volutamente provocato in seguito alla tua risposta sul fatto che tanto gli avvocati, gli architetti i farmacisti posso offrire un caffè perchè tanto sono tutti miliardari visto che quando ci vai, paghi tanto.

Se fai esempi del Silbusin ti meriti risposte delSilbusin

Si discuteva solo se sia corretto per un ristoratore arrivare al tavolo senza lista e chiedere ai suoi clienti mica miei, che mi fotte se gradiscono un aperitivo e poi spararglielo in conto a 10 euro il bicchiere.

Il mio consiglio è usa una certa eleganza: prima porta i menù, tienilo a un prezzo da aperitivo ( non da happy hour ) e se uno ti consuma 4 portate offriglielo...poi naturalmente..

primus ha scrittovoi farmacisti dovreste parlare poco. :wink:

Ma infatti io ormai parlo pochissimo. Lascio che siano i grandi statisti alla Bersani a indicare le soluzioni per uscire dalla crisi. 8)

da primus il 11 nov 2008 10:13

Fante ha scritto
Si discuteva solo se sia corretto per un ristoratore arrivare al tavolo senza lista e chiedere ai suoi clienti mica miei, che mi fotte se gradiscono un aperitivo e poi spararglielo in conto a 10 euro il bicchiere.

E allora sei una pazza distratta 8) ....è già stato detto che è corretto informare il cliente che l'aperitivo si paga e quanto si paga. Stop. Diversamente non va conteggiato nel conto.

Fine.

Puoi chiudere il topic :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 11 nov 2008 12:04

Primus, te lo dico in simpatia.....davvero: stai sbagliando atteggiamento.
Non è questione di quanto guadagni su ogni cliente, perchè il tuo è un cliente che torna anche 100 volte, e il mio è uno che, se lo vedo tre volte nella vita, sono fortunato. Il problema è - ripeto - COSA offri rispetto alla tua attività.
Se io lavoro per un cliente per opere di design, e questo cliente mi chiede un rilievo della sua ditta (due giorni di lavoro per due persone), io non glie lo faccio pagare: è promozione. Lo stesso se mi chiede soluzioni (indicative) per lo show room della stessa ditta.
Tuttavia, se, come è successo, mi chiede di progettare una manopola, per un apparecchio elettrico che già sto progettando per lui, mi aspetto che mi chieda quanto mi deve. Poi glie la posso regalare, ma è una mia scelta. Solo per chiarire il mio pensiero.
Se cominci a pensare ai tuoi clienti come a dei rompicosi ignoranti che ti danno fastidio...allora sei fregato in partenza, per quanti grappini e stuzzichini tu possa offrire.
Il cliente è il tuo /mio pane. E lo devi adorare, ma davvero, non solo fare finta. Quando ho cominciato ad odiare una certa categoria di clienti, ho cambiato target.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 11 nov 2008 13:01

Sapete ke vi dico ? che pensando e ripensando , sono arrivata alla conclusione che nella logica della libera concorrenza è giiusto che ognuno si promuova o non si promuova come meglio gli aggrada.
Altrimenti chi ne vegnum fora pu...... :roll: :wink:
Io continuerò coi miei cioccolatini , per le mou ho una joint venture con un mio amico dentista !!! :lol:

da Fante il 11 nov 2008 13:07

santippe28 ha scrittoIo continuerò coi miei cioccolatini

Io limono tutte le clienti sopra i 65 anni.
Non le palpo le tette però.
Son qui a lavorare, mica a far beneficenza

da tello-77 il 11 nov 2008 13:11

secondo me è giusto dire che di gratis, nella vita, non c' è nulla

favori, cortesie, ecc..ecc.. sono scelte personali, non regole

di certo è che se ne ricevo qualcuna e mi accorgo in qualche maniera che non è conteggiata allora certamente quel ristoratore prende punti e lo raccomanderò ad altri

se mi offfre e poi in qualche modo pago annegandolo nel costo dei piatti lo ritento normale

se mi offre dicendolo apertamente e me lo trovo nel conto o mi incazzo o semplicemente depenno il ristorante e lo sputtano

certo è che la concorrenza impone atteggiamente sempre più costruttive ed iniziative anche coraggiose, quanto meno per distinguersi

prima o poi con la crisi che c' è tanti ristoratori dovranno chiudere, magari non è colpa loro, magari in parte sì

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Parakarro il 11 nov 2008 13:33

Bob ha scrittoio non glie lo faccio pagare: è promozione.

