Sarò cattivo?? SI'
Sarò bastardo? ANCHE
Visto che non ho molto apprezzato la risposta sopra le righe del Sig. Mari, per curiosità ho navigato sul suo sito, e nella sezione ricette, ho trovato quanto segue (bada bene, sito ufficiale, quindi non sono recensioni/dicerie/voci)
Ricetta della gricia, di Iole Paolucci
Ingredienti e dosi per 4 persone:
600gr di tonnarelli all’uovo
200gr di guanciale di maiale
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Pepe
100gr di pecorino romano dop “Brunelli” grattugiato
Vino bianco dei Castelli Romani
"Mettere in una padella l’olio e il guanciale precedentemente tagliato e lasciare rosolare; spruzzare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
Nel frattempo lessare i tonnarelli in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nella padella; mantecare il tutto aggiungendo un pizzico di pepe e il pecorino. Aggiungere ancora un pò di pecorino sul piatto pronto per essere servito."
L'aggiunta del vino può ANCHE essere considerata licenza
ma allora...non è gricia, sono tonnarelli alla Mari, alla Iole, a quel che volete... Già i puristi inorridiscono all'olio, figurarsi al VINO
Inoltre: pecorino Brunelli Dop: per chi come me vive a Roma, il Brunelli è piuttosto noto, anche di buona qualità, per carità, ma comunque prodotto da grande distribuzione e non certo da norcino o produttore selezionato, e che inoltre da un mesetto a questa parte si sta facendo una pubblicità molto incisiva (Repubblica sezione Roma, Magiordomus ecc) ,presente in tutti i maggiori supermercati di Roma...
), non si poteva, come nella ricetta seguente parlare SOLO di pecorino? Perchè citare la marca???
Fettuccine alle rigaglie di pollo:
Ingredienti per 4 persone:
olio extravergine q.b.
mezza cipolla
peperoncino q.b.
3 hg di regaglie di pollo ruspante
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1/2 kg. pomodori pelati
sale e pepe q.b.
800g di fettuccine fatte a mano
200g parmigiano reggiano
250g pecorino romano dop
Nulla da dire sulla ricetta, ma SICURI SICURI sulla quantità di pecorino/parmigiano??? MEZZO CHILO SCARSO????
Visto che il Sig. Mari non ama gli anonimi, eccolo servito
Stefan Lange Boideff, Roma
Chi di spada ferisce...