Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
180 messaggiPagina 8 di 9
1 ... 5, 6, 7, 8, 9

da caneciccio il 18 feb 2009 15:33

No a parte tutto, ma che esempio era? :shock:
Uno pranza tutti i gg in un locale, e per quello dovrebbe avere una specie di diritto sullo stesso e si offende se il ristoratore lo avverte che invece in alcuni gg il locale sarà riservato da altra gente? :shock: :!: :!: :!:
...ma ca**o ci rendiamo conto?
...ma che, lo stavano usucapendo, il locale??
Il ristoratore è stato estremamente cortese e previdente a avvertire. Era da apprezzare.
Fuori di testa quelli che hanno smesso di frequentarlo.

Fante: no, non siamo sul GR. Ma se qualcuno dice qualcosa su cui non concordo potrò ancora dirlo? Non concordo su quanto fatto da 'sti amici, di chi sono-sono. E mi sembra irragionevole citare una cosa simile come esempio. Non concordo su alcuni temi giudiziari esposti. E lo dico.
Laddove siano topic di mio interesse, ritengo di poter intervenire e dirlo, fra tutti gli altri che fanno invece interventi costruttivi - perche fra amicici si fa così.
Una marea di altri topic neanche li apro a monte - perchè non è che me la vado a cercare... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 18 feb 2009 15:41

caneciccio ha scritto...

Perbacchen, non discuto sulla possibilità di essere in disaccordo con un altra persona ma sottolinearlo con amara ironia quando visibilmente l'altra persona non gradisce non mi sembra giusto

Poi magari a tpt va bene così e allora mi sono messo nel mezzo a sproposito, ma dato che mi sembra vi sia una certa ruggine logorante, presumo faccia parte del gioco ch'io faccia da moderatore, no? va' che picchio caracalla, eh?

da caneciccio il 18 feb 2009 15:50

Fante ha scrittova' che picchio caracalla, eh?

salvate la mia bambina!! :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 18 feb 2009 15:52

Non è il dissentire che mi fa senso, se devo essere sincera. Ci sta. Non possiamo certo pensarla tutti allo stesso modo ... sai che noia?

Quel che mi lascia un po' perplessa è il modo di farlo: ad esempio con delle pernacchie (che poi andrebbero fatte con il culetto e non con la bocca che serve invece per mangiare).

In ogni caso cerco di non rispondere a provocazioni così volgari: non voglio fare finire un post in fanteria per i modi. Cerco di guardare i contenuti e di rifletterci. Ho dei miei spunti che esterno non per avere ragione ma per avere il parere altrui, per poterci ragionare e magari dire "Orpo, mi ero sbagliata".

Tornando a bomba, penso che l'esempio che ho portato servisse per comprendere che il successo di un locale lo decretano i clienti.

Non sono appunto entrata nel merito fosse giusto o sbagliato l'atteggiamento di quei due miei amici che come tali non considero affatto infallibili, anzi.

L'esempio mirava a sottolineare quanto una scelta (discutibile? azzeccata?) di un ristoratore possa portarlo a deludere alcuni clienti.

Primus, ad inizio post faceva notare che l'aggiungere alcuni tavoli per S. Valentino gli aveva permesso di accontentare un maggior numero di clienti.

E' indubbio che senza esagerare questa possa essere una politica corretta.

Ma se un discorso del genere lo fa un ristoratore che abitualmente ha 70 posti a sedere nel suo locale e per incanto, in occasione della festa degli innamorati, avendo avuto tante richieste, li fa diventare 150 ecco che sicuramente avrà accontentato un maggior numero di clienti ma indubbiamente avrà deluso quei clienti abituali che magari avevano scelto il ristorante in virtù di una certo ambiente.

Poi ci sta tutto ed il contrario di tutto, si intende. Ed alla fine ci sta sia il successo che l'insuccesso di un locale. Auguro a tutti i ristoratori capaci ed onesti di poter fare cassetto, divertirsi e rendere felici un gran numero di clienti.

da scogghi il 18 feb 2009 16:01

tpt ha scrittoNon sono appunto entrata nel merito fosse giusto o sbagliato l'atteggiamento di quei due miei amici che come tali non considero affatto infallibili, anzi.

tpt ha scrittoLa reazione di un paio di miei amici fu comprensibile

però, da questo che avevi scritto, io sinceramente avevo capito il contrario :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 18 feb 2009 16:09

1) francamente io sono entrata nel merito degli amici, qui, a cui ho rivolto non una pernacchia...che è diversa (e non so come faresti a farla col culetto, fra l'altro :shock: )... ma un altro tipo di citazione... e vabbè.

2) tra l'altro tu questi amici sembravi giudicarli ragionevoli - mentre per me ci starebbe anche http://www.youtube.com/watch?v=trOfAW8CwWQ a sti amici :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 18 feb 2009 16:27

scogghi ha scritto
tpt ha scrittoNon sono appunto entrata nel merito fosse giusto o sbagliato l'atteggiamento di quei due miei amici che come tali non considero affatto infallibili, anzi.

tpt ha scrittoLa reazione di un paio di miei amici fu comprensibile

però, da questo che avevi scritto, io sinceramente avevo capito il contrario :roll:

Comprensibile, non condivisibile, Scogghi.

E nello stesso post ho anche scritto:

tpt ha scrittoFu una scelta lungimirante? Non so .... forse io avrei rifiutato, forse no.

Forse ho utilizzato un termine fuorviante ma non era mia intenzione.

8)

da fulvia il 18 feb 2009 16:54

.

Ma se un discorso del genere lo fa un ristoratore che abitualmente ha 70 posti a sedere nel suo locale e per incanto, in occasione della festa degli innamorati, avendo avuto tante richieste, li fa diventare 150

Permettimi di dubitare di una simile eventualità.....se un ristoratore ha la disponibilità di 150 posti e usualmente ne utilizza 70....ha dei seri problemi :P :P :P

Si parla di scelte...tutti noi facciamo delle scelte: si sceglie una linea di cucina....una lista di cantina...i ricarichi da applicare....e automaticamente mi si determina il TARGET di utenza.....
A volte si predilige la fidelizzazione della clientela....a volte per caratteristiche territoriali o logistiche il turn over frequente della clientela. .....A volte sono scelte da prendere in una frazione di secondo...il tempo di una telefonata.....per decidere se ti conviene prendere la tavolata di 12 persone in un sabato già affollato...o accontentarti di quello che hai e magari all'ultimo ti entrano 4 tavoli senza prenotazione...... :P o magari anche no!
....E' già così difficile!!!! :x :x :x ma faccio delle scelte...tutti i giorni..
Ieri ho rifiutato di servire una torta di compleanno che un tavolo si era portato da casa....mi tremavano le gambe mentre al tavolo spiegavo che avrei gradito essere preventivamente avvertita, e che comunque nel mio ristorante gradivo servire cibi appositamente confezionati nella mia cucina......ma l'ho fatto, ho deciso di scegliere di perdere 7 clienti che non avevano rispettato il mio desiderio di essere al loro servizio...ma non alle loro dipendenze :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 18 feb 2009 17:01

Fulvia, è una scelta che condivido ma come posso sapere o dire con certezza sia giusta o sbagliata? Tu stessa quando l'hai presa avevi le gambe che ti tremavano .... il dubbio ti è venuto, vero?

E' che ristoratori non ci si improvvisa ma anche dopo tanti anni di onorata carriera, la ricetta in tasca per un locale di successo nessuno l'ha.

Anche perchè ci sarebbero a questo punto folle di ristoratori con le tasche piene (sia di clienti che di denaro ...).

Inoltre cambiano le mode, cambiano le esigenze dei clienti ....

Capita anche che ti apra al fianco un ristorante che fa una politica aggressiva giusto per mandarti a gambe per aria ....

:roll:

da maxbor il 18 feb 2009 17:55

Se non mi è sfuggito qualcosa si è obiettato che un locale ha inibito per qualche giorno la frequentazione ai clienti esterni nonchè abituali.
Scusate ma non ho recepito il problema.
Un ristorante, causa - ammettiamo - un convegno, riserva per alcuni giorni le sue sale all'evento chiudendole al pubblico.
In pratica è come quando è chiuso per ferie. Lo ritengo un suo diritto, perchè dovrei dolermene?
In novembre, invece, mi sono recato in un locale in un giorno infrasettimanale - tra l'altro distante qualche chilometro da casa - senza prenotare perchè vi ho sempre trovato posto e l'ho trovato chiuso per una settimana di ferie "cartellata". Niente da dire. Sono ritornato la settimana successiva e ho trovato il proprietario che stava scaricando vettovaglie. "Riapriremo domani - mi dice - abbiamo deciso di rimanere chiusi qualche giorno in più". Da allora non mi ha ancora rivisto.

Fulvia e la torta.
Può capitare che in una determinata ricorrenza si desideri festeggiare con una torta preferita magari della propria pasticceria preferita che non si può pretendere il ristoratore procuri.
Non trovo niente di male a chiederne la preventiva autorizzazione offrendomi, nel contempo, di pagare il servizio.
Se mi capitasse tale occasione e ne ricevessi un rifiuto ne rimarrei certamente male.
E' diverso il presentarsi "a sorpresa" in un locale con una proria torta. E' una cosa da cafoni.
Comprendo la reazione di Fulvia che ha fatto una scelta giusta pur mettendo in conto che quei clienti non li rivedrà probabilmente più.
Se i cafoni si rendessero conto di essere tali avremmo un mondo migliore. :roll:

da fulvia il 18 feb 2009 18:18

[
Fulvia e la torta.
Può capitare che in una determinata ricorrenza si desideri festeggiare con una torta preferita magari della propria pasticceria preferita che non si può pretendere il ristoratore procuri.
Non trovo niente di male a chiederne la preventiva autorizzazione offrendomi, nel contempo, di pagare il servizio.
Se mi capitasse tale occasione e ne ricevessi un rifiuto ne rimarrei certamente male.
E' diverso il presentarsi "a sorpresa" in un locale con una proria torta. E' una cosa da cafoni.
Comprendo la reazione di Fulvia che ha fatto una scelta giusta pur mettendo in conto che quei clienti non li rivedrà probabilmente più.
Se i cafoni si rendessero conto di essere tali avremmo un mondo migliore. :roll:
[/quote]

....E sai perchè comunque direi sempre di no?
Perchè mi è capitato di dire di sì....e il giorno dopo la cara signora mi ha telefonato....una luuuunga telefonata....per investirmi di improperi riguardo una sua presunta intossicazione dai miei "ravioli verdi alla robiola con salsiccia di Cinta Senese"...dimenticandosi che alla fine delle sue libagioni aveva "uscito" una bella torta della sua pasticceria preferita pretendendone il servizio....cosa che feci...con il risultato sopra descritto....Da allora, tutto quello che viene consumato all'Oca Ciuca...arriva dalle cucine dell'Oca Ciuca, non ci sono e non ci saranno deroghe.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 18 feb 2009 18:29

maxbor ha scrittoIn novembre, invece, mi sono recato in un locale in un giorno infrasettimanale - tra l'altro distante qualche chilometro da casa - senza prenotare perchè vi ho sempre trovato posto e l'ho trovato chiuso per una settimana di ferie "cartellata". Niente da dire. Sono ritornato la settimana successiva e ho trovato il proprietario che stava scaricando vettovaglie. "Riapriremo domani - mi dice - abbiamo deciso di rimanere chiusi qualche giorno in più". Da allora non mi ha ancora rivisto.

Non ho capito, e quindi? Cancellato per sempre? :roll: .....che doveva fare mandarti un sms per dirti che stava chiuso ancora?

Minchia ma uno squillo per prenotare no? E' anche si lontano da casa tua...........io godo quando la gente non prenota e resta fregata per mille motivi 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 18 feb 2009 19:04

primus ha scritto
maxbor ha scrittoIn novembre, invece, mi sono recato in un locale in un giorno infrasettimanale - tra l'altro distante qualche chilometro da casa - senza prenotare perchè vi ho sempre trovato posto e l'ho trovato chiuso per una settimana di ferie "cartellata". Niente da dire. Sono ritornato la settimana successiva e ho trovato il proprietario che stava scaricando vettovaglie. "Riapriremo domani - mi dice - abbiamo deciso di rimanere chiusi qualche giorno in più". Da allora non mi ha ancora rivisto.

Non ho capito, e quindi? Cancellato per sempre? :roll: .....che doveva fare mandarti un sms per dirti che stava chiuso ancora?

Minchia ma uno squillo per prenotare no? E' anche si lontano da casa tua...........io godo quando la gente non prenota e resta fregata per mille motivi 8)

....quello si che è un momento di godimento immenso quando ti suonano e gli dici che sei completo e ti guardano con una faccia come se li stessi prendendo per il culo
La prox volta prenoti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da maxbor il 18 feb 2009 19:05

primus ha scritto

Minchia ma uno squillo per prenotare no? E' anche si lontano da casa tua...........io godo quando la gente non prenota e resta fregata per mille motivi 8)[/quote]

Dalle mie parti quasi tutti i locali, escluso il sabato sera e la domenica mezzogiorno, hanno sempre dei posti disponibili.
In genere prenoto sempre però può capitare che mi trovi in giro, magari non abbia un numero telefonico a portata di mano e quindi vada in un locale...alla cieca.
Mi capita di trovarlo pieno? E' colpa mia se mi va buca.
E' chiuso per ferie? Idem.
Ma se ritengo che sia aperto e vi trovo il titolare che senza alcun segno di dispiacere e senza addurre qualche impedimento mi dice candidamente "sa, è un periodo morto e abbiamo deciso di rimanere chiusi per qualche altro giorno" per me è un segno di scarso rispetto nei confronti del cliente.
Fatti pure due mesi di ferie, dico io, ma segnalalo correttamente.
Tra l'altro c'era ancora il cartello con indicazione di ferie solo fino alla settimana precedente.
Per carità, per tornare ci tornerò perchè prepara qualcosa che prima o poi avrò voglia di mangiare ma finora non è avvenuto. :evil:

da primus il 18 feb 2009 19:20

maxbor ha scrittotrovo il titolare che senza alcun segno di dispiacere e senza addurre qualche impedimento

Qui secondo me state dando i numeri :shock:

Buona serata :cry:

da Fante il 18 feb 2009 19:25

primus ha scrittoQui secondo me state dando i numeri :shock:

12 26 35 40 79 81

da Parakarro il 18 feb 2009 19:41

fulvia ha scritto....E se invece del ristoratore...ribaltiamo la situazione....foste stati voi a NON PRESENTARVI in quei 3 giorni.....il ristoratore sarebbe stato autorizzato a prendervi a calci nel culo qualora vi foste ripresentati? :roll: :roll: :roll:
....No, perchè è interessante questa distinzione di ruoli, obblighi e doveri..... :P :P
...Senza acrimonia ehhhh :wink:

I clienti di bar e ristoranti sempre più spesso si sentono in diritto di avere\pretendere ogni cosa...Spesso spavaldi, rompiballe, pieni di diritti! Coraggiosi e orgogliosi! Poi questa spavalderia scompare dove invece servirebbe (in banca...dagli avvocati... dai notai).

Ultimamente ho pure questionato con alcuni amici che avevano pretese assurde e alzavano la voce facendomi vergognare come un ladro...

da luc83 il 18 feb 2009 23:07

dai primus pensa che ci sono poveri sfigati che non solo fanno del loro meglio per far star bene i clienti ma si prendono pure male parole perchè tirano male una pallina!!! :wink:

da primus il 19 feb 2009 08:24

luc83 ha scrittodai primus pensa che ci sono poveri sfigati che non solo fanno del loro meglio per far star bene i clienti ma si prendono pure male parole perchè tirano male una pallina!!! :wink:

cioè? :roll:

da luc83 il 19 feb 2009 10:01

il sottoscritto e chi con me è venuto da te a pranzo quel dì...

180 messaggiPagina 8 di 9
1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Vai a