Eccolo il punto che credo chiave!

La promozione PERO' incide ovviamente sul prezzo finale!

Spiego: se non ci fosse promozione, non ci fosse pubblicità, non ci fosse cura nel dettaglio...in una parola sola: se non ci fosse CONTORNO ogni servizio costerebbe meno!
Un progetto di Bob senza i due giorni di mano d'opera"offerti al cliente in promozione" costerebbe sicuramente meno rispetto a oggi...
Un piatto di maccheroni al sugo costerebbero ovviamente meno se fossero serviti su un piatto di plastica e servito sotto una tettoia di plastica su tavoli di plastica con sedie di plastica.....

Ma pochi andrebbero a cena in un posto così....Allora curi l'ambiente, curi il tovagliame, le stoviglie, il servizio e ovviamente i prezzi salgono.
Poi fai pubblicità, cerchi le novità nell'arredo e nelle stoviglie, curi il decoro dei piatti, offri il limoncello a chi ha cenato, porti due cioccolatini ecc..ec...

E in tutto questo spunta fuori il malefico aperitivo che però non puoi offrirlo dopo aver visto quanto hanno speso i clienti (come invece fai con il digestivo) e allora OVVIO che il costo dell'aperitivo lo si spalma su tutto il resto...Oppure lo fai pagare a chi lo prende ma rischi di far una figuraccia... :x

Ci vuole un giusto equilibrio tra promozione e costo dei prodotti che si promuovono.... La cosa importante è fare una promozione che abbia una giusta proporzione con la clientela e i prodotti del locale .... Altrimenti rischi che la gente non torni più..

da Bob il 11 nov 2008 13:57

Parakarro ha scritto
Bob ha scrittoio non glie lo faccio pagare: è promozione.

Eccolo il punto che credo chiave!

La promozione PERO' incide ovviamente sul prezzo finale!

Spiego: se non ci fosse promozione, non ci fosse pubblicità, non ci fosse cura nel dettaglio...in una parola sola: se non ci fosse CONTORNO ogni servizio costerebbe meno!
Un progetto di Bob senza i due giorni di mano d'opera"offerti al cliente in promozione" costerebbe sicuramente meno rispetto a oggi...

Errore, davvero.
Costerebbe di più se il lavoro fosse uno di cui il rilievo fa parte.
Era QUESTO il punto.
Il mio progetto, (per il quale il rilievo non c'entra una mazza) costa sempre lo stesso.
La manopola...è cosa diversa. Infatti non è detto che vada in promozione. O, se ci va, è perchè reputo che, nel prezzo del progetto iniziale, c'è posto anche per lei. Di fatto, mi viene pagata. Il rilievo, no.
Quindi, se offro della roba commestibile in un ristorante, è ovvio che, quantomeno, la spalmo sul conto. Se offro, che so, la cortesia di una telefonata, quella no, non si paga. Come non facio pagare lo smacchiatore, o la saponeta in bagno, o che altro.

da Parakarro il 11 nov 2008 14:34

Bob ha scrittoErrore, davvero.
Costerebbe di più se il lavoro fosse uno di cui il rilievo fa parte.
Era QUESTO il punto.
Il mio progetto, (per il quale il rilievo non c'entra una mazza) costa sempre lo stesso.
La manopola...è cosa diversa. Infatti non è detto che vada in promozione. O, se ci va, è perchè reputo che, nel prezzo del progetto iniziale, c'è posto anche per lei. Di fatto, mi viene pagata. Il rilievo, no.
Quindi, se offro della roba commestibile in un ristorante, è ovvio che, quantomeno, la spalmo sul conto. Se offro, che so, la cortesia di una telefonata, quella no, non si paga. Come non facio pagare lo smacchiatore, o la saponeta in bagno, o che altro.

Permettimi ma non hai la visione più ampia.... :D

La telefonata, lo smacchiatore o il sapone LO PAGA IL GESTORE E QUINDI IL CLIENTE! 8)
Se a fine mese le entrate non sono sufficenti a coprire le spese e a darti un guadagno le soluzioni sono due: o aumenti i prezzi o tagli le spese. Nelle spese ci sono ovviamente le telefonate, lo smacchiatore e le saponette....
Se spendo mille euro per la pubblicità e faccio 1000 clienti vuol dire che ogni cliente mi costa 1 euro che per forza dovrà ricadere sul cliente...chi lo paga?! Lo spirito santo?! :D

Certo, puoi "detrarlo" dal guadagno personale del gestore, ma questo puoi farlo fino a quando hai un surplus di utile netto, quando poi arrivi a guadagnare meno di quello che vorresti o di quello che ritieni giusto allora vedi come togli servizi o aumenti i prezzi...Ottimare va bene perderci no! 8)

Capisco che possa sembrare assurdo ma è così! Ed è un circolo che rischia di diventare vizioso! Ricordo di aver partecipato anni fa ad un seminario che parlava di quanto sempre più spesso nel prezzo di determinati prodotti sia troppo incisiva la spesa pubblicitaria e promozionale!

da primus il 11 nov 2008 14:45

Bob ha scrittoNon è questione di quanto guadagni su ogni cliente, perchè il tuo è un cliente che torna anche 100 volte, e il mio è uno che, se lo vedo tre volte nella vita, sono fortunato.

cliente mi chiede un rilievo della sua ditta (due giorni di lavoro per due persone), io non glie lo faccio pagare: è promozione.

Cacchio centra Bob?? :shock:
Un cliente che viene da me 100 volte mi fa lavorare 100 volte. Evidentemente a me per fare 2 clienti tuoi me ne servono 100. Io lavoro 100 volte tu 2.

Il discorso dei rilievi non lo so non sono del settore e non so se si fanno pagare o no, ma se tu lo fai gratis è una scelta tua nessuno te lo ha chiesto, mentre il pretendere certe attenzioni gratis al ristorante sta diventando una moda.

Cmq nel nostro piccolo anche noi perdiamo ore seduti al tavolo a ciacolare su un eventuale menu per 35 invitati epoi non vengono, oppure stiamo li ad aspettare i comodi dei clienti che chiaccherano fino all'una di notte...mica gli mettiamo in conto le ore.

Ribadisco il mio pensiero.
Nessuno al mondo deve pretendere che gli venga offerto un servizio, di qualsiasi tipo, a meno che non sia il gestore/professionista ecc. a decidere di non farlo pagare.

da corona il 12 nov 2008 02:33

primus ha scritto
Bob ha scrittoNon è questione di quanto guadagni su ogni cliente, perchè il tuo è un cliente che torna anche 100 volte, e il mio è uno che, se lo vedo tre volte nella vita, sono fortunato.

cliente mi chiede un rilievo della sua ditta (due giorni di lavoro per due persone), io non glie lo faccio pagare: è promozione.

Cacchio centra Bob?? :shock:
Un cliente che viene da me 100 volte mi fa lavorare 100 volte. Evidentemente a me per fare 2 clienti tuoi me ne servono 100. Io lavoro 100 volte tu 2.

Il discorso dei rilievi non lo so non sono del settore e non so se si fanno pagare o no, ma se tu lo fai gratis è una scelta tua nessuno te lo ha chiesto, mentre il pretendere certe attenzioni gratis al ristorante sta diventando una moda.

Cmq nel nostro piccolo anche noi perdiamo ore seduti al tavolo a ciacolare su un eventuale menu per 35 invitati epoi non vengono, oppure stiamo li ad aspettare i comodi dei clienti che chiaccherano fino all'una di notte...mica gli mettiamo in conto le ore.

Ribadisco il mio pensiero.
Nessuno al mondo deve pretendere che gli venga offerto un servizio, di qualsiasi tipo, a meno che non sia il gestore/professionista ecc. a decidere di non farlo pagare.

mi tocca dar ragione a primus.

Solo un consiglio: se decidete di OFFRIRE un aperitivo NON date prosecco perchè la vostra immagine ne risentirà inevitabilmente.
Una carineria è sintomo di qualità, ma se quella qualità la buttate nel cesso è meglio non proporla neanche.

da primus il 12 nov 2008 08:27

corona ha scrittoUna carineria è sintomo di qualità

Non è vero.
Un gesto carino è un gesto carino e come tale va apprezzato anche se non è generosissimo e/o all'altezza delle aspettative.

Il discorso aperitivo compreso nel prezzo varia in base al prezzo. Da me spendi 35/40 €, non puoi pretendere Champagne e ti accontenti del Prosecco, che cmq è graditissimo dalla maggior parte dei clienti.

Abbiam capito che a te fa cagare, ma non puoi dire che l'immagine del locale ne risente....se la pensi così è meglio non averti come cliente...difficilmente riuscirei a soddisfarti.
:)

da silbusin il 12 nov 2008 09:53

Fante ha scritto
santippe28 ha scrittoIo continuerò coi miei cioccolatini

Io limono tutte le clienti sopra i 65 anni.
Non le palpo le tette però.
Son qui a lavorare, mica a far beneficenza

Sì va bene. Non ho ben capito però l'ultima volta che sono venuto nel tuo negozio perchè ti interessavi, con i guanti di lattice indossati, della mia prostata millantando esperienze con bob... :roll:

da Fante il 12 nov 2008 09:58

silbusin ha scrittoNon ho ben capito però l'ultima volta che sono venuto nel tuo negozio perchè ti interessavi, con i guanti di lattice indossati, della mia prostata millantando esperienze con bob... :roll:

Era uno studio statistico.
Bob ha preteso che sostituissi il Luan con della 'Nduja.
Tentavo di capire se era una variante coenzimatica o un rincoglionimento congenito.

da Bob il 12 nov 2008 10:41

Arieccovi, che ce l'avete conme.
Guardate che è primus che non capisce una mazza, non io.....

da luc83 il 12 nov 2008 11:43

non riesco a capire questa lotta contro il prosecco...se non piace, si ringrazia e, si rifiuta...niente di più facile! alle volte viene servito del rosè...non a tutti piace ma non per questo il ristorante perde punti..a mio avviso..

da Fante il 12 nov 2008 11:50

luc83 ha scrittoalle volte viene servito del rosè...

Pazzo! :lol: Non dire quella parola! Quando ho detto che io adoro i rosè a momenti mi menano! :lol:

da corona il 13 nov 2008 06:01

primus ha scritto
corona ha scrittoUna carineria è sintomo di qualità

Non è vero.
Un gesto carino è un gesto carino e come tale va apprezzato anche se non è generosissimo e/o all'altezza delle aspettative.

Il discorso aperitivo compreso nel prezzo varia in base al prezzo. Da me spendi 35/40 €, non puoi pretendere Champagne e ti accontenti del Prosecco, che cmq è graditissimo dalla maggior parte dei clienti.

Abbiam capito che a te fa cagare, ma non puoi dire che l'immagine del locale ne risente....se la pensi così è meglio non averti come cliente...difficilmente riuscirei a soddisfarti.
:)

un gesto carino è quello che faccio alla mia ragazza; un ristoratore che offre/propone un aperitivo vuol dare un'immagine del proprio ristorante.

da Fante il 13 nov 2008 09:18

corona ha scrittoun gesto carino è quello che faccio alla mia ragazza; un ristoratore che offre/propone un aperitivo vuol dare un'immagine del proprio ristorante.

Ti dirò: in certi casi lo champagne a me risulterebbe solo molto snob. O inutilmente "caro".

La prima volta che ti incontro ti offro un prosecco :D

da corona il 14 nov 2008 09:05

Fante ha scritto
corona ha scrittoun gesto carino è quello che faccio alla mia ragazza; un ristoratore che offre/propone un aperitivo vuol dare un'immagine del proprio ristorante.

Ti dirò: in certi casi lo champagne a me risulterebbe solo molto snob. O inutilmente "caro".

La prima volta che ti incontro ti offro un prosecco :D

sarò più sfuggente di un'anguilla.

160 messaggiPagina 7 di 8
1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Vai